Vai al contenuto



Dr 177 corsa 57 o 60?


MeganPx
 Share

Recommended Posts

Ottimo report, Enrico.

Come consumi hai idea di quanto fai? Perché io viaggio molto e l'autonomia è molto importante per me.

 

Secondo la tua esperienza, scalda troppo per percorrenze estreme o si possono percorrere anche 700km al giorno (ipotesi) ?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la vespa scaldava con il getto del minimo da 48, dopo che ho messo il 55 non ho avuto più problemi.

viaggi da 700km non ne ho mai fatti, ma colli piemonte-liguria da 150km in un tiro si e non ho mai avuto problemi, la vespa va benissimo, non scalda e non fa rumori strani.

volevo ancora provare la centralina ad anticipo variabile ma non l'ho ancora fatto.

all'attivo ora ha circa 6.000 km, come manutenzione ho pulito un paio di volte la candela e basta. non sono ancora riuscito ad avere una carburazione che mi porta ad avere un colore nocciola ottimale, ma in linea di massima va bene.

secondo me il carburatore da 20 con i getti così grossi non lavora benissimo, forse occorrerebbe provare un 22 o un 24.

 

come consumi ovviamente aumentano, più o meno col pieno fa circa 120-130km e poi metti la riserva, questo ad andatura moderata 70-75km/h di crocere, se aumenti scendi a 110km circa.

la prova km/litro non l'ho mai fatta con esattezza.

il confronto è che rispetto al 125 originale beve un po di più ma non da mettersi le mani nei capelli o da avere problemi di taglia serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR con testa usata POLINI costa comunque meno del POLINI e monta meglio ed è più facile da sfruttare, il POLINI NON VA' MAI MONTATO P&P ovvero senza travasi ed albero raccordati anticipati...

 

il DR è affidabile e da subito puoi tirarlo (rodaggio almeno 20 km, o detto 20 non 200 o 2000!!!), se ben settato non è inferiore al POLINI P&P, anzi... anzi....

 

Ciao mi chiedevo se l'abbassamento della testa oroginale dr basterebbe a diminuire un po lo squish in modo tale da avere una erogazione un po piu allegra, te che ne dici?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non mi son letto tutto il post ma mi pare che dite più o meno tutti la stessa cosa, io ti posso dare le mie impressioni visto che il DR l'ho montato in C.60 e sinceramente non capisco perchè nessuno lo fa...

il GT me lo son ritrovato, non l'ho comperato, l'ho fatto rettificare con alesaggio 63,4 tolleranza 10/100, rumori non ne fa, non so se per causa della tolleranza (l'originale è 18/100, forse è per questo che di solito suonano come campane).

 

la mia configurazione è questa:

- DR177

- testa DR

- basetta 1,5 sotto la testa

- candela grado termico 8

- albero mazzuchelli c.60

- carburatore originale, fori sul filtro e getti molto grossi 55min 120max BE3

- rapporti 22/68

- frizione DR molle rinforzate

- anello saldato attorno alla frizione

- parastrappi rinforzato

- marmitta megadella

non mi viene in mente null'altro.

 

prestazioni 114 di gps col cellulare (di tachimtro segnava circa i 118 ).

consiglio: di rapporti è corta, viaggia a 80 con un filo di gas, ma è sempre un po tirata, occorrerebbe allungare un pelo, considera che io ho anche la quarta corta perchè il mio motore era un 125cc. In questa configurazione è perfetta per viaggiare in due, ma quando sei da solo chiede sempre una marcia in più.

personalmente credo occorra o la corona da 65 denti oppure il pignone da 23 ma come ingranaggi forse lavora meglio la 22/65 rispetto ad una 23/68.

 

Molto interessante grazie della risposta, mi chiedevo dunque se hai dovuto eseguire regolazioni particolari alla centralina originale per l'installazione corretta dell'albero motore. In quanto a guidabilita come stai messo a riprwsa bassi medi e alti ? il motore e un po "allegro" oppure e un polmone? il pignone: te mi consigli un pignone z23 ( che metterei sulla corona originale quindi 68) ma esclusa la quarta marcia che e piu corta, come le tiri le altre? Che carbu suggerisci?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT!

 

Pistone io nella mia lunga vita ho avuto alcuni (diciamo molti) Polini 177 e li adoro, ma MAI montarlo P&P, perchè non ha la stessa affidabilità di un DR!!! E guarda che come vedi qui saltano fuori DR che i 110 GPS li fanno comunemente!!!

