FedeBO Inviato 3 maggio 2016 - 13:19 Share Inviato 3 maggio 2016 - 13:19 Ciao, mi serve una vite di ricambio , quella posteriormente al carburatore SI; ne ho viste di due tipo, in particolare su scooter center. Quella classica stile spaco la forniscono con punta diametro 1,5 mm, mentre un'altra mai vista, più corta, diametro 0,65 mm. Quella montata sul mio SI 26 mi sembra proprio 0,65, ma mi è stata donata in quanto l'altra l'avevo eprsa per strada. Qualcuno mi può chiarire le idee? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 maggio 2016 - 14:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2016 - 14:41 Che io sappia, ci sono si due tipi di vite per i carburatori delle vespe ma la differenza sta nella filettatura. Gli Spaco, hanno una filettatura molto più "fitta" rispetto ai DEllorto e non è possibile montare una vite per Spaco in un Dellorto e viceversa. Inoltre, le viti per i Dellorto hanno la testa con il taglio per essere avvitata o svitata con i giravite a spacco, mentre la vite per gli Spaco hanno la testa esagonale per la chiave da 7 mm. Sinceramente, non mi sono mai accorto di una differenza nella punta della vite. Comunque, la differenza sul tipo di "testa" della vite, come da me descritta, dovrebbe esserti d'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 maggio 2016 - 15:37 Autore Share Inviato 3 maggio 2016 - 15:37 Anche io ero convinto esistessero solo queste due differenze sostanziali ,invece su scooter center le distingue per il Diametro della punta http://www.scooter-center.com/it/product/5350058/Vite+regolazione+miscela+DELLORTO+SI+24mm+tipo+Vespa+T5+125cc+vite+testa+esagonale+punta+150mm?meta=5350058*scd_ALL_it*s19570103036800*vite miscela*4*4*1*16 http://www.scooter-center.com/it/product/5350057/Vite+regolazione+miscela+DELLORTO+SI+20+24mm+tipo+Vespa+PX+vite+testa+esagonale+punta+065mm?meta=5350057*scd_ALL_it*s19570103036800*vite miscela*5*5*1*16 http://www.scooter-center.com/it/product/5350001/Vite+regolazione+miscela+DELLORTO+SI+20+24mm+tipo+Vespa+PX+vite+con+intaglio+punta+065mm?meta=5350001*scd_ALL_it*s19570103036800*vite miscela*6*6*1*16 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 maggio 2016 - 17:02 Share Inviato 3 maggio 2016 - 17:02 Se il 26 è pinasco, proverei a informarmi da loro, nonchè dal venditore S.C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 4 maggio 2016 - 06:47 Share Inviato 4 maggio 2016 - 06:47 oltre che al diametro esistono vendute per lo stesso modello di vespa e/o carburatore 2 forme diverse di punta sapete se sono intercambiabili? se un rivenditore vende un modello...non vende l'altro quindi non ho mai trovato una differenza di destinazione, in pratica sono entrambe per un si 20/20 o vespa px/pe ma funzionano con lo stesso effetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 maggio 2016 - 08:42 Autore Share Inviato 4 maggio 2016 - 08:42 oltre che al diametro esistono vendute per lo stesso modello di vespa e/o carburatore 2 forme diverse di punta[ATTACH=CONFIG]160655[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160656[/ATTACH]sapete se sono intercambiabili? se un rivenditore vende un modello...non vende l'altro quindi non ho mai trovato una differenza di destinazione, in pratica sono entrambe per un si 20/20 o vespa px/pe ma funzionano con lo stesso effetto? è lo stesso concetto da me richiesto; la funzione della vite è la stessa, ma non so se siano intercambiabili, a rigor di logica mi vien da dire non credo. Quel tipo di vite comunque è da dell'orto originale, pre licenza spaco secondo me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 4 maggio 2016 - 09:23 Share Inviato 4 maggio 2016 - 09:23 spulciando in giro su internet ho letto una discussione in cui usando la vite a punta "conica" su un si 20/20d il proprietario aveva problemi di carburazione al minimo, non riusciva quasi a farla partire e doveva tenerla tutta avvitata. mettendo quella a punta "con scalino" funzionava tutto alla perfezione. quindi direi non intercambiabili. ma come riconoscere a quale carburatore va una e quale va l'altra?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 maggio 2016 - 09:53 Autore Share Inviato 4 maggio 2016 - 09:53 L'unica è smontare quella che si ha... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 maggio 2016 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2016 - 10:06 ..ma come riconoscere a quale carburatore va una e quale va l'altra?! come ha scritto su FedeBo la differenza la fa la marca: i SI Dell'Orto montano la vite corta con filetto largo mentre i SI SPACO montano la vite lunga con chiave da 7 per quanto riguarda la punta.. dovrebbe essere per entrambe uguale.. (0.65) . Secondo me, la versione con punta maggiorata è per carburatori modificati (O-Tuning). