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Mettere un pistone 150cc Piaggio ad un 125cc pxe


Pinocchio11
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Si discute di pistoni di marche diverse per aumentare la cilindrata. Dovrei aumentare la cilindrata di un 125 pxe con un pistone 150 Piaggio come se fosse un pxe 150 nativo. Oltre ai getti carburatore cosa cambia ? Chiedo ai saggi del forum perché non viene mai citato il cilindro 150 della Piaggio dato che il diametro e' lo stesso per i px di tutte le cilindrate? Sarebbe possibile dato che i carter sono gli stessi. Datemi un aiuto a capire cosa si può realmente fare senza stravolgere troppo. Grazie per i chiarimenti che vorrete dare.:mavieni::vespone:

Con la Vespa è tutta un'altra cosa.

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MODERATOR

Perdonami ma non riesco a seguire il tuo discorso ... :mah:

Il pistone di un 125 non è lo stesso del 150, così come il cilindro.

Cambiano anche i rapporti tra le due cilindrate.

 

 

:ciao: Gg

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Confrontando i dati del 125 e del 150 si nota che i diametri di entrambi sono uguali. Cambiano di poco i rapporti di compressione, questo come si ottiene, variando l'altezza del g.t. oppure come consiglia Special2000 sostituire tutto il G. t.? E poi per i getti? Metto quelli del 150?

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SI PUò FARE...

 

RETTIFICHI A 57 IL cilindro datosi che il PIStONE APPUNTO è D 57, MA DEVI CAMBIARE OLTRE CHE IL PIStONE ANCHE LA TESTATA, IL 150 LA HA PIù LARGA....

 

il pignone del 150 è 21 anzichè 20, ma il px a puntine pre 1981 ha pignone 22 e và meglio con il 150 che non con il 125.... qundi seppur pignone 20 andrà benone, anzi.... se monti con il pignone da 20 della 125cc una sip Road e un getto da 105 andrà pur meglio!!!!

 

Dimmi esatto modello ed anno e leggi la colonna getto max, ha cioè dei numeri e delle sigle da sopra a sotto---

 

a seconda se PX puntine, PXE o Arcobaleno o PX my cambiano alcuni settaggi minimi di carburazione in caso.....

 

ma sì, si può fare e si fà tranqui... in caso meglio cilindro 150 piaggio nuovo completo (rettificare non sempre riesce bene) e testata 150cc nuova marca CIF.... che costa poco ed è OK, o la solita piaggio di occasione, per 150 SV PX Ecc.....

 

il elaborazioni mio post (Px 1978 modifica da 125 a 150) o una roba simile....

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MODERATOR
Confrontando i dati del 125 e del 150 si nota che i diametri di entrambi sono uguali. Cambiano di poco i rapporti di compressione, questo come si ottiene, variando l'altezza del g.t. oppure come consiglia Special2000 sostituire tutto il G. t.? E poi per i getti? Metto quelli del 150?

 

125 cc diametro 52,5

150 cc diametro 57,8

 

Devi per forza cambiare tutto il GT e a questo punto ... un 177 e via

 

 

:ciao: Gg

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Esattamente quelli sono i diametri..... il 177 richiede però ulteriori accorgimenti....

 

il 150 sostituisce il 125, e cambi il solo puntale getto in caso... dipende ripeto da modello ed anno.

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Cioè rettificare un cilindro da 52 a 57 :mah:

Tutto si può fare ma non ha senso, secondo me in rettifica ti sparano non meno di 70 - 90 Euro e con il doppio compri il gruppo termico Piaggio originale nuovo pronto da montare.

E' da anni che la testata ormai è unificata ed è la stessa tra 150 e 125.

 

L'albero motore è uguale per 125 e 150.

Il 150 si carbura con 160 BE3 100 - 160/48 e 6823.1 di ghigliottina

Anticipo sempre su IT, i carter sono uguali e stessa valvola.

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MODERATOR
Px125e del 1983 originale, per cui basta cambiare il g.t., ma la biella e' giusta per il 150 e le fasi del 125 sono ottimali per il 150?

 

Corsa 57 per entrambi

 

 

:ciao: Gg

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SONO IDENTICI, la testata unificata.... che sia drel 150 però!!! Fidati... è unificata forse dal 2000, ti frega sempre la testata dai retta....

 

il cilindro infatti ripeto e non sono il solo a dirlo conviene nuovo, rettificare quello del 125 non offre garanzie, o te lo fanno stretto o te lo fanno largo ma mai giusto!

 

La PXE 125 ha 160-BE3-96, tutto identico ma il puntale passa da 96 a 102,,,,, o se monti una sacrosanta sip road a 106....

 

se la trovi testata COSA 2 da 150cc con la sip road è un bijoux!!!

 

 

Vabbè mò esageramo....lo sò... lo sò.....

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MODERATOR
Controllato: gruppo termico 150 cc si trova anche a 100 euro completo, cosa cambia rispetto ad uno che volesse montare invece il 177 ? Si cambia anche il cilindro e testa o vanno bene quelli del 125?

 

Non vanno bene perchè cambiano i diametri, infatti nei kit è presente anche la testa.

Intorno alle 100 euro trovi il DR 177 che prestazionalmente assomiglia ad un buon 150 curato.

Si monta da scatola senza troppi accorgimenti, e con uno scarico adeguato ed una corretta carburazione da buone soddisfazioni.

Se leggi qui in VR ci sono tantissime discussioni sul DR tra le quali ti consiglio questa da dove trarre spunti interessanti.

 

Per la cronaca: Oltre al DR ci sono anche altri GT, sicuramente meno economici e più "esigenti" nel montaggio ma che danno performance migliori.

 

 

:ciao: Gg

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STAFF
SONO IDENTICI, la testata unificata.... che sia drel 150 però!!! Fidati... è unificata forse dal 2000, ti frega sempre la testata dai retta....

 

 

La testata non è mai stata unificata, nemmeno sull'attuale produzione Euro3.

 

Le codifiche attuali sono:

- 0905734 testata PX 125;

- 0905734 testata PX 150.

 

Se intendi montare un cilindro completo, prendilo originale Piaggio. Si trovano buone offerte su internet. Escludi invece quelli di concorrenza, perlopiù di origine asiatica, perché ben poco affidabili.

Oppure, se vuoi contenere le spese, un pacato ma affidabile DR 177.

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