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Prestazioni 200 rally-P200E


antovnb4
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Ho fatto da poco un giro di collaudo su un 200rally, devo dire che ha una coppia molto più aggressiva rispetto la mia p200e Usa, a scanso di equivoci ho provato anche una p200e di un socio, e va come la mia, forse un pelino di meno per via di carburazione eccessivamente grassa. Sapete dirmi come mai la 200rally va da bestia? Mi hanno detto che il 180ss è ancora più cattivo, lo proverò a breve.

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imho avendo sia p200e e rally 200 posso dirti che la rally di marce basse e medie è una vera belva e neanche vede la p200 ma allungando di 4a marcia la p200 tira di più,

la 180ss tira bene ma no ai livelli delle vespe citate prima l'ho provata fino a domenica scorsa e mi ha emozionato soprattutto per il rumore.

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Ciao Anto, ma l'anticipo a quanto l'hai settato, "IT" o "A" ?

E poi che scatola depuratore monti quella del 125-150 con distanziale in bachelite della P200E USA o l'hai cambiata con quella del P200E Italia?

La marmitta l'hai messa nuova?

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Quoto

 

Avendo sia il PE200 che il rally,confermo che il PE e' piu' veloce in allungo ma in basso mi sembra che il rally tiri di piu'.

 

Hanno lo stesso motore ma forse non la stessa rapportatura e peso.

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Ciao Anto, ma l'anticipo a quanto l'hai settato, "IT" o "A" ?

E poi che scatola depuratore monti quella del 125-150 con distanziale in bachelite della P200E USA o l'hai cambiata con quella del P200E Italia?

La marmitta l'hai messa nuova?

 

L'anticipo non l'ho toccato, scarico nuovo Sito come mod originale, distanziale in bachelite.

Scusa ma non ha anticipo fisso ??? Ho smontato il volano, si ma ...

Ho smagrito di quasi un giro, era grassa da bestia, consumava un casino..

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Quindi dite che è un discorso di rapporti ?

Ma io in lungo non ho ancora tirato, ma non mi pare che la mi abbia tutta sta voglia di raggungere agevolmente i 90, forse su lungo lungo... ba!

Devo ancora capire bene come gira

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allora io ho il pe 200, la rally 200, e il 180 ss

 

la piu forte è il rally..piu coppia del p200e e velocita di punta maggiore

il 180 ss e' piu un trattore e come dire piu nervosa ....ma anche li: coppia da vendere....sul lungo non l'ho ancora tirata a manetta perche sono in rodaggio...e allora chuidi il gaassssssss

il p200e sara che avevo la marmitta un po pienotta.....ma andava di meno rispetto al rally...ora il pe ha il pinasco e il corsalunga.... quindi non fa piu testo

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L'anno scorso durante un'uscita in montagna con amici PX-muniti le abbiamo stirate per bene e, manico a parte :mrgreen: la mia Rally nel misto in salita stava avanti a tutte. Io monto motore originalissimo solo rettificato con pistone Asso e marmitta originale nuova. Gli altri avevano chi un 177, chi un 215 Polini monofascia, chi un Pinasco 215 e li ho lasciati tranquillamente dietro.

 

QUI trovate il report dell'uscita con relative foto e commenti !

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L'anticipo non l'ho toccato, scarico nuovo Sito come mod originale, distanziale in bachelite.

O.K. ma la tacca di riferimento era su "A" o su "IT" ? La prima equivale a circa 23° la seconda a circa 18°. Originariamente sui P200E era posizionata su "A" ma necessita la verde super; su tale posizione il motore tira di più ai bassi.

Se hai ancora la scatola originale montata sull'America in pratica ti ritrovi una strozzatura sull'aspirazione che ti riduce (seppure di poco) le prestazioni. Con tale depuratore veniva montato in origine l'SI20.20D con un mix di getti del 200 ed addirittura il max del 95!

Quali getti hai trovato montati?

Per ultimo la marmitta; sebbene molti ritengono che la Sito (non la plus ovviamente) sia equivalente all'originale per me non è così perchè essendo un pelo più aperta ha un pochino di allungo in più ed un pochino di bassi in meno (differenze quasi impercettibili)

Ultimo dettaglio non trascurabile (perlomeno per il mio personalissimo gusto) la Sito ha la tendenza ad arruginirsi prima...

