goloritze Inviato 27 aprile 2016 - 18:42 Share Inviato 27 aprile 2016 - 18:42 Salve a tutti. Dopo aver finito il rodaggio alla mia vespa ho constatato che il motore non va come dovrebbe: viaggiando in due non riesce a fare salite poco impegnative... la cosa che non capisco e che mio cugino ha una moto inferiore per elaborazione alla mia ma la sua tira molto di piu. Mia elaborazione: 85 polini p.p Shb 19 con getto 82 Albero anticipato mazzucchelli Frizione 4 dischi Campana 18/67 Polini a banana Elaborazione mio cugino: 85 dr p.p Shb 16.16 getto 68 Albero originale piaggio Frizione 4 dischi Campana originale piaggio Polini a banana Entrambi i motori sono stati elaborati dalla stessa persona e quindi non capisco come la sua sia migliore... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 aprile 2016 - 18:47 Share Inviato 27 aprile 2016 - 18:47 Tuo cugino ha la campana originale, tu la 18/67 che è un po piu lunga e quidni in salita va meglio lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 27 aprile 2016 - 18:49 Autore Share Inviato 27 aprile 2016 - 18:49 Si ma la cosa che non capisco e che sento il peso del passeggero di 50 chili in pianura e la moto sembra bloccata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 aprile 2016 - 18:54 Share Inviato 27 aprile 2016 - 18:54 Perdonami, ma in che senso la senti bloccata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 27 aprile 2016 - 18:56 Autore Share Inviato 27 aprile 2016 - 18:56 Nel senso che sembra che invece di caricare uno di 50 chili ne stia caricando uno di 90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 aprile 2016 - 19:02 Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:02 Secondo me non puoi pretendere tanto da un 85. Anzi, tutte le "50", in 2, faticano sempre. Se devo essere sincero, l'unico modo per far andare decentemete un corsacorta in 2 senza scannarlo, è il 102 con 18/67. Però è una mia personalissima opinione. PS: quando vai da solo presenta problemi vari o va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 27 aprile 2016 - 19:08 Autore Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:08 Si ma l 85 e un cilindro per ape coppioso e quindi non pretendo di fare le salite a 60 all ora ma almeno che non si fermi o mi costringa a sfrizionare come.un matto. Da solo va discretamente bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 aprile 2016 - 19:16 Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:16 Che si fermi non è normale...perdi olio da qualche parte, tipo tra cilindro e testata, hai la marmitta che sfiata, collettore carburo ecc? LA storia che è per Ape onestamente non mi ha mai convinto pienamente. In pratica è un 75 con maggior diametro e maggior coppia dovuta alla cilindrata maggiore, ma con la coppia distribuita più in basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 27 aprile 2016 - 19:22 Autore Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:22 Sinceramente perde olio ma non riesco a capire da dove....tutta la zona tra la ventola e la pedana dove ce la scatolina dei fili e sporca di olio che cola fino alla parte piu inferiore del carter e li gocciola a terra...togliendo il copriventola ce poi un accumulo di olio sulla parte inferiore del carter ventola....inoltre la marmitta sfiata perché con motore al minimo taplandola la moto non si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 aprile 2016 - 19:39 Share Inviato 27 aprile 2016 - 19:39 Verifica che non perda proprio dietro il volano, altrimenti è il paraolio che è partito. La marmitta non deve sfiatare assolutamente, risolvi il problema stringendo i bulloni se sono larghi oppure la molla con una più dura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 27 aprile 2016 - 20:14 Share Inviato 27 aprile 2016 - 20:14 Goloritze ma come farà ad andare bene sta vespa.. Se già dici che perdi un sacco di olio e la marmitta sfiata?? Se hai gli attrezzi e le capacità sistemala tu. Oppure torna da chi ti ha chiuso il motore. Prima cosa comunque. Come ti hanno già suggerito controlla il paraolio del volano. Ovviamente devi avere l'estrattore adatto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 30 aprile 2016 - 05:53 Autore Share Inviato 30 aprile 2016 - 05:53 Ho smontato il volano ed e proprio il paraolio che perde....dal collettore della marmitta perde dell'olio nero....stasera provo a stringere la marmitta e il collettore e poi cambio il paraolio vi farò sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 30 aprile 2016 - 13:58 Autore Share Inviato 30 aprile 2016 - 13:58 Avete dei suggerimenti per eliminare eventuali sfiati dalla marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 30 aprile 2016 - 14:52 Share Inviato 30 aprile 2016 - 14:52 Sfiata dove attacca il collettore al corpo della marmitta? Forse dico una boiata, ma potresti provare con un filino di pasta nera e una molla nuova piu