Frensis77 Inviato 2 maggio 2016 - 10:04 Share Inviato 2 maggio 2016 - 10:04 Salve a tutt@. Ho una lambretta che fu venduta a mio padre oltre vent'anni fa da un amico. I due non hanno fatto il passaggio di proprietà. Sono entrambi deceduti. Io ho dunque un mezzo con il libretto ancora intestato a questo signore. Ho provato a contattare i suoi discendenti ma senza successo. Dall'estratto storico del mezzo risulta che è tutto a posto: non ci sono multe o denunce a suo carico. Vorrei vendere la lambretta, visto che io non posso utilizzarla e mi dispiace vederla chiusa in un garage...ma chiaramente non essendone ufficialmente la proprietaria, non posso fare il passaggio. Sapete dirmi se e come posso sistemare la cosa? Grazie, F 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 2 maggio 2016 - 12:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2016 - 12:03 se sbagli il testo puoi sempre modificarlo invece di aprire un nuovo tema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frensis77 Inviato 2 maggio 2016 - 12:42 Autore Share Inviato 2 maggio 2016 - 12:42 Sì, credevo di averlo modificato senza crearne un altro infatti... mi spiace. Vedo che sei dello staff, puoi cancellare tu quello sbagliato? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 maggio 2016 - 15:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2016 - 15:55 (modificato) Hai il documento (CdP o foglio complementare che sia) della lambra? Se sì, niente di più facile, puoi venderla come proprietario non intestatario tramite l'art. 2688 C.C.. Se vuoi saperne di più, leggi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/16218-discontinuita-nelle-trascrizioni-vendita-con-art-2688 e qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html Senza il documento di proprietà non è possibile vendere un veicolo regolarmente iscritto al PRA, come dici essere la lambretta in questione. Purtroppo solo l'intestatario o i suoi diretti discendenti (TUTTI!) possono fare richiesta del duplicato al PRA, previa denuncia di smarrimento, quindi, se non ce l'hai, devi contattare i diretti discendenti dell'intestatario e convincerli a fare la denuncia di smarrimento (questa potresti farla anche tu, ma non tutti le FdO accettano la denuncia da parte di un non intestatario), magari dimostrando che la vendita non era stata formalizzata per mera dimenticanza, esibendo bolli e assicurazioni passate, e quindi la richiesta di duplicato e contestuale vendita a te. Naturalmente, tutto a tue spese e, magari, con un omaggio! Altra alternativa è fare richiesta d'intestazione per usucapione presso un giudice di pace (in questo caso, ti consiglio di farti assistere da un legale). Ciao, Gino Modificato 2 maggio 2016 - 15:56 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 2 maggio 2016 - 18:25 Share Inviato 2 maggio 2016 - 18:25 Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 maggio 2016 - 18:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2016 - 18:34 Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.? Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà. Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 2 maggio 2016 - 18:54 Share Inviato 2 maggio 2016 - 18:54 Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà. Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita). Ciao, Gino Ok grazie Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frensis77 Inviato 3 maggio 2016 - 09:47 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 09:47 Non avendo alcun documento di proprietà, credo che la strada più facilmente percorribile sia quella dell'usucapione. Grazie mille Gino per l'interessamento e le preziose informazioni. Un saluto, Francesca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts