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PX 125 93 - Vuota ai bassi e frizione che strappa - consigli?


Cippo4u
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Ciao a tutti,

 

Sono un neo possessore di una PX 125 del 93 (VNX2T), acquistata la scorsa settimana e già sul banco per sistemare un pò di cosette.

Veniamo "ai dunque".

 

Appena presa, la vespa mi sembrava affogare in accelerazione, tanto che dovevo tenere bello allegro il motore per farla muovere e, forse colpa della frizione non proprio perfetta, la vespa strappava cosi tanto che mi sembravo Gabriella Carlucci quando a Buona Domenica giocavano col toro elettrico :sbonk:

 

Il problema principale però è il motore che affoga subito (anche a folle e fermo), do una manopolata di gas, e sento subito che si incupisce. Nelle partenze in salita, non potete immaginare lo strazio.

Ieri sera ho smontato il coperchio del carburatore, e dato una pulita sommaria (senza smontarlo dalla sede): ho controllato i getti (puliti), disincrostato il depuratore (zozzissimo), e pulito la candela (non mi sembrava nè troppo unta, nè troppo chiara). Ho regolato anche la vite della miscela (quella a valle del miscelatore), che era a più di 2.5 giri. Ho provato a chiuderla del tutto e poi fare diverse prove svitando di 1/2 giro alla volta (ora sta a 2), ma senza avere risultati positivi: il motore accelerando dai bassi regimi, affoga come se non avesse abbastanza potenza.

Una volta in marcia, il problema non compare. Certo non è un fulmine di guerra, ma almeno accellerando in 3 il motore non muore.

 

  • Avete qualche idea? E' la carburazione da rifare da zero? Il carburatore è un dellorto SI 20/20D, e e dovrebbe essere tutto originale (ricordo che il massimo, smontato aveva riportato 140).

 

Veniamo poi alla frizione che strappa, che in combinazione all'affogamento del motore è veramente fastidiosa. Se lascio il filo di gas (in partenze in piano, no passeggero), la frizione va bene e fila tutto liscio. Il problema è quando c'è una leggera salita, perchè il motore deve rimanere bello allegro e pur sfrizionando con mani mi fata, la frizione mi strappa e sobbalza tutta la vespa.

 

  • Anche qui, avete qualche idea o suggerimento? Potrebbe essere l'olio del cambio da sostituire (ora c'è un SAE30)?

 

Infine, una cosa molto strana. L'ex proprietario mi dice che appena possibile, dovevo mettere un pò d'olio nel serbatoio miscela e che attualmente aveva caricato un 10W40. La spia ancora non aveva bolle, ma tanto per anticipare qualcosa, sono andato al negozio e preso un olio 2T (sottomarca, non c'è nemmeno la gradazione). Apro il tappo olio, e ne metto dentro circa 500gr (non arrivo cmq a filo, sto sotto di 4-5 cm dal bordo del cilindro. La cosa stranissima è, che tornato dopo 2 ore, vedo una chiazza sotto la vespa. La vespa si è pisciata sotto, ed era olio (non ricordo se era misto benzina o meno), ma il serbatoio era cmq chiuso!

 

 

  • Esiste uno sfiato per l'olio? In caso non ci fosse, avete idea su perchè la vespa ha tirato giù quest'olio (era una bella chiazza, non parliamo di gocce). Il fatto che ora, anche se poco, dopo 100km fatti, la vespa goccia un pochino. E non ricordo che gocciasse quando l'ho comprata la settimana scorsa.

 

Aspetto vostri commenti!

Grazie!

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Benvenuto Cippo e buona permanenza su VR.

 

Andiamo per punti.

 

Carburazione. Da quello che descrivi, può essere che il carburatore sia sporco. Se la Vespa è stata ferma per anni è comunque opportuno procedere ad una sua pulizia. L'ideale sarebbe smontarlo del tutto ed immergerlo, avendo cura di smontare le parti in gomma, in un solvente apposito (o, in alternativa, nel diluente nitro).

Se vuoi risparmiarti smontaggio e lavaggio, puoi fare un primo tentativo soffiando con aria compressa all'interno dei condotti del carburatore (specialmente dove alloggiano i getti e nel passaggi che partono dalla vaschetta del galleggiante). Sempre con l'aria compressa dai una passata con insistenza ai getti, soffiando in tutti i fori.

