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iter per rimettere la vespa in regola???


erbafrost
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Buona sera vespisti e non. sottopongo il mio caso a persone più esperte di me e spero di torvare delle risposte.

Premessa.

Ho acquistato da un paio di mesi una struzzo del 55 da restaurare con targa originale, senza documenti. Ho fatto la visura e la vespa è radiata d'ufficio.

ho un problema che purtroppo mi mette un po di ansia. i numeri di telaio sono poco leggibili. specialmente i primi due che sono coperti di ruggine. ora, io sono riuscito

a leggerli grazie ad una foto ben fatta dove si riesce a vedere la traccia dei numeri che, per chi non lo sa in questi modelli, hanno una forma tipicamente anni 50.

Sono sicuro che portando la vespa in motorizzazione il problema si risolva con una punzonatura d'uficio, perchè come li ho letti io credo li leggano anche loro magari gli porto le foto che ho fatto per fargli fare un riscontro migliore.

Insomma una bella rogna che mi sono voluto prendere volontariamente aggiungerei, però la vespa mi piaceva e poi questo modello ha anche un valore sentimentale per la mia famiglia.

Ho iniziato a restaurarla per poterla riportare a nuova vita e per fortuna non mi ci vuole molto perche sta bene sia di carrozzeria che di motore.

Tutto Questo per chiedervi;

come mi devo comportare, quale è l'iter preciso per procedere dopo il restauro con la burocrazia?

appena finito devo fare l'iscrizione all' FMI o ASI ma con quei numeri posso avere problemi?

Il libretto me lo fanno quando la porto per il collaudo?

Va fatta prima la riscrizione al pra o il collaudo in motorizzazione?

Insomma cerco una linea guida se non s'è capito:mrgreen:

Ah, dimenticavo, a Terni purtroppo in motorizzazione c'è un tecnico rinomato per la sua avversa simpatia per tutti i veicoli storici. Ha addirittura chiesto ad un proprietario di una vespa rally di mettere le frecce!!!!!:shock::shock::shock:

Non vuole assolutamente saperne della radiazione e il veicolo qualunque sia, deve avere una tracciatura diretta con il proprietario intestatario e se morto, come nel mio caso, deve esere presente una dichiarazione degli eredi dello stesso.

Io ho la dichiarazione di vendita firmata, con marca da bollo e timbrata dal comune di residenza della persona che me l'ha venduta ma non gli basta.

Ripeto, la mia vespa è radiata, da 30 anni!!!la solerzia va bene ma nei casi dove serve dico io!!

pur avendo tutta la documentazione in regola, sono costretto ad andare in un altra motorizzazione per sorvolare l'idiot... em l'inconveniente...;-)

Questo comunque mi costringe ad allungare i tempi e ad organizzare la cosa in maniera differente.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buon consiglio.

GRAZIE!

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Prima di tutto, la procedura corretta per reiscrivere al PRA una vespa radiata d'ufficio la trovi al primo post di questo topic, che ti suggerisco di leggere attentamente: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio

 

La vespa va portata a fare il collaudo presso la motorizzazione della provincia dov'è stata rilasciata l'ultima dichiarazione d'intervento di un meccanico o carrozziere che dev'essere allegata alla richiesta d'iscrizione al registro storico, quindi basta che ti fai fare questa dichiarazione in una provincia diversa dalla tua, accertandoti che abbia un esaminatore meno "coriaceo".

 

Per quel che riguarda la visibilità della punzonatura, se la vedi tu, la dovrebbero vedere anche altri, quindi non dovrebbero esserci problemi di ripunzonatura, comunque, ti consiglio, in fase di restauro, di spazzolare la punzonatura con una spazzola di rame od ottone (NON FERRO!), usando uno sverniciatore, quindi si darci sopra una mano diluita di fondo e di proteggerlo con una vernice trasparente, poi fai delle prove con ditate di grasso sporco, oppure polvere di grafite o di gesso per vedere di far risaltare i numeri.

 

In bocca al lupo!

 

Ciao e benvenuto, Gino

Modificato da GiPiRat
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Il tuo topic, è stata la scintilla che mi ha fatto acquistare la vespa! lo conosco a memoria ormai!!!

purtroppo tutto mi aspettavo tranne di trovare gente come quella..e siccome non è una cosa che si sente tutti i giorni avevo deidubbi in merito.

Grazie!

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non fare il timido e metti una foto dei primi due numeri e della situazione....

 

il metodo sopra è quello più soft ma potrebbe non bastare, facile che ti ripunzonano in motorizzazione facendo DISASTRI... potrebbe servire qualche attrezzo da dentista in caso per togliere la carie... i numeri sì originali ma devono leggersi!!!!

 

e leggere non vuol dire IMMAGINARE!!!

 

 

Sempre andrebbe fatto un post sull'argomento, sul come insomma con foto e guida...

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non fare il timido e metti una foto dei primi due numeri e della situazione....

 

il metodo sopra è quello più soft ma potrebbe non bastare, facile che ti ripunzonano in motorizzazione facendo DISASTRI... potrebbe servire qualche attrezzo da dentista in caso per togliere la carie... i numeri sì originali ma devono leggersi!!!!

 

e leggere non vuol dire IMMAGINARE!!!

 

 

Sempre andrebbe fatto un post sull'argomento, sul come insomma con foto e guida...

Attento giovanotto, che quì non si fanno guide tali da far vedere alla gente il sole a strisce.

E non è la prima volta che te lo dico!!!

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