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numero telaio errato


ale67
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mi sembra strano che tu da solo deva /possa risolvere questo casino... e se la vespa con il tuo numero telaio è stata distrutta ,rottamata,esportata,pressata ecc che fai ? non so mi sembra tutto affidato alla fortuna qui. non parlo solo del tuo caso (che spero finisca stra-bene) il mio è un discorso generale

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Comunque, i concessionari dovevano tenere un registro in cui venivano annotati i telai delle vespe ed i nominativi dei relativi proprietari.

Certo che se la "prassi" di questo concessionario era quella di montare alle vespe le targhe ad capocchiam, il fenomeno si allarga a macchia d'olio!!!

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Si certo, ma poi quel n° di telaio "errato" che risulta però sui documenti in possesso di un'altra persona?

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Ma non è possibile rintracciare il concessionario e visionare il registro di vendita, se ancora disponibile, per vedere quali e quante vespe sono state vendute ed immatricolate insieme e/o vicino alla tua? Il fatto che ci siano 80 numeri di telaio di differenza nei telai non vuol dire nulla, bisogna vedere i numeri di telai che gli sono stati consegnati dalla Piaggio.

 

Ciao, Gino

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Ma non è possibile rintracciare il concessionario e visionare il registro di vendita, se ancora disponibile, per vedere quali e quante vespe sono state vendute ed immatricolate insieme e/o vicino alla tua? Il fatto che ci siano 80 numeri di telaio di differenza nei telai non vuol dire nulla, bisogna vedere i numeri di telai che gli sono stati consegnati dalla Piaggio.

 

Ciao, Gino

Ho già contattato il concessionario e mi ha detto che non ha più niente di quel periodo.....quando non vogliono collaborare....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

mi sembra strano che tu da solo deva /possa risolvere questo casino... e se la vespa con il tuo numero telaio è stata distrutta ,rottamata,esportata,pressata ecc che fai ? non so mi sembra tutto affidato alla fortuna qui. non parlo solo del tuo caso (che spero finisca stra-bene) il mio è un discorso generale

 

Il problema è tutto qua... la motorizzazione della provincia dove sono andato mi ha detto vai al pra di Milano e chiedi di andare visionare i libri cartacei....ma secondo voi se vado a Milano mi fanno accedere agli archivi cartacei per ricerche a tentativi?...assurdo .... anche xche' hanno sbagliato anche quelli della motorizzazione ai tempi a non verificare gli abbinamenti telai/targhe.....

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MODERATOR
hanno sbagliato anche quelli della motorizzazione ai tempi a non verificare gli abbinamenti telai/targhe.....

 

Come dovevano fare, mica le consegavano loro.

 

Vol.

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Ho già contattato il concessionario e mi ha detto che non ha più niente di quel periodo.....quando non vogliono collaborare....

 

Il problema è tutto qua... la motorizzazione della provincia dove sono andato mi ha detto vai al pra di Milano e chiedi di andare visionare i libri cartacei....ma secondo voi se vado a Milano mi fanno accedere agli archivi cartacei per ricerche a tentativi?...assurdo .... anche xche' hanno sbagliato anche quelli della motorizzazione ai tempi a non verificare gli abbinamenti telai/targhe.....

E' possibile che, spiegando la situazione ad un funzionario, ti facciano accedere agli archivi cartacei, è già successo.

 

Per quanto riguarda gli abbinamenti, ha ragione Vol., non è la motorizzazione a farli, ma il concessionario.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Riprendo la discussione. ..

Mi sono recato in un altra motorizzazione.

Il tecnico dopo avermi fatto richiedere alla Piaggio il certificato d'origine dove è possibile verificare la corrispondenza tra n. Telaio e n. Motore, mi ha detto di prenotare lo stesso giorno la ripunzonatura/ collaudo e revisione.

Naturalmente allo sportellog non sono riusciti a trovare una data per farli lo stesso giorno...:roll:

Ho prenotato quindi la ripunzonatura e collaudo anche se non so se si fara'....

Domanda.....

la nuova ripunzonatura dove verrà fatta (qualcuno ha una foto da mostrare?)

Se mi fanno il collaudo l'unico dubbio é questo:

Poiché il filo verde della massa era cotto ho fatto passare un filo giallo-verde provvisorio che passando insieme al cavo frizione va alla chiave....

È visibile in quanto passa insieme a quello che esce dalla bobina sopra la ventola.... può crearmi problemi se mi fanno collaudo?

Grazie a tutti

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...se dopo tutto questo macello si attaccano a criticare quel cavo sarebbe da pernacchia....io non credo proprio che possa essere un problema per il collaudo...che dovrebbe piuttosto rivolgersi agli aspetti strutturali, meccaniche e funzionali della vespa.

 

Che io sappia, solitamente, le ripunzonature vengono fatte sulla pedana, utilizzando prefisso e numeri tutalmente diversi dal criterio Piaggio...

 

Auguri e facci sapere com'è venuto il lavoro.

 

N.

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....

Che io sappia, solitamente, le ripunzonature vengono fatte sulla pedana, utilizzando prefisso e numeri tutalmente diversi dal criterio Piaggio...