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O.K. ma la tacca di riferimento era su "A" o su "IT" ? La prima equivale a circa 23° la seconda a circa 18°. Originariamente sui P200E era posizionata su "A" ma necessita la verde super; su tale posizione il motore tira di più ai bassi.

Non ho proprio notato questa possibilità di commutazione, diciamo che 23° è l'anticipo che faccio sulle nonne a puntine. Quindi ?Cosa è meglio 18° con sta c"""o di super di oggi mi sembra un po breve come tempo di accensione, magari con la Vpower, oppure con addittivi..forse si.

Ora controllo i getti, non ricordo cosa c'è.

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Insomma ritornando al 200 rally, cos'è che lo rende così aggressivo, se non sono i rapporti, sarà come gia citato la camera di scoppio che ottimizza la combustione, quindi il rapporto di compressione , la corsa del pistone ?

Ed io che pensavo avesse lo stesso motore, anzi un po meglio! Ma dalle risposte devo prepararmi a prendere pastina Domenica 13, al nostro primo raduno2008 VC Venaria.

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L'anno scorso durante un'uscita in montagna con amici PX-muniti le abbiamo stirate per bene e, manico a parte :mrgreen: la mia Rally nel misto in salita stava avanti a tutte. Io monto motore originalissimo solo rettificato con pistone Asso e marmitta originale nuova. Gli altri avevano chi un 177, chi un 215 Polini monofascia, chi un Pinasco 215 e li ho lasciati tranquillamente dietro.

 

QUI trovate il report dell'uscita con relative foto e commenti !

 

Complimenti bel servizio! l'ho letto tutto,simpatico.

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Io credo che, a parità di motore (e le ultime rally e i primi P200E montavano esattamente lo stesso), è possibile che la differenza la faccia il telaio, l'altezza dal suolo, la leggera differenza di peso e tante seppur piccole differenze, e che questo vada a sia a pur lieve vantaggio della Rally.

 

Comunque, devo dire che, facendo qualche "tirata" con duecentorally, in qualsiasi condizione di strada, io con la P150E polinizzata e lui con la Rally con Pinasco, nonostante lui sia probabilmente un manico migliore di me, gli ho dato la paga quasi sempre.

 

Ciao, Gino

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Pier, il getto di max è composto : all'estremità in basso 116; emulsionatore BE3; e l'ultima parte ,quella filettata, è 160

Il getto di minima c'è scritto 55 160

Vite regolazione aria 1giro e1/2 -3/4 circa

Carburatore SI 24 24 E

Dimmi com'è ?

 

p.s. Ma la strozzatura di cui parli tu, non si vede, aprendo tutto il cassetto del carburatore l'unica riduzione che si vede è data dal carter, e non dal distanziale in bachelite!

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è possibile che la differenza la faccia il telaio, l'altezza dal suolo, la leggera differenza di peso

Quoto. La differenza sostanziale è tutta li e, naturalmente, il manico.

Non c'entrano differenze di motore, al massimo un buon rodaggio e

una buona messa a punto fanno la differenza. L'unica differenza che

si riscontra guidando una Rally (dopo aver guidato un P200E) è la

maggiore maneggevolezza in curva, la sensazione di maggiore

aderenza sull'asfalto dovuta alla minore altezza da terra e dal

differente interasse e distribuzione dei pesi.

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p.s. Ma la strozzatura di cui parli tu, non si vede, aprendo tutto il cassetto del carburatore l'unica riduzione che si vede è data dal carter, e non dal distanziale in bachelite!

Se metti a confronto la tua scatola depuratore (che ripeto è quella del 125-150 ed è questo il motivo per cui monta il distanziale in quanto esso serve a creare la stessa distanza per far lavorare correttamente l'alberino del mix che è comune a tutte le cilindrate) con quella di una P200E Italia noterai che il foro in corrispondenza del carburatore nella tua è un poco più stretto (questo determina la strozzatura di cui parlavo precedentemente.

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Ok Pier, certo lo avevi già spiegeto in altro post.

Ma per quanto riguarda il carburatore ed i getti non mi dici niente?

E il discorso anticipo usa o italia, come si fa ?

Da quel che ho potuto scorgere dalla feritoia del volano, il piatto porta bobine è esattamente al centro dei suoi tre fori asolati.

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