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telaio leggermente piegato nel canotto sotto il bauletto pk50xl rush


Albi
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Ciao a tutti, (spero di essere nella sezione giusta)

 

la mia rush ha una lieve piegatura sotto il bauletto nella parte del canotto centrale, il fattaccio è dovuto a un muro che mi è venuto addosso mentre caricati in 2 cercavamo di sfuggire ai "chips" di un paese vicino a dove abitavo. Ovviamente l'esito della fuga è stato pessimo, ma ne io ne il mio amico ci siamo fatti nulla di grave e tutt'ora dopo più di 25 anni dall'accaduto ancora ci ridiamo sopra (per fortuna) quando ne riparliamo, ricordando le vecchie innumerevoli "cacchiate" che si facevano all'epoca quando partivamo in spedizione sui colli bolognesi.

Detto ciò, volevo chiedere il vostro parere sul fatto di provare a raddrizzare o meno il telaio, premetto che ho usato la vespa in queste condizioni per altri 7/8 anni e non mi ha mai dato problemi di stabilità o tenuta in quanto il manubrio si è avvicinato alla sella ma per fortuna non si è storta lateralmente. Unica cosa fastidiosa era che se caricavo qualcuno dovevo guidare a gambe aperte :lol:.

 

Posto sotto qualche foto per farvi vedere il punto esatto e l'entità della piega, inoltre se qualcuno possiede una pk 50 xl rush mi potrebbe dare gentilmente la misura della distanza del telaio da sotto la sella a sotto il manubrio, come nella foto che metto ad esempio.

 

distanza telaio sottosella sottomanubrio.jpg

 

La misura della distanza del telaio da sotto la sella a sotto il manubrio mi sarebbe veramente molto d'aiuto per capire di quanto dovrei tirare il telaio, ed eventualmente se di poco provare a farlo a freddo ovvero senza usare il cannello onde evitare di dover poi riverniciare tutto :orrore:.

piega canotto1.jpg

piega canotto.jpg

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crik auto a compasso quello che sale a trapezio, due ciocchi di legno tra cannotto e puntale telaio sotto sella, togli il baule, scalda la parte piegata e mettilo in tiro aprendo il crick, okkio che se apri troppo è un casino e ricorda che se apri 1mm in più lo ricede , ma se apri 1 cm in più ti rimane così!

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Grazie poeta e Special2000 per le risposte.

 

Il crik e i ciocchi sono già pronti mi serve solo la misura esatta di un telaio "sano" per capire quanto devo aprire. Se è poco (come credo) vorrei provare senza scaldare per non dover poi riverniciare tutto, visto che la vernice è ancora in buone condizioni e visto soprattutto che non vedo l'ora di tornare ad usarla. So che tirare senza scaldare è sempre un'incognita ma come ho scritto sopra l'ho usata così per molti anni senza avere problemi di tenuta o sbilanciamenti. Se devo tirare poco credo che il metallo possa resistere, anche se sicuramente subirà un indebolimento. Praticamente aspetto la misura esatta poi misuro la mia, vi richiedo consigli e infine valuto tra le 3 opzioni ovvero: tirare scaldando, tirare a freddo, lasciarlo così.

 

Per ora ringrazio di nuovo e resto in stand-by :ok:

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Grazie, anche io oggi ho misurato e se il telaio è uguale allora mi mancano più o meno un paio di cm perchè la mia da da circa 37 cm.

Comunque sono riuscito a metterla in moto senza smontare il carburatore, ho messo direttamente un goccio di miscela direttamente nel cilindro un paio di volte e al secondo giro è partita. Dopo circa 10 minuti di minimo sostenuto e di nube tossica mi sono messo in sella e ho svegliato mezzo condominio :crazy::crazy::crazy::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma chi se ne frega godevo come un mandrillo. Il motore va ancora benissimo ed era ferma da 12 anni !!! ho tirato prima, seconda, terza e ho messo la quarta che il contachilometri segnava i 75, poi ho dovuto frenare (anche perchè ho solo il freno posteriore quello anteriore ha il filo rotto) ma non è stato un problema, il telaio non da problemi, la vespa va dritta sia in accelerazione che in frenata (almeno con il freno posteriore).

Io sto pensando di lasciar stare il telaio così com'è voi che ne dite ? Lo lascio così o provo di tirarlo ?

:vespone::vespone::vespone:

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2016-05-16 23.26.36.jpgQuesta è la soluzione adottata per il T5 preparato per la Parigi-Dakar. Un telaio sforzato e indebbolito che deve sopportare vibrazioni, sollecitazioni e il peso di pilota e passeggero potrebbe collassare nel bel mezzo di una tirata. Le due staffe vanno dal vano sotto il sedile a dentro il bauletto. Come attacchi sono stati saldati ancoraggi triangolari al piantone e sotto il sedile. Il T5 è un mezzo del museo Piaggio di Pontedera.
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Nell'ordine ringrazio per le risposte: Special2000, poeta e Pinocchio11.

 

Effettivamente vista la poca differenza (ammesso che il telaio della V sia uguale a quello della rush) opterei anche io per il tiraggio a freddo piuttosto che quello a caldo, però considerando il fatto che la tenuta non è compromessa mi chiedo se valga la pena dare una ulteriore anche se pur lieve sollecitazione al telaio che sicuramente andrebbe a indebolirlo anche se non so in quale misura o lasciarla così; ovvero 2 cm sono così fondamentali? è questo dubbio che mi tormenta .... voi che dite ?

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Eccomi di nuovo, mi sono deciso e oggi pomeriggio ho tirato la vespa a freddo usando il crik della macchina (anche se non era a trapezio ho scancherato un po' ma sono riuscito a puntellarlo). Ho messo del polistirolo contro il telaio poi i legni e poi via di manovella e sono riuscito a riportare la distanza a 39cm (ho anche abbondato un po') adesso l'ho lasciata in trazione e penso di lasciarla così fino a domani pomeriggio. Un po' di ammaccatura nel canotto è rimasta come si vede dalle foto ma non sono venute ne crepe ne null'altro. Se qualche buon anima sa se 39cm è la distanza giusta per il telaio della rush e mi da la conferma mi sento più sicuro, altrimanti va bene lo stesso. Comunque il beneficio si vede anche dalla ruota anteriore, prima mettendo la vespa sul cavalletto era distante da terra più di 3 dita, adesso giusto poco più di una. I vostri pareri e/o consigli sono sempre e comunque ben accetti. Ditemi la vostra e se qualcuno ha la misura esatta meglio ancora :ok:

 

12.jpg

11.jpg

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in corrispondenza della piega....

 

fora lo scudo dove curva sotto, in modo da entrare nel cannotto con un cacciaspine ben grande, suponi cacciaspine da 8mm foro da 8mm, batti sulla piega e la tiri fuori cos' non cede.... il foro ci meti un pò di silicone ed amen...

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Azz !!! ecco cosa vuol dire l'esperienza, grazie mille poeta :ok::ok::ok:

 

E se provo a stringere la piega con una morsa lateralmente dici che può venire su lo stesso ?

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  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per i consigli, vi comunico che la vespa è operativa, collaudata, bollata e assicurata. Ora vi saluto devo andare a fare un giro in vespa !!!!! :vespone:

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Grazie a tutti per i consigli, vi comunico che la vespa è operativa, collaudata, bollata e assicurata. Ora vi saluto devo andare a fare un giro in vespa !!!!! :vespone:

 

 

 

 

Vespista Felice! Missione compiuta... cento di questi Vespisti!!!!

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