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Problema carburazione


Seppe
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Ciao a tutti. Sarà il quarto post sulla mia Vespa, ma sto riscontrando qualche problema. Non ho ne tempo ne voglia di smontare la testa per vedere che cilindro ho su... Adesso ho un 16/16 e faccio quasi i 65 da gps, quindi credo sia un 75 dr, anche se mio padre sostiene che sia un 50. A brevissimo comprerò una bella Proma, però ho un problema con la carburazione. La candela si imbratta abbastanza... Oggi ho smontato il carburatore e ho scoperto di avere (la vespa l'ho comprata da poco) i seguenti getti:

min: 45

max: 74

Starter: 50

So anche io che sono troppo grandi... Cosa mi consigliate? Tenete conto che nel giro di una settimana monterò la Proma, la carburazione cambia? Ah, dato che la marmitta la compererò su officinatonazzo.it, non è che magari quel sito vende dei kit getti per il mio carburatore?

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  • 2 weeks later...

per la crburazione prova cosi: accendi la vespa, chiudi tutta la vite dell'aria fino quasi allo spegnimento ,poi apri di 1 giro e mezzo e regoli il minimo ,poi puoi fare la prova della candela ,tiri la vespa in 3 0 4 poi ti fermi spegni e smonti la candela che dovrà essere un bel color nocciola ,qesta prova va fatta dopo una bella tirata o avrai una falsa lettura,non saarebbe male pero sapere che gt hai su ,per i getti aspetta di montare la marmitta, con una buona carburazione potrebbero andare bene quelli che hai.

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per la crburazione prova cosi: accendi la vespa, chiudi tutta la vite dell'aria fino quasi allo spegnimento ,poi apri di 1 giro e mezzo e regoli il minimo ,poi puoi fare la prova della candela ,tiri la vespa in 3 0 4 poi ti fermi spegni e smonti la candela che dovrà essere un bel color nocciola ,qesta prova va fatta dopo una bella tirata o avrai una falsa lettura,non saarebbe male pero sapere che gt hai su ,per i getti aspetta di montare la marmitta, con una buona carburazione potrebbero andare bene quelli che hai.

Finalmente qualcuno mi risponde... Nel frattempo ho smontato la testa, e ho verificato il motore: monto un 75 dr, probabilmente a 3 travasi. La Proma l'ho montata da qualche giorno. La carburazione non l'ho toccata, la candela si imbratta ancora. Purtroppo monto una Ngk, le Champion nella mia zona non le vendono, ma provvederò a cambiarla, magari con una bosch (w5ac avevo pensato). Può essere un problema solo di candela? Poi avrei un'altra domanda... Con la Proma la vespa mi sembra più fiacca a bassi giri... Può essere?

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per la candela io anke ho la ngk e non mi trovo poi cosi male ma attento alle gradazioni basta poco per far girare male il motore se nn erro le ngk vanno al contrario rispetto alle altre .

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per la candela io anke ho la ngk e non mi trovo poi cosi male ma attento alle gradazioni basta poco per far girare male il motore se nn erro le ngk vanno al contrario rispetto alle altre .

Lo so lo so... Adesso io ho una candela sbagliata (ho la 6 e ci andrebbe una 7) perché avevo quella nel sotto sella e mi si è fermata la vespa in strada...

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allora con il 16-16 il 74 è ENORME serve il 68 max il 70 come getto, anche il minimo è esagerato se hai il 38 o il 42 ma un 45 è TROPPO!!! Lo starter da 50 è OK.... candela grado 6 o 7 NGK buona,,,, con la proma.... perde coppia vero ma gira ben altra storia!

 

Hai quindi anche rapporti giusti da come la racconti.

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allora con il 16-16 il 74 è ENORME serve il 68 max il 70 come getto, anche il minimo è esagerato se hai il 38 o il 42 ma un 45 è TROPPO!!! Lo starter da 50 è OK.... candela grado 6 o 7 NGK buona,,,, con la proma.... perde coppia vero ma gira ben altra storia!

 

Hai quindi anche rapporti giusti da come la racconti.

Ho i rapporti originali, infatti il motore gira sempre abbastanza altino... Per i getti proverò ad acquistare il 70, 68 e 66 come mai per fare delle prove, e prenderò anche un 38 e un 42 come min...

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  • 4 weeks later...

Ho riscontrato un sacco di problemi... Adesso ho il 68 come max e 42 come min... La vespa quando arriva al minimo si spegne. Un pochino quando accelero svuota. È 2 giorni che provo con diverse regolazioni delle vite di carburazione ma niente. Consigli?

 

 

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Dopo un sacco di prove, la vespa adesso va abbastanza bene, però ha un problema: arrivata al minimo, si spegne, di colpo, come se le togliessi corrente. Può essere ancora la carburazione o è un problema elettrico? Però non sempre fa così, a volte si spegne gradualmente.

Quasi dimenticavo... Poi non parte, si ingolfa e devo spingerla in terza per rimetterla in moto. Vi prego aiutatemi, non so proprio come sistemare :cry:

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brutto faccia così.... sintomo di paraolii esausti o cilindro sfinito..... di lato c'è una vite svitala da tutta chiusa di 4 mezzi giri....

 

come marmitta non mettere la Proma ma la siluro della SITO.

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Eh la marmitta ormai l'ho presa. Circa 2 mesi fa avevo tolto la testa, e il cilindro non mi sembrava mal messo, anzi. Tira molto bene (riesco a fare i 70 con rapporti originali). Prima avevo dei getti esagerati, però il minimo lo teneva bene. Comunque perché mi hai consigliato la siluro al posto della Proma? Quest'ultima non è forse la miglior semi-espansione? Per i paraoli esausti non so che dirti, non ho perdite o trafilaggi... Unica piccolezza perde una goccia di olio dal selettore delle marce, ma ho letto che è abbastanza normale. Poi veramente, perde un goccino ogni 2-3 giorni, e non dovrebbe influire sul funzionamento del motore. La cosa strana è che a volte si spegne gradualmente, come se fosse grassa (ma smagrendo non risolvo), e altre volte proprio di colpo. Io ho pensato ad un problema elettrico, però è la mia prima vespa, ed è già tanto che sia riuscito a cambiare frizione senza problemi... Lunedì la porto dal meccanico, e se me la fa subito sto lì a vedere cosa è e come risolvere. Spero sia una cosa semplice come la bobina o il condensatore da sostituire. Infatti la candela fa la scintilla, ma una volta su 3 se il motore gira piano...

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