zubbio84 Inviato 2 maggio 2016 - 20:41 Share Inviato 2 maggio 2016 - 20:41 (modificato) Ma se non ho bla sede per l'aletta dello scodella di sicurezza per il dado frizione sul filetto Dell'albero motore della mia Px 125 arcobaleno, lo posso usare lo stesso senza problemi? Grazie in anticipo per le risposte! Se Manca la fresata al filetto lato frizione, posso montare lo stesso tranquillamente lo scodella di sicurezza per il dado frizione oppure c'è qualche problema? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk Modificato 3 maggio 2016 - 04:49 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 maggio 2016 - 21:19 Share Inviato 2 maggio 2016 - 21:19 (modificato) Mi è capitato anche a me quel problema su un albero originale Piaggio che mi hanno venduto come compatibile per una vespa px dell'81. A mio avviso, se "compatibile", senza nessuna riserva, significa che lo posso montare allo stesso modo di quello vecchio. Invece una volta montato e chiuso il motore mi accorsi che mancava la fresata. La gabbiettina di sicurezza non ci va se non c'è quella fresata, e se togli il pezzettino alla gabbietta che dovrebbe entrare nella fresata, perde di significato la funzione della gabbietta stessa. Telefonai a Piaggio per dire che non è corretto in primo luogo vendere una cosa per un'altra, secondo un albero è universale per più usi lo rendi idoneo, e non il contrario. Quindi un albero con fresata lo puoi montare su vespe vecchie e nuove, mentre quello senza a regola no. Piaggio risolve il problema dicendoti: monta la frizione dis n°.........in pratica la frizione della MY...facile per loro. Per fortuna che Pinasco ha fatto un dado esagonale, che differentemente a quello per le frizioni della MY, entra nella frizione e lascia spazio alla chiave per stringerlo. Il dado è questo http://www.vspitalia.com/4911-home_default/08b-Dado-frizione-PINAS.jpg Probabilmente non hai letto il regolamento del forum, ma non è consentito aprire la stessa discussione a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. Prima di cadere in altri errori dai un'occhiata alle normative d' uso. I moderatori del forum penseranno intanto a sistemare la cosa.. N. Modificato 3 maggio 2016 - 04:57 da volumexit Coretto il link 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 maggio 2016 - 21:46 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2016 - 21:46 Boia, deh: mi tocca spostare la discussione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 maggio 2016 - 04:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2016 - 04:50 Con preghiera di prestare maggiore attenzione la prossima volta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zubbio84 Inviato 3 maggio 2016 - 06:03 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 06:03 Scusate ma ho fatto confusione con il telefono e ho mandato due messaggi....non succederà più!...ancora mille scuse. Tornando alla domanda, ma se la monto ugualmente con il suo dado succede qualcosa o si può fare? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 maggio 2016 - 06:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2016 - 06:34 E quà il secondo "errore". Una volta fatta una domanda, devi avere pazienza ed aspettare la risposta. Questo, non è un call-center, nessuno timbra cartellini, nessuno viene pagato per rispondere. Bisogna avere la pazienza di aspettare che, chi sa la risposta abbia anche il tempo di leggere la domanda ed avere anche il tempo di rispondere e non sollecitare la o le risposte. Tra l'altro, hai già avuto una risposta, sia per l'assenza della fresata e per il problema a cui si va incontro e sia per il dado, e da fonte autorevole anche! Ora, visto che ti sei gia scusato, aspetta serenamente eventuali altre risposte, evitando così il 3° errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2016 - 06:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2016 - 06:34 Il suo dado, per intenderci il flangiato esagonale per chiave da 18, non entra nelle vecchie frizioni a 6/7 molle; se invece mantieni la 8 molle, non c'è alcun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 maggio 2016 - 07:56 Share Inviato 3 maggio 2016 - 07:56 Scusate ma ho fatto confusione con il telefono e ho mandato due messaggi....non succederà più!...ancora mille scuse. Tornando alla domanda, ma se la monto ugualmente con il suo dado succede qualcosa o si può fare? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk tornando alla risposta : "La gabbiettina di sicurezza non ci va se non c'è quella fresata, e se togli il pezzettino alla gabbietta che dovrebbe entrare nella fresata, perde di significato la funzione della gabbietta stessa". Spiegandomi meglio il dado lo puoi benissimo montare, ma senza gabbietta, o con gabbietta priva della linguettina, potrebbe, come anche no, allentarsi in futuro. Quindi, supponendo che tu abbia una frizione 6 molle, il dado originale non lo montarei senza gabbietta. Supponendo invece tu abbia la frizione 8 molle, monti il dado che avevi e la gabbietta non sarebbe ne servita prima, ne adesso. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 maggio 2016 - 20:37 Share Inviato 3 maggio 2016 - 20:37 siccome hai la sei molle vecchi modelli ed un albero PX MY.. devi prendere il dado Pinasco o non la monti.... inoltre sotto al dado dovrai interporre una rondella zigrinata foro 10/10,5 diametro esterno giusto (quelle nere con zigrinature su tutta la circonferenza e non una semplice spaccata come i dadi dei cerchioni per capirci). Il dado esagonale in sostituzione della torretta merlata originale lo vende anche DRT... specifica che ti serve quello per frizione sei molle classica. NON montare il dado torretta e rondella annessa se non hai la cava di fermo.... si svita 9 su 10.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts