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50 alluminio su vespa 50 special


marco00
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Ciao a tutti ragazzi :)

 

è la prima volta che vi scrivo e avrei bisogno di qualche delucidazione.

I miei non vogliono assolutamente farmi montare un gt superiore al 50 sulla mia vespa special del '79.

Quindi io avevo pensato ad un 50 in alluminio della vespa hp oppure ad un 50 dr/polini.

Montare un 50 in alluminio su una special è molto complicato? Ne vale la pena? :nono:

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La scelta dei tuoi genitori è comprensibile..... bisogna dargli atto che hanno a cuore la tua integrità, ed è pur vero che un 50cc và certo meno di un 75cc, più van piano più i rischi di farsi male diminuiscono è ovvio... ma....

 

c'è un ma...

 

ma è pur vero che dopo 40 anni un motore sia sfinito, morto e spompo, quindi Marco la sostituzione del cilindro si rende necessaria non tanto per avere una velocità maggiore ma per migliorare l'affidabilità della tua vespa (vespetta in gergo)....

 

per avere un buon motore consiglio la seguente configurazione:

 

Cilindro 50 Polini che se ne dica ha una qualità superiore e monta paro paro senza modifiche è poi un 50cc, ed ha la sua testata...

 

Carburatore, serve per assurdo un 16-16 al posto del 16-10 originale, questo perchè il 16-10 originale è davvero microscopico non aumenterà tanto la velocità ma piuttosto migliorera sia l'erogazione che il funzionamento del motore, tradotto il 16/16 funziona meglio del 16/10, sono circa 100 euro spesi bene, come filtro adotta l'originale del 16/10 e come getto monta un 60 se il 62 originale del 16 pari (16-16) risultasse grasso.

 

Marmitta, il padellino originale è pieno al 90% di olii incombusti, negli anni 80 la miscela era di una qualità scandalosa, scaldandosi infatti ti fuma come una ciminiera (ne sono certo), la marma intasata crea surriscaldamento per stagnazione dei gas in camera di combustione, insomma, come sia sia, sostituiscila con un nuovo ma economico padellino RMS (ho detto RMS e non SITO) abbinato al tuo 50 Polini andrà pulita libera e benone (bisogna adeguarsi alla civiltà del XXI° secolo!)

 

Frizione, và rifatta con dischi nuovi e nel carter devi infilare da tutto vuoto 300cc di olio SAE 30 per tosaerba (CASTROL GARDEN 4T).

 

Così aggiornato, se tutto ben montato ed in ordine, cioè se hai albero cuscinetti e guarnizioni OK dovrebbe spuntare i 55 effettivi.. ben libera e piacevole a guidarsi....

 

AGGIUNGO che qualora il motore necessitasse di una revisione TOTALE sarebbe buona cosa sostituire l'albero con uno marca OLympia anticipato, che ha cioè una ammissione appena superiore ed il motore respira meglio, inoltre la gabbia a rulli sull'occhio di biella dove si infila lo spinotto del pistone rende il motore più silenzioso e longevo, ora ed in origine hai una bronzina quantomai inopportuna e rumorosa, ricorda che sostituendo l'albero devi sostituire necessariamente anche i due paraolii ed i due cuscinetti dell'albero, consiglio anche qui quelli POLINI che potrai visionare sul sito, i paraolii sono a doppio labbro seppur con attrito ridotto ed i cuscinetti con una sfera in più ben solid,i sono due piccole schikkerie che non si vedranno ovvio, ma sono finezze....

 

Essendo del 79 hai il volano giusto pesalo e verifica che pesi circa 1,5 - 1,6 KG.... se non lo hanno sostituito nel tempo ai quello ed è giusto però.....

 

Il 50 alluminio della HP NON monta su Special o perlomeno non monta facile ed è inutile, meglio come detto sopra... certo però sia ben chiaro... una cosa è montare solo un cilindro ed un altra adeguare ed ammodernare il motore per come consigliato sopra....

