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Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??


DjAndrews91
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Ciao a tutti!!

 

Ho deciso di regalare un po di brio in più al mio px, montando un polini 177, facendo la lista della spesa mi è venuto il dubbio su quali getti montare, e dopo aver letto centinaia di pagine in giro per la rete non mi sono ancora deciso!!

 

Ora monto un 160/be5/98 e 45/140, che benefici o perdite potrei ottenere adottando un freno aria da 140? Come getto massimo cosa mi consigliate?

 

Inoltre leggevo che il phbl è preferibile al carburatore si, ma sinceramente non ho la minima idea di come carburarlo, mi converrebbe la sostituzione? Leggevo di gente che ha messo la pompa benzina, è necessaria? Grazie per le risposte!!

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MODERATOR

Come hai intenzione di montarlo?

Non so quanto ne valga la pena passare ad un carburatore diverso dal SI se non hai intenzioni "lamellari"

Il SI con la valvola è il miglior compromesso.

 

 

:ciao: Gg

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Come hai intenzione di montarlo?

Non so quanto ne valga la pena passare ad un carburatore diverso dal SI se non hai intenzioni "lamellari"

Il SI con la valvola è il miglior compromesso.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, ho letto un sacco di post in questi giorni e ho avuto modo di seguire qualche tuo lavoro e volevo farti i complimenti per la tua preparazione!!

 

Visto che mi trovo ad aprire i carter per raccordarli al nuovo cilindro stavo considerando l intenzione di adottare l ammissione lamellare, ma se mi dici che sto bene con il si per il momento mi tengo questo, magari lo abbinerò alla ghigliottina 011 che ho letto va davvero bene! al massimo considererò più avanti l adozione di un si 24!

Per quanto riguarda il cilindro invece ho letto in giro di smussare gli spigoli dei travasi in quanto poco rifiniti, mi basterebbe effettuare uno smusso a 45° con una lima o la cosa è un po più problematica?

Infine oltre alla guarnizione polini devo mettere qualche altro spessore tra carter e cilindro? E tra cilindro e testa consigli l adozione della guarnizione in rame lamellata?

Scusa per le mille domande ma sono un tipo estremamente pignolo! Grazie!!

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Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

 

 

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

 

I getti per POLINI vanno da:

 

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

 

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

 

ovviamente a seconda della configurazione....

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Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

 

 

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

 

I getti per POLINI vanno da:

 

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

 

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

 

ovviamente a seconda della configurazione....

 

Per il momento sono fermo alla lista degli acquisti, volevo recuperare tutto l occorrente per non arrivare poi a montarlo e accorgermi che mi mancasse qualcosa:sbonk:

 

La px è un arcobaleno, il gruppo termico lo monterei praticamente di scatola raccordando i soli carter al cilindro, come marmitta monto per ora una padella classica piaggio (nuova in quanto la vecchia era ormai alla frutta).

 

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti!! :risata1:

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MODERATOR

Diciamo che dal lasciare la valvola raccordando i carter al passare al lamellare c'è una bella differenza.

Fossi in te inizierei a meditare su quello che vorresti dal tuo motore preparato, dopodiché inizierei la spesa.

Polini è un bel classico della ghisa, se montato con cura ha una buone resa ed un ottima affidabilità, questo a valvola almeno, a lamelle credo ci sia di meglio.

Ora la mia domanda, prima di sparare numeri e sigle a caso, è la seguente: cosa vorresti dal tuo motore e che limiti ti poni?

 

 

:ciao: Gg

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i Travasi minimi per il polini si fanno a LIMA, in pratica hai una porzione del travaso uguale all'originale che coincide e una aggiunta piccolina, poggia il cilindro sul semicarter NUDO (in quanto apri i carter nevvero?) e con una penna a ferro disegnati il travaso sul carter, copiando quello sul cilindro, capirai da te come e dove limare... usa la lima a 45° e fai uno scivolo...