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 4 maggio 2016 - 10:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2016 - 10:35 no...oltre alle differenze già citate, nei dell'orto esistevano questi due tipi di punte: da quello che ricordo, negli SI più moderni è sempre stata usata la vite con punta a gradino, mentre negli SI più vecchi tipo 20/17 o 20/15 veniva usata quella a punta conica, se non sbaglio identica a quella dei vari shb delle small.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 4 maggio 2016 - 11:49 Share Inviato 4 maggio 2016 - 11:49 Io ho un SI 20/20D Dell'Orto con miscelatore di una vecchia PX america 125 ed ha la punta a scalino e dietro è a spacco (molto più comoda per la regolazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 maggio 2016 - 13:30 Autore Share Inviato 4 maggio 2016 - 13:30 Molto bene ragazzi,ma questa differenza di diametri nelle punte a scalino ?vedi vite scooter center per T5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 maggio 2016 - 14:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2016 - 14:04 come ha scritto su FedeBo la differenza la fa la marca:i SI Dell'Orto montano la vite corta con filetto largo mentre i SI SPACO montano la vite lunga con chiave da 7 per quanto riguarda la punta.. dovrebbe essere per entrambe uguale.. (0.65) . Secondo me, la versione con punta maggiorata è per carburatori modificati (O-Tuning). faccio presente che quanto scritto sopra è valido solo per la differenza del filetto e della regolazione (cacciavite o chiave) non mi sono Espresso per il gradino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 4 maggio 2016 - 14:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2016 - 14:47 Molto bene ragazzi,ma questa differenza di diametri nelle punte a scalino ?vedi vite scooter center per T5? ok, di questo non mi sono mai accorto e mi ripropongo di fare una verifica, ma penso proprio che si tratti di differenze esclusivamente per il SI del t5, cioè in versione G, che avrà bisogno della vite con gradino di maggior diametro....mi ripropongo di verificare al più presto, visto che ne ho un paio smontati in garage... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 4 maggio 2016 - 17:19 Share Inviato 4 maggio 2016 - 17:19 la mia esperienza di poco fa...sapendo di avere la vite con scalino (si 20/20) ne avevo ordinata una nuova da tonazzo, indicata per il mio modello e basandomi anche sull'immagine quella con scalino appunto. vi allego la foto di quello che mi sono trovato davanti quella sporca era quella montata...e consumata? domani o venerdì dovrei riuscire a provare la vespa, avevo la carburazione al minimo da caldo irrimediabilmente grassa, spero di aver risolto. p.s. quella nuova è leggermente diversa, per esempio è leggermente più lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 maggio 2016 - 22:05 Share Inviato 4 maggio 2016 - 22:05 dell'orto con freno aria getto minimo esterna vite a punta testa a taglio (dal 1959 al 1977) dell'orto con getto minimo dotato di freno aria superiore vite a punta doppia sezione testa a taglio (dal 79???) Spaco nuova vite testa esagonale punta a doppia sezione in due varianti (forse ma spesso le punte non sono uguali) cambia la filettatura il suo passo tra DEllorto e Spaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 6 luglio 2016 - 09:19 Share Inviato 6 luglio 2016 - 09:19 Qualcuno sa la regolazione base della vite miscela su un carburatore spaco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 luglio 2016 - 13:42 Share Inviato 6 luglio 2016 - 13:42 Il si spaco su 150 è 1 e 3/4 dal tutto chiuso, il 125 1 e 1/2 dal tutto chiuso. Parliamo sempre di Sì spaco con miscelatore altrimenti è 2 per il 150 e 1 e 3/4 per il 125 Se comprati per il giusto modello 125 o 150 hanno anche i getti giusti già montati sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 6 luglio 2016 - 15:03 Share Inviato 6 luglio 2016 - 15:03 Io ho un pinasco 24/24 che comunque è marchiato spaco, quindi dici che sia 2 giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 7 luglio 2016 - 10:11 Share Inviato 7 luglio 2016 - 10:11 Facci un segno sulla vite con il pennarello indelebile e chiudi tutto contando quanti giri fai. Ma sinceramente se funziona non capisco perché toccarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 7 luglio 2016 - 10:54 Share Inviato 7 luglio 2016 - 10:54 Quando me l'hanno dato la vite era svitata, quindi non so che regolazione base abbia, io adesso sono a 1 giro e 3/4 ma la sento un pelo grassa nel primo quarto di acceleratore e volevo portarla a 1 e mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 7 luglio 2016 - 17:20 Share Inviato 7 luglio 2016 - 17:20 Ricorda di variare sempre 1/8 di giro alla volta massimo 1/4 alla volta perché le viti sono molto sensibili soprattutto la vite a spacco un poco meno quella esagonale spaco. Ma comunque le variazioni tra le due sono minime. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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