Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutt@.

Ho una lambretta che fu venduta a mio padre oltre vent'anni fa da un amico. I due non hanno fatto il passaggio di proprietà. Sono entrambi deceduti.

Io ho dunque un mezzo con il libretto ancora intestato a questo signore. Ho provato a contattare i suoi discendenti ma senza successo.

Dall'estratto storico del mezzo risulta che è tutto a posto: non ci sono multe o denunce a suo carico.

Vorrei vendere la lambretta, visto che io non posso utilizzarla e mi dispiace vederla chiusa in un garage...ma chiaramente non essendone ufficialmente la proprietaria, non posso fare il passaggio.

Sapete dirmi se e come posso sistemare la cosa?

Grazie,

F

Inviato

Sì, credevo di averlo modificato senza crearne un altro infatti... mi spiace. Vedo che sei dello staff, puoi cancellare tu quello sbagliato? Grazie.

Inviato (modificato)

Hai il documento (CdP o foglio complementare che sia) della lambra? Se sì, niente di più facile, puoi venderla come proprietario non intestatario tramite l'art. 2688 C.C..

 

Se vuoi saperne di più, leggi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/16218-discontinuita-nelle-trascrizioni-vendita-con-art-2688

e qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Senza il documento di proprietà non è possibile vendere un veicolo regolarmente iscritto al PRA, come dici essere la lambretta in questione.

Purtroppo solo l'intestatario o i suoi diretti discendenti (TUTTI!) possono fare richiesta del duplicato al PRA, previa denuncia di smarrimento, quindi, se non ce l'hai, devi contattare i diretti discendenti dell'intestatario e convincerli a fare la denuncia di smarrimento (questa potresti farla anche tu, ma non tutti le FdO accettano la denuncia da parte di un non intestatario), magari dimostrando che la vendita non era stata formalizzata per mera dimenticanza, esibendo bolli e assicurazioni passate, e quindi la richiesta di duplicato e contestuale vendita a te. Naturalmente, tutto a tue spese e, magari, con un omaggio!

Altra alternativa è fare richiesta d'intestazione per usucapione presso un giudice di pace (in questo caso, ti consiglio di farti assistere da un legale).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Inviato

Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.?

Inviato
Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.?

Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà.

 

Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita).

 

Ciao, Gino

Inviato
Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà.

 

Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita).

 

Ciao, Gino

Ok grazie Gino

Inviato

Non avendo alcun documento di proprietà, credo che la strada più facilmente percorribile sia quella dell'usucapione.

Grazie mille Gino per l'interessamento e le preziose informazioni.

Un saluto,

Francesca

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...