 

albero serve anticipato ma il Mazzucchelli lo è troppo, come fare???? Semplice prendi un albero con anticipo originale ed allunga la valvola sempre con una lima (stavolta quadrata) 2mm a DX e 2mm a sx squadrandola e stando attento a non limarla sui fianchi o perdi tenuta....l'albero volendo puoi tagliarlo sul bordo di ulteriori 3mm semplicemente limandolo con l'aiuto di un frullino armato di disco a ferro a smeriglio (non a taglio quindi)... ottenendo in posticipo 4mm e anticipo 2mm, modesto ma sufficiente, hai d'altronde ravasi modesti seppur raccordati....

 

Pignone serve il 22 al posto del 20-21 originale (125cc e 150cc).

 

Volano, và sostituito, e và necessariamente sostituito aggiungo, con quello mod avviamento elettrico, gli togli la ghiera ed hai 2Kg di volano ben bilanciato...

 

Carburatore, a carter aperto e nudo fai un falso montaggio del corpo carburatore (importante privato di ogni sua componente!) sulla scatola e sul semicarter, noterai che i fori non corrispondono un gran chè... lima qui e lì e raccordali, senza fare danno, prima alunga la valvola però come sopra.

Compra il rialzo risavel per il coperchio e il CONO VENTURI fornito nel kit POLINI filtro aria per il 20-20 SI, butti tutto ed usi solo il CONO... getto minimo 50-160 vite a 3 giri, getto max 160-BE3-130/135.

 

 

Marmitta Sip Road o nuova POLINI padella....è essenziale.

 

Frizione, la sette molle della 200 con piattello e pignone da 22 (come detto sopra) ma con piatto solidale grande per frizione 7 molle vespa 200 lo vende DRT, oppure la otto molle tipo PX MY (dal 1995) sempre pignone da 22, o la più banale frizione originale con pignone sempre da 22 ed anello di rinforzo attorno alla campana raccogli dischi... vedi tu.

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Grazie davvero per le risposte, inizio a togliermi qualche dubbio, vorrei semplicemente acquistare quel brio in più che manca alla mia vespa, ma mantenendone l affidabilità! Leggo infatti di grippate su polini ogni 3x2 che mi stavano facendo desistere dall acquisto, ma ho deciso di rischiarmela..

 

I carter ho deciso di aprirli per raccordarli, così ho modo di verificare che sia anche tutto in ordine alla interno, anche se credo che visti i 25000km del vespone non ci sia molto da fare, in quanto allo smusso da 45 io mi riferivo più che altro alle luci vere e proprie sulla canna del cilindro che da quanto ho capito sono ad angolo vivo e non sono un toccasana per le fasce..

Il volano che benefici otterrai sostituendolo con uno più leggero?

 

Per il conetto polini ci avevo pensato, ma l idea di girare senza filtro non mi piace particolarmente, avevo infatti provato a contattare il creatore del risavel per il kit interno al telaio del filtro ma non ho ricevuto risposta e non sono riuscito a trovarlo per la rete..

 

La frizione su drt la trovo già completa di tutto da montare? La spesa a quanto potrebbe ammontare?

E come ultima cosa la guarnizione in rame tra testa e cilindro quindi dite di non montarla? La coppia di serraggio della testa sul polini è come l originale? 13 iniziali e 18 a chiudere?

Grazie davvero!!

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MODERATOR

Un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni l'ho trovato aiutando un caro amico a preparare il suo Polini 177

 

Il primo passo è stato saldare i carter nei punti dove si lavorano i travasi, questo per lavorare tranquillo senza rischiare di bucare.

Il cilindro è stato lavorato sull'imbocco dei travasi con l'asportazione delle famigerate L e ottimizzato nei flussi.

Lo scarico è stato alzato sui lati e lucidato dal grezzo della fusione, ed il cilindro spessorato di 3 decimi per aprire completamente scarico e travasi.

Testa MMW con boccole di centraggio squish a 1,5 ed RC a 10,5:1 (non sono sicuro di questo valore)

Albero Tameni in C57 lavorato ad-hoc e bilanciato ad ore 12

Valvola squadrata ma non allungata e cura maniacale nella raccordatura a partire dalla scatola carburatore fino al travaso del cilindro.

Carburatore SI 24 con colonna max 160 Be3 125, minimo da 48/160 e Filtro T5 SIP ma con rete metallica sostituita.

