snoopyPX Inviato 6 maggio 2016 - 12:45 Share Inviato 6 maggio 2016 - 12:45 Ciao a tutti:ciao:! E' quasi ora di rimettere in strada il PX per l'estate ma ho qualche problema di troppo all'avantreno che ho notato già la scorsa estate, ma che ho rimandato a tempi migliori visto la spesa già affrontata per renderla di nuovo circolante. In pratica in frenata con l'anteriore mi ritrovo l'avantreno che trema da paura, oltre al fatto che mentre al posteriore ho una frenata molto decisa , davanti non frena un cappero. Premetto che ho il perno da 20mm e che spulciando qualche discussione qui su VR,visto che sembra un problema molto comune, ho effettuato tutte le operazioni suggerite. La situazione è la seguente: Gomme pirelli sc30 nuove. La forca non ha giochi, provato frenando e caricando l'anteriore, spingendo avanti e indietro la vespa col mio peso non noto alcun movimento nè rumori, sterzo liscio e nessun impuntamento delle ralle. Provato frenando pochissimo si sente distintamente il suono delle ganasce che toccano a tratti. Pensado di dover rettificare il tamburo l'ho smontato e ho constatato che anche se quest'ultimo non balla sul perno ( i cuscinetti li cambio lo stesso perchè oramai sono smontati), ho un minuscolo gioco sul piatto portaganasce che si nota afferrando la ruota a ore 12.30 e scuotendola. I rasamenti ci sono tutti, sia quello dietro il piatto, sia quello dentato a battuta col seeger. il seeger era al suo posto. Possibile si siano rovinati le rulliere del piatto prima dei cuscinetti del tamburo visto che i primi lavorano solo quando la forca affonda? Il perno non ha gioco, il biscotto non si muove, quindi gli astucci sulla forcella sono a posto. La cosa che mi allarma ulteriormente è che ho notato dei segnacci sul fodero dell'ammortizzatore, come se la ruota toccasse quando la sospensione lavora, perchè a riposo non c'è alcuno strusciamento. Come se non bastasse frenando col solo anteriore a bassissima velocità si sente chiaramente il manubrio tirare a destra.... Chi mi da una mano? Si sta facendo largo il sospetto che la vibrazione non sia dovuta solo al tamburo ovalizzato:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro77 Inviato 6 maggio 2016 - 12:53 Share Inviato 6 maggio 2016 - 12:53 Ciao, mi unisco alla tua richiesta... stesso problema con un p200e (quindi prima serie). Aggiungo che ho cambiato gomme, cerchio e tamburo (nuovo originale fondo di magazzino). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 6 maggio 2016 - 13:08 Share Inviato 6 maggio 2016 - 13:08 Dal basso della mia ignoranza dico una cosa: e se il problema fosse piu su, nel manubrio:mah: Oppure un filetto del tamburo storto, praticamente quello dove si imbullona il cerchio al tamburo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 maggio 2016 - 13:15 Share Inviato 6 maggio 2016 - 13:15 le gabbie insistono sul perno asse centrale su cui ruota il tamburo, ci sono uan Gabbia per il piatto ganasce ed una per il tamburo abbinata sempre sul tamburo ad un cuscinetto a sfere... ora.... siccome la gabbia lavora usando come pista lo stesso asse, alla lunga lo consuma, quindi in vero andrebbero cambiate le gabbie ed OK ma come fare per il perno se usurato??? sarebbe cioè un casino far smontare il perno e sostituirlo e poi non mi garba mica tanto sfilare a pressione (pressa) quel perno per poi reinfilarne uno nuovo di certo si và ad indebolire una parte troppo delicata dell'avantreno così facendo!!! Si protrebbe cambiare tutto il braccio oscillante ed avrebbe quindi il perno solidale nel ricambio, ma cribbio costa quanto ho pagato il vespone!!!! Cosa fare??? io ho la soluzione... ma è un casino spiegarla, semplifico.... la gabbia del tamburo la sfili e ne monti due che sommate tra loro diano come minimo 3mm fai anche 4 di altezza in più, questo porterà le due gabbie a lavorare al posto della singola precedente su porzioni di asse che non sono state sfruttate precedentemente, avendo cioè le due gabbie più appoggio della singola insistono su parti dell'albero sane.... idem la gabbia del piatto mozzo.... verifcate anche il gioco del gunto tra stelo e mozzo (braccio oscillante ha un perno e due gabbie a rulli).... e il gruppo