Vai al contenuto

Problema al cambio PX 125

iLuke
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è da poco che ho "ereditato" un bel PX del 1981 e ho subito riscontrato un problema al cambio.

Sinceramente non so se è un malfunzionamento o sono io che devo ancora prenderci la mano, ma a volte capita che dopo aver tirato la leva della frizione e cambiato, sembra che la marcia entri, ma rilasciando la frizione, si sente come se la vespa fosse in folle (o precedente) e dopo averla rilasciata del tutto passano un paio di secondi prima che la marcia si innesti veramente e provochi un brutto spintone in avanti. Questa cosa non succede nel passaggio N-1 o 1-2 ma durante il cambio 2-3 o 3-4. Ovviamente non succede sempre ma non sono nemmeno così rare le volte in cui è successo. Dove sta il problema? Frizione? Crociera? Cambio? Aiutatemi voi vespisti esperti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo fà sempre è la frizione che rimane a volte a pacco e quando stacca lo fà con ritardo ed improvvisamente... smonta la frizione e olio nuovo, la frizione serve uno che sappia valutarla bene, uno esperto di vespe....

curioso difetto....

verificherei anche il selettore....

ha un difetto curioso, molto curioso, non è il solito scappare di marcia e saltellamento tra seconda e terza.... la marcia entra ma rimane assente per qualche secondo, assurdo mai sentito nulla di simile!

Deve provarla uno che ci capisce..... è la frizione o il selettore o entrambe direi... ma magari ci ho capito nulla ed è la solita crociera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. La vespa ha 29.000 km, mi sto muovendo per trovare qualcuno che conosca le vespe meglio di me. Da quello che ho capito o è la frizione o la crociera o il selettore. Farò le opportune verifiche e vedremo che fare. Vi tengo aggiornati, nel frattempo ringrazio ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto un giretto tranquillo e ho provato a tirare un po più del solito le marce, è successo con mia grande sorpresa che quando il motore inizia a "strillare" improvvisamente è come se si tirasse di colpo la frizione (come se il motore andasse a vuoto e non trasmettesse il moto alla ruota) con conseguente rumore e l'unica cosa a fare è stata rallentare o passare alla marcia successiva. Fa così con tutte le marce, tranne che con la 4 perchè non andavo molto veloce...

Che siano collegati i due fenomeni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a quanto pare con il motore sotto sforzo la marcia esce, la crocera resta " a pigliare farfalle" il motore si imballa e, al calare dei giri rientra con un sonoro CROCK per la gioia del parastrappi . Per me è la crocera da cambiare. Se vuoi una dritta su qualche meccanico fammi un fischio. Siamo entrambi di Rovigo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Scusate l'assenza, ma per dovere di cronaca ci tengo a dare una risposta anche dopo mesi per magari aiutare altri con il mio stesso problema.

La causa di tutti i problemi era proprio la crociera, completamente consumata. Sostituita quella le marce sono tornate ad entrare perfettamente e non scappano più.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza, ma per dovere di cronaca ci tengo a dare una risposta anche dopo mesi per magari aiutare altri con il mio stesso problema.

La causa di tutti i problemi era proprio la crociera, completamente consumata. Sostituita quella le marce sono tornate ad entrare perfettamente e non scappano più.

Grazie a tutti!

a me è successo che la marcia usciva di colpo poi con un sonoro "clok" rientrava quando tiravo la 3a

marcia ,fino a quando ho girato l'albero :orrore::orrore::orrore:.

quando ho aperto il motore ho visto che la battuta dell'ingranaggio era stondato- consumato e la crociera scappava per poi rientrare di colpo nella marcia .

sostituito l'ingranaggio e spazziato bene ,tutto è ok ...

Link al commento
Condividi su altri siti