iena Inviato 3 maggio 2016 - 06:47 Share Inviato 3 maggio 2016 - 06:47 Buongiorno Devo ancora finire di ultimare il mio motore "stupido" con 130 Polini, 27/69, Zirri Silent e Dell'Orto 28 e già sono qua che penso a quello che verrà dopo. Dopo aver provato il DR di coni500 mi è venuta voglia di fare un motore che tiri a bestia in basso e che faccia relativamente pochi giri. Poiché ho un paio di carter PK 2 fori con valvola rovinata, avevo in mente di fare una cosa di questo tipo: 130DR PHBL 24 Collettore lamellare 27/69 o 29/68 Giannelli o padella/siluro modificata Albero DRT spalle piene in corsa 53 cono 19 Accensione PK 4 poli con volano originale o al massimo un pelo tornito per scendere di poco sotto i 2Kg Il tutto ovviamente ben raccordato e con il DR "rifinito" delle sbavature di fusione. Ora il mio dubbio: la testa del DR già a vista fa un bel po' pena. Come la rifinisco? Modifico la testa o magari ne cerco una migliore? Pensavo alla testa Polini in versione racing o magari a quella Malossi. Dato l'enorme squish del DR probabilmente non avrò neanche la necessità di basettare, ma quello lo vedrò in fase di assemblaggio. Ogni suggerimento di ogni tipo è il benvenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BobsHaero Inviato 3 maggio 2016 - 11:06 Share Inviato 3 maggio 2016 - 11:06 non ti so aiutare per mia ignoranza ma la cosa mi piace, seguo. per la marmitta, siluro modificata intendi sbindola o qualche altra opzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 maggio 2016 - 11:22 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 11:22 Una qualsiasi opzione in realtà, anche la classica modifica artigianale della mitraglia Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 maggio 2016 - 11:43 Share Inviato 3 maggio 2016 - 11:43 Dato l'enorme squish del DR probabilmente non avrò neanche la necessità di basettare, ma quello lo vedrò in fase di assemblaggio. Puoi anche non mettere la basetta, ma dopo ti diventa una stufa. Vedi che il mio che hai provato, anche se avevo lo squish originale, aveva un ottimo tiro in basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 maggio 2016 - 14:52 Autore Share Inviato 4 maggio 2016 - 14:52 Quindi tu hai basettato 2mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 6 maggio 2016 - 07:42 Share Inviato 6 maggio 2016 - 07:42 Quindi tu hai basettato 2mm? E no! Ho basettato uno! Passando da corsa 51 a corsa 53 spessori solo 1 mm per compensare il pistone che sale 1 mm in più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 maggio 2016 - 07:50 Autore Share Inviato 6 maggio 2016 - 07:50 Giusto Mi sa che come primaria metto la tua, la 29/68 DRT che eventualmente accorcio con il pignone da 28. Eventualmente una testa fatta un po' meglio ma con uno squish generoso non potrebbe aiutare? Pensavo ad una testa Polini Evolution mantenendo uno squish di almeno 1mm (non so quanto sia quello del DR). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2016 - 15:28 Autore Share Inviato 24 maggio 2016 - 15:28 Nessuno ha idee sulla testa? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 24 maggio 2016 - 19:04 Share Inviato 24 maggio 2016 - 19:04 Nessuno ha idee sulla testa? Grazie Non sono un esperto, ma utilizzando un albero in corsa 53 e poi giocando con lo spessore delle guarnizioni forse riesci ad ottenere un buon valore di squish. Per la testa o la lavori o ne monti una differente. Comunque io seguirei la prima strada, riducendo anche i costi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 maggio 2016 - 07:33 Autore Share Inviato 25 maggio 2016 - 07:33 Sono d'accordo con te, ma servirebbe avere chi mi lavora la testa del DR non avendo io gli strumenti adatti e dovendo andare da "sconosciuti" non so cosa mi convenga realmente fare. Ho aperto una discussione apposita: http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/73622-testa-polini-racing-su-dr-130 Ma non ha avuto un gran successo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 maggio 2016 - 08:15 Share Inviato 25 maggio 2016 - 08:15 ma, visto che stai pure facendo un motore con il polini non è meglio usare la sua testa? per il fatto di lavorarla, prima di farlo io farei un falso montaggio per vedere che misure ti ritrovi con l'albero in corsa 53, magari potrebbe andare già bene così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 maggio 2016 - 08:25 Autore Share Inviato 25 maggio 2016 - 08:25 Il motore Polini che ho sotto ora ha la sua testa normale. Non è finito nel senso che devo finire la messa a punto, ma è funzionante Cercavo una testa che permettesse al DR di esprimersi al meglio ai bassi, anche rinunciando ad un po' di allungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 giugno 2016 - 11:20 Autore Share Inviato 2 giugno 2016 - 11:20 Dopo essermi un po' confrontato con altri amici vespisti, dopo aver anche sentito il parere di chi ha già fatto un motore simile a questo, mi è venuto un grosso dubbio: sono proprio sicuro di voler mettere un DR? Un amico mi ha detto che il DR lo monterebbe solo sotto tortura, un altro che dopo circa un migliaio di KM ha trovato il cilindro che sfiatava dappertutto ... Cosa potrei montare in alternativa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 2 giugno 2016 - 12:40 Share Inviato 2 giugno 2016 - 12:40 alla fine dipende da ciò che cerchi, se dici di voler fare un motore da coppia non esagerato perchè non dovrebbe andar bene il dr? Il mio è su da più di 5000km e mai un problema, però non è lavorato. Oppure un et3 originale da lavorare un po' restando su quel genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BobsHaero Inviato 2 giugno 2016 - 14:38 Share Inviato 2 giugno 2016 - 14:38 Il mio dr ha deciso di morire durante un raduno, con una grippata. Probabilmente anche l'82 di getto max era troppo poco, nonostante vari test della candela la dessero nocciola, magari qualche grado in più di temperatura o qualche altro fattore (e i tanti km di fila) han cambiato le carte in tavola. Ora sta arrivando un polini e almeno un 98 di getto max. Lo dico solo per i posteri: con la mia configurazione la classica cosa di tirar su il getto max di qualche punto non è bastata. La ridico: 19, albero anticipato di scatola, 130 plug and play, siluro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 3 giugno 2016 - 15:46 Share Inviato 3 giugno 2016 - 15:46 io monto un 83 sul 19, con i carter raccordati e la padella, finora tutto bene. Quanti chilometri ci avevi fatto da quando l'avevi montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BobsHaero Inviato 3 giugno 2016 - 16:03 Share Inviato 3 giugno 2016 - 16:03 io monto un 83 sul 19, con i carter raccordati e la padella, finora tutto bene. Quanti chilometri ci avevi fatto da quando l'avevi montato?1300. rodaggio fatto alla perfezione, pianino e sempre a gas variato mai più di 1/3 per 500 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 3 giugno 2016 - 17:05 Share Inviato 3 giugno 2016 - 17:05 candela? io monto una ngk b8hs, dovrebbe dissipare un po' più il calore rispetto alla 7 che di solito si monta.Comunque sì, sarà stato poco come getto con anche la siluro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BobsHaero Inviato 3 giugno 2016 - 17:11 Share Inviato 3 giugno 2016 - 17:11 candela? io monto una ngk b8hs, dovrebbe dissipare un po' più il calore rispetto alla 7 che di solito si monta.Comunque sì, sarà stato poco come getto con anche la siluro. stessa candela, 8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 giugno 2016 - 18:58 Share Inviato 3 giugno 2016 - 18:58 , un altro che dopo circa un migliaio di KM ha trovato il cilindro che sfiatava dappertutto ... In realtà ci ho fatto 5000 km. Si sfiata un po', ma magari con un po' della buona pasta rossa risolvo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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