Friziona 6 molle con anello di rinforzo, modifica 4 dischi e pignone da Z23

Scarico Megadella V4-CL3

Volano Pinasco (ma lo averi evitato) e ritardatore (ancora da montare)

Candela NGK 7

 

La vespa deve finire ancora il rodaggio e più dei 100 non è stata tirata, anche perchè con l'ammortizzatore originale fa abbastanza paura in autostrada.

 

 

:ciao: Gg

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Io, nel ritorno dal VRaduno in Umbria, ho messo un po' alla frusta il mio motore, preparato con l'aiuto dell'amico Echospro

Non ho - purtroppo - riferimenti del gps, ma a titolo indicativo ho viaggiato praticamente sempre a più di 90 di tachimetro (in autostrada), e quando avevo bisogno di uno spunto per sorpassare un tir il motore non ha mai avuto esitazioni, bastava aprire il gas e andava via liscio e robusto.

Addirittura, nel sorpasso di tre autotreni in fila la progressione sembrava non finire mai e quando sono rientrato nella corsia ho visto la lancetta a fondo scala... :mrgreen:

Il tutto, quasi alla fine di un viaggio di più di 1200 km.

 

Non è un motore da sparo ma un ottimo compromesso per viaggiare con buone medie, andare in salita senza troppi problemi, consumare il giusto e averne ancora se hai bisogno di dare gas. Era quello che cercavo

 

Configurazione:

Polini 177 ripulito da tutte le bave e ben pulito all'interno e raccordato al carter

Albero MecEur c57

Valvola originale

Carburatore 20-20 raccordato, getti originali del 150 ma con filtro max 116, torretta del galleggiante maggiorata (della Cosa)

Filtro T5 con retina sostituita e rialzo alla scatola

Pignone 22 denti

Frizione 6 molle con modifica a 4 dischi e con anello di rinforzo

Megadella (non ricordo la versione, forse è anche la mia una v4cl3)

Candela NGK 8

 

:ciao:

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Farob: complimenti per la tua vespa, e per i lavori che avete eseguito, ho letto giusto l altro giorno la storia della tua verdona :mrgreen: è proprio quello che vorrei ottenere dalla mia vespa :sbav:

 

Grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di seguirli in toto!!

 

Solo non ho ancora ben chiare alcune cose:

Lo squish di base con la testa originale a quanto è indicativamente? La testa è da spianare o devo comprare qualche spessore per regolarlo? È necessaria la mmw?

Come faccio a ripulire il cilindro dalle sbavature di fusione? Lima o carta vetrata? E come ultima cosa, tra il 48/160 e il 45/140 non sarebbe meglio quest ultimo in quanto un pelo più grasso?

 

La marmitta pensavo di tenere l originale, ma ho letto parlare troppo bene della megadella, mi avete convinto a farmene fare una, ora contatto mega :mavieni::mrgreen:

 

Per il resto mi è tutto molto più chiaro, grazie:risata1:

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Segui la mia ricetta.... dai retta...apri...

 

 

 

CILINDRO sotto sostituisci la guarnizione originale da 0,2mm in metallo con una in carta per guarnizioni autocostruita da 0,5-0,6mm ungila e montala così, con il dito ed un pezzo di barasiva da 150-180 umida di svito o olio leviga i bordi di ogni finestra all'interno del cilindro, non serve eccessiva delicatezza poi si lava, lo scarico ovvero il foro di scarico sul cilindro, andrebbe appena allargato di 1mm per parte anche 0,5mm ma fregatene và bene così...

 

I TRAVASI sul cilindro non toccarli ovvero non aprire le finestre ad L, non modificare lo scarico, non lucidare e toccare NULLA!

 

Gli altri lo han fatto, seguendo indicazioni le più varie o leggendo la guida in cima a questa sezione di decine di pagine, TU semplicemente NON farlo, non è quello di cui necessiti e ti vai ad incasinare dai retta...

 

RACCORDATURA, saldare riporti e amenità varie sul POLINI NON serve, indipendentemente da quanto li fai grandi e profondi sti travasi, mai bucato per un POLINI 177 manco con i carter MY e scavandolo a finestre aperte sul cilindro, ma obiettivamente può accadere, per questo lascia perdere, basterà "disegnarsi la sagoma con un ferro dopo aver poggiato il cilindro sul semicarter, vedrai corrisponde al 70% e quella parte aggiunta si ripropone addirittura con una lima a mano o con il più banale dei trapani armato di una moletta comune del BRIKO del solito kit con quelle a palletta o cono grigie e rosa...