dura. Altro non mi viene in mente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 30 aprile 2016 - 17:52 Share Inviato 30 aprile 2016 - 17:52 Se perde olio anche dall'attacco della marmitta non vorrei che aspirasse anche olio dal cambio, non deve perdere olio dal collettore o solo in minima parte durante il rodaggio per via della miscela normalmente più grassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 30 aprile 2016 - 17:57 Share Inviato 30 aprile 2016 - 17:57 Se perde olio anche dall'attacco della marmitta non vorrei che aspirasse anche olio dal cambio, non deve perdere olio dal collettore o solo in minima parte durante il rodaggio per via della miscela normalmente più grassa. Beh per fare quella prova basta che toglie il tappo dell'olio motore. E vede se sale di giri.. Ovviamente dopo aver sostituito il paraolio del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 06:44 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 06:44 Piu tardi faro la prova....dal collettore perde un olio nero viscoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 07:46 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 07:46 Ho fatto la prova e la moto non si accellera.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 1 maggio 2016 - 10:07 Share Inviato 1 maggio 2016 - 10:07 Ho fatto la prova e la moto non si accellera.... La mia è una large, mi si accellerava perchè avevo rifatto male la guarnizione sotto la scatola carburatore non chiudeva bene, a volte prendeva aria e rimaneva un pò alta di giri a volte no e si spegneva per la carburazione grassa. Ma mi aspirava olio anche dal cambio perchè avevo il collettore della marmitta sembra imbrodolato di olio nero viscoso e gocciolava anche in terra, all'avviamento aveva una compressione esagerata perchè l'olio da freddo dentro la camera aumenta la tenuta, cosa che quando la mettevo in moto da caldo sembrava avere meno compressione. In più mi schizzava di nero il tamburo. Ora tutte queste cose non ce l'ho da quando ho cambiato il paraolio lato frizione e rifatto per bene la guarnizione. L'unica cosa che posso dirti è che secondo me l'olio viscoso e nero non deve uscire dal collettore della marmitta. Hai controllato se la candela è umida di nero? Come se fosse umida di olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 10:26 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 10:26 La mia è una large, mi si accellerava perchè avevo rifatto male la guarnizione sotto la scatola carburatore non chiudeva bene, a volte prendeva aria e rimaneva un pò alta di giri a volte no e si spegneva per la carburazione grassa. Ma mi aspirava olio anche dal cambio perchè avevo il collettore della marmitta sembra imbrodolato di olio nero viscoso e gocciolava anche in terra, all'avviamento aveva una compressione esagerata perchè l'olio da freddo dentro la camera aumenta la tenuta, cosa che quando la mettevo in moto da caldo sembrava avere meno compressione. In più mi schizzava di nero il tamburo. Ora tutte queste cose non ce l'ho da quando ho cambiato il paraolio lato frizione e rifatto per bene la guarnizione. L'unica cosa che posso dirti è che secondo me l'olio viscoso e nero non deve uscire dal collettore della marmitta. Hai controllato se la candela è umida di nero? Come se fosse umida di olio? Hai detto praticamente tutto quello che ha la mia vespa....la compressione da fredda e esagerata e l olio nero gocciola a terra. Inoltre la candela e nera bagnata.....devo abbassare il getto max? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 17:56 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 17:56 Ho abbassato il getto max a 78....a parer mio sento un miglioramento, la moto sembra piu tranquilla,il rumore e meno potente di prima e anche nelle partenze da fermo e meno brusca. Attendo risposte da piu esperti di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 1 maggio 2016 - 18:22 Share Inviato 1 maggio 2016 - 18:22 Ma hai provato a fare la prova della candela? Il paraolio l'hai cambiato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 19:11 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 19:11 Il paraolio del volano l ho cambiato. Per prova candela cosa intendi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 1 maggio 2016 - 19:15 Share Inviato 1 maggio 2016 - 19:15 Devi fare. Prima, seconda e terza tirandole. Quando la vespa è calda però!! Poi la spegni in corsa con il tastino per lo spegnimento. E controlli la candela. Se è marrone chiaro (nocciola) va bene, se tende al bianco (sei magro), se è nera/marrone scuro sei grasso.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 1 maggio 2016 - 19:18 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 19:18 Ok domani farò questa prova. Grazie a tutti per la disponibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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