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marce che girano liberamente e motore che girano a vuoto... vespa V


kokito
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Ciao a tutti, stavo facendo le prove finale per far fare la revisione alla mia vespa v (o fl2 come preferite) e poterci finalmente girare, ero in una strada chiusa accanto alla ferrovia quando ad un certo punto non riesco più ad inserire le marce. Nel senso che la moto è come se fosse sempre in fole, sembra attaccare un minimo solo in prima. Tirando la frizione non cambia nulla. Pensavo fosse successo qualcosa alla frizione alla quale avevo appena cambiato i dischi. torno a casa a spinta smonto iol carter frizione ma sembrerebbe tutto a posto, girando il mozzo tuttavia gira anche a marce innestate.....potrebbe essere la crociera del cambio partita?!?!?:cioe::-(

Ve lo chiedo sapendo che per sostituirla dovrei smontare praticamente tutto e visto il tempo libero che ho ultimamente passerebbero altri mesi prima di metterla su strada....

 

p.s nel caso fosse quello una guida che parta da zero c'è?

 

 

p.s magra consolazione ne approfitterei per cambiare i rapporti, troppo corti per i miei gusti

 

grazie a tutti :cry:

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L'olio l'ho cambiato da poco da sae 30 a sae 30! Per millerighe del tamburo cosa intendi?

Per schiavettato intendi che si è rotta la chiavetta come quella del volano? Ma in tal caso la frizione dovrebbe girare no? Adesso cerco di postare un video che magari chiarisce

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ecco è normale che in marcia giri così è faccia sto rumore?

 

Secondo me

e no

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L'olio l'ho cambiato da poco da sae 30 a sae 30! Per millerighe del tamburo cosa intendi?

Per schiavettato intendi che si è rotta la chiavetta come quella del volano? Ma in tal caso la frizione dovrebbe girare no? Adesso cerco di postare un video che magari chiarisce

Intende la chiavetta lato frizione, e non lato volano. Dato che hai sostituito i dischi avrai tolto tutta la frizione completa giusto? Ed avrai trovato una chiavetta, che ovviamente avrai rimesso al suo posto una volta rimontato il tutto.

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Si avevo capito giusto allora, No li ho cambiati col metodo del doppio dado , a frizione montata e vespa inclinata. L'unica menata è stata rimettere le molle (che ho controllato e sono ok)

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Eh questo a quanto segna la manopola, probabilmente pur ruotamdo la manopola che nel video era sulla terza, non ingrana le marce e rimane in folle! Appena ho la vespa sotto mano provo!

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non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi

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Cioè le marce a mano ci entrano, ma se tiri la manopola, nello stesso spazio in cui entrano le marce, il selettore va a vuoto?

Cioè dal selettore la seconda la riesci a mettere, dalla manopola invece la "salta" (apputno va a vuoto)?

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non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi

 

 

ed invece no, se è bloccato non significa che vi sia la marcia inserita

prova a girarlo mentre fai girare la ruota (il mozzo) magari aiutandoti a fare forza su preselettore con una pinza

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no in realtà riprovando oggi continua a cambiare comportamento, a volte cambia posizione, a volte no, l'unica differenza è che agendo direttamente sul selettore sul carter riesco a fare più forza..... intanto ho tirato giù tutto il blocco motore, cosi apro e vedo

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Con il blocco sul banco sono riuscito a provare le marce cambiando dal selettore, le cose strane sono due : la prima è che anche in folle il mozzo della ruota gira comunque (fermandosi alla minima resistenza....normali attriti?) La seconda è che fra seconda e terza c'è un punto in cui entra nuovamente in folle (con scatto della crocera chiaramente udibile). Ho caricato un video così forse è piu CHiaro

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che ci sia uan folle tra 2^ e 3^ è "normale" nel senso che è ovvio che ci sia una posizione in cui la crocera non prende nessuno dei due ingranaggi altrimenti si spaccherebeb tutto, la cosa poco normale è che vi rimanga così facilmente: nel senso che le cave della crocera (quelle in cui scorrono le sfere spinte dalla molla) sono fatte in modo da far si che non resti innestata su questo "falso folle". Comunque apparte questo il resto mi sembra per lo meno funzionare normalmente.

Quanti km ha questa crocera?

 

Ho riletto tutta ladiscussione...... non è che hai semplicemente rotto il MONOfilo del comando del cambio?

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Non penso! muovendo la manopola si muove anche il monofilo e il selettore ....sui km non te lo so dire, è una vespa che mi èsta venduta come 7000km originale in realtà ne ha molti di più ed è tutto tranne che originale!

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  • 3 weeks later...

sto per ordinare i pezzi da siostituire dopo l apertura del blocco motore, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo, i silent block del telaio e dell ammortizzatore posteriore delll a vespa V sono uguali a quelli degli altri modelli? questi per intenderci http://www.ebay.it/itm/141689470050 e qeusto http://www.ebay.it/itm/141720006535

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Sono arrivati i ricambi, la chiavetta della frizione era ok, ora mi sono piantato sull'apertura dei carter, sono venuti via tutti i dadi a parte quella specie di perno che c'è vicini all'ammortizzatore, c'è un modo per toglierlo? Il carter si apre bene dall'altro lato ma non volevo forzare

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Aperto il blocco motore (bastava picchiettare nel punto giusto) e tolta la crocera. questa e` la situazione, in effetti sembra rovinata, ma cosi tanto da causare tutti questi problemi....? IMG_20160618_144704116.jpg

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non capisco, girando dal selettore sembra essere bloccato (quindi potenzialmente in marcia) eppure il muovendolo dalla manopola, sembra girare a vuoto, ma l'astina non è rotta perchè la vedo muoversi

 

Non è che l'astina é troppo lunga? Il millerighe é proprio al centro del tamburo, dove si innesta l'alberino dove sta anche la crocera

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