Vai al contenuto


Valore 50 special


bordignon_thomas
 Share

Recommended Posts

Valgono lo stesso tanto, la differenza è davvero minima, la special 1° serie (a 3 marce) è stata prodotta dal 69 al 72 in 95.013 esemplari la 2° serie (sempre a tre marce) è stata prodotta dal 72 al 75 in 94.671 la 3° serie (4 marce) prodotta da 75 al 83 (migliorata poi da fine del 78 in poi) è stata prodotta in 363.956 esemplari, poi ovviamente è tutto relativo gli esemplari prodotti variano da anno in anno ad esempio una special del 69 che sarebbe il