kokito Inviato 8 maggio 2016 - 17:09 Share Inviato 8 maggio 2016 - 17:09 Ciao a tutti, stavo facendo le prove finale per far fare la revisione alla mia vespa v (o fl2 come preferite) e poterci finalmente girare, ero in una strada chiusa accanto alla ferrovia quando ad un certo punto non riesco più ad inserire le marce. Nel senso che la moto è come se fosse sempre in fole, sembra attaccare un minimo solo in prima. Tirando la frizione non cambia nulla. Pensavo fosse successo qualcosa alla frizione alla quale avevo appena cambiato i dischi. torno a casa a spinta smonto iol carter frizione ma sembrerebbe tutto a posto, girando il mozzo tuttavia gira anche a marce innestate.....potrebbe essere la crociera del cambio partita?!?!? Ve lo chiedo sapendo che per sostituirla dovrei smontare praticamente tutto e visto il tempo libero che ho ultimamente passerebbero altri mesi prima di metterla su strada.... p.s nel caso fosse quello una guida che parta da zero c'è? p.s magra consolazione ne approfitterei per cambiare i rapporti, troppo corti per i miei gusti grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 8 maggio 2016 - 17:53 Share Inviato 8 maggio 2016 - 17:53 Prova a cambiare molla con una rinforzata e olio con sae 30 o 80w/90. Se non risolvi, probabilmente (spero di no) è il millerighe del tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 8 maggio 2016 - 18:55 Share Inviato 8 maggio 2016 - 18:55 comincia con il controllare se hai schiavettato la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 8 maggio 2016 - 19:13 Autore Share Inviato 8 maggio 2016 - 19:13 L'olio l'ho cambiato da poco da sae 30 a sae 30! Per millerighe del tamburo cosa intendi? Per schiavettato intendi che si è rotta la chiavetta come quella del volano? Ma in tal caso la frizione dovrebbe girare no? Adesso cerco di postare un video che magari chiarisce - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ecco è normale che in marcia giri così è faccia sto rumore? Secondo me e no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 8 maggio 2016 - 19:14 Share Inviato 8 maggio 2016 - 19:14 L'olio l'ho cambiato da poco da sae 30 a sae 30! Per millerighe del tamburo cosa intendi? Per schiavettato intendi che si è rotta la chiavetta come quella del volano? Ma in tal caso la frizione dovrebbe girare no? Adesso cerco di postare un video che magari chiarisce Intende la chiavetta lato frizione, e non lato volano. Dato che hai sostituito i dischi avrai tolto tutta la frizione completa giusto? Ed avrai trovato una chiavetta, che ovviamente avrai rimesso al suo posto una volta rimontato il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 8 maggio 2016 - 19:47 Autore Share Inviato 8 maggio 2016 - 19:47 Si avevo capito giusto allora, No li ho cambiati col metodo del doppio dado , a frizione montata e vespa inclinata. L'unica menata è stata rimettere le molle (che ho controllato e sono ok) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 8 maggio 2016 - 22:51 Share Inviato 8 maggio 2016 - 22:51 dal video non si capisce, mentre giri l'albero di trasmissione della ruota il cono dove si avvita il dado che fissa la frizione è fermo o gira? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 9 maggio 2016 - 14:27 Autore Share Inviato 9 maggio 2016 - 14:27 È fermo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 9 maggio 2016 - 20:05 Share Inviato 9 maggio 2016 - 20:05 strana cosa sicuro che ci sia qualche marcia inserita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 9 maggio 2016 - 20:25 Share Inviato 9 maggio 2016 - 20:25 Inserisci la marcia e prova a girare il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 10 maggio 2016 - 05:30 Autore Share Inviato 10 maggio 2016 - 05:30 Eh questo a quanto segna la manopola, probabilmente pur ruotamdo la manopola che nel video era sulla terza, non ingrana le marce e rimane in folle! Appena ho la vespa sotto mano provo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 06:14 Share Inviato 10 maggio 2016 - 06:14 Inserisci le marce direttamente sul preselettore sotto il carter, cosi sei sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguel Inviato 12 maggio 2016 - 13:11 Share Inviato 12 maggio 2016 - 13:11 potresti aver schiavettato ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 12 maggio 2016 - 19:31 Share Inviato 12 maggio 2016 - 19:31 Inserisci le marce direttamente sul preselettore sotto il carter, cosi sei sicuro quotone!