Vai al contenuto


futuro del 2 tempi


calabronedicalabria
 Share

Recommended Posts

ciao,

la mia lml, ma anche il nuovo px, sono euro 3. dal prossimo anno non saranno più in vendita perchè il due tempi fatica a rispettare la nuova normativa euro 4.

così come lo conosciamo, col carburatore e via, non sarà più possibile produrre un 2 tempi. :cry:

leggevo che honda sta studiando un due tempi a iniezione, in grado di rispettare le future euro 4 e 5 :applauso:

spero davvero che questo motore non finisca nel dimenticatoio ! :mah:

che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, da tranquillo campagnolo che sono, in passato pensavo che tutte ste storie sul due tempi che inquina e non rispetta le varie normative, fossero solo delle menate per favorire il mercato del nuovo. Poi un giorno sono capitato ad un raduno di vespa e, nel classico giro che si fa tutti insieme siamo passati per un paesino con una via molto stretta e case a due piani, be... dopo un piccolo ingorgo che si era formato nella strettoia era come una camera a gas... l'aria era diventata irrespirabile, colorata di blu e di grigio... occhi che mi lacrimavano.... insomma da suicidio...

Li, veramente mi sono reso conto di cosa significa un 2 tempi di vecchia concezione, ok magari molti utilizzavano olio minerale nella miscela e magari come al solito avevano pure esagerato con la percentuale... però effettivamente era uno schifo... :-(.

Insomma, a denti stretti dico che sono d'accordo che è meglio non produrre più due tempi per come li conosciamo... e credo fermamente che se Honda mica la Peg Perego (con tutto il rispetto..) ha deciso di investire su un progetto simile avrà fatto le proprie valutazioni...

Il ronzio del 2 tempi non dovrà essere un ricordo :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutto ciò che bruciamo inquina, e nonostante gli sforzi per abbattere gli inquinanti dei mezzi in movimento siamo sempre punto a capo, come per le polveri sottili (PM 2,5) che finiscono negli alveoli direttamente e quindi nel sangue, ma oggi senza FAP non puoi girare: inquini!

Detto ciò occorre vedere il rapporto che esiste tra i 2 tempi obsoleti e tutti gli altri mezzi di locomozione in essere, tra cui gli aerei di linea che bruciano tonnellate di Avio che ricade sulle nostre teste, Diesel di cui possiamo scrivere un libro sull'inquinamento, Auto a benzina verde che di verde ha solo il colore (non sapendo dove e come smaltire il benzene ce lo hanno venduto) .... senza parlare degli impianti di riscaldamento che a Milano tanti sono ancora a Gasolio (se non a nafta)

Si, inutile negare che il 2T inquina, ma in proporzione una vespa che fa i 30 con un litro di miscela inquina mooooolto meno di un SUV 3000 cc che con un litro di gasolio di chilometri ne fa forse 5.

Per gli scettici, fatevi una ricerca in rete sul particolato PM2,5 e sull'inquinamento degli aerei e poi riparliamo del motore a 2T e di chi ci vuole salvare la vita non facendolo più circolare.

QUI una lettura interessante.

Per concludere: i sistemi per NON inquinare esistono da tempo, ma siamo ancora troppo legati al petrolio e agli interessi di pochi potenti per non morire di cancro.

W il 2T e le auto che andavano con la benzina rossa!!!

Buona giornata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se piaggio decidesse di produrre una vespa con motore a 4T come la LML ? Crollerebbe un mito o i Vespisti l'accetterebbero?

 

Magari dico tutto questo ma, causa mia ignoranza, non so se ci sono die brevetti LML per i quali Piaggio non possa produrre motori 4t sulle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se piaggio decidesse di produrre una vespa con motore a 4T come la LML ? Crollerebbe un mito o i Vespisti l'accetterebbero?

 

Magari dico tutto questo ma, causa mia ignoranza, non so se ci sono die brevetti LML per i quali Piaggio non possa produrre motori 4t sulle vespe.

 

Per me la vera vespa é 2 tempi.

Col 4t si perderebbe la proverbiale semplicità della vespa.

É vero, consumerebbe meno...

Ma...la manutenzione costerebbe uno sproposito rispetto al 2t. Senza contare che solo nel gruppo termico ci sarebbero più pezzi che in tutto il motore.

Quindi secondo me, la vespa deve restare 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che bruciamo inquina, e nonostante gli sforzi per abbattere gli inquinanti dei mezzi in movimento siamo sempre punto a capo, come per le polveri sottili (PM 2,5) che finiscono negli alveoli direttamente e quindi nel sangue, ma oggi senza FAP non puoi girare: inquini!

