Vai al contenuto

Cavalletto laterale PX

frida72
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

esiste un cavalletto laterale PX che non interferisca con quello centrale?????

Per la cronaca:

ho acquistato un cavalletto laterale cromato per px da Officine Tonazzo.

FA ITALIA

http://www.officinatonazzo.it/cavalletti-cavalletto-laterale-cromato-per-vespa-px-pe-t5.1.15.26.gp.2008.uw.aspx

quando arriva mi accorgo che va ad interferire con quello centrale, ovvero...mettendo la vespa su quello centrale e basta, poi quando lo si toglie il cavalletto centrale va a sbattere con quello laterale e quindi non si chiude completamente, perchè si chiuda bisogna aprire quello laterale e poi richiudere tutti e due.

Ma io dico se mi dimentico questa operazione, che faccio??? Mi schianto alla prima curva???!!!

Com'è possibile mettere in commercio una cosa del genere?

Poi telefono alla suddetta Officina Tonazzo, mi risponde un operatore dicendomi che tutti i cavalletti laterali sono cosi' e che probabilmente non si puo' cambiare......nmah??':evil::cioe:

Qualcuno ha qualche consiglio? opinione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo monto da anni.

Se resta un po' giù il cavalletto centrale non ti schianti, ma lo gratti e a volte ritorna in posizione.

Per ovviare a questo problema ho spessorato di poco dove va a battuta da chiuso il cavalletto laterale, con una piccola saldatura o con un morsettino stringi cavo elettrico, in modo che resti leggermente aperto e permetta a quello centrale di tornare in posizione.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito cosa hai fatto...

cmq il mio è cosi' come in foto allegata[ATTACH=CONFIG]160665[/ATTACH]

che modifiche gli devo fare?

Oltre al cavalletto c'è anche la molla che da fastidio

Ora sono al lavoro e non ho la possibilità di fare disegnini o ritocchi alla foto, cerco di spiegarmi meglio:

Nella foto il cavalletto è in posizione chiusa, dove c'è la forcellina col perno, dove tocca e fa da fermo, in quel punto devi spessorare di pochi millimetri, quel tanto che basta per permettere al cavalletto centrale di chiudersi.

In poche parole il cavalletto laterale deve restare un pelino aperto.

Spero di essere stato chiaro :-)

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non tocca nel perno della molla, ma proprio nel cavalletto laterale.

Se di poco potresti provare mettendo la staffa del laterale in una morsa a raddrizzarlo un pelino, non troppo altrimenti la vespa si inclina troppo.

A mali estremi devi prendere l' abitudine ogni volta di dare il colpettino al laterale per fa tornare in posizione il centrale.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io ne ho avuti due. Il primo non toccava assolutamente il cavalletto centrale, ma poi si è consumato con l'uso e l'ho sostituito. Ebbene, il secondo tocca alla grande. L'ho smontato e confrontato con l'altro e c'è una differenza sostanziale nella parte che viene fissata alla vespa: quello che tocca ha i buchi spostati, per cui si avvicina al cavalletto centrale. Solo che se occorre spostarli di molto, bisogna far saldare della lamiera spessa, altrimenti non si ottiene nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un attimo la discussione....

Vorrei capire se qualcuno è in possesso di un cavalletto laterale per PX che non dia fastidio a quello centrale.

MARCA??? MODELLO???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti