Lucadodo Inviato 9 maggio 2016 - 18:35 Share Inviato 9 maggio 2016 - 18:35 http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-90cc-anni-70-treviso-164256672.htm Ciao a tutti, mi aiutate? Che vespa è questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 9 maggio 2016 - 18:48 Share Inviato 9 maggio 2016 - 18:48 E' una vespa 90.. Però ha lo sportellino anche a sinistra:mah: Onestamente ne ho viste alcune così, ma a giudicare dall'imponenza del fanale posteriore (sempre se è di serie) e dai catarinfrangenti sul parafango davanti deve essere americana o tedesca. Comunque non italiana. A vedere quei buchi dietro le pance posteriori, doveva avere le frecce. E sono piuttosto sicuro di questo anche perchè ha lo sportellino sinistro, al cui interno c'era sicuramente la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 10 maggio 2016 - 05:23 Autore Share Inviato 10 maggio 2016 - 05:23 E' una vespa 90..Però ha lo sportellino anche a sinistra:mah: Onestamente ne ho viste alcune così, ma a giudicare dall'imponenza del fanale posteriore (sempre se è di serie) e dai catarinfrangenti sul parafango davanti deve essere americana o tedesca. Comunque non italiana. A vedere quei buchi dietro le pance posteriori, doveva avere le frecce. E sono piuttosto sicuro di questo anche perchè ha lo sportellino sinistro, al cui interno c'era sicuramente la batteria. è proprio lo sportellino a sx che non capisco, il fanale posteriore sembra quello americano ma non vorrei dire una cavolata. Nessun altro mi sa aiutare? E comunque in caso, va targata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2016 - 05:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 05:38 (modificato) Il telaio deriva da quello della 50 Elestart italiana. La 50 Elestart era/è una 50 Special degli anni 70 con un motore particolare, dotata di avviamento elettrico. Nella parte sinistra posteriore della vespa alloggiavano due batterie ed il sistema elettrico per l'avviamento. Necessariamente, la vespa dell'annuncio va targata. Per legge, tutti i motoveicoli superiori a 50 cc vanno targati. A parte poi l'obbligo di targatura per i 50ini, ma con targhe diverse. Nell'annuncio si legge che la vespa in questione è stata immatricolata nel 1972, ma bisogna vedere cosa intende dire. Si, il fanale posteriore sembra proprio quello che veniva montato sulle vespe americane. Modificato 10 maggio 2016 - 06:17 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 maggio 2016 - 06:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 06:48 È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport. Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90. Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale. Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie. Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 06:52 Share Inviato 10 maggio 2016 - 06:52 È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90. Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale. Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie. Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica. Le frecce posteriori dovrebbero essere quelle coi supporti, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 maggio 2016 - 06:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 06:57 Esatto. Inviato dal mio telefono bigrigio 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 maggio 2016 - 10:06 Share Inviato 10 maggio 2016 - 10:06 È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90. Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale. Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie. Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica. Quoto e aggiungo che il fanale posteriore è sempre un CEV ma il modello precendente sulle versioni USA fino al 73 circa, poi sostituito da quello che indica Marben. Quel foro non ha niente a che fare con le frecce, anche queste sono state montate sulla produzione USA successivamente, sempre all'incirca dal 73. Se notate infatti la vespa dell'annuncio non ha sul manettino marce ne i fori ne la predisposizione per lo switch. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 11:00 Share Inviato 10 maggio 2016 - 11:00 Scusa Vespa979, ma il commutatore delle frecce non dovrebbe stare sotto al commutatore delle luci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2016 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 12:26 No, venivano posizionati sulla parte sinistra del manubrio, sulla manopola girevole del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 maggio 2016 - 13:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 13:02 questa è una vespa 90 versione USA ma più nuova: http://www.leonardocecconi.it/vespa/modelli/Pag75_Vespa_100_sport_USA.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2016 - 14:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 14:19 Cliccando sul link pubblicato da Areoib, sono arrivato ad un sito web che, a quanto ho capito, è stato creato in memoria di Leonardo Cecconi. La cosa mi ha incuriosito, ed ho cercato di approfondire, solo che non sono riuscito a saperne di più. Qualcuno ne sa qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 14:42 Share Inviato 10 maggio 2016 - 14:42 A me invece fa vedere l'immagine della 100 Sport... Cavolo quant'è brutta:sbonk:. Però ogni Vespa merita... Scusa per l'errore Senatore, credevo lo avesse sotto il devioluci come le Special tedesche che avevano le frecce affianco alle manopole. La mia Special aveva le frecce (montate successivamente), e aveva il manettino sulla manopola come dici tu (il manubrio