Seppe Inviato 18 aprile 2016 - 04:38 Share Inviato 18 aprile 2016 - 04:38 Come da titolo, vorrei costruire un rimorchio per la mitica 50 Special! Ho già visto un progetto, realizzato però su una farobasso. Il problema è: dove posso fissare il rimorchio alla Vespa? Avevo pensato di fissarlo come un portapacchi, però non so se possa reggere... Tenete conto che il rimorchio sarà collegato alla vespa con uno snodo sferico, così da permettere alla vespa libertà di movimento, nonostante il rimorchio. Spero che qualcuno mi possa aiutare... Ah, l'ancoraggio del rimorchio deve essere bello robusto: dovrà reggere anche a carichi pesanti (vorrei poterci caricare lo stesso peso che si mette su un'ape). Accetto ogni consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 18 aprile 2016 - 14:54 Share Inviato 18 aprile 2016 - 14:54 Scusa della curiosità ma cosa ne faresti poi? Alcune modelli di "faro basso" nascevano già immatricolati come mezzi con "cassone". Nel tuo caso non potresti circolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 aprile 2016 - 14:58 Share Inviato 18 aprile 2016 - 14:58 Giovane Seppe San, ammirevole tuo entusiasmo, ma il codice della Strada non ti permette di circolare con un appendice non omologata e prevista a libretto del ciclomotore. Nel caso ti interessi un cassone è d'obbligo un'Ape 50. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 18 aprile 2016 - 15:20 Autore Share Inviato 18 aprile 2016 - 15:20 So che purtroppo non si potrebbe utilizzare in strada... Però mi servirebbe per un tragitto non tanto lungo, su strade di campagna da cui passano solo trattori. Quindi se il problema è che non si riesce a fissare è un conto, ma se la complicazione è quella dell'immatrocolazione, non è un problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 aprile 2016 - 15:23 Share Inviato 18 aprile 2016 - 15:23 Forse ho una soluzione con uno snodo fissato negli attacchi al motore. E' complesso, deve reggere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 18 aprile 2016 - 15:34 Autore Share Inviato 18 aprile 2016 - 15:34 Forse ho una soluzione con uno snodo fissato negli attacchi al motore. E' complesso, deve reggere. Eh ci avevo pensato anche io, però poi quando pieghi ho paura che i tubi tocchino terra... Secondo te è fattibile far partire 2 tubi da dove si fissa il blocco al telaio (allungando ovviamente il bullone), saldarli allo snodo e rinforzare il tutto con un altro tubo fissato dove si andrebbe a mettere un portapacchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 aprile 2016 - 15:57 Share Inviato 18 aprile 2016 - 15:57 Si può provare, ma è difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 aprile 2016 - 14:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2016 - 14:08 il telaio della vespa non reggerebbe a lungo il peso del rimorchio trainato... con il tempo risulterebbe da buttare per quanto si distorcerà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 aprile 2016 - 21:19 Share Inviato 24 aprile 2016 - 21:19 Ci sarebbe in realtà un altro problema: il rimorchio sarebbe ovviamente fatto con un solo asse, e fin qui tutto ok. MA... se il rimorchio non lo carichi per intero, avresti problemi di bilanciamento: Merce al centro: Oscilla avanti e dietro, con ovvi problemi Merce dietro: secondo me, farebbe l'effetto leva, e alzerebbe il retro della vespa dal suolo Merce davanti: il peso si scaricherebbe completamente sul perno ammortizzatore al carter, se è li che vorresti metterlo. Dubito che col tempo reggerebbe. Pensa poi alla sicurezza: se malauguratamente dovesse partire il retro, dopo il rimorchio lo spingerebbe ancora di più, e saresti spalmato a terra! E su una strada su cui passano i trattori, si scivola (esperienza personale, ero insieme a mio padre e su una strada così, andammo dritti con un Eurocargo scarico, e andavamo piano, 30 kmh). Poi, un altra cosa: è vero che la vespa è "tutto dietro", ma penso che il peso non basterebbe a garantire una trazione sufficente a muoversi, specie se "acchiappi" della terra sotto la ruota(in pratica sempre, su queste strade) Non dimenticare anche che dove si trova il perno per la serratura della sella, passa la saldatura centrale, che col tempo sicuramente si "aprirebbe". Fermala poi una vespa con un rimorchio di 150 kg dietro, faresti meglio a recitare il rosario e sperare in un miracolo... Come vedi i problemi sono tanti, troppi. Ma avendo contanti e tempo, magari lo farei, ma solo per bellezza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 26 aprile 2016 - 11:00 Share Inviato 26 aprile 2016 - 11:00 il carretto alla vespa e' sempre esistito. ovviamente ora i tempi cambiano ed ora non si puo' piu' circolare. per i campi però io vedo di tutto. seatu avessi un PX Ti consiglierei di costuirti con della piatta di ferro una struttura che prende i 4 bulloni sottosella del serbatoio e sella. tale struttura temina con in giunto sferico. Non so però se il 50 e' fatto cosi.. Credo tenga, non devi mica portare quintali. fammi sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 26 aprile 2016 - 11:13 Autore Share Inviato 26 aprile 2016 - 11:13 Ci sarebbe in realtà un altro problema:il rimorchio sarebbe ovviamente fatto con un solo asse, e fin qui tutto ok. MA... se il rimorchio non lo carichi per intero, avresti problemi di bilanciamento: Merce al centro: Oscilla avanti e dietro, con ovvi problemi Merce dietro: secondo me, farebbe l'effetto leva, e alzerebbe il retro della vespa dal suolo Merce davanti: il peso si scaricherebbe completamente sul perno ammortizzatore al carter, se è li che vorresti metterlo. Dubito che col tempo reggerebbe. Pensa poi alla sicurezza: se malauguratamente dovesse partire il retro, dopo il rimorchio lo spingerebbe ancora di più, e saresti spalmato a terra! E su una strada su cui passano i trattori, si scivola (esperienza personale, ero insieme a mio padre e su una strada così, andammo dritti con un Eurocargo scarico, e andavamo piano, 30 kmh). Poi, un altra cosa: è vero che la vespa è "tutto dietro", ma penso che il peso non basterebbe a garantire una trazione sufficente a muoversi, specie se "acchiappi" della terra sotto la ruota(in pratica sempre, su queste strade) Non dimenticare anche che dove si trova il perno per la serratura della sella, passa la saldatura centrale, che col tempo sicuramente si "aprirebbe". Fermala poi una vespa con un rimorchio di 150 kg dietro, faresti meglio a recitare il rosario e sperare in un miracolo... Come vedi i problemi sono tanti, troppi. Ma avendo contanti e tempo, magari lo farei, ma solo per bellezza... Eh anche io ho pensato a tutti questi problemi... Però lo utilizzerei davvero poco, e se fatto bene credo sia anche molto bello da vedere... Se ben studiato e caricato con un minimo di intelligenza, secondo me potrebbe anche essere stabile. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - il carretto alla vespa e' sempre esistito.ovviamente ora i tempi cambiano ed ora non si puo' piu' circolare. per i campi però io vedo di tutto. seatu avessi un PX Ti consiglierei di costuirti con della piatta di ferro una struttura che prende i 4 bulloni sottosella del serbatoio e sella. tale struttura temina con in giunto sferico. Non so però se il 50 e' fatto cosi.. Credo tenga, non devi mica portare quintali. fammi sapere! Con un PX sarebbe molto più facile... Ho già visto dei carretti per quel modello. Dato che ho 15 anni sono un po impegnato con la scuola, ma questo fine settimana dovrebbe venire mio nonno, e forse una soluzione la troviamo... Come ho già detto, mi voglio ispirare ad un altro carretto auto costruito, per una faro basso... Anche se non è quello originale, è venuto davvero bene, anzi forse meglio. L'unico mio problema è l'ancoraggio: deve essere fissato in un punto solido, che resista alle sollecitazioni, e soprattutto non devo rovinare il telaio, con buchi o cose simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 26 aprile 2016 - 11:59 Share Inviato 26 aprile 2016 - 11:59 Hai una farobasso? Io avevo detto tutto quello perche avevi specificato di volerci caricare lo stesso peso dell'ape(portata 200kg, facciamo 150). Se ci carichi invece non piu di 70-80 kg, secondo me potrebbe andare;-) Comunque se ci proverai tienici aggiornati, che sono curioso( e non penso solo io) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 27 aprile 2016 - 19:43 Autore Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:43 Hai una farobasso?Io avevo detto tutto quello perche avevi specificato di volerci caricare lo stesso peso dell'ape(portata 200kg, facciamo 150). Se ci carichi invece non piu di 70-80 kg, secondo me potrebbe andare;-) Comunque se ci proverai tienici aggiornati, che sono curioso( e non penso solo io) No no non ho una faro basso (magari...), però ho visto un utente che ha costruito un carretto per la sua vespa, e volevo ispirarmi a quel progetto. Appena avrò tempo di iniziare a fare qualcosa di concreto, vi terrò aggiornati���� - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ragazzi mi è venuta una possibile idea per ovviare al problema del peso... Se al carretto mettessi 3 ruote? Farei un asse con 2 ruote fissato poco prima della metà, e una ruota nella parte posteriore... Però ho paura che adottando questa soluzione il rimorchio inizi a pesare un pochetto... Comunque credo sia una soluzione efficace perché, oltre a evitare che la ruota posteriore si sollevi, dovrebbe alleggerire il carico al telaio proprio perché quest'ultimo non deve più "tenere dritto" il carretto e il relativo carico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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