ralla, servirebbe un tutorial con foto mmagino, ma chi hqa tempo e voglia di farlo??? Io proprio non posso..... X Snoopy PX, quel che denunci tu mi par più grave ancora, magari ho letto male, magari andrebbe veduta per capirci qualcosa, ma mi puzza di asse storto, se frenando il tamburo saltella e frena a tratti.... sò guai seri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 6 maggio 2016 - 14:59 Autore Share Inviato 6 maggio 2016 - 14:59 le gabbie insistono sul perno asse centrale su cui ruota il tamburo, ci sono uan Gabbia per il piatto ganasce ed una per il tamburo abbinata sempre sul tamburo ad un cuscinetto a sfere... ora.... siccome la gabbia lavora usando come pista lo stesso asse, alla lunga lo consuma, quindi in vero andrebbero cambiate le gabbie ed OK ma come fare per il perno se usurato??? sarebbe cioè un casino far smontare il perno e sostituirlo e poi non mi garba mica tanto sfilare a pressione (pressa) quel perno per poi reinfilarne uno nuovo di certo si và ad indebolire una parte troppo delicata dell'avantreno così facendo!!! Si protrebbe cambiare tutto il braccio oscillante ed avrebbe quindi il perno solidale nel ricambio, ma cribbio costa quanto ho pagato il vespone!!!! Cosa fare??? io ho la soluzione... ma è un casino spiegarla, semplifico.... la gabbia del tamburo la sfili e ne monti due che sommate tra loro diano come minimo 3mm fai anche 4 di altezza in più, questo porterà le due gabbie a lavorare al posto della singola precedente su porzioni di asse che non sono state sfruttate precedentemente, avendo cioè le due gabbie più appoggio della singola insistono su parti dell'albero sane.... idem la gabbia del piatto mozzo.... verifcate anche il gioco del gunto tra stelo e mozzo (braccio oscillante ha un perno e due gabbie a rulli).... e il gruppo ralla, servirebbe un tutorial con foto mmagino, ma chi hqa tempo e voglia di farlo??? Io proprio non posso..... X Snoopy PX, quel che denunci tu mi par più grave ancora, magari ho letto male, magari andrebbe veduta per capirci qualcosa, ma mi puzza di asse storto, se frenando il tamburo saltella e frena a tratti.... sò guai seri.... ciao poeta, ti ringrazio per l'intervento. La soluzione dei due rullini sul tamburo l'avevo già letta ( hai il copyright in pratica:mrgreen:) però come dicevo prima il tamburo non balla sul perno, è proprio il portaganasce ad avere il gioco e mi sembra strana la cosa visto che in teoria quei due rulli dovrebbero essere quasi eterni e che è la parte sul tamburo del perno ad usurarsi. Ma fa nulla, mi sa che mi tocca cambiare tutta la forcella, e tanto vale che cambi pure cuscinetti e paraoli. Se ho capito bene tu credi che il fatto che il tamburo freni a tratti sia da imputare al perno storto piuttosto che al tamburo ovalizzato, e se così fosse si spiegherebbe anche il contatto anomalo della ruota sull'ammortizzatore? Il braccio oscillante comunque non ha alcun gioco sulla forcella, smuovendolo per bene rimane saldo... Ora che ci penso mi sono ricordato di quando circa a 14 anni utilizzavo la vespa in una stradina privata per far pratica prima che prendessi il patentino. In pratica un giorno, data che la strada era stretta, nel rigirare mi scappò la leva della frizione dalla mano. La vespa inizio a singhiozzare trascinata avanti dall'inerzia del motore e dato che non ebbi la prontezza di tirare la leva e frenare , bhè andai a finire con la ruota contro la povera Visa di mia madre, con successiva caduta di lato della vespa. L'impatto avvenne a circa max 10kmh ma a questo punto credo che quella botta abbia storto il perno comunque:oops:. Tu affermi che sono guai seri.. come mai? Solo per lo sbattimento di dover cambiare forcella o credi possano esserci problemi anche al telaio? Ti prego dimmi di no:-(... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 6 maggio 2016 - 15:46 Share Inviato 6 maggio 2016 - 15:46 io con lo stesso problema, ho cambiato i cuscinetti della forcella con le rispettive sedi, adesso non vibra più.devi stare attento quando stringi la forca, perche basta un pochino in più che rovini le sedi,e se le rovini trema tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 maggio 2016 - 20:17 Share Inviato 6 maggio 2016 - 20:17 Enrico non è il gruppo Ralla... ma potrebbe essere, per esperienza sò che una vespa và provata per capirla, purtroppo se si piega l'asse bisogna dare anche una buona okkiata al telaio, diciamo che piegarlo è ardua, ma non sarebbe il primo... SE CAMBI FORCELLA cerca qella della PXE con stelo largo e perno da 22 maggiorato.... sempre con sede blocco a feritoia e quindi NON ARCOBALENO.... Madò se ci ho indovinato sul perno devo chiamare un Esorcista!!!! VESPISTI DANNATI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespus Inviato 6 maggio 2016 - 20:52 Share Inviato 6 maggio 2016 - 20:52 Ciao io ho un pe200 del 1982 Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespus Inviato 6 maggio 2016 - 20:57 Share Inviato 6 maggio 2016 - 20:57 Che in frenata saltellava in discesa quando frenavo era l'ammortizzatore , cambiandolo ha migliorato Ma comunque essendo un prima serie con perno 16 Ha sempre vibrato e franava poco , questinverno ho montato una forca perno 20 con camma autocentrante Frena molto di più e molto più stabile chiaramente ho cambiato cuscinetti e gabbie e inoltre anche le ghiere sterzo e quelle hanno gioco la forca tende a ballare un po' controlla anche quelle La forca completa perno 20 a novegro l'ho trovata a 50 euro Ciao Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 6 maggio 2016 - 21:18 Autore Share Inviato 6 maggio 2016 - 21:18 Enrico non è il gruppo Ralla... ma potrebbe essere, per esperienza sò che una vespa và provata per capirla, purtroppo se si piega l'asse bisogna dare anche una buona okkiata al telaio, diciamo che piegarlo è ardua, ma non sarebbe il primo... SE CAMBI FORCELLA cerca qella della PXE con stelo largo e perno da 22 maggiorato.... sempre con sede blocco a feritoia e quindi NON ARCOBALENO.... Madò se ci ho indovinato sul perno devo chiamare un Esorcista!!!! VESPISTI DANNATI Dunque, credo di aver fatto qualche confusione con i vari tipi di perni. La mia vespa è un PX E 1982 ma ho il dado tamburo da ribattere e non quello con la coppiglia. Se ho letto bene e le info sono giuste se il perno fosse realmente da 20mm dovrei avere il dado con la coppiglia, mentre quello da ribattere è tipico dello stelo da 16mm. Non ero a conoscenza della differenza dei dadi e in questo caso credo che il mio stelo non sia da 20. Mea culpa che non ho misurato credendo che avendo un PXE dell'82 automaticamente il perno fosse da 20, mentre quello da 16 solo per i px a puntine. Se avessi il perno da 16 sembra che non ci sia soluzione per il mio problema, è un problema insito in quel tipo di forcella. Fino a fine mese non sarò a casa ma domani mi faccio misurare da mio padre il diametro e potrò dare informazioni certe. Poeta spiegami, non sapevo dell'esistenza di una forcella con perno da 22 ,credevo che i modelli fossero solo 2. Potresti farmi un breve riepilogo dei vari tipi di forcella? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Che in frenata saltellava in discesa quando frenavo era l'ammortizzatore , cambiandolo ha migliorato Ma comunque essendo un prima serie con perno 16 Ha sempre vibrato e franava poco , questinverno ho montato una forca perno 20 con camma autocentrante Frena molto di più e molto più stabile chiaramente ho cambiato cuscinetti e gabbie e inoltre anche le ghiere sterzo e quelle hanno gioco la forca tende a ballare un po' controlla anche quelle La forca completa perno 20 a novegro l'ho trovata a 50 euro Ciao Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk Vespus le ralle le escludo, la forcella non si muove. Ricapitolando ho: 1)ralle ok 2)Gioco sulla ruota afferrandola a ore 12.30, localizzato però sul portaganasce, il tamburo non balla 3) il gioco sul portaganasce sono sicuro che sia dovuto ai cuscinetti e non al perno del biscotto perchè balla proprio sull'asse. Il biscotto, afferrandolo dal perno non ha giochi. 