Vai al contenuto

Mi si è ristretto il bitubo?!?

Bellafrance
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno mi accorgo di avere la vespa "bassa" sul posteriore, preoccupato per il telaio (al px di mio padre si sfondò l'attacco dell'ammortizzatore) smonto e controllo.

Telaio ok, tampone in gomma è un po' schiacciato (qualche mm) ma quello che non torna è la lunghezza del bitubo, mancano alcuni cm all'appello! :shock:

Dire che sono perplesso è poco, mai visto un ammortizzatore perfettamente integro che si "accorcia", la molla dovrebbe comunque stenderlo..

Visto che ha 11 anni di onorato servizio sulle spalle mi è venuto il dubbio che fosse stato sempre "corto" e sono andato a ripescare l'omologazione che riporta la lunghezza (330mm) e mancano alcuni cm all'appello.

Ora lo farò controllare ad un amico che prepara ammortizzatori e vediamo cosa mi dice (al telefono era perplesso più di me) e se è recuperabile..

Vi tengo aggiornati

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo, potrebbe aver ceduto un paraolio interno

Cerca sul sito web dell'azienda il centro di assistenza più vicino e interpella anche loro

Io ho fatto così per l'ammo che era attaccato alla forcella che comprai usata tempo fa: me l'hanno controllato da cima a fondo, revisionato completamente cambiando il necessario e restituito in condizoni perfette

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se l'ammortizzatore fosse scoppiato

la posizione di riposo è data dalla molla.

cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa....

non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa....

non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ?

dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm.

lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm.

lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandato ieri il bitubo al controllo, ora vediamo quale sarà la diagnosi e speriamo sia recuperabile..

Per curiosità vi allego una foto con l'originale piaggio (340mm) ed il bitubo che era 330mm (colonnina maggiorata ed eravamo "in bolla").

Intanto ho montato un Yss nuovo ed ho fatto questa mattina il primo breve test e per il momento sono soddisfatto. L'idea è di usare l'Yss sul px in attesa della guarigione del Bitubo e poi lo passo alla 50l che ne avrebbe (molto) bisogno..

Ciao

WP_20160514_19_20_14_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho avuto la diagnosi, si è rotta la molla del fondo corsa in estensione ed i pezzi lo bloccavano da qui la riduzione in lunghezza. Purtroppo si è rigata la superficie quindi sarebbe da cambiare anche il pistone e mi sa che non procederò con la revisione. Anche perchè il yss montato provvisorio non va affatto male..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...