 

Per il discorso rapporti..... ok fate come credete ma vi dò LA RICETTA ESATTA per un DR che fà i buchini per terra, o perlomeno castiga il 90& dei POLINI montati a minkia, ehmmm cioè P&P volevo dire!

 

 

DR di scatola...

 

albero originale, ma se aprite allungate la valvola 2mm per parte squadrandola per bene...

 

volano quello elestart privato della ghiera è l'ottimo, ma anche quello a puntine della PX pre 1981 lo digerisce bene, il DR è rozzo, và con qualunque cosa...

 

marmitta, la sip road, la megadella, la dornella o quel che vi pare purchè sia una padella ben aperta, anche la originale con fori in paratia se sapete come....

 

testata la POLINI con una guarnizione di base da minimo 0,7mm in carta o 0,5mm in alluminio questo alza un minimo i travasi e si aggiunge al miglior profilo della testa POLINI, l'originale DR anche volendo funziona ma verificate lo squish su alcuni modelli è superiore a 1,8mm esatto diciamo 1,5-1,3

 

carburatore, raccordato in ammissione se aprite il motore, altrimenti l'originale getto tra 108 e 112, ovvero 110, al minimo il 48 sule MY và bene sulle PXE NO-disco un 50....

 

rapporti l'ideale è il pignne da 21 della 150 con la corona da 67 della TS quindi 21-67, molti (i tranquilli) lo preferiscono in 22-68, altri avevano in cantina la 22-67 di una sprint Gl Ts ecc e quela montano... ricordando che la quarta della 125 è più corta... ripeto l'ideale è sulla 150cc 21-68 originale, sulla 125 la 22-67, sulla miglior PX Mydisco la 21-67 con quarta lunga originale, per i sofisti che aprono un giorno sì e l'altro pure ovviamente, ma è un rapporto il 21-67 con quarta della 150 davvero troppo giusto per un DR padellino figo e testa Polini

 

 

 

se motore OK e tutto ben fato siamo al peggio sui 90 GPS in terza e sui 110 in quarta.... fanno quasi 120 fondoscala su strumenti non troppo sballati.... sembrasse poco, la cosa bella è che aggiustato in testa e con marma decente il DR suona pure cattivello all'orecchio, si esprime bene in ogni regime senza mai strafare, ma se gli si tira il collo violentandolo, non cede....

 

io ad esempio non violenterei mai un polini a quel modo.... sapendo che correrei dei rischi se montato al pari di un DR P&p....

avendone ripeto avuti.... troppi.

 

Il DR montato male và peggio del polini P&P, ma pur vero che un Polini montato male dura pochino davvero (sbagliare la carburazione sul Polini P&P è condanna sicura), il DR ne ho veduti girare 20 anni con 96 di getto max!!!!

 

 

Detto questo RIPETO che il POLINI travasi e anticipo è ben altra storia e superiore al DR in modo imbarazzante!!!

ma vi prego NON MONTATELO P&P.... quello non è un Polini infatti!

 

 

il polini ha albero anticipato (115-60 all'incirca grado più o meno) scarico tra 175 e 182°, volano da 2Kg, elettronica variabile o pxe, marma simonini o Polini nuova o megadella partendo da un modello ben aperto davvero, carburo 20 con conetto polini, torretta a portata maggiorata spaco, getto minimo 50 max puntale tra 130 e 140, travasi ovviamente raccordati (aperti anche sulla canna mi raccomando), rapporti 23-65 sui modelli VNL3M pre 1981 e 22-68 sulle PXEdal 1981 ammissione raccordata....

 

e a mio dire un 177 ghisa è motore semplice da farsi nel box con un pò di sana lettura forum e pazienza....

 

NON HA DUNQUE SENSO AVVENTURARSI NELLA SPERIMENTAZIONE DI ALBERI IN CORSA LUNGA O BIELLE DA 115!!!!

 

Datosi che un buon 177 se completo e ben fatto è capace di 8000 giri (Polini) o 7000 e spicci (DR).... regalandovi accelerazioni e velocità davvero impensate pe la vostra PX 125 da 100.000Km e 30 anni di sfruttamento da vera schiavitù!!!

 

In caso i sofismi fateveli venire alla prox Vespa....

 

iniziate con un buon DR.... poi sacrificate due carter al santo POLINI.... e solo dopo incartatevi nei corsa 62 in alluminio con marmitte coniche o lamellari tutto riporto sul carter...