 

AMMISSIONE, ovvero il foro che và dal carburatore alla valvola, và raccordata, non serve che ci diventi pazzo nel farlo procedi così:

1° con una lima quadrata allunga il foro valvola di 2mm per parte stando attento a non limare di lato o ne potresti compromettere la tenuta, fatto questo...

2° opera un falso montaggio del corpo carburatore smontato di tutto (sopratutto della vite dietro di regolazione fine aria al Minimo) sulla scatola e di questa sul semicarter, noterai che hanno fori diversi tra loro raccordali un pochino senza strafare con il solito KIT di molette da €8 che hai comprato al BRIKO e il trapano classico (ma anche un minitrapano volendo, però in realtà sbagli meno con il trapano rude che non con il DREMEL), una sola raccomandazione la parte bassa del carburatore andrà fortemente rivista, lavorala però solo al di sotto delle due piste che fanno da binario per la ghigliottina o paletta gas che dir si voglia, inoltre giralo spesso mentre lo allarghi a cono per raccordarlo e verifica di non mangiare anche un tappino di piombo sul bordo, difficile che ci arrivi a quel tappino allargando, ma non si sà mai io te lo dico per prevenzione.

3° banale ma fondamentale, un motore che inizia a girare forte chiede benzina, il rubinetto originale basta se seguirai mie prox accortezze in sez. Carburatore, ma da subito se hai il serbatoio con la classica chiusura a vite (no tappo arcobaleno quindi) fai un foro centrale al tappo da 1,5mm che lo trapassi fino al ponticello affinchè ci sia la dovuta depressione della botte e benza scenda senza ostacolo.

 

ALBERO., il suo 25.000Km ok tagliamolo per soli 3mm sulla spalla, da aggiungere ai due già guadagnati sulla valvola, non è troppo ma nemmeno troppo poco e come sempre le vie di mezzo accontentano tutti. Potresti cercare fasi e gradi esattissimi, per poi fare peggio.

 

CARBURATORE, kit revisione carburatore guarnizione sotto e sopra scatola air box, tubo benz marca RMS o originale Piaggio per PX ha una misura unica e specifica ed è FONDAMENTALE, tutti i cavolo di gommini al loro posto sono SETTE, la torretta filtro attuale quale che sia seppur nuova la prendi e la BUTTI, cambiala con una comunissima SPACO unificata che ha portata maggiore e sufficiente al POLINI e ti mette al riparo da perdite dello spillo ed altre maledizioni, costa per altro una cosa quasi ridicola.... come GETTI il 48-160 ha più tiraggio conta poco che il suo rapporto stechiometrico sia maggiore rispetto al 45-140, sarà più più magro aritmeticamente ma pala più benza ed è più veloce, quello ci vuole il 45 fà skifo insomma, al max serve il Mostro, 160-BE3-130/135 di puntale! Lo sò è tanto (insomma si parla sempre di 122 125) ma tanto vuole il CONETTO POLINI che non deve mancare sul tuo POLINI assolutamente! lo trovi nel KIT filtro aria Racing della POLINI, butta tutto (o meglio regalami il filtro che lo monto sul 24 phbl) butta il resto e salva del KIT il solo cono ed il getto da 140 che servirà prima o poi...monta il CONETTO (perchè lo chiamano tutti CORNETTO????) con una bella colata di vernice sulla testa della vite (antisvitamento) se si svita e te la ingoia l'albero sò cazz^infatti, ma non svita se la incolli anche solo in testa con ARTIGLIO, Vinavil, Vernice, Attak e via discorrendo...il CONETTO sopra non aspira se non alzi il coperchio, vendono in caso il coperchio Pinasco, ma preferisco il rialzo Risavel che è molto figo, ASSOLUTAMENTE non montare null'altro che faccia da filtro, non serve, o meglio serve a nulla anzi la vespa potrebeb andare male, sopratutto con quello da mettere nel foro aspirazione aria sottosella.

