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Vespa 85 polini che non tira


goloritze
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Salve a tutti.

Dopo aver finito il rodaggio alla mia vespa ho constatato che il motore non va come dovrebbe: viaggiando in due non riesce a fare salite poco impegnative... la cosa che non capisco e che mio cugino ha una moto inferiore per elaborazione alla mia ma la sua tira molto di piu.

Mia elaborazione:

85 polini p.p

Shb 19 con getto 82

Albero anticipato mazzucchelli

Frizione 4 dischi

Campana 18/67

Polini a banana

 

Elaborazione mio cugino:

85 dr p.p

Shb 16.16 getto 68

Albero originale piaggio

Frizione 4 dischi

Campana originale piaggio

Polini a banana

 

 

Entrambi i motori sono stati elaborati dalla stessa persona e quindi non capisco come la sua sia migliore...

Grazie

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Secondo me non puoi pretendere tanto da un 85.

Anzi, tutte le "50", in 2, faticano sempre. Se devo essere sincero, l'unico modo per far andare decentemete un corsacorta in 2 senza scannarlo, è il 102 con 18/67.

Però è una mia personalissima opinione.

PS: quando vai da solo presenta problemi vari o va bene?

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Si ma l 85 e un cilindro per ape coppioso e quindi non pretendo di fare le salite a 60 all ora ma almeno che non si fermi o mi costringa a sfrizionare come.un matto. Da solo va discretamente bene

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Che si fermi non è normale...perdi olio da qualche parte, tipo tra cilindro e testata, hai la marmitta che sfiata, collettore carburo ecc?

LA storia che è per Ape onestamente non mi ha mai convinto pienamente. In pratica è un 75 con maggior diametro e maggior coppia dovuta alla cilindrata maggiore, ma con la coppia distribuita più in basso.

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Sinceramente perde olio ma non riesco a capire da dove....tutta la zona tra la ventola e la pedana dove ce la scatolina dei fili e sporca di olio che cola fino alla parte piu inferiore del carter e li gocciola a terra...togliendo il copriventola ce poi un accumulo di olio sulla parte inferiore del carter ventola....inoltre la marmitta sfiata perché con motore al minimo taplandola la moto non si spegne.

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Verifica che non perda proprio dietro il volano, altrimenti è il paraolio che è partito.

La marmitta non deve sfiatare assolutamente, risolvi il problema stringendo i bulloni se sono larghi oppure la molla con una più dura

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Goloritze ma come farà ad andare bene sta vespa.. Se già dici che perdi un sacco di olio e la marmitta sfiata?? Se hai gli attrezzi e le capacità sistemala tu. Oppure torna da chi ti ha chiuso il motore. Prima cosa comunque. Come ti hanno già suggerito controlla il paraolio del volano. Ovviamente devi avere l'estrattore adatto.

 

 

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Ho smontato il volano ed e proprio il paraolio che perde....dal collettore della marmitta perde dell'olio nero....stasera provo a stringere la marmitta e il collettore e poi cambio il paraolio vi farò sapere.

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Se perde olio anche dall'attacco della marmitta non vorrei che aspirasse anche olio dal cambio, non deve perdere olio dal collettore o solo in minima parte durante il rodaggio per via della miscela normalmente più grassa.

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Se perde olio anche dall'attacco della marmitta non vorrei che aspirasse anche olio dal cambio, non deve perdere olio dal collettore o solo in minima parte durante il rodaggio per via della miscela normalmente più grassa.

 

Beh per fare quella prova basta che toglie il tappo dell'olio motore. E vede se sale di giri.. Ovviamente dopo aver sostituito il paraolio del volano

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Ho fatto la prova e la moto non si accellera....

La mia è una large, mi si accellerava perchè avevo rifatto male la guarnizione sotto la scatola carburatore non chiudeva bene, a volte prendeva aria e rimaneva un pò alta di giri a volte no e si spegneva per la carburazione grassa. Ma mi aspirava olio anche dal cambio perchè avevo il collettore della marmitta sembra imbrodolato di olio nero viscoso e gocciolava anche in terra, all'avviamento aveva una compressione esagerata perchè l'olio da freddo dentro la camera aumenta la tenuta, cosa che quando la mettevo in moto da caldo sembrava avere meno compressione. In più mi schizzava di nero il tamburo. Ora tutte queste cose non ce l'ho da quando ho cambiato il paraolio lato frizione e rifatto per bene la guarnizione. L'unica cosa che posso dirti è che secondo me l'olio viscoso e nero non deve uscire dal collettore della marmitta. Hai controllato se la candela è umida di nero? Come se fosse umida di olio?

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La mia è una large, mi si accellerava perchè avevo rifatto male la guarnizione sotto la scatola carburatore non chiudeva bene, a volte prendeva aria e rimaneva un pò alta di giri a volte no e si spegneva per la carburazione grassa. Ma mi aspirava olio anche dal cambio perchè avevo il collettore della marmitta sembra imbrodolato di olio nero viscoso e gocciolava anche in terra, all'avviamento aveva una compressione esagerata perchè l'olio da freddo dentro la camera aumenta la tenuta, cosa che quando la mettevo in moto da caldo sembrava avere meno compressione. In più mi schizzava di nero il tamburo. Ora tutte queste cose non ce l'ho da quando ho cambiato il paraolio lato frizione e rifatto per bene la guarnizione. L'unica cosa che posso dirti è che secondo me l'olio viscoso e nero non deve uscire dal collettore della marmitta. Hai controllato se la candela è umida di nero? Come se fosse umida di olio?

 

Hai detto praticamente tutto quello che ha la mia vespa....la compressione da fredda e esagerata e l olio nero gocciola a terra. Inoltre la candela e nera bagnata.....devo abbassare il getto max?

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Ho abbassato il getto max a 78....a parer mio sento un miglioramento, la moto sembra piu tranquilla,il rumore e meno potente di prima e anche nelle partenze da fermo e meno brusca.

Attendo risposte da piu esperti di me

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Devi fare. Prima, seconda e terza tirandole. Quando la vespa è calda però!! Poi la spegni in corsa con il tastino per lo spegnimento. E controlli la candela. Se è marrone chiaro (nocciola) va bene, se tende al bianco (sei magro), se è nera/marrone scuro sei grasso..

 

 

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