 

RICORDANDO che non sarete MAI ei bravi preparatori vespa se non avete prima montato quel maledetto 75cc sul vespino a motore montato sottoscocca!!!!

 

Fondamentale quel primo vespino sempre....

 

se non lo avete mai avuto ed avete il miglior motore per PX, statene certi.... non è così, qualcosa vi manca, qualcosa manca.... ponetevi rimedio... non serve comrarsi di nuovo la small dei 14 anni ovvio.... magari basta fare il motore gratuitamente al solito ragazzino che brama per un 75cc da 80 euro finito!!!

 

Quando avrete piamente montato il cilindro senza sfilare guaine e motore, avrete capito perchè serviva farlo...

 

comunicatelo sul forum e beccatevi un pò di reputazione POSITIVA!!!!

 

Tutto inizia da un 75cc ricordatevelo... se vi manca, vi mancherà sempre l'ABC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT!

 

Pistone io nella mia lunga vita ho avuto alcuni (diciamo molti) Polini 177 e li adoro, ma MAI montarlo P&P, perchè non ha la stessa affidabilità di un DR!!! E guarda che come vedi qui saltano fuori DR che i 110 GPS li fanno comunemente!!!

 

Per il discorso rapporti..... ok fate come credete ma vi dò LA RICETTA ESATTA per un DR che fà i buchini per terra, o perlomeno castiga il 90& dei POLINI montati a minkia, ehmmm cioè P&P volevo dire!

 

 

DR di scatola...

 

albero originale, ma se aprite allungate la valvola 2mm per parte squadrandola per bene...

 

volano quello elestart privato della ghiera è l'ottimo, ma anche quello a puntine della PX pre 1981 lo digerisce bene, il DR è rozzo, và con qualunque cosa...

 

marmitta, la sip road, la megadella, la dornella o quel che vi pare purchè sia una padella ben aperta, anche la originale con fori in paratia se sapete come....

 

testata la POLINI con una guarnizione di base da minimo 0,7mm in carta o 0,5mm in alluminio questo alza un minimo i travasi e si aggiunge al miglior profilo della testa POLINI, l'originale DR anche volendo funziona ma verificate lo squish su alcuni modelli è superiore a 1,8mm esatto diciamo 1,5-1,3

 

carburatore, raccordato in ammissione se aprite il motore, altrimenti l'originale getto tra 108 e 112, ovvero 110, al minimo il 48 sule MY và bene sulle PXE NO-disco un 50....

 

rapporti l'ideale è il pignne da 21 della 150 con la corona da 67 della TS quindi 21-67, molti (i tranquilli) lo preferiscono in 22-68, altri avevano in cantina la 22-67 di una sprint Gl Ts ecc e quela montano... ricordando che la quarta della 125 è più corta... ripeto l'ideale è sulla 150cc 21-68 originale, sulla 125 la 22-67, sulla miglior PX Mydisco la 21-67 con quarta lunga originale, per i sofisti che aprono un giorno sì e l'altro pure ovviamente, ma è un rapporto il 21-67 con quarta della 150 davvero troppo giusto per un DR padellino figo e testa Polini

 

 

 

se motore OK e tutto ben fato siamo al peggio sui 90 GPS in terza e sui 110 in quarta.... fanno quasi 120 fondoscala su strumenti non troppo sballati.... sembrasse poco, la cosa bella è che aggiustato in testa e con marma decente il DR suona pure cattivello all'orecchio, si esprime bene in ogni regime senza mai strafare, ma se gli si tira il collo violentandolo, non cede....

 

io ad esempio non violenterei mai un polini a quel modo.... sapendo che correrei dei rischi se montato al pari di un DR P&p....

avendone ripeto avuti.... troppi.

 

Il DR montato male và peggio del polini P&P, ma pur vero che un Polini montato male dura pochino davvero (sbagliare la carburazione sul Polini P&P è condanna sicura), il DR ne ho veduti girare 20 anni con 96 di getto max!!!!

 

 

Detto questo RIPETO che il POLINI travasi e anticipo è ben altra storia e superiore al DR in modo imbarazzante!!!

ma vi prego NON MONTATELO P&P.... quello non è un Polini infatti!