Ora hai il tubo giusto (giusta sezione fà tenuta sul gommino), ogni gommino e guarnizione al suo posto (fondamentali per non smagrire la scatola infatti è semi-ermetica e non deve aspirare aria da qualche foro di gommino mancante, và persino provata, tappi il grosso foro di ingresso della scatola air box con il motore al minimo e la vespa deve spegnersi perchè gli togli aria se ha qualche aspirazione indesiderata invece rimane accesa (vecchio lupo), hai il conetto che ti allunga il venturi sopra e sotto una ammissione raccordata, il getto è giusto da 130 ma verifica la candela (potresti essere più magro che non grasso assurdo!!!), la torretta filtro palerà la benza necessaria e il grosso tubo benz assistito dal foro sul tappo serbatoio faranno scendere benzina a volontà e tutta quella che a 8000 giri motore il tuo PX infuriato chiederà (pensare che ci sono idioti che spendono per un rubinetto SIP e spedizione 50 euro ed hanno il foro sul tappo otturato!!!!???).

 

RAPPORTI, io sono per quelli protetti.... ma che hai capito bestia!!!! Vanno di moda i pignoni e più son lunghi e più è meglio.... non è un eufemismo!!! (maledetti gay) ma và così a parte gli scherzi... e non và bene dico io, io che sono vecchio, e mi son fatto vecchio a dirlo, a ripeterlo.... se la vespa gira e gira forte il rapporto ci vuole corto, su una PXE pignine nativo da 20-21 con il POLINI serve un rapporto al max pignne 22, il 23 è per i POLINI che non funzionano, da dimenticare, mezze cartucce, o per i veri Mostri ma sono uno ogni 50 e non è mai il tuo stanne certo, quindi se vuoi un bel motore degno di chiamarsi Polini, monta il pignone da 22 e dai retta... meglio appena corta che lunga che si siede in quarta... ma in caso basta una oretta di garage ed un nuovo pignone, ma scegli il pignone solo dopo aver scelto la frizione però.

 

FRIZIONE la sei molle con anello e pignone da 22, modesta ma onesta, la sette molle della 200 con pignone da 22 per frizione della 200 ma senza flangia in questo specifico caso (Polini intermedio), la otto molle con pignone da 22 (costa un botto), quale delle tre? La sette molle pignone 22 senza dubbio alcuno, si sente bene la leva ed ha potenza, la sei molle è sotto dimensionata a mio dire e il discorso anello ha solo una funzione di sopravvivenza della campana raccogli dischi, la otto molle è ottima forse la migliore, ma... al tatto la leva è insensibile e troppo morbida, non la si sente insomma tra le dita, alla fine come il disco anteriore sulle PX più che un vantaggio è una fregatura.

 

VOLANO, perchè quello elestart da 2KG??? Se hai accensione elettronica quello serve, è leggero il giusto e su un motore che chiama gli 8000 giri esige un volano degno, dell'inerzia te ne freghi ma ne ha anche quello da 2 KG in abbondanza tranquillo, solo che se la guidi con la giusta cattiveria, il volano da 2 Kg ti segue meglio e sforza meno l'albero motore...quello serve come minimo o la accensione a fase variabile dedicata della POLINI o della Pinasco...oppure il solo vecchio volano in fibra per PXE della Pinasco (1,6 kg?), c'è poi chi ha le puntine, puoi fare poco in quel caso, il raro volano Pinasco in fibra per PX puntine se esiste (mi pare di sì negli anni 80 DC), ma per certo il POLINI predilige una elettronica come minimo sindacale, seppur a puntine funziona pur bene ma fino ai 7200 giri stimo (và un pò a culo con le puntine) in quel caso ecco il POLINI con pignone da 23...

 

MARMITTA, hai una spirazione da aspirapolvere, un getto che si porta dietro la pompa di benzina, un cilindro che ci entra un pugno, e pretendi di montare la marmitta originale????!!!

