Vai al contenuto

Una dimenticanza che mi poteva essere fatale...

Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...per fortuna sono ancora qui che posso raccontarvi questa storia...

allora, stavo tornando 1 oretta fa da un appuntamento con un signore perchè mi deve vendere una 500...fin qui, niente di strano...mentre tornavo, ad un certo punto, sento che il pedale del freno del PX si allenta un po, e penso : "mah, dopo quando torno a casa gli do una registratina"...continuo per la strada, quando ad un certo punto sento che la vespa praticamente si inclina da un lato e poi dall'altro in maniera repentina. Mi fermo, scendo, e vedo la ruota perfettamente dritta. E mi sono detto : ma che diavolo è successo? per scrupolo ho toccato la ruota...ebbene si...ciondolava...! si stava staccando il Tamburo (cerchio compreso) dalla sede del piatto dove sono le ganasce, ci mancava nemmeno 1 cm ! per fortuna che a distanza di 50 metri c'era un meccanico, mi sono fatto prestare la 22 e ho stretto tutto. tutto questo perchè quando montai le ganasce mi dimenticai di mettere la COPPIGLIA! quando ho tolto il coprimozzo argentato, la rondella e il dado erano TOTALMENTE USCITI. e in piu, un bagno d'olio...dappertutto...sicuramente sarà saltato il paraolio...dopo scendo in garage e vado a vedere che è successo...cmq...per una distrazione di 25 centesimi di costo, stavo per rischiare la vita..!

quindi occhio a tutti...NON DIMENTICATEVI LA COPPIGLIA FERMADADO!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Oggi, è S. Stanislao. Vedi di accendergli un cero, almeno!!!

Comunque, il paraolio non è saltato. Se vuoi cambiarlo, per scupolo, cambialo pure. Essendosi allontanato il tamburo dalla sua sede, la battuta del tamburo, che guarnisce contro il parolio, si è allontanata anch'essa e, di conseguenza è fuoriuscito l'olio del cambio. Prima di rimontare, lava tutto con la benzina e poi aria compressa per eliminare la benzina. Rimonta tutto e stavolta non scordare la copiglia e nemmeno di rabboccare l'olio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, è S. Stanislao. Vedi di accendergli un cero, almeno!!!

oggi ricorre anche la memoria del beato Lanuino, monaco certosino e primo successore di s.Bruno alla Certosa di Serra San Bruno (prov. di Vibo Valenzia).

mi sa che per i lavori di fino è più affidabile...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In ferramenta si trova tranquillamente. Costa un'inezia, tenetene sempre qualcuna di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il paraolio non è saltato.

Nella prima foto, si vede da fuori prima di aprire il tutto...guardate quanto olio c'ha il tamburo :

dsc05693pa1.th.jpg

Qui invece, dopo aver tolto il tamburo, mi sono reso conto dell'olio che c'era..guardate un po...

dsc05695od6.th.jpg

e qui finalmente, dopo aver pulito e rimontato..la famosa coppiglia attorcigliata ad U !

dsc05697em6.th.jpg

Grazie San Stanislaooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che culo!!!

per fortuna che te ne sei accorto!

...cioè sarebbe quel ferretto che tiene stretto il dado da quanto ho capito..

00113-HPD40076.goubeta.1.gif

E' questa qui più precisamente la coppiglia in questione

copiglieplm4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Quella che ha messo nikissive è quella che ferma l'asta del rubinetto della benzina...

Non propriamente, ma è molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che culo!!!

per fortuna che te ne sei accorto!

...cioè sarebbe quel ferretto che tiene stretto il dado da quanto ho capito..

00113-HPD40076.goubeta.1.gif

Quella sorta di coppiglia si trova nei sedili delle auto tipo fiat uno, fiat tipo o fiat punto, serve per non fare uscire il poggiatesta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti