Motorevespa1 Inviato 1 maggio 2016 - 08:31 Share Inviato 1 maggio 2016 - 08:31 Salve a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei avere dei consigli per la mia vespa px arcobaleno del 86 in quanto monto un 177 polini con carburatore originale marmitta originale, (praticamente tutto origininale). La vespa consuma 18/19km a litro e in quarta arrivo a 105km/h max. Sapete darmi dei consigli per farla consumare un pò meno e farla andare di più? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiodo85 Inviato 1 maggio 2016 - 10:54 Share Inviato 1 maggio 2016 - 10:54 Ciao,sai dire la configurazione getti del carburatore? Polini montato plug&play o è stato raccordato il carter? come prestazioni con il si20 e la padella originale in realtà non sei malissim,come consumi invece sei altino e sarebbe da capire come mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motorevespa1 Inviato 1 maggio 2016 - 15:42 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 15:42 Ciao,sai dire la configurazione getti del carburatore? Polini montato plug&play o è stato raccordato il carter? come prestazioni con il si20 e la padella originale in realtà non sei malissim,come consumi invece sei altino e sarebbe da capire come mai. Ciao, a dir la verità non ne capisco molto però posso dirti che il carburatore è quello originale con i getti originali, il carter non è stato modificato, però a dir la verità vorrei qualcosa in più dalla mia vespa e vorrei sapere come fare e quale carburatore conviene montare, marmitta ecc grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 maggio 2016 - 15:54 Share Inviato 1 maggio 2016 - 15:54 ok a quando il grippaggio? Quando lo hai grippato (manca poco tranquillo) un buon DR un marmitta sip road o megadella e getto da 110 voli sui 110-115 strumento e sei sui 22 litro.... Oppure lo salvi con marmitta sip road o megadella , getto max da 110 e pignone della frizione da 22 se monti un 20 o un 21 o da 23 se monti un 22 in originale ..... consumerà comunque un botto ovvero i 20 litro circa che denunci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motorevespa1 Inviato 1 maggio 2016 - 16:09 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 16:09 ok a quando il grippaggio? Quando lo hai grippato (manca poco tranquillo) un buon DR un marmitta sip road o megadella e getto da 110 voli sui 110-115 strumento e sei sui 22 litro.... Oppure lo salvi con marmitta sip road o megadella , getto max da 110 e pignone della frizione da 22 se monti un 20 o un 21 o da 23 se monti un 22 in originale ..... consumerà comunque un botto ovvero i 20 litro circa che denunci... Ciao perchè dici che manca poco al grippaggio? Cosa dovrei fare per evitare? Fortunatamente fino ad ora non ho mai grippato Sentivo parlare amici che montando il carburatore 24/24 andrei a consumare molto meno, sapresti dirmi se è realmente così? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiodo85 Inviato 1 maggio 2016 - 18:09 Share Inviato 1 maggio 2016 - 18:09 Perchè sostanzialmente non lo hai carburato. Senza aprire il motore o cambiare il carburatore,puoi migliorare le prestazioni seguendo il consiglio di Poeta. Cioè una similpadella migliore e una carburazione decente. Poi con prestazioni migliori potrai allungare la primaria e farlo girare a qualche giro in meno a pari velocità e forse migliori anche i consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motorevespa1 Inviato 1 maggio 2016 - 19:32 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 19:32 Perchè sostanzialmente non lo hai carburato. Senza aprire il motore o cambiare il carburatore,puoi migliorare le prestazioni seguendo il consiglio di Poeta. Cioè una similpadella migliore e una carburazione decente. Poi con prestazioni migliori potrai allungare la primaria e farlo girare a qualche giro in meno a pari velocità e forse migliori anche i consumi. Grazie per avermi risposto, quindi se ho capito bene per migliorare la mia vespa dovrei fare più di qualche modifica? E ragionando per logica mi verrebbe da pensare che se una vespa 125 originale arriva a 100km/h e la mia 177 arriva a 105km/h penso che oltre al carburatore devo fare qualche altra modifica. E infine vorrei chiedere se monto un 24/24 che velocità massima dovrei raggiungere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 maggio 2016 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2016 - 21:10 C'è chi sostiene che il Polini non raccordato grippa a prescindere ... ma sono teorie che lasciano il tempo che trovano. Per farlo andare di più cambia scarico e ricarbura. Il resto, se non apri il motore, sono solo soldi buttati, a partire dal 24 Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiodo85 Inviato 2 maggio 2016 - 08:25 Share Inviato 2 maggio 2016 - 08:25 Il polini non raccordato e con il 20/20 ce l'ho avuto per 3 anni e non ho mai grippato pur avendolo maltrattato in ogni modo,quindi concordo con Echospro,però va carburato per bene e le prestazioni reali sono quelle che hai come diceva Poeta. Il mio però a dire il vero consumava molto meno,strano. Senza aprire il blocco e lasciando quel gruppo termico non puoi fare molto di più di quanto ti hanno consigliato. Quindi prendi una megadella/padorna/sip road e carburalo per bene e vedi se ti soddisfa di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuscio Inviato 2 maggio 2016 - 13:29 Share Inviato 2 maggio 2016 - 13:29 ciao, anch'io ho il 177 p&p, ho solo messo il getto max nr.106 e minimo 48 nel carburatore. Sono contrario alla teoria del grippaggio se non si fanno travasi o si montano getti esagerati. Se non apri il motore e raccordi non ha senso cambiare il carburatore. Se mantieni il carburatore originale (20/20) il getto massimo dovrebbe essere il numero 104 (io ho il 106 perchè lo avevo in casa), l'importante è carburare bene e controllare il colore della candela (deve essere marrone scuro scuro) e vai tranquillo che se fai un buon rodaggio non gripperai. Con il Polini ti consiglio di cambiare il pignone e montare il 23 Pinasco se no il motore in 4a è troppo imballato, in questo modo recuperi 5 km o più in velocità. Poi puoi montare la marmitta Sip Road 2 (simile al padellino e non da nell'occhio) e recuperi altri 5 km circa Se hai consumi eccessivi hai la vespa carburata male e/o la marmitta intasata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2016 - 12:06 Share Inviato 4 maggio 2016 - 12:06 ok a quando il grippaggio? Quando lo hai grippato (manca poco tranquillo) un buon DR un marmitta sip road o megadella e getto da 110 voli sui 110-115 strumento e sei sui 22 litro.... Oppure lo salvi con marmitta sip road o megadella , getto max da 110 e pignone della frizione da 22 se monti un 20 o un 21 o da 23 se monti un 22 in originale ..... consumerà comunque un botto ovvero i 20 litro circa che denunci... Ha chiesto consigli per il suo polini e tu come al solito tiri in ballo il DR.... sei irrecuperabile Paolo dai... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ciao perchè dici che manca poco al grippaggio? Cosa dovrei fare per evitare? Fortunatamente fino ad ora non ho mai grippato Sentivo parlare amici che montando il carburatore 24/24 andrei a consumare molto meno, sapresti dirmi se è realmente così? Grazie E molto strano sopratutto il consumo..... un Polini P&P passa abbondantemente i 30 al litro ma poi bisogna anche vedere dove hai fatto le prove, di certo in citta 20 al litro sono giustificati ma se mi parli di campagna sono esagerati. Sei sicuro che non ti hanno montato un getto massimo maggiore? Il cilindro lo hai montato tu o ti hanno fatto il lavoro? Il tuo motore ha una primaria da 20 denti procuratene una da 22 e montala andrà nettamente meglio in tutti i sensi La trovi montata su qualsiasi bloco di PX a puntine o TS e la pagherai poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 maggio 2016 - 21:20 Share Inviato 4 maggio 2016 - 21:20 Ha chiesto consigli per il suo polini e tu come al solito tiri in ballo il DR.... sei irrecuperabile Paolo dai... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - però gli ho dato anche la ricetta per salvare il POLINI.... E molto strano sopratutto il consumo..... un Polini P&P passa abbondantemente i 30 al litro ma poi bisogna anche vedere dove hai fatto le prove, di certo in citta 20 al litro sono giustificati ma se mi parli di campagna sono esagerati. Sei sicuro che non ti hanno montato un getto massimo maggiore? Il cilindro lo hai montato tu o ti hanno fatto il lavoro? Il tuo motore ha una primaria da 20 denti procuratene una da 22 e montala andrà nettamente meglio in tutti i sensi La trovi montata su qualsiasi bloco di PX a puntine o TS e la pagherai poco. 30 al litro??????? In Pianura padana o nel Tavoliere delle Puglie!!! Sui 25 sei già miracolato se la usi in città...... ma fanno 24 quelli parchi...e 20 quelli che iniziano a funzionare... se li guidi.... poi se ti fai un Polini e ci vai a 30 per non consumare... b'hè cosa vuoi che ti dica... una VNb1 farebbe al caso tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuscio Inviato 10 maggio 2016 - 07:50 Share Inviato 10 maggio 2016 - 07:50 30 km al litro se vai in quarta ai 40 km/h forse li raggiungi ma normalmente la vespa la si usa a manetta o quasi e quindi con una buona carburazione il consumo dovrebbe aggirarsi dai 20 ai 25 km/l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 maggio 2016 - 19:40 Share Inviato 10 maggio 2016 - 19:40 30 km al litro se vai in quarta ai 40 km/h forse li raggiungi ma normalmente la vespa la si usa a manetta o quasi e quindi con una buona carburazione il consumo dovrebbe aggirarsi dai 20 ai 25 km/l esattamente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2016 - 09:53 Share Inviato 11 maggio 2016 - 09:53 30 km al litro se vai in quarta ai 40 km/h forse li raggiungi ma normalmente la vespa la si usa a manetta o quasi e quindi con una buona carburazione il consumo dovrebbe aggirarsi dai 20 ai 25 km/l forse tu con la tua la usi a manetta io con la mia non me lo posso permettere....anche perchè sarei da arresto il consumo di un Polini ben fatto ribadisco è intorno ai 30 al litro chi non li fa ha il motore non messo a punto.... peggio per lui. comunque l'andatura media non è 40 ma 70-80, dai non scherziamo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuscio Inviato 11 maggio 2016 - 10:00 Share Inviato 11 maggio 2016 - 10:00 forse tu con la tua la usi a manetta io con la mia non me lo posso permettere....anche perchè sarei da arrestoil consumo di un Polini ben fatto ribadisco è intorno ai 30 al litro chi non li fa ha il motore non messo a punto.... peggio per lui. comunque l'andatura media non è 40 ma 70-80, dai non scherziamo.... io abito fuori città e quando la uso per forza di cose la tengo ben su di giri se no faccio prima ad andare a piedi Una misurazione precisa non l'ho mai fatta ma 30 mi sembramo un po tantini dai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2016 - 12:56 Share Inviato 11 maggio 2016 - 12:56 io abito fuori città e quando la uso per forza di cose la tengo ben su di giri se no faccio prima ad andare a piedi Una misurazione precisa non l'ho mai fatta ma 30 mi sembramo un po tantini dai... allora falla ..... giro spesso con amici con questo setting e c'è qualcuno che consuma anche meno..... Io sono fuori dal coro per il tipo di motore che ho ma a 70-80 fissi passo i 25 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 maggio 2016 - 20:10 Share Inviato 11 maggio 2016 - 20:10 Cavolo mica mi vanto di fare solo 20 litro!!! Guarda che anche io vorrei mi facesse 30 litro!!! Ma meglio di 25 non se ne parla.... in vero meno.... forse un lamellare consuma meno.... forse ad andatura leggera su strade extraurbane.... quindi nessuno dice che non sia possibile Pistone, solo che di norma i consumi sono altri, cioè una Vespa di solito consuma sui 25 litro di media.... non sono poi pochi, affatto. Aggiungo che ogni volta ce si misurano i consumi si tende ad ottimizzare la guida, è un fattore inconscio credo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2016 - 20:49 Share Inviato 11 maggio 2016 - 20:49 Cavolo mica mi vanto di fare solo 20 litro!!! Guarda che anche io vorrei mi facesse 30 litro!!! Ma meglio di 25 non se ne parla.... in vero meno.... forse un lamellare consuma meno.... forse ad andatura leggera su strade extraurbane.... quindi nessuno dice che non sia possibile Pistone, solo che di norma i consumi sono altri, cioè una Vespa di solito consuma sui 25 litro di media.... non sono poi pochi, affatto. Aggiungo che ogni volta ce si misurano i consumi si tende ad ottimizzare la guida, è un fattore inconscio credo.... Paolo i motori che fai tu fanno 20 al litro quelli che faccio io i 30 che ci possiamo fare..... Tu fai i DR da 120 io li faccio da 100 cosa ci possiamo fare Però ho sempre il mio Quattrini lamellare e tu quando lo farai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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