Illuso... la marmitta è tutto, serve la MEgadella, ma non proprio chiusa, digli a MEga e lui te la fà giusta, ma sottolineo che anche Dorna sul Forum le fà e dicono vadano benissimo... ci sono poi padelle simili stampate è il caso della Sip Road e della nuovissima marmitta POLINI simil original's... ma una Megadella fà onore ad una passione ed è abito su misura come la Dornella... sono marmitte non in serie, roba che sotto una vespa pochi vedono e comprendono, ma chi comprende apprezza, hanno stile, storia, un perchè e fanno di una qualunque vespa la Tua vespa accidenti!!!

 

ALTRO; Mix al 2%, olio il VBA della Bhardal o meglio quello per il racing cross a 28 bombe il litro, costicchia uno e l'altro pure ma non ha senso risparmiare su unavespa che al meglio farà 20 al litro (illuso... se ci corri e corre come deve sei sui 18lt bene che vada ma le perdonerai tutto) se non hai il mix prendi anche il barattolino per MIx della POLINI ha il tappo e non sporca non deve mancare nel bauletto di una vespa che sia una Farobasso o una PX €3, pneumatici METZLER ME1 non discutere e montali, se piove inoltre ti salvi, ammortizzatori... chi sopra ha detto che oltre i 100 con il POLINI e gli ammo di una vespa ha TERRORE!!! Ha ragione, ma tu seguimi, dietro ammo quale che sia ben frenato in ritorno, ignora quelli da 100 euro, anche il cinese da 25 potrebbe andare meglio del miglior Pinasco, il rialzo in cima deve essere allungato monta quello della 200 o aggiungi al tuo quello corto di una GT guadagnando ben 3 cm in alzo, la molla và irrigidita, ma non troppo dipende da quanto pesi, spingi sulla sella e valuta se vedi che scende troppo facile irrigidisci con uno spessore da 1mm sotto la molla autocostruito la carica tanto e basta, se invece troppo rigido allenti di un giro la calotta sopra di spinta.... fatto quello dietro (ovvero alzato ed appena irrigidito), fai quello davanti, come? se hai fatto quello dietro sai già tutto...

 

 

Ora in strada... provi la carburazione in primis, anticipo il piatto và tutto girato orario (posticipato) mettilo a battuta, candela la solita grado 7 buona per tutto, filo alla candela (già filo a candela perchè? Perchè quello Polini è strafigo), pressione gomme ant 1,8 post 2,3 con le ME1 e quelle servono con un pignone non lungo da 22 e oltre 110 GPS bevuti pure in un sorso....

 

sei su un POLINI....

 

non è il miglior POlini sia chiaro, ma hai tutto quel che serve perchè vada forte, molto più forte di quanto non dovrebbe... in tanti hanno travasi migliori, carburatori più grandi, ed alberi da sballo, marmitte magari da centinaia di euro, tu.... non badarci... se ti tira gli 8000 esatti di contagiri... dovranno sudare solo per starti accanto.

 

Il contagiri... in motoricambi per strafare, se segna 8000 fagli foto dice più di mille racconti....

 

mi sono impegnato troppo per questo post....

 

tu farai al solito come meglio credi...

 

ma prima o poi qualcuno con questo step facile e completo lo incontri...

 

e spero anche tu abbia roba simile sotto o te lo perdi stanne certo...

 

dimentica il P&P per il POLINI, è da ritardati..... incapaci... per quello c'è il DR costa la metà anzi un terzo e tira volendo i 110 pure lui... ma questo POLINI intermedio, non farà in vero 110 H se non nella peggiore delle ipotesi e per altro non sarà affatto pacato, affatto educato, sì avrà tiro, un pizzico di rabbia ed inizierà degnamente a ritenersi un Tuning...

 

il DR se lo perde negli specchi, per ben fatto che sia un DR....

 

perchè un POLINI anche modesto ma completo.... quando lo guidi ti mette il sorriso... serve la giusta mano sulla frizione, un peso sotto i 75 KG ed un pizzico di dote naturale, ma se sai come si guida una vespa... inizia a fare i numeri anche questa vecchia modifica un pò troppo datata, che può oggi fregiarsi di cono e volano e marme decenti.... forte è sempre andato il POLINI 177.... in ogni salsa, ma forte del 1982 non è forte nel 2016... quindi segui la ricetta in tutto ed avrai un Polini attuale...

 

in attesa che sia tutto perfetto e messo a punto certo....

