Vai al contenuto

marce che girano liberamente e motore che girano a vuoto... vespa V

kokito
 Share

Recommended Posts

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

fatte altre foto.....

IMG_20160624_093935.jpg

nel frattempo ho pulto il filo del cambio il cui grasso si era impastato probabilmente con la polvere e adesso fa molta meno resistenza! non penso il problema fosse quello ma di certo ora si cambierà con molta più facilità

!!

IMG_20160624_093811.jpg

IMG_20160624_093834.jpg

IMG_20160624_093850.jpg

IMG_20160624_093912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I bracci sono come nuovi, l'unica cosa che mi viene in mente è che tra seconda e terza la guida è un po' appiattita e non bombata ed in accoppiata con una molla un po scarica si parcheggia tra seconda e terza. Gli ingranaggi sono montati nel verso giusto? Proverei a cambiare la molletta della crociera e metterne una un po' più dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la consulenza, più passa il tempo più mi convinco che il problema non fosse quello, prima il cambio funzionava , certo usciva qualche marcia ed entrava a fatica la terza ma penso che gli ingranaggi fossero montati bene, da quando l'ho smontata non ho ancora riprovato ma ho segnato la posizione di come erano messi! Il mio sospetto potrebbe ricadere anche sulla frizione alla quale avevo cambiato i dischi da poco , sono passato da tre dischi sintetici a 4 in sughero, cambiano ovviamente anche gli spessori fra un disco e l'altro. Ma il venditore mi aveva detto che non era necessario cambiare le molle, confermate?

l'olio anche lui appena cambiato era un SAE 30. Ah una cosa che non mi convinceva troppo è che ho trovato l'olio un po troppo scuro per averlo appena cambiato.....cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dopo tutto lo sbattimento di aprire il blocco la crocera la cambierei comunque e visto che era mia intenzione passare da 3 a 4 marce per allungare i rapporti a mio avviso troppo corti (e praticamente a costo zero dato che la crocera 3 marce della fl2 costa praticamente il doppio di quella a 4 originale piaggio), le mie domande sono:

Mi basta cambiare albero quadruplo ingranaggi e crocera???? ovviamente sercandolo usato.....

da che modello posso prenderlo? PK??

il manubrio deve subire qualhce modifica??

qual'è la diferenza nel cambiare invece campana e pignone?

grazie!!!

ah la configurazione attuale (ereditata a "scatola chiusa" dal precedente proprietario) è questa:ù

polini d 55 (dovfrebbe essere questo) http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-102cc-polini-vespa-50-ape-50-d-55mm.1.35.74.gp.995.uw.aspx

dell'orto 19/19

albero frizione originali

Sui rapporti (3 marce) mi riservo di controllare quando ho la vespa sottomano ma penso siano anch'essi originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una crocera originale a 60, a sto punto il dilemma è

tengo le tre marce cambio crocera e pignone

passo a 4 marce e cambio crocera

p.s per i moderatori :: si potrebbe correggere il titolo che c'è un errore grammaticale dovuto penso allìincaXXXura del momento??:doh::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ormai fattelo 4 marce, l'asse ruota tieni il tuo che va bene, cerchi le 4 marce usate ma in buone condizioni, mi raccomando controlla le battute che non siano scavate e i denti, prendi i post 76, quelli che hanno il codice che inizia col 4, prendi un cluster con quarta da 21 denti tipo il pinasco e una crociera buona, tipo la faio eco o la mav.sp, campana 24/72 della cif a cui cambierai il parastrappi con uno rinforzato tipo rsp e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto solo il dubbio che la crocera non fosse originale per la rifinitura un po' grezza (a differenza di quelle viste in rete originali)....tu sospetti sia stato cambiato tutto? cioè dovrebbe esserci un cambio a 4 marce con uno spessore?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Scusa, ormai fattelo 4 marce, l'asse ruota tieni il tuo che va bene, cerchi le 4 marce usate ma in buone condizioni, mi raccomando controlla le battute che non siano scavate e i denti, prendi i post 76, quelli che hanno il codice che inizia col 4, prendi un cluster con quarta da 21 denti tipo il pinasco e una crociera buona, tipo la faio eco o la mav.sp, campana 24/72 della cif a cui cambierai il parastrappi con uno rinforzato tipo rsp e sei a posto

prendendo il cambio usato a spanne quanto mi verrebbe a costare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto solo il dubbio che la crocera non fosse originale per la rifinitura un po' grezza (a differenza di quelle viste in rete originali)....tu sospetti sia stato cambiato tutto? cioè dovrebbe esserci un cambio a 4 marce con uno spessore?

Si,il primario è fatto cosi http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=6139&name=ingranaggio-multiplo-albero-primario-a-3-marce-vespa-50-fl2-hp91-97 con ingranaggi stretti uguale al 4m ma senza la quarta.Sul secondario ci sono 3 ingranaggi stretti innestati da una crocera 4m;la quarta non entra perche al suo posto c'è uno spessore senza le gole che ne impedisce l'innesto.Non trovo foto migliori ma se riesco te le metto.

Qui si vede meglio la differenza.http://thumbs.ebaystatic.com/images/m/mbPyTD4ySzE01HQnftdH0cQ/s-l225.jpg

Ed ecco anche l'introvabile secondario http://www.ebay.it/itm/262500005895?rmvSB=true

Su vespe v e le prime hp 3m ho sempre trovato quei cambi li.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

È arrivata la crocera ma ho qualche dubbio sull'originalità della stessa, è vero l'imballo è originale ma sembra esser stato richiuso,....sembra che la scritta originale fosse corpo serratura. Dato che comunque l'ho pagata 60€ quindi più di un ricambio non originale, mi consigliate di fare una contestazione? Di che marca potrebbe essere??:censore:

1469275320524-1363826565.jpg

Edit: ho già scritto al venditore vediamo che risponde:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, queste parti di ricambio piaggio sono rimanenze di magazzino e fanno parte di uno stock vecchio nel quale molte volte non venivano fornite buste singole per ogni pezzo, tra l'altro da quanto ci risulta non tutti i pezzi avevano lo stemma piaggio stampato.

Comunque se lei non è convinto della genuinità del prodotto acquisto può fare il reso.

Cosa mi consigliate di fare? Ma i pezzi vecchi sbaglio o non sono cosi neri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli vecchi erano bruniti.Poi da una certa data,forse inizio anni 90 erano scuri come la tua(ne ho montate alcune anch'io e sono ancora di metallo buono) per poi tornare al colore brunito odierno ma sono dei cessi mostruosi.

OK grazie mille! appena avrò tempo tornato dalle vacanze la monto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

PANICO: Ho appena finito di chiudere il blocco e sotto uno straccio ho trovato un seeger esterno di circa 28 mm .....di cos'è?

Edit: diametro esterno circa 28 diametro interno circa 23

Link al commento
Condividi su altri siti