 

 

il polini ha albero anticipato (115-60 all'incirca grado più o meno) scarico tra 175 e 182°, volano da 2Kg, elettronica variabile o pxe, marma simonini o Polini nuova o megadella partendo da un modello ben aperto davvero, carburo 20 con conetto polini, torretta a portata maggiorata spaco, getto minimo 50 max puntale tra 130 e 140, travasi ovviamente raccordati (aperti anche sulla canna mi raccomando), rapporti 23-65 sui modelli VNL3M pre 1981 e 22-68 sulle PXEdal 1981 ammissione raccordata....

 

e a mio dire un 177 ghisa è motore semplice da farsi nel box con un pò di sana lettura forum e pazienza....

 

NON HA DUNQUE SENSO AVVENTURARSI NELLA SPERIMENTAZIONE DI ALBERI IN CORSA LUNGA O BIELLE DA 115!!!!

 

Datosi che un buon 177 se completo e ben fatto è capace di 8000 giri (Polini) o 7000 e spicci (DR).... regalandovi accelerazioni e velocità davvero impensate pe la vostra PX 125 da 100.000Km e 30 anni di sfruttamento da vera schiavitù!!!

 

In caso i sofismi fateveli venire alla prox Vespa....

 

iniziate con un buon DR.... poi sacrificate due carter al santo POLINI.... e solo dopo incartatevi nei corsa 62 in alluminio con marmitte coniche o lamellari tutto riporto sul carter...

 

RICORDANDO che non sarete MAI ei bravi preparatori vespa se non avete prima montato quel maledetto 75cc sul vespino a motore montato sottoscocca!!!!

 

Fondamentale quel primo vespino sempre....

 

se non lo avete mai avuto ed avete il miglior motore per PX, statene certi.... non è così, qualcosa vi manca, qualcosa manca.... ponetevi rimedio... non serve comrarsi di nuovo la small dei 14 anni ovvio.... magari basta fare il motore gratuitamente al solito ragazzino che brama per un 75cc da 80 euro finito!!!

 

Quando avrete piamente montato il cilindro senza sfilare guaine e motore, avrete capito perchè serviva farlo...

 

comunicatelo sul forum e beccatevi un pò di reputazione POSITIVA!!!!

 

Tutto inizia da un 75cc ricordatevelo... se vi manca, vi mancherà sempre l'ABC.

Grazie mille della tia descrizione dettagliata e precisa, una cosa: se decidessi di mettere la guarnizione da 0.7 ( carta) e mantenere la testa originale ci sarebbero migliormaneti? Oppure bisogna necessariamente mettere la testata polini insieme alla guarnizione di cui mi parlavi? Se decidessi di mantenere la testata dr e avere la compressione del polini basta spianare quella dr? e ultima cosa se decidessi di mettere la testata polini andrebbero settati anticipi vari e regolazioni di questo genere?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come acensione non ho modificato nulla, l'ho messo su IT e l'ho controllata con la strobo.

il motore spinge forte a tutte le marce, ha un tiro paragonabile al PE200 ma con una spaziatura delle marce a mio avviso molto migliore.

la terza è la marcia più bella, ha un tiro enorme praticamente già a bassissimi giri, tipo quando fai tornanti ai 20 all'ora... tutto spalancato in terza arrivi a 80-85.

che i raporti sono corti, te ne accorgi nelle salite, dove non riesci a salire in quarta in terza sali a 55-60, quindi non velocissimo, secondo me occorrerebbe allungarli un poco.

dimenticavo che avevo anche raccordato la valvola alla vaschetta.

 

non so quale sia il vantaggio dato dal C.60 rispetto al resto, diciamo che la mia configurazione rispetto a un DR di scatola montato su un blocco originale è tutta un'altra storia, non è paragonabile in niente. tornassi indietro lo rimetterei 100 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorei sapere a quanti giri arriva il mio dr come fare a calcolarlo esiste qualche app.

Dal sito del vespa servizio c'è lo speedcalc che funziona in base ai rapporti e ti dice la velocita esatta a tutti i giri.

Praricamente inserisci il tuo rapporto(campana e pignone) e lui ti dice la velocita a qualsiasi numero di giri.

Esempio 16/68 DE della special 4 marce:

7becbd2d33f7e95fb08f30f2bbccf130.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito del vespa servizio c'è lo speedcalc che funziona in base ai rapporti e ti dice la velocita esatta a tutti i giri.

Praricamente inserisci il tuo rapporto(campana e pignone) e lui ti dice la velocita a qualsiasi numero di giri.

Esempio 16/68 DE della special 4 marce:

7becbd2d33f7e95fb08f30f2bbccf130.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

spiacente non me lo fa scaricare c'e' qualche altro sito dove scaricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ù

 

20-21 km al litro con un 177, scusatemi ma consuma da paura, io supero i 25 al litro a pari velocita.