 

quando tutto OK....

 

vai dallo spacciatore di cilindri ed ordina il modello in alluminio... ti diranno che c'è di meglio... ma niente è meglio di ciò che piace sopratutto se và forte come credo.

 

 

 

 

 

 

POLINI TRASFORMA IL MEGLIO IN MASSIMO.

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:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Sappi che da ora in poi sarai il mio nuovo mentore :risata1:

Mi hai fatto venire voglia di andare in garage e mettermi a lavorare sulla mia vespa!!!

 

Grazie mille!! Seguirò alla lettera tutto ciò che mi hai consigliato di fare, compreso gli pneumatici, anche se mi è difficile tradire le s83 :mrgreen:

 

Ora so esattamente cosa acquistare e dove mettere le mani!! A lavoro terminato ti darò le mie impressioni, ma non ho dubbi che sarà una piccola bomba :mrgreen:

 

Grazie ancora!!:ok::mrgreen:

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MODERATOR

Poeta, a parte i chilometri di scritto con considerazioni personali discutibili, ma come fai a dire che scavando i carter in prossimità dei travasi puoi andare tranquillo?

Guarda che si buca, li il materiale è davvero sottile, soprattutto sui carter my!

 

RACCORDATURA, saldare riporti e amenità varie sul POLINI NON serve, indipendentemente da quanto li fai grandi e profondi sti travasi, mai bucato per un POLINI 177 manco con i carter MY

 

Poi una volta forato, richiuderlo è un casino. :nono:

Questo il lavoro da fare, semplice e pulito

 

Saldatura-1.jpg

 

 

Dj, uomo avvisato ....

 

Robi tu hai una V1,4 ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Noooo adesso mi hai messo paura ahah vabbe per sicurezza porterò i carter a far saldare, tanto ho un amico che lavora in una azienda dove saldano tutti i tipi di materiale, penso non sia un problema!! La sicurezza non è mai abbastanza! Il riporto è da eseguire solo in quel punto del carter? Mi sembra il lato volano dico bene? Ma i carter my sono più sottili rispetto ai vecchi carter piaggio??

 

P.s. scusate ma non mi è chiara una cosa.. io lavoro in una carrozzeria dove eseguo anche lavori di meccanica, ovviamente però solo su auto.. i cilindri sono sottoposti ad un trattamento detto lappatura, dove sulla canna vengono lasciate delle specie di righe che aiutano a mantenere un velo di olio per la lubrificazione.. sulle nostre vespe non è così? Andando a corteggiare i bordi delle finestre all interno del cilindro non rischio di far danni? Grazie ancora a tutti!!

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Confermo da possessore di px my che i carter purtroppo sono piu' sottili , ma con un'adeguata saldatura si puo' raccordare, anche se il polini 177 p&p funziona benissimo anche senza raccordare, certo dipende sempre dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

Comunque il polini p&p con carburatore da 20 con filtro originale getti adeguati pignone z22 marmitta megadella v2vl3 albero originale, ha raggiunto 13,7 cv rullati a banco.

Non mi pare un risultato da buttare considerando le poche modifiche fatte. Il gt ha attualmente percorso 26000km.

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Confermo da possessore di px my che i carter purtroppo sono piu' sottili , ma con un'adeguata saldatura si puo' raccordare, anche se il polini 177 p&p funziona benissimo anche senza raccordare, certo dipende sempre dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

Comunque il polini p&p con carburatore da 20 con filtro originale getti adeguati pignone z22 marmitta megadella v2vl3 albero originale, ha raggiunto 13,7 cv rullati a banco.

Non mi pare un risultato da buttare considerando le poche modifiche fatte. Il gt ha attualmente percorso 26000km.

 

Be già dovessi prendere quei cavalli sarei più che soddisfatto alla fine sono riuscito a trovare dei carter lml su ebay messi bene, così posso sfruttare l ammissione lamellare e lasciare il mio motore originale da parte, anche perché pensandoci, essendo un conservato con 25000km mi sono venuti i sensi di colpa ad aprirlo e sventrarlo ahah

 

Posso chiederti con che getti hai trovato la quadra? Io ho preso il kit dal 110 al 120, spero di trovare la configurazione ideale entro quel range, sennò mi toccherebbe comprarne un altro e spendere quasi più di spedizione che altro..