è ancora bucato)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 maggio 2016 - 14:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 14:46 ..credevo lo avesse sotto il devioluci come le Special tedesche che avevano le frecce affianco alle manopole. ... non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 14:49 Share Inviato 10 maggio 2016 - 14:49 non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia. Non sapevo nemmeno questo... Quant' è bello imparare, grazie Aeroib:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 maggio 2016 - 14:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 14:49 A me invece fa vedere l'immagine della 100 Sport...... giusto... anche noi vediamo quella.. cambia solo la cilindrata e poco altro (ruote, devioluci e frecce, fanale posteriore, ecc) dovuto all'anno diverso di produzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 maggio 2016 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 15:29 non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia. Fabio, questo non è del tutto esatto, perché proprio le Vespe USA con frecce avevano il deviatore degli indicatori a destra, assieme all'interruttore di arresto del motore. A sinistra trovavano posto il deviatore del proiettore (high beam/low beam) ed il pulsante del clacson. Questo vale tanto per le Rally e le Super, tanto per le PX. Penso che lo stesso valga per la 100 Sport che peraltro aveva i deviatori in plastica come la PX. Quello che invece Special2000 ha scambiato per il comando delle frecce sulle Special tedesche, è in realtà un... campanello da bici! Si tratta di un furbo espediente per avere un avvisatore acustico azionabile anche a motore spento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 maggio 2016 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 15:34 Ah.. questa non la sapevo... Di sicuro le Vespe europe non l'hanno a dx.. Inviato da postazione mobile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 15:44 Share Inviato 10 maggio 2016 - 15:44 No no Marben. Stavo guardando un onboard su youtube di una vespa 50 special rossa, il video durava 16 minuti e qualcosa. La suddetta vespa aveva le frecce alle estremità delle manopole. Quando girava e metteva la freccia, il guidatore muoveva una levetta che usciva proprio sul lato inferiore del devioluci. Per esempio girava a destra, e muoveva la levetta a destra, che rimaneva così. In pratica non ritornava in posizione. Le frecce poi rimanevano fisse, non lampeggiavano. Forse forse...è una modifica "fatta in casa"; una volta vidi in vendita su sip le suddette frecce alle manopole, ma il deviofrecce non lo ricordo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 maggio 2016 - 15:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 15:57 Non facciamo confusione. Io ho sia vespe con le frecce come la vespa su linkata e con frecce all'estremità delle manopole. Il devioluci per le frecce è a SX. Per il mercato USA come scritto da Marben no. Inviato da postazione mobile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 maggio 2016 - 16:02 Share Inviato 10 maggio 2016 - 16:02 Non facciamo confusione. Io ho sia vespe con le frecce come la vespa su linkata e con frecce all'estremità delle manopole. Il devioluci per le frecce è a SX.Per il mercato USA come scritto da Marben no. Inviato da postazione mobile Scusa:oops:, non volevo fare confusione... Solo che avevo visto così... Comunque come ho già detto anche la mia special aveva le frecce (quelle anteriori le ho ancora), e il manettino stava sulla manopola cambio, come hai detto tu:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 10 maggio 2016 - 18:24 Autore Share Inviato 10 maggio 2016 - 18:24 Detto tutto questo, secondo voi vado a vederla? Merita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 maggio 2016 - 19:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 19:13 A quel prezzo merita se è in regola, altrimenti, se non ha la targa, va reimmatricolata con costi non esattamente prevedibili (dev'essere restaurata). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 maggio 2016 - 19:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 19:34 Peraltro si nota l'assenza del DGM (comprensibilmente). Gino, qualora non risulti già immatricolata in Italia, almeno in passato, si renderebbe necessaria l'omologazione come esemplare unico? E con quali complicazioni rispetto ad una qualsiasi storica "di origine sconosciuta"? Forse nessuna sostanziale se il Registro Storico certifica i dati tecnici. Dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 maggio 2016 - 17:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 maggio 2016 - 17:07 (modificato) Peraltro si nota l'assenza del DGM (comprensibilmente). Gino, qualora non risulti già immatricolata in Italia, almeno in passato, si renderebbe necessaria l'omologazione come esemplare unico? E con quali complicazioni rispetto ad una qualsiasi storica "di origine sconosciuta"? Forse nessuna sostanziale se il Registro Storico certifica i dati tecnici. Dico bene? Anche se non omologata per il mercato nazionale, è comunque stata prodotta in Italia, quindi non credo che la Piaggio abbia difficoltà a fornire dati tecnici e quant'altro serva per l'immatricolazione. Del resto, sono state immatricolate Indian, Mammuth e via dicendo, cioé moto degli anni '20 e '30 prodotte all'estero, non credo che ci sarebbero soverchi problemi con una vespa. Ciao, Gino Modificato 12 maggio 2016 - 17:24 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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