 

Il 140 che hai letto è, con ogni probabilità, la misura del calibratore aria. Quello che hai identificato come getto del massimo, è in realtà un gruppo di tre distinte componenti, facenti capo al circuito del massimo. Il getto del massimo è quello posto nella parte inferiore.

La tua Vespa probabilmente monta un getto da 96 punti, abbinato ad un emulsionatore (la parte centrale) BE5 ed al calibratore (o freno aria) già citato da 140.

Il getto del minimo dovrebbe essere un 45 - 140.

Il tutto con beneficio del dubbio perché immagino che la tua Vespa sia di commercializzazione Svizzera e, dunque, già catalitica, visto l'anno di immatricolazione. Dovrebbe infatti avere anche gli adesivi 'KAT'.

 

Visto che hai già provato a regolare la vite di miscela aria/benzina, penso che non ti resti che la pulizia. Fatta questa, se il problema persiste, possiamo indagare oltre.

 

 

Frizione. Si può tentare la sostituzione dell'olio del cambio, ma temo che non sarà risolutivo. La tua Vespa dovrebbe già montare la frizione ad otto molle, comunque alla produzione Cosa di quegli anni. A quel tempo Piaggio indicava per il cambio un olio miscela (curioso, ma è così), segnatamente l'IP a formulazione minerale che era del resto consigliato anche per il rabbocco del serbatoio del miscelatore.

In tempi più recenti Piaggio ha indicato il Selenia Matrix gradazione 80; puoi utilizzare un olio 80 oppure 80W90 (ad es. il Castrol MTX80), purché sia indicato per frizioni a bagno d'olio. C'è tuttavia chi utilizza con soddisfazione il classico SAE30 anche su queste frizioni... del resto il materiale d'attrito è il solito impasto di sughero usato anche sulle frizioni più vecchie.

Più probabilmente il problema non risiede nell'olio (sempre che non sia... finito), quanto piuttosto nella frizione in sé. In tal caso potrebbe essere inevitabile la sua revisione. Quanti chilometri dovrebbe aver percorso la tua Vespa?

 

Chiazza d'olio. Le ragioni possono essere molteplici. Le cause più banali sono le varie tenute sul serbatoio olio: sia la guarnizione conica in corrispondenza della ghiera di fissaggio superiore, sia la guarnizione piatta che sta nella parte inferiore. Sulle PX più anziane, quella guarnizione era di carta pressata, la quale permette quasi sempre un certo trasudamento (che non significa perdita, però!); in quelle più giovani è un anello di gomma, che può deformarsi in caso di eccessivo serraggio del raccordo di scarico dell'olio. Quindi questa guarnizione resta fra i principali e più verosimili imputati.

Altro componente da verificare con attenzione è la spia trasparente, potrebbe essere fessurata al punto da perdere olio, specie qualora la pressione del fluido sia maggiore: tu peraltro hai rabboccato un po' troppo generosamente: è buona norma limitarsi ad aggiungere un chilo d'olio alla comparsa della bolla, così da non superare il livello massimo della tanica dell'olio, così da non mettere a dura prova la guarnizione superiore.

 

Il fatto che, con l'abbassamento del livello dell'olio, la perdita stia regredendo, mi fa pensare ad una perdita dalla parte superiore del serbatoio. Di per sé questa non sarebbe preoccupante, però se hai voglia di sporcarti le mani... togli il serbatoio e verifica la situazione.

 

Più raramente la perdita si origina dal complesso del miscelatore, che si trova nella scatola del carburatore. In tal caso la perdita avrebbe luogo da una vitina a testa esagonale nella parte inferiore, oppure dalla raccorderia sul coperchio della pompa. Se l'olio scende dal telaio, direi che puoi tranquillamente escludere questa eventualità.

 

 

Facci sapere.

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Acquista il kit revisione carburatore. Secondo me è sporco dentro e magari hai lo spillo galleggiante rovinato.

Per la frizione probabilmente hai le molle del parastrappi da sostituire

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Caro Marben, grazie per le delucidazioni che mi hai dato.

 

La vespa è stata commercializzata in Svizzera, ma non ho fatto caso all'adesivo KAT. "Dovrebbe" avere poco più di 35 mila km (ma qui, resto sempre col beneficio del dubbio).

L'ultimo proprietario, l'ha tenuta 6 anni prima di vendermela e la utilizzava quotidianamente (tranne nei mesi invernali).

 

Per il carburatore, preferisco direttamente smontarlo e lavarlo col petrolio bianco (spero sia consono all'utilizzo). In aggiunta, domani compro una nuova candela (ora monta una NGK B7ES).

_consiglio: mi conviene prima ordinare le nuove guarnizioni, oppure posso pulire e rimontare tutto riutilizzando gli stessi componenti?

 

Per la frizione, aspetto a cambiare nuovamente l'olio del carter. Vorrei fare anche la prova ad aprire la vite di carico olio e accendere il motore per vedere se l'olio schizza fuori. Leggevo da qualche parte che questa prova può indicare un paraolio (non di quale lato) andato. Il che potrebbe giustificare l'affogamento in accelerazione.

Non è - per il momento - il problema che mi preme al momento, anche perchè lo slittamento diventa difficilmente gestibile a causa del buco del motore in fase di partenza. Se il motore prendesse i giri correttamente, riuscirei a sfrizionare con delicatezza e fare partenze dolci.

 

Per la chiazza d'olio, in effetti credo di avere rabboccato generosamente, e l'idea di mischiare due olii diversi (10W40 e un 2T) non sia stata un'idea geniale.

Una cosa che non capito bene, è se c'è un indicatore di MAX per la quantità d'olio miscela: ho aggiunto 500gr, arrivando fino a 4cm dal bordo del tappo. Non ho messo in moto la vespa e dopo due ore, ho trovato questa chiazza a terra e, in aggiunta, il livello olio del miscelatore (il cilindro, per intenderci) sceso di 7-8cm.

_domanda: cosa intendi per parte superiore del serbatoio?

 

 

Per ricapitolare, gli step che farò sono i seguenti:

_sostituzione candela

_pulizia carburatore (nuova carburazione con vite aria/miscela).

_sostituzione olio cambio (SAE30, o 80W90)

 

A naso, penso che la pulizia carburatore non aiuterà molto. Ci sono alcuni fattori che mi fanno pensare ad altre cose: ad esempio il fumo eccessivo che fa in fase di accensione, il fatto che anche tirando l'aria il vuoto ai bassi regimi non va via e, stranamente, con la vespa in discesa al folle accellerando il motore non affoga.

Ah, giusto per aggiungere, giorni fa dopo aver aperto il carburatore per dargli una prima pulizia (senza cambiare alcun settaggio, se non aumentando un poco il minimo) è successo una cosa strana: messa a folle per aprire il garage, la vespa comincia ad accelerare da sola fino ad arrivare ad un punto dove mi preoccupa e cerco di spegnerla agendo sulla chiave, ma la vespa rimane accesa (non so se ho girato però correttamente la chiave), e per spegnerla tiro la frizione inserisco la seconda e la lascio spegnere cosi.

 

Grazie ancora!

Saluti,

Cristian

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Resetta tutto----

 

apri subito il motore hai:

 

parastrappi rotto

 

miscelatore danneggiato probabile solo il tubo ma sarebbe troppo bello, perde dal minifiltro o da qualche crepa sulla tanica

 

carburazione, probabile che i difetti di carburazione siano sinergici con uno statore che scarica causa fili logori.... del 92 hai detto.. humm 24 anni e certo anti KM... lo statore è da rifare....

 

Ricorda che hai anche la marma semiostruita e il cilindro da verificare....

 

denunci che girando la chiave non si spengie,, di solito è il filo verde della treccia elettrica interrotto causa profonda ossidazione.... in genere un filo accensione logoro è sintomo di mpianto elettrico pessimo... ma magari è solo il contatto al blocchetto dietro i nasello....

 

una foto della vespa aiuta a capire meglio se si tratta di quel bidone che immagino sia...

 

 

Aprire PUNTO.

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Il mancato spegnimento con la chiave potrebbe dipendere dal danneggiamento del cavo verde che collega la centralina col blocchetto. L'isolante di questo cavo si trova spesso in condizioni pietose: il conduttore di conseguenza resta scoperto e può ossidarsi sino alla totale interruzione. Questo causerebbe proprio l'inefficacia del blocchetto.

 

Per la candela: se la tua Vespa ha la candela in posizione centrale rispetto alla camera di scoppio, la tipologia che citi (B7ES, ovvero a filetto lungo) è corretta. Perché si tratterebbe della stessa testata montata sulla Cosa 125.

Se invece la candela è disassata, ovvero nella posizione consueta per le PX 125, allora ti occorre una B7HS (filetto corto).

 

Andiamo per gradi, per aprire c'è tempo e prima di aprire bisogna capire.

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Puoi certo cercare di risolvere qui e lì ed aprire in caso tra un mesetto dopo che continui problemi ti indirizzeranno verso una decisione saggia....

 

FOTo e vediamo questa vespa, magari è bellissima e l'ho sottovalutata!

 

(illusion)

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Ciao Poeta, grazie per il tuo intervento.

Per capire meglio, cosa ti fa intuire che potrebbe essere il parastrappi rotto? Ci sono degli indizi che potrei accertare da me?

 

Per aprire il motore, ho bisogno ancora di un pò di tempo. E' la prima vespa che ho, e per ora sto studiando gli esplosi e navigando nel forum leggendo guide e spulciando i thread più interessanti. Non ho nemmeno tutti gli utensili adatti per tirare giù motore e sfilare i componenti. Pensavo infatti di iniziare col carburatore che è la cosa più semplice e richiede pochi utensili specifici.

 

Girando la chiave il motore si spegne, ho citato quell'occasione in quanto, con la vespa che alzava i giri da sola, girando la chiave non sono riuscito a spegnerla (è successo una volta, però).

 

PS: di quale bidone parli? :)

 

Saluti

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Ok saliva di giri come una pazza e non si spengeva.... autoaccensione....apri dai retta apri... vespe in autoaccensione non si vedono MAI. magari è solo il filo gas che si inceppa-incastra e non torna, ma sarebbe strano come difetto....

 

guarda non capisco di cosa si tratta, serve la FOTO della VESPA perchè possa capirla per bene....

 

Zurigo è un pò distante per dargli una occhiata di persona in caso..... (ironico)

 

Importante vedere una foto della vespa, se è un relitto devi aprire, se invece è bellina, magari come dice Marben conviene risolvere singolarmente e per gradi ogni difetto....

 

vediamola ripeto.

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Concordo a pieno con l'approccio a step. Del resto, non ho altre scelte visto che non ho strumenti e ancora il know how necessario per fare un check su banco a regola d'arte (mi piacerebbe, ma ancora non posso).

 

Per la candela, ora che me l'hai fatto notare sono rimasto un poco sorpreso: la VNX2T dovrebbe montare una B7HS (e non la ES).

La differenza sta nella lunghezza della filettatura 19mm per la E (che ho ora montata) e 12.7 per la H (che dovrei avere).

 

_Domanda: montare una ES sulla testata, potrebbe avere rovinato qualcosa, visto che è di circa 6mm più lunga? Oppure è un indizio che il gruppo motore non sia quello originale (cosa che mi preoccuperebbe di più?)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Domani le metto un poco di trucco e rossetto e le faccio un piccolo set fotografico :)

Cmq, generalmente la vespa sta messa bene. Certo, esteticamente non è perfetta come appena restaurata (o nuova), ci sono punti dove è saltata la vernice, tracce di bomboletta spray passata sulle chiappe per coprire delle grattate, vetrino del contakm leggermente crepato (ho già messo in conto di sostituirlo, costa 14 euro).

 

Diciamo che è bellina dai, per una signorina di 23 anni che non è mai stata al trucco e parrucco ci sta :)

 

PS: si, Zurigo non è proprio dietro l'angolo rispetto a Roma (dove sono nato e cresciuto....daje!), e l'idea di portarla da un meccanico qui non mi entusiasma molto, soprattutto perchè per me è un hobby piacevole metterci le mani sopra.