4)ganasce che toccano a scatti sul tamburo 5)Probabile sfregamento della ruota sull'ammortizzatore quando la forcella affonda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespus Inviato 7 maggio 2016 - 11:18 Share Inviato 7 maggio 2016 - 11:18 Prova ad andare si YouTube vespe e motori ci sono ottimi filmati io cambierei cuscinetti ruota e porta ganasce costano non tanto ma assicurati che il perno 20 o 16 sia dritto a alla fine non ho capito hai per 16 o perno 20 con camma flottante ? Io ho un faro basso che vibra in frenata ma è il perno freno con camma che ha leggero gioco nella sede portaceppi da fermo sembra trascurabile ma in movimento vibra Ciao I Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 maggio 2016 - 22:02 Share Inviato 8 maggio 2016 - 22:02 doppia gabbia sul piatto già che smonti doppia gabbai anche sul tamburo e cuscinetto nuovo, devi anche cambiare l'ammo ant stranissimo che la gommma ci tocchi spra poi!!! Assurdo, dovresti averci l'ammo piegato o la forca storta da paura perchè ciò accada!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 15 maggio 2016 - 21:41 Autore Share Inviato 15 maggio 2016 - 21:41 Ciao! Mi scuso in anticipo con Poeta , Vespus e tutti gi altri che mi hanno risposto ma davvero è stata una settimana durissima e purtroppo sono lontano dalla vespa e posso solo delegare:cry:. Ho fatto misurare il perno e, come sospettavo dal fatto che non fosse presente la coppiglia, è da 16mm pur essendo un PXE dell'82. Fortunatamente invece i segni sul fodero amortizzatore sono dovuti solo allo sfregamento tra le due parti la ruota non tocca. In definitiva mi sa che a meno di non cambiare la forcella con una da 20mm, magari arcobaleno con la camma flottante, il problema sarà una costante,magari attenuato ma pur sempre una caratteristica del perno 16... Pensavo di rettificare il tamburo, cambiare i cuscinetti e paraoli e a questo punto anche l'ammortizzatore visto che ha comunque 30 anni anche se ha camminato poco e con uno smorzamento più efficace magari il saltellamento diminuisce. Escludo di cambiare forca al momento perchè ho altri lavoretti da fare e devo ri fare l'assicurazione, a meno di non trovare un buon usato completo di portaganasce e tamburo che possa visionare di persona. Per l'ammortizzatore considerando le strade da terzo mondo dalle mie parti, cosa consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 6 luglio 2016 - 16:27 Autore Share Inviato 6 luglio 2016 - 16:27 Dopo aver cambiato cuscinetti, paraoli, una bella carteggiata al tamburo e sostituite le ganasce con delle nuove newfren..... Bhe ora la vespa finalmente frena e non saltella. Il gioco dovuto al piatto portaganasce non c'è più e ora sembra tutta un'altra vespa. Vi ringrazio tutti perni preziosi suggerimenti. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 8 luglio 2016 - 17:20 Share Inviato 8 luglio 2016 - 17:20 ... Vi ringrazio tutti perni preziosi suggerimenti... Bellissima! Qui è stato il tuo subconscio a parlare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 luglio 2016 - 21:33 Share Inviato 8 luglio 2016 - 21:33 minkia c'avevi la gabbia del piatto ganasce così andata che frenando l'ammo ancorato a questa nella parte bassa ti toccava sulla ruota!!!!!???? Ok che hai risolto.... ma diavolo eri messo giù male davvero!!! Cambia ammo ant e silent sopra (due anelli nel supporto) simil originale e non regolabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 8 luglio 2016 - 22:17 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 22:17 No poeta la ruota non toccava, provato più volte affondando l'ammo. I segni che c'erano me li spiego con il normale sfregamento della copertura sul corpo dell'ammo. Cambiarlo? Sulle buche va bene e la vespa tiene la strada. Non saranno carbone o i regolabili ma finché vanno mi tengo gli originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 luglio 2016 - 22:36 Share Inviato 8 luglio 2016 - 22:36 No poeta la ruota non toccava, provato più volte affondando l'ammo. I segni che c'erano me li spiego con il normale sfregamento della copertura sul corpo dell'ammo. Cambiarlo? Sulle buche va bene e la vespa tiene la strada. Non saranno carbone o i regolabili ma finché vanno mi tengo gli originali. Ah! Le righe normali di sfregamento....ok..ok.... in caso se lo vedi mollo, di molla, si carica, se funge in idraulica mai sostituirlo....e i regolabili non sempre vanno meglio... anzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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