flatart Inviato 25 aprile 2016 - 13:49 Share Inviato 25 aprile 2016 - 13:49 ciao a tutti, volevo condividere con voi i risultati per me sorprendenti ottenuti sulla star deluxe 125, soprattutto con coloro che preferiscono elaborazioni P&P senza aprire carter raccordare ecc... Questa soluzione per me è temporanea nel senso che con questa configurazione P&P ci passerò l'estate, ma poi procederò ad aprire il motore e a fare tutti i lavori del caso. Di seguito la mia attuale configurazione: - gruppo termico Pinasco 177 Magny Cours - albero originale - carburo originale 20-20 con max 160-be3-112 e min 48/160 - filtro originale PX 125 coi soliti fori in corrispondenza dei getti - aspirazione lamellare monopetalo (rimosso traversino) con foglio polini da 0,35 - marmitta megadella v1.4cl1 - rapporti originali (nella star deluxe 125 sono uguali a quelli del PX150) quindi 68/21 e quarta marcia da 35 per un rapporto finale in quarta da 5,39 - fasi cilindro misurate: circa 173° scarico e circa 122° di travaso - squish abbassato per ora a 1,75 mm - accensione originale star su IT quindi 18° Altre cose: ho rimosso il motorino avviamento elettrico (una vespa che si accende a pulsante, ma stiamo scherzando...) e anche la ghiera sul volano per non rischiare che interferisse col cilindro pinasco. Al momento sono a circa 700 km quindi non ho ancora finito il rodaggio ma ho già cominciato a fare qualche tirata e quindi veniamo al dunque. Premetto che i risultati sono stati misurati con due diversi cellulari perchè mi sembravano un po esagerati ed anche con il software GSF Dyno per misurare il numero di giri. Tutto torna, non ci sono dubbi. In pratica in tutte le prove fatte ho superato tranquillamente i 110kmh di GPS con una punta di 114. Anche GSF dyno conferma il dato avendo superato i 7900 giri in quarta che con un rapporto da 5,39 ed una ruota da 1,305 m fanno 115kmh. A me questi dati mi hanno sorpreso prorpio, sarà che erano più di 20anni che non mettevo le mani su una vespa, ma non pensavo che si potesse arrivare a tanto semplicemente con un P&P e una megadella e a parte la velocità è la coppia e l'erogazione spalmata su tutti i giri che rendono il motore una vera e propria figata, in pratica giro in terza e quarta, la prima e la seconda le uso solo per partire. Ora i prossimi lavori saranno il pignone da 22 (anche se ero tentato di rischiare addirittura un 23, voi che ne dite?) e la campana rinforzata. Poi aspetterò l'inverno per aprire e fare tutti i lavori di raccordo ecc... non oso immaginare cosa ne verrà fuori se va già così forte P&P. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Ghido di una disponibilità unica nel dare consigli e anche Mega, la cui previsione di 7800 giri (per me azzardata) è stata addirittura superata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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