Se così si risolve per il meglio evitando di avere due vespe con lo stesso numero di telaio.

Nel caso vogliano solo correggere il numero con il 4 come da libretto.. spiega che sia meglio mettere un altro numero!

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Com'è stato già scritto, in genere la nuova punzonatura viene fatta al lato del tunnel, e sarà una sigla alfanumerica elaborata dalla motorizzazione, che include sigla della sede ed anno, più un numero seriale.

 

Ciao, Gino

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Trovata al collaudo persona "umana" che trattenendosi il certificato di origine della Piaggio ha corretto il numero di telaio sul libretto...Non ci posso credere....:ok:

Perfetto! Accertati che la correzione sia stata fatta anche nel database della motorizzazione.

 

La correzione sul libretto è stata fatta a mano con timbro e data?

 

Ciao, Gino

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non vorrei aver perso il filo del discorso...ma mi pare... e se viene fuori la vespa con il documento che ha già il tuo numero di telaio?

La motorizzazione dovrà correggere anche quel documento.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

questa storia continua da molto tempo ormai. Spero possa aver risolto

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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Uhmmm........

 

Dal numero di telaio non si può risalire ad un targa però!!! Tu dici che lo han fatto alla MCTC di Pavia, andando quindi a logica a verificare forse tutte le targhe di quell'anno???? Per altro solo archivio cartaceo!!!! Strano, ma possibile....

 

rintracciando quindi la vespa del vecchio, che però aveva ancora altri numeri telaio!!! Potrebbe essere per quanto strano anche questo, era uso in passato che le revisioni erano praticamente optional sostituire la vespa da rottamare con una buona solo cambiando la targa, altra vespa ed amen..... non è raro ad esempio vedere targhe di Px senza frecce del 1977 su vespe PXE, o targhe di Sprint veloce su VNL2T due travsi di qualche annetto prima (stessa sigla modello)....

 

Tutto mooolto strano ma possibile.....

 

ma diciamo più concretamente che oltre ai tuoi colloqui con la MCTC fin qui NON abbiamo VEDUTO nè i tuoi Numeri di telaio , nè la tua Vespa.... sarebbe utile che ci fornissi foto del telaio in chiaro e foto del numero motore e foto Dx e SX della vespa (senza targa visibile ovvio)....

 

vediamola, e magari.....

 

tutto diventa molto più chiaro e ti possiamo (posso) dare indicazioni più precise, o forse no....

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Dalla motorizzazione non di Pavia hanno verificato il numero di telaio su computer e sono risaliti al numero di targa, e al proprietario che poi ho contattato e anche lui aveva un altro numero di telaio errato.

 

Al collaudo era prevista la ripunzonatura.

Mi sono recato al collaudo con il certificato di origine della Piaggio dove sia il numero di telaio e numero di motore corrispondevano a quelli impressi sulla vespa.

Ora sul libretto che mi riconsegneranno fra circa 15 gg alla motorizzazione (probabilmente sarà un libretto nuovo) avrò il numero di targa come prima e il numero di telaio che corrisponde sia a quello punzonato e a quello sul certificato di origine.

Quindi la mia vespa sarà perfettamente in regola.

 

Il numero di telaio errato sul mio ex libretto quindi ora sarà solo sul libretto della persona che ho contatto, che aimè ha un altro numero punzonato sulla vespa..... e dovrà procedere pure lui a sistemare il tutto.

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Mi sembra che sia stata trovata la soluzione ottimale del problema. Naturalmente sarebbe giusto che la motorizzazione contattasse il proprietario della vespa che ha sul documento il tuo numero di telaio per provvedere anche a quella correzione . . . ed alle altre correlate. Spero che lo facciano, ma non ci giurerei.

 

Intanto, l'importante è che abbiano sistemato il tuo problema. :ok:

 

Ciao, Gino

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Mi sembra che sia stata trovata la soluzione ottimale del problema. Naturalmente sarebbe giusto che la motorizzazione contattasse il proprietario della vespa che ha sul documento il tuo numero di telaio per provvedere anche a quella correzione . . . ed alle altre correlate. Spero che lo facciano, ma non ci giurerei.

 

Intanto, l'importante è che abbiano sistemato il tuo problema. :ok:

 

Ciao, Gino

 

Sicuramente non lo faranno....

 

grazie Gino

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  • 3 weeks later...

L'avventura non finisce qui..... col foglio di via mi presento in motorizzazione per il ritiro della nuovo libretto..... dicono che nn possono ridarmelo perché il mio numero di telaio risulta essere già su un libretto di un altra vespa...

Questo si sapeva al momento del collaudo..... mah...... dicono che mi richiamano..... ormai esausto richiamo io dopo 15gg e mi dicono che devo rirornarenuovamente al collaudo per una ripunzonatura. ...

Bene.... noleggiare di nuovo un furgone e perdere un altra giornata......

grazie burocrazia italiana.....

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Ehhhhhhhhhh, lo dicevo io che non poteva essere così semplice!:roll:

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