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 20 maggio 2016 - 19:27 Autore Share Inviato 20 maggio 2016 - 19:27 non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 20 maggio 2016 - 20:17 Share Inviato 20 maggio 2016 - 20:17 Cioè le marce a mano ci entrano, ma se tiri la manopola, nello stesso spazio in cui entrano le marce, il selettore va a vuoto? Cioè dal selettore la seconda la riesci a mettere, dalla manopola invece la "salta" (apputno va a vuoto)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 maggio 2016 - 23:15 Share Inviato 20 maggio 2016 - 23:15 non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi ed invece no, se è bloccato non significa che vi sia la marcia inserita prova a girarlo mentre fai girare la ruota (il mozzo) magari aiutandoti a fare forza su preselettore con una pinza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 21 maggio 2016 - 10:15 Autore Share Inviato 21 maggio 2016 - 10:15 no in realtà riprovando oggi continua a cambiare comportamento, a volte cambia posizione, a volte no, l'unica differenza è che agendo direttamente sul selettore sul carter riesco a fare più forza..... intanto ho tirato giù tutto il blocco motore, cosi apro e vedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 21 maggio 2016 - 20:44 Autore Share Inviato 21 maggio 2016 - 20:44 Con il blocco sul banco sono riuscito a provare le marce cambiando dal selettore, le cose strane sono due : la prima è che anche in folle il mozzo della ruota gira comunque (fermandosi alla minima resistenza....normali attriti?) La seconda è che fra seconda e terza c'è un punto in cui entra nuovamente in folle (con scatto della crocera chiaramente udibile). Ho caricato un video così forse è piu CHiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 21 maggio 2016 - 22:58 Share Inviato 21 maggio 2016 - 22:58 che ci sia uan folle tra 2^ e 3^ è "normale" nel senso che è ovvio che ci sia una posizione in cui la crocera non prende nessuno dei due ingranaggi altrimenti si spaccherebeb tutto, la cosa poco normale è che vi rimanga così facilmente: nel senso che le cave della crocera (quelle in cui scorrono le sfere spinte dalla molla) sono fatte in modo da far si che non resti innestata su questo "falso folle". Comunque apparte questo il resto mi sembra per lo meno funzionare normalmente. Quanti km ha questa crocera? Ho riletto tutta ladiscussione...... non è che hai semplicemente rotto il MONOfilo del comando del cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 22 maggio 2016 - 05:52 Autore Share Inviato 22 maggio 2016 - 05:52 Non penso! muovendo la manopola si muove anche il monofilo e il selettore ....sui km non te lo so dire, è una vespa che mi èsta venduta come 7000km originale in realtà ne ha molti di più ed è tutto tranne che originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 11 giugno 2016 - 20:12 Autore Share Inviato 11 giugno 2016 - 20:12 sto per ordinare i pezzi da siostituire dopo l apertura del blocco motore, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo, i silent block del telaio e dell ammortizzatore posteriore delll a vespa V sono uguali a quelli degli altri modelli? questi per intenderci http://www.ebay.it/itm/141689470050 e qeusto http://www.ebay.it/itm/141720006535 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 18 giugno 2016 - 09:37 Autore Share Inviato 18 giugno 2016 - 09:37 Sono arrivati i ricambi, la chiavetta della frizione era ok, ora mi sono piantato sull'apertura dei carter, sono venuti via tutti i dadi a parte quella specie di perno che c'è vicini all'ammortizzatore, c'è un modo per toglierlo? Il carter si apre bene dall'altro lato ma non volevo forzare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 18 giugno 2016 - 13:29 Autore Share Inviato 18 giugno 2016 - 13:29 Aperto il blocco motore (bastava picchiettare nel punto giusto) e tolta la crocera. questa e` la situazione, in effetti sembra rovinata, ma cosi tanto da causare tutti questi problemi....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 18 giugno 2016 - 14:20 Share Inviato 18 giugno 2016 - 14:20 non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi Non è che l'astina é troppo lunga? Il millerighe é proprio al centro del tamburo, dove si innesta l'alberino dove sta anche la crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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