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Be già dovessi prendere quei cavalli sarei più che soddisfatto �� alla fine sono riuscito a trovare dei carter lml su ebay messi bene, così posso sfruttare l ammissione lamellare e lasciare il mio motore originale da parte, anche perché pensandoci, essendo un conservato con 25000km mi sono venuti i sensi di colpa ad aprirlo e sventrarlo ahah

 

Posso chiederti con che getti hai trovato la quadra? Io ho preso il kit dal 110 al 120, spero di trovare la configurazione ideale entro quel range, sennò mi toccherebbe comprarne un altro e spendere quasi più di spedizione che altro..

 

 

Guarda che se fai come ho detto ed infili il cilindro sul semicarter e ti disegni con un ferretto appuntito il travaso vedrai che non devi fare casino, hai poca ciccia ma a mano e con una lima a triangolo gli fai lo scivolo NO PROBLEM, ovvero non devi fargli il travaso profondo ma solo un invito (scivolo dritto a 45° netti) a far funzionare la parte di travaso aggiunta e per altro piccolina che mette in funzione i travasi laterali aggiunti in camicia.... così a max giri hai più benza e più flusso..... non buchi in questo caso manco se ti impegni a farlo!!!

 

E il motore và altra storia... sopratutto se arriva ai fatidici 8000 giri....

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Be già dovessi prendere quei cavalli sarei più che soddisfatto �� alla fine sono riuscito a trovare dei carter lml su ebay messi bene, così posso sfruttare l ammissione lamellare e lasciare il mio motore originale da parte, anche perché pensandoci, essendo un conservato con 25000km mi sono venuti i sensi di colpa ad aprirlo e sventrarlo ahah

 

Posso chiederti con che getti hai trovato la quadra? Io ho preso il kit dal 110 al 120, spero di trovare la configurazione ideale entro quel range, sennò mi toccherebbe comprarne un altro e spendere quasi più di spedizione che altro..

 

Considera che ogni vespa ha la sua carburazione la mia getto Max 112

 

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Considera che ogni vespa ha la sua carburazione , la mia getto MAX 112

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Grazie a tutti delle risposte!!! Ieri mi è finalmente arrivato tutto, gruppo termico, filtro aria polini, candela ho preso una w3ac bosh che corrisponderebbe ad una b8hs, i vari getti, e frizione 7 molle, ora manca solo la marmitta, ho già sentito mega che mi ha consigliato la 1.4, prossima settimana mi metto al lavoro!!! Non vedo l ora!!

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Guarda che se fai come ho detto ed infili il cilindro sul semicarter e ti disegni con un ferretto appuntito il travaso vedrai che non devi fare casino, hai poca ciccia ma a mano e con una lima a triangolo gli fai lo scivolo NO PROBLEM, ovvero non devi fargli il travaso profondo ma solo un invito (scivolo dritto a 45° netti) a far funzionare la parte di travaso aggiunta e per altro piccolina che mette in funzione i travasi laterali aggiunti in camicia.... così a max giri hai più benza e più flusso..... non buchi in questo caso manco se ti impegni a farlo!!!

 

E il motore và altra storia... sopratutto se arriva ai fatidici 8000 giri....

 

GHa ragione Echospro, se raccordi come si deve sfondi, il tuo lavoro con la lima a genova lo chiamano un TAPULLO..... in italiano un rabbercio. un ripiego

 

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Grazie a tutti delle risposte!!! Ieri mi è finalmente arrivato tutto, gruppo termico, filtro aria polini, candela ho preso una w3ac bosh che corrisponderebbe ad una b8hs, i vari getti, e frizione 7 molle, ora manca solo la marmitta, ho già sentito mega che mi ha consigliato la 1.4, prossima settimana mi metto al lavoro!!! Non vedo l ora!!

 

La candela W3AC è troppo fredda..... usa una W5AC

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concordo una 5W o una H7 Ngk...

 

il lavoro con la lima ti mette al riparo dal bucare i carter ed è l'unica senza saldare sui carter tipo MY.... e dai retta và benone....

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