 

vero che spendi tanto di più, ma una special se in ordine seppur 50cc vale sempre i soldi spesi in sicurezza ed affidabilità, e certamente anche per quel briciolo di velocità che acquista deve fare almeno 50 Km/h da codice 45.... ma deve farli cribbio!!!!

E non 30 effettivi come probabile faccia la tua ora!!!

 

Insomma i tuoi genitori han ragione a volerti al sicuro sul 50-ino....

ma pure tu hai le tue ragioni a volerlo sì 50cc ma decentemente revisionato che stia su una strada del 2016!!!!

 

Unico problema è trovare quel "meccanico sensibile" che comprenda cosa vuoi TU, cosa vogliono i TUOI e cosa necessita alla tua VESPA!

 

Un motore non è mai solo un insieme di pezzi infatti, và fatto a misura per chi lo guida, come un bel vestito di sartoria, che calza sempre perfetto e fà la sua figura!

 

Ok.... benvenuto e presentati in sezione apposita (cercala).... io ti dò la mia ricetta, spero sia ciò che cercavi, anzi ne sono sicuro....giacchè ho avuto 15 anni e genitori come i tuoi... volevo certo il 102cc, ma non è la velocità che ti distingue in vespa, piuttosto anzi... l'unicità, ed oggi in un mondo di frulloplastici, saperti 15-enne in vespa non può che farmi dire....

 

comunque sia sono dalla tua Ragazzo!

 

Un 50cc... perfetto per tutti e tutto dai retta, te lo dico da 15-enne che fui e da padre che sono... gira questa al tuo... capirà e spero esaudisca questo tuo desiderio;-)

giacchè i desideri sappilo son fatti per essere esauditi.

 

 

 

 

 

 

PICCOLE VESPE CRESCONO.

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Eh comprensibile insomma.. non avrei montato altro sulla vespa con un 75 dr, era solo per avere un po di brio e arrivare fino ai 18 anni, dove avrei potuto metterla a nome mio e farci ciò che voglio..

Comunque grazie mille della risposta esaustiva, però la vespa viaggia già da ormai più di un anno, e senza mai avermi dato grossi problemi, ho soltanto dovuto sostituire puntine e condensatore un po di tempo fa :)

Oltretutto quando mi è stata venduta, ovvero a giugno 2015, era stata completamente restaurata, motore compreso, quindi anche per questo problemi non ce ne dovrebbero essere.

Tra l'altro non ho idea di cosa possa esserci montato sotto perchè non me ne intendo molto e non sarei capace di smontarla, però di gps sono arrivato a segnare 59 km/h in pianura...

Io avrei in mente di montare un 50 polini e mettere un 16/10 (la mia vespa non dovrebbe montare il 16 di serie?) o al massimo un 16/12 (potrebbe farlo un mio amico senza doverci spendere soldi).. ma ne vale la pena? Siccome vedo che non è un cilindro proprio economico il 50 polini, e tra l'altro mi viene il dubbio che ci sia già montato a giudicare dalle velocità..

 

Ps. Volevo presentarmi, solo che non trovo l'apposito thread nel forum :azz:

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Non credo... un mio amico ha il 75 dr con tutto il resto originale, e la differenza si vede... in accelerazione va molto più forte di me, in montagna quando ogni tanto andiamo a fare un giro lui riesce a tenere la terza e ogni tanto mettere la 4, mentre io son fermo in seconda...

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Mhhhh quindi dite che sia meglio lasciare questo 50 oppure vale la pena spendere soldi per un 50 polini? Perchè da quanto ho capito dovrebbe andare addirittura meno di quanto fa attualmente...

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chi rifece que motore ha fatto quel che ho scritto su io, ma con tre travasi piaggio derivazione Pk Ape, rapporto da 16 originale, mafrma svuotata e forse anche il 16-10 allargato a 16-12/14/16.....

 

comprati una siluro sito e il filtro aria POLINI getto + 2 punti...

 

per saèere cosa hai leggi il getto e misura con un banale centimetro il diametro del foro carburatore che si vede lato filtro aria.... già ne sapremo di più... ripeto filtro e marma e puoi migliorare da subito....

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