Zano Inviato 25 aprile 2016 - 07:07 Share Inviato 25 aprile 2016 - 07:07 Ciao a tutti mi chiamo Zano e sono nuovo del gruppo, vi faccio subito una domanda, la mia vespa 50L del 1967 ha questa configurazione: 102 polini raccordato 19/19 dell'orto shbc albero originale anticipato Marmitta Giannelli (simil proma) Ruote da 9" cambio montato il 4 marce il lavoro me lo sta facendo un meccanico (sono negato in queste cose) ora il dubbio è sulla campana, io abito a San Marino e praticamente non ci sono pianure è tutto salite e discese alcune anche abbastanza pendenti, cosa mi consigliate la 24/72 dd o la 23/63 de? grazie in anticipo a chi risponde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupin69 Inviato 25 aprile 2016 - 07:34 Share Inviato 25 aprile 2016 - 07:34 Ciao Zano i 24/72 sono un pochino piu' lunghi anche se di poco... se lasci le ruote da 9 io personalmente monterei la 23/63 un domani che hai bisogno di allungare un pochino le marce monti quelle da 10 e sei a posto... sai i sono un po' particolare perche' anche qua si aprirebbe una discussione lunga un po' come i getti del carburatore.... Non ci sono STANDARD su certe cose per i lsemplice motivo che tutto va adeguato e calcolato in base alla risposta del motore.. Puoi avere un 102 che ti fa 100 km/h come in un altro motore con la stessa configurazione puo' fare di meno come di piu'....non so se mi spiego. LA carburazione e' la stessa identica cosa ma molti insistono a dare numeri di getti....e' sbagliato. Quindi il mio consiglio personale visto dove abiti e' di lasciare le ruote da 9 e montare la campana 23/63...oppure dipende se il tuo ricambista ti vende le campane combinata , quindi vai sulla denti dritti 22/72 sarebbe l'equivalente della 23/63 a denti elicoidali, in sostanza dovresti chiedere il pignone da 22 qua lo fanno senza che compri il kit piu' a parte un pignone. Tieni presente che la campana a denti dritti ha meno attrito oltre che a molti piace per il suo fischio....quindi sarebbe perfetta per le tue condizioni stradali. Ma ripeto questo e' il mio parere personale, sicuramente qualcuno dira' un altra versione...io ho 47 anni e all'eta' di 12 ho iniziato ad aprire i motori delle vespe e ti posso assicurare che ne ho preparati tanti da 50 con cilindri originali preparati a 240 cc A disposizione per ogni suggerimento o chiarimento. P.S. la giannelli e' simile alla proma solo come estetica...internamente e come resa non c'entra niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zano Inviato 25 aprile 2016 - 09:34 Autore Share Inviato 25 aprile 2016 - 09:34 Grazie mille Lupin69 allora come pensavo vado di 23/63 Si la gianelli ho scritto simil proma solo per far capire il tipo non le caratteristiche, ultima domanda, secondo il tuo parere quali sono le differenze sostanziali in termini di prestazioni tra le 2 marmitte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 aprile 2016 - 10:07 Share Inviato 25 aprile 2016 - 10:07 Aspetta un attimo: la 23/63 non esiste, esiste la 22/63, che è piu lunga della 24/72dd 22/63= 63:22= 2,86 24/72= 72:24= 3,00 La 24/72 si puo accorciare come detto da lupin, ma amche allungare con pignoni di 21-22-23-25. Pero potresti anche mettere le ruote da 10" senza aprire e cambiare campana, cosi se vuoi tornare originale ti basta cambiare le ruote. Per la carburazione concordo con lupin, di solito si da un idea di partenza ma al 99,999999% si deve sistemare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zano Inviato 25 aprile 2016 - 12:04 Autore Share Inviato 25 aprile 2016 - 12:04 Ok grazie special2000 come dicevo non ci capisco niente ma avevo sentito parlarne e sicuramente ho confuso i numeri, il motore è già aperto perché mi sta facendo il lavoro di raccordo cilindro e carter quindi preferisco cambiare la campana adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupin69 Inviato 25 aprile 2016 - 12:54 Share Inviato 25 aprile 2016 - 12:54 mah sinceramente non l'ho mai avuta ne fatta montare....pero' siccome mi piace capire e vedere di persona la giannelli pesa meno quindi e' gia' una risposta.... per le classiche banane si andava e si va ancora a chi ama questo genere di marmitte sulla polini o proma, le altre a banana sono imitazioni quindi non amando le cose imitate e che costano meno la scarto a priori.... se vuoi un giusto compromesso e non vuoi troppo rumore... monta la polini la proma anche se rimane sempre il top sia per la carcassa che e' sempre piu' spessa e per quel in piu' che ti da sia di coppia ai bassi e per il tiraggio anche con rapporti piu' lunghi delle marce.... attualmente ho la polini banana e avendo avuto tante proma banana va benissimo.... Oggi purtoppo la polini costa di piu' della proma, la proma la conoscono meno...oggi tutti i ragazzi conoscono polini ecco perche' lievitano i prezzi... usate le trovi a buon prezzo ma non sai mai come sono messe internamente a meno che conosci chi e' il proprietario.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupin69 Inviato 25 aprile 2016 - 13:25 Share Inviato 25 aprile 2016 - 13:25 per la campana era inteso il pignone da 23 sulla 63 non ho specificato questo punto...sorry;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zano Inviato 25 aprile 2016 - 13:51 Autore Share Inviato 25 aprile 2016 - 13:51 grazie mille delle risposte lupin69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupin69 Inviato 25 aprile 2016 - 13:55 Share Inviato 25 aprile 2016 - 13:55 come ti ho detto sono punti di vista qualcuno sara' con punti di vista diversa dai miei sicuramente poi avendo la moto tra le mani e' tutto diverso magari...cmq la base e' quella-- a disposizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.