Bellafrance Inviato 12 maggio 2016 - 10:28 Share Inviato 12 maggio 2016 - 10:28 L'altro giorno mi accorgo di avere la vespa "bassa" sul posteriore, preoccupato per il telaio (al px di mio padre si sfondò l'attacco dell'ammortizzatore) smonto e controllo. Telaio ok, tampone in gomma è un po' schiacciato (qualche mm) ma quello che non torna è la lunghezza del bitubo, mancano alcuni cm all'appello! Dire che sono perplesso è poco, mai visto un ammortizzatore perfettamente integro che si "accorcia", la molla dovrebbe comunque stenderlo.. Visto che ha 11 anni di onorato servizio sulle spalle mi è venuto il dubbio che fosse stato sempre "corto" e sono andato a ripescare l'omologazione che riporta la lunghezza (330mm) e mancano alcuni cm all'appello. Ora lo farò controllare ad un amico che prepara ammortizzatori e vediamo cosa mi dice (al telefono era perplesso più di me) e se è recuperabile.. Vi tengo aggiornati Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 maggio 2016 - 12:19 Share Inviato 12 maggio 2016 - 12:19 Sembra strano ma dopo 11 anni secondo me ci può anche stare.Si tienici aggiornati che la questione è curiosa ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 12 maggio 2016 - 17:29 Share Inviato 12 maggio 2016 - 17:29 Dopo tanto tempo, potrebbe aver ceduto un paraolio interno Cerca sul sito web dell'azienda il centro di assistenza più vicino e interpella anche loro Io ho fatto così per l'ammo che era attaccato alla forcella che comprai usata tempo fa: me l'hanno controllato da cima a fondo, revisionato completamente cambiando il necessario e restituito in condizoni perfette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 maggio 2016 - 17:42 Share Inviato 12 maggio 2016 - 17:42 anche se l'ammortizzatore fosse scoppiato la posizione di riposo è data dalla molla. cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa.... non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 13 maggio 2016 - 07:24 Autore Share Inviato 13 maggio 2016 - 07:24 anche se l'ammortizzatore fosse scoppiatola posizione di riposo è data dalla molla. cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa.... non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ? dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm. lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - anche se l'ammortizzatore fosse scoppiatola posizione di riposo è data dalla molla. cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa.... non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ? dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm. lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 17 maggio 2016 - 09:46 Autore Share Inviato 17 maggio 2016 - 09:46 Mandato ieri il bitubo al controllo, ora vediamo quale sarà la diagnosi e speriamo sia recuperabile.. Per curiosità vi allego una foto con l'originale piaggio (340mm) ed il bitubo che era 330mm (colonnina maggiorata ed eravamo "in bolla"). Intanto ho montato un Yss nuovo ed ho fatto questa mattina il primo breve test e per il momento sono soddisfatto. L'idea è di usare l'Yss sul px in attesa della guarigione del Bitubo e poi lo passo alla 50l che ne avrebbe (molto) bisogno.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 23 giugno 2016 - 09:23 Autore Share Inviato 23 giugno 2016 - 09:23 Ho avuto la diagnosi, si è rotta la molla del fondo corsa in estensione ed i pezzi lo bloccavano da qui la riduzione in lunghezza. Purtroppo si è rigata la superficie quindi sarebbe da cambiare anche il pistone e mi sa che non procederò con la revisione. Anche perchè il yss montato provvisorio non va affatto male.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 13 aprile 2017 - 21:05 Share Inviato 13 aprile 2017 - 21:05 Anche perchè il yss montato provvisorio non va affatto male..Ciao L'YSS che hai montato com'è sulle buche rispetto al Bitubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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