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Concordo a pieno con l'approccio a step. Del resto, non ho altre scelte visto che non ho strumenti e ancora il know how necessario per fare un check su banco a regola d'arte (mi piacerebbe, ma ancora non posso).

 

Per la candela, ora che me l'hai fatto notare sono rimasto un poco sorpreso: la VNX2T dovrebbe montare una B7HS (e non la ES).

La differenza sta nella lunghezza della filettatura 19mm per la E (che ho ora montata) e 12.7 per la H (che dovrei avere).

 

_Domanda: montare una ES sulla testata, potrebbe avere rovinato qualcosa, visto che è di circa 6mm più lunga? Oppure è un indizio che il gruppo motore non sia quello originale (cosa che mi preoccuperebbe di più?)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Domani le metto un poco di trucco e rossetto e le faccio un piccolo set fotografico :)

Cmq, generalmente la vespa sta messa bene. Certo, esteticamente non è perfetta come appena restaurata (o nuova), ci sono punti dove è saltata la vernice, tracce di bomboletta spray passata sulle chiappe per coprire delle grattate, vetrino del contakm leggermente crepato (ho già messo in conto di sostituirlo, costa 14 euro).

 

Diciamo che è bellina dai, per una signorina di 23 anni che non è mai stata al trucco e parrucco ci sta :)

 

PS: si, Zurigo non è proprio dietro l'angolo rispetto a Roma (dove sono nato e cresciuto....daje!), e l'idea di portarla da un meccanico qui non mi entusiasma molto, soprattutto perchè per me è un hobby piacevole metterci le mani sopra.

 

 

il problema è che sale di giri e strappa in partenza..... ma magari sono solo i dischi alla frutta della frizione e il carburatore che aspira più aria che benzina....magari fosse per assurdo, sarebbe quasi una "botta di culo", io infatti sarò pessimista, ma credo dipenda da altro....e altro non prevede i cosidetti "step successivi"!!!

 

Ora mi taccio....zittisco... sono un maledetto pessimista????

 

O un Profeta?

 

 

 

 

 

POETA

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Se va in autoaccensione, può anche dipendere dalla candela di tipo errato. Da verificare, dunque, il tipo di testata; siamo in piena era Cosa II, la Vespa è svizzera... può essere che abbia la testa troncoconica a candela centrale, per la quale il filetto lungo è adeguato.

 

Per il problema in partenza, assunto che possa non essere solo un problema di vuoti di carburazione, prima verificherei la frizione.

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Se va in autoaccensione, può anche dipendere dalla candela di tipo errato. Da verificare, dunque, il tipo di testata; siamo in piena era Cosa II, la Vespa è svizzera... può essere che abbia la testa troncoconica a candela centrale, per la quale il filetto lungo è adeguato.

 

Per il problema in partenza, assunto che possa non essere solo un problema di vuoti di carburazione, prima verificherei la frizione.

 

C'è un modo semplice per capire se la testata è quella di una COSA (centrale) o di una PX (disassata)?

Non so se la foto può aiutare...

 

 

vespaPX125.jpg

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Direi disassata. Si vede la pipetta metallica Beru, regolare su una Vespa estera, ma in posizione consueta.

Devi montare la B7HS (filetto corto).

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Scusa ma non ho avuto modo di fare una foto più dettagliata del motore (e quella, era la foto messa dall'ex proprietario sul sito di annunci).

Per darti un'idea, ho trovato una foto in rete:

latomotore.jpg

 

Qui in allegato, la foto della candela per farvi vedere colore e stato

PS: qui la candela è stata tolta dopo un piccolo giro dell'isolato (500 metri), senza aver tirato quindi (il limite qui è di 30km/h)

IMG_3418.jpg

 

_domanda: ci potrebbe essere un motivo (sbaglio nell'acquisto, scelta per migliorare performance) nel montare una ES al posto di una HS? Potrebbe aver recato dei danni l'uso di una candela sbagliata?

 

Grazie ancora!

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Danni potrebbe averne arrecati, non la candela quanto piuttosto la preaccesione che con ogni probabilità ha originato. Togliere la testata non è difficile, ti conviene dare un'occhiata all'interno per controllare che il cielo del pistone non abbia segni strani. Tuttavia, se si tratta di un 125 originale, direi probabilmente non troverai sorprese.

 

Che la candela non sia del tipo corretto mi pare si trovi conferma sulla candela stessa, poiché la parte finale del filetto sembra più incrostata della norma.

 

Monta una B7HS e provala.

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estera o non.... sembra ottima.... blu marine improbabilee fondo grigio improbabile ma pulita ed ordinata....

 

Come detto da Marben candela a passo corto grado 7.....

 

oggi non si apre.... forse domani...

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, rieccomi.

 

Dopo un paio di settimane di stop, ho ripreso i lavori sulla vespa.

Cambiata la candela con una BR7HS (non avevano la B7HS, ma visto che la R è compatibile anche avendo la pipetta in acciaio va bene lo stesso).

Pulito con aria compressa (non smontandolo del tutto, perchè ancor non ho le guarnizioni nuove), e registrato nuovamente la vite miscela (2.5 giri - antiorari a vite completamente chiusa).

Devo dire che va un pochino meglio. Certo, ancora affoga ma meno rispetto a prima.

 

Ho rimosso nuovamente i getti e ho annotato i numeri:

42/140

99/BE5/140Vedendo i manuali del Carburatore Dell'Orto 20/20D, i getti standard sono 45/140 e 96/BE5/140

 

Secondo voi, la differenza 42->45 e 99->96 in cosa potrebbe variare nella carburazione?

Il getto minimo di 3 punti inferiore, potrebbe dar problemi di grippaggio (forse è anche il motivo su perchè la vespa rimane accelerata quando mollo il gas)?

Il getto massimo di 3 punti superiore da quanto leggo, non dovrebbe essere un problema (meno prestazioni ma più sicurezza sul motore).

 

La frizione, beh si quella un pochino strappa ancora. Appena arriveranno i ricambi (guarnizione tappo olio, e anche del carburatore), tiro giù l'olio vecchio e metto il SAE30.

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Se resta accelerata e fa vuoti, è probabile che ci sia un tiraggio d'aria da qualche paraolio.

Se hai modo, prova comunque un altro carburatore. La configurazione dei getti a mio avviso non è un problema.

 

Poi... Andando per gradi... Armati di estrattore volano e verifica in primo luogo il paraolio lato volano.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Se resta accelerata e fa vuoti, è probabile che ci sia un tiraggio d'aria da qualche paraolio.

Se hai modo, prova comunque un altro carburatore. La configurazione dei getti a mio avviso non è un problema.

 

Poi... Andando per gradi... Armati di estrattore volano e verifica in primo luogo il paraolio lato volano.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Grazie Marben per le sempre precise e puntuali risposte.

Il soffietto in gomma (quello che porta l'aria al carburatore) in effetti su un punto è leggermente rovinato (plastica seccata quindi ci sono delle piccole fessure. Non so che anche questo potrebbe contribuire al tiraggio d'aria.

Oggi pomeriggio mettendola in moto ho notato due cose:

_moltissimo fumo (bianco), tanto che ha simulato effetto nebbia nel garage! Troppo grassa, o dovuto solo al motore freddo? Riaccendendola dopo 30 minuti, non ha fatto cosi tanto fumo.

_quando accelleravo, il fumo usciva anche dalla chiappa dx. Come se i gas uscissero non solo dalla marmitta, ma anche da qualche sfiato del motore. E' possibile, potrebbe essere dovuto al paraolio (lato volano?)

 

Grazie :)

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La fumosità lato motore non dipende dal paraolio da ma da qualche altro problema, verifica col cofano smontato.

 

Tieni d'occhio anche il livello di olio nel cambio, se fosse colpa del paraolio lato frizione, avresti il consumo dell'olio, aspirato in camera di manovella.

 

Visto che hai il mix, la notevole fumosità dopo qualche giorno di fermo può essere imputabile alla valvola a sfera presente nella pompa (è una sferetta premuta da una molla): questa serve ad evitare il deflusso di olio nel motore quando la pompa è ferma ed è tanto più necessaria quando il livello nel serbatoio olio mix è alto, per la maggior pressione.

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