Detto ciò occorre vedere il rapporto che esiste tra i 2 tempi obsoleti e tutti gli altri mezzi di locomozione in essere, tra cui gli aerei di linea che bruciano tonnellate di Avio che ricade sulle nostre teste, Diesel di cui possiamo scrivere un libro sull'inquinamento, Auto a benzina verde che di verde ha solo il colore (non sapendo dove e come smaltire il benzene ce lo hanno venduto) .... senza parlare degli impianti di riscaldamento che a Milano tanti sono ancora a Gasolio (se non a nafta)

Si, inutile negare che il 2T inquina, ma in proporzione una vespa che fa i 30 con un litro di miscela inquina mooooolto meno di un SUV 3000 cc che con un litro di gasolio di chilometri ne fa forse 5.

Per gli scettici, fatevi una ricerca in rete sul particolato PM2,5 e sull'inquinamento degli aerei e poi riparliamo del motore a 2T e di chi ci vuole salvare la vita non facendolo più circolare.

QUI una lettura interessante.

Per concludere: i sistemi per NON inquinare esistono da tempo, ma siamo ancora troppo legati al petrolio e agli interessi di pochi potenti per non morire di cancro.

W il 2T e le auto che andavano con la benzina rossa!!!

Buona giornata.

 

 

Concordo pienamente......in Italia si guarda la pagliuzza e si fregano la trave...........]:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in toto con quanto scritto da Echospro. Di mio aggiungo che nel nostro paese, da decenni, veniamo vessati da un'ambientalismo peloso che ha il solo scopo di far concludere ottimi affari ai soliti noti. Le norme di omologazione dei veicoli, solo in ItaGlia, sono state interpretate come una sorta di scadenza dei veicoli. I comuni costringono i cittadini a rottamare (rottamare inquina) veicoli ancora efficienti, ben tenuti e poco usati. Il motore due tempi notoriamente inquina perchè emette idrocarburi incombusti ed olio bruciato ma il suo uso è limitato alle piccole cilindrate. Sostenere che una di quelle mostruose betoniere, (cosidetti SUV), con motore diesel 3000 CC 260 CV (giova ricordare che il VTT M113 sul quale ero mitragliere durante la leva aveva 220 CV) a parità di Km percorsi abbia inquinato meno di una motoretta due tempi è follia.

Tra poco il Comune di Roma costringerà a rottamare le auto €2. :mah: Ha senso costringere i cittadini che hanno un'auto, si vecchia, ma usata poco a buttarla anzitempo comperandone una nuova? Il beneficio è per l'ambiente o per le saccocce di fabbriche d'auto, concessionari, stato, regione, provincia, comune?

Se si vuole davvero combattere l'inquinamento causato dai veicoli si deve realizzare una rete di trasporto pubblico efficiente. Sommate le reti di metropolitane di tutte le città d'ItaGlia non fanno la rete di una capitale europea (Londra, Parigi, Madrid, Mosca). Tolta l'alta velocità ferrovie non se ne realizzano da oltre mezzo secolo ed in ambito cittadino o provinciale le persone sono COSTRETTE ad usare il mezzo privato. Stabilito, grazie all'inesistenza del trasporto pubblico, l'obbligo di fatto di possedere ed usare un mezzo privato, una volta lo si tartassava sostenendo che il suo utilizzo fosse un "lusso". Oggi, che non sarebbe politicamente corretto colpire il "lusso", lo si tartassa ancor più perchè "inquina".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la mia lml, ma anche il nuovo px, sono euro 3. dal prossimo anno non saranno più in vendita perchè il due tempi fatica a rispettare la nuova normativa euro 4.

così come lo conosciamo, col carburatore e via, non sarà più possibile produrre un 2 tempi. :cry:

leggevo che honda sta studiando un due tempi a iniezione, in grado di rispettare le future euro 4 e 5 :applauso:

spero davvero che questo motore non finisca nel dimenticatoio ! :mah:

che ne pensate ?

 

Gigi ha scritto la sacrosanta verità :ok:

Aggiungo:

Se hanno tanto a cuore la nostra salute, perchè non impongono alle aziende produttrici di oli, di metterne in commercio di buoni se non ottimi?

Andai ad un raduno con miscela fatta col Lubex, mi dissero di tutto e di più, costringendomi a stare in coda perchè intossicavo i partecipanti, altre volte con oli decenti nessuno si è mai lamentato.

Facile colpire sempre i più deboli, come al solito i consumatori.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...