Lui ha il 188 perché è in corsalunga, probabilmente col rapporto 22/65 consumerebbe un filo meno.

Io con un pieno sul dr177 ho fatto 200km proprio arrivando a zero litri. Circa i 24, viaggiando in 2.

 

Magari ha i getti troppo grossi per compensare il carburatore piccolo da 20, forse sarebbe meglio un 24 su un corsalunga? Cosa ne pensi?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorei sapere a quanti giri arriva il mio dr come fare a calcolarlo esiste qualche app.

Misuri la circonferenza della ruota e poi puoi calcolare i giri del motore per ogni velocità effettiva, sapendo i rapporti della tua vespa (ci sono le tabelle sparse per il web)

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

se i calcoli sono giusti non arriva a 7500 ma quasi, segna i 114 di gps, considera un po di errore, calcola 110 son circa 7300 giri più o meno.

essendo corta di rapporti ci può stare, in quarta prende praticamente i giri che prende in terza...

Link al commento
Condividi su altri siti

A priscindere da un corsa 60 o 57: ho sentito che il dr ha una tolleranza superiore a un polini e ad altri gt, ed e anche per questo che e difficile grippare con esso ( si dice), mi chiedevo pero se questa alta tolleranza potesse influenzare negativamente sulla compressione incrementata dalla testata polini, favorebdo il fenomeno di blow by ( mi pare che si chiami cosi quel processo nel quale il pistone presenta delle bruciature laterali che non fanno di certo bene al motore), poeta te che ne pensi?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni valutazione considera quanto ti scrivo.

 

Per esperienza personale, i due dr montati da me su due vespe identiche con motori rifatti da me, hanno tolleranze palesemente diverse. Già prima di montarli avevo notato che in uno dei due il pistone largheggiava meno dell'altro, ma sinceramente, avendolo solo verificato ad "occhiometro" non ci ho dato peso. Ora che i motori sono fatti e finiti la differenza c'è eccome. Uno è silenzioso quasi come quello di serie, l'altro scampanella come un disperato. Da questo ho concluso che ci possono essere grandi differenze fra gruppi termici DR e anche soddisfazione o meno da parte del fruitore. In sostanza, se mi baso su quello silenzioso, lo consiglierei alla grande, se prendo in considerazione quello rumoroso non lo farei e siccome quello rumoroso è capitato proprio alla mia vespa, sto già pensando ad altro.

 

Vorrei conoscere il parere di Poeta che ne ha montati sicuramente a decine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente poeta ci puo aiutare, quindi il mio dubbio non era sbagliato... Ma quindi esisterebbero kit dr con il pistone con toleranze diverse?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Non avrei detto che un DR girasse fino a 7.300

 

Matteo mpfreerider

 

 

Sono solo due anni ch racconto del mio DR da 7300 inquarta, ma in discesa e con pignone da 21 cortino in corsa 58, in corsa 60 e con il rapporto lungo i 7000 non li raggiunge il DR manco se è il più bello del mondo statene certi....

 

110 GPS sono la norma per un buon DR....

 

solo quello di PIERLUIGI fà di più cavolo!!!! Fanculo... non ha Nulla quel DR!!!! solo sip road e una limatina al carburo.... perchè... perchè corre dunque così???

 

O meglio perchè corre più del mio????

 

Sulle PX successive il 1995 il Dr và bene con poco.... sulle €uro due... è il cacio sui maccheroni proprio!

 

Per i consumi, guidandolo per come un VESPISTA semi-serio dovrebbe.... siamo sui 22 litro.... andando piano sui 22, pianissimo sui 22, forte sui 21....da pazzi infuriati si 20....

 

 

Come giri siamo sui 7000 di quarta e i 105GPS se siete stati bravini...

 

sui 6700 e i 95 GPS se come al solito lo avete preso e buttato lì solo perchè costa pochissimo....

 

sui 7300 e 106-110GPS se avete letto il forum ed avete una vespa tipo MY, o PX con valvola rivista e volano 2KG.

 

Poi magari consuma qualcosina meno e corre pure qualcosina meno, dipende dalla latitudine, da chilo guida, da come siete messi slla bilancia e da quanto avete cuore di cavargli fori a quel vespone!

 

 

Quella stessa vespa infatti.... in mani diverse consuma e corre diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...