Special2000 Inviato 2 maggio 2016 - 15:33 Share Inviato 2 maggio 2016 - 15:33 Ciao a tutti, oggi ho grippato:cry: Stavo scendendo il vialone di casa, ho messo la quarta per far scendere la vespa più riposata e TAC: si blocca la ruota. Premetto che non stavo tirando, anzi non stavo nemmeno accelerando. Ho aspettato si raffreddasse pensando fosse una scaldata, ma niente. Ho provato ripetutamente a forzare la ruota anche con marcia inserita e finalmente la pedivella inizia a scendere. Ma il volano non gira... In pratica la pedivella va liscia come se la frizione fosse tirata, ma oppone una grande resistenza e come detto prima il volano non gira. Inoltre non fa nemmeno il rumore del pignone d'avviamento quando si schiaccia la pedivella, cioè il ta-ta-ta quando ritorna indietro. Per piacere aiutatemi, perchè ho paura di aver rotto qualcosa:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 2 maggio 2016 - 18:40 Autore Share Inviato 2 maggio 2016 - 18:40 Aggiornamento: la pedivella è di nuovo bloccata e non si muove. Ma come è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 maggio 2016 - 19:39 Share Inviato 2 maggio 2016 - 19:39 Aggiornamento: la pedivella è di nuovo bloccata e non si muove. Ma come è possibile? se andavi piano in 4^......forse hai schiavettato la frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 2 maggio 2016 - 19:58 Autore Share Inviato 2 maggio 2016 - 19:58 se andavi piano in 4^......forse hai schiavettato la frizione.... Si stavo facendo una discesa con il gas chiuso e avevo appena messo la 4a e si è bloccata di colpo. Se è la frizione schiavettata può aver provocato qualche altro danno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 maggio 2016 - 20:14 Share Inviato 2 maggio 2016 - 20:14 Si stavo facendo una discesa con il gas chiuso e avevo appena messo la 4a e si è bloccata di colpo. Se è la frizione schiavettata può aver provocato qualche altro danno? se tiri la frizione e azioni la pedivella cosa succede? se non tiri la frizione e azioni la pedivella cosa succede? se metti la marcia e spingi in avanti cosa succede? (togli la candela e spingi piano, in 2^) se metti la marcia e spingi indietro cosa succede? (togli la candela e spingi piano, in 2^) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 2 maggio 2016 - 20:18 Autore Share Inviato 2 maggio 2016 - 20:18 se tiri la frizione e azioni la pedivella cosa succede?se non tiri la frizione e azioni la pedivella cosa succede? se metti la marcia e spingi in avanti cosa succede? (togli la candela e spingi piano, in 2^) se metti la marcia e spingi indietro cosa succede? (togli la candela e spingi piano, in 2^) 1) non ho provato 2)non scende, solo per un pò ha sceso a fatica 3)la ruota non si muove 4)la ruota si muove giusto qualche centimetro facendo moltissima resistenza, ma il volano comunque non gira 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 maggio 2016 - 21:28 Share Inviato 2 maggio 2016 - 21:28 credo che quello che è successo al tuo motore sarai te a dirlo a noi...credo che tu debba cominciare a smontare...da qualche parte, ma devi smontare..comincerei dal carter frizione e poi dalla testa. giusto per vedere se a prima vista ci sono segni evidenti di rotture. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 maggio 2016 - 05:33 Share Inviato 3 maggio 2016 - 05:33 1) non ho provato2)non scende, solo per un pò ha sceso a fatica 3)la ruota non si muove 4)la ruota si muove giusto qualche centimetro facendo moltissima resistenza, ma il volano comunque non gira Togli la candela e metti in folle - muovi con le mani il volano.....dovresti riuscirci. Se è così il banco non è interessato dal problema ma la trasmissione (quello che c'è a valle del pignone della campana) sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 07:36 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 07:36 Togli la candela e metti in folle - muovi con le mani il volano.....dovresti riuscirci.Se è così il banco non è interessato dal problema ma la trasmissione (quello che c'è a valle del pignone della campana) sì. Purtroppo anche se tolgo la candela il volaano non gira. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 maggio 2016 - 08:18 Share Inviato 3 maggio 2016 - 08:18 Purtroppo anche se tolgo la candela il volaano non gira. sdraia la vespa e inizia a smontare il carterino frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 08:28 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 08:28 Grazie, appena ho tempo inizio a smontare. Comunque ho verificato: se tiro la frizione e spedivello scende, solo un po a fatica dato che la frizione non stacca tanto bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaPlaya Inviato 3 maggio 2016 - 12:02 Share Inviato 3 maggio 2016 - 12:02 Se in folle la vespa cammina e tirando la frizione la pedivella scende hai poco da dubitare. Grande grippata con bloccaggio pistone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 12:05 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 12:05 Ok grazie a tutti e 3 per l'aiuto:-) Ho cominciato a dubitare quando ad un certo punto la pedivella scendeva anche senza frizione tirata,ma il volano non girava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 maggio 2016 - 12:12 Share Inviato 3 maggio 2016 - 12:12 Grazie, appena ho tempo inizio a smontare.Comunque ho verificato: se tiro la frizione e spedivello scende, solo un po a fatica dato che la frizione non stacca tanto bene... facile che sia grippata allora, come ti hanno detto sotto. Smonta la termica e vedi subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 maggio 2016 - 12:20 Share Inviato 3 maggio 2016 - 12:20 hai detto che scendevi in quarta a gas chiuso.... potresti aver grippato da minimo magro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 13:16 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 13:16 hai detto che scendevi in quarta a gas chiuso.... potresti aver grippato da minimo magro Non ti so dire...la vespa aveva un buco nella marmitta(polini a banana), e la carburazione non era stara adeguata. Infatti giravo con l'aria tirata a metà. Il carburo era un 16.16 senza tappino, con getto minimo originale, e il Gt un 75 polini . Sinceramente avevo paura di grippare, ma non al minimo, ma mentre la tiravo. Non ha dato nessun segno di cedimento, nemmeno alla massima velocita, ne in salita a manetta. si é bloccata all'improvviso, a 20 kmh, e per fortuna non in quella strada sperduta in cui stavo a manetta... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ah un altra cosa :da quando avevano fatto li buco nella marma, non partiva piu al primo colpo senza aria tirata, cosa che i miei amici con le vespe luccicose e restaurate mi invidiavano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 maggio 2016 - 14:14 Share Inviato 3 maggio 2016 - 14:14 Non ti so dire...la vespa aveva un buco nella marmitta(polini a banana), e la carburazione non era stara adeguata. Infatti giravo con l'aria tirata a metà. Il carburo era un 16.16 senza tappino, con getto minimo originale, e il Gt un 75 polini . Sinceramente avevo paura di grippare, ma non al minimo, ma mentre la tiravo. Non ha dato nessun segno di cedimento, nemmeno alla massima velocita, ne in salita a manetta. si é bloccata all'improvviso, a 20 kmh, e per fortuna non in quella strada sperduta in cui stavo a manetta... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ah un altra cosa :da quando avevano fatto li buco nella marma, non partiva piu al primo colpo senza aria tirata, cosa che i miei amici con le vespe luccicose e restaurate mi invidiavano... minimo o massimo poco importa. Girare con il motore non a punto è sbagliato. Col getto minimo originale non hai problemi - i problemi li hai a girare senza il tappo che chiude la presa aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 14:27 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 14:27 minimo o massimo poco importa. Girare con il motore non a punto è sbagliato.Col getto minimo originale non hai problemi - i problemi li hai a girare senza il tappo che chiude la presa aria. Non sapevo che senza il tappino era un problema, dato che ha sempre camminato così... Lo vendono il tappino oppure non si trova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 maggio 2016 - 15:07 Share Inviato 3 maggio 2016 - 15:07 Non ti so dire...la vespa aveva un buco nella marmitta(polini a banana), e la carburazione non era stara adeguata. Infatti giravo con l'aria tirata a metà. Il carburo era un 16.16 senza tappino, con getto minimo originale, e il Gt un 75 polini . Sinceramente avevo paura di grippare, ma non al minimo, ma mentre la tiravo. Non ha dato nessun segno di cedimento, nemmeno alla massima velocita, ne in salita a manetta. si é bloccata all'improvviso, a 20 kmh, e per fortuna non in quella strada sperduta in cui stavo a manetta...- - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ah un altra cosa :da quando avevano fatto li buco nella marma, non partiva piu al primo colpo senza aria tirata, cosa che i miei amici con le vespe luccicose e restaurate mi invidiavano... allora si....se è vero che hai grippato hai trovato anche le cause senza tappino sul filtro aria e il buco alla marmitta smagriscono...e non di poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 maggio 2016 - 15:38 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 15:38 grazie di nuovo a tutti per l'aiuto:-) Mi sa che questo 16.16 lo revisiono e ripongo come "originale", e ci metto un bel 19... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 giugno 2016 - 08:50 Autore Share Inviato 11 giugno 2016 - 08:50 Trovata la causa: Gabbietta a rulli distrutta, mi ha piegato la biella e al 99% sfondato la valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 11 giugno 2016 - 09:09 Share Inviato 11 giugno 2016 - 09:09 Trovata la causa:Gabbietta a rulli distrutta, mi ha piegato la biella e al 99% sfondato la valvola MERDA... special mi dispiace moltissimo, tienici aggiornati Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 giugno 2016 - 09:45 Autore Share Inviato 11 giugno 2016 - 09:45 MERDA...special mi dispiace moltissimo, tienici aggiornati Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk Certamente Gens:cry: Dopo parlo con mio padre, se la valvola é recuperabile la porto in rettifica, altrimenti dovro prendere un altro motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 11 giugno 2016 - 19:20 Share Inviato 11 giugno 2016 - 19:20 alrimenti finisciditogliere la valvola e metti un bel lamellare!! se devi buttare il motore fammi un fischio che lo prendo io scherzi apparte, il collettore lamellare, un polini per capirci di grandezza adeguata al carburo chevuoi montare o chehai, è la soluzione migliore e più economica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 giugno 2016 - 22:50 Autore Share Inviato 12 giugno 2016 - 22:50 alrimenti finisciditogliere la valvola e metti un bel lamellare!!se devi buttare il motore fammi un fischio che lo prendo io scherzi apparte, il collettore lamellare, un polini per capirci di grandezza adeguata al carburo chevuoi montare o chehai, è la soluzione migliore e più economica So che potrei montare un lamellare, ma io vorrei mantenere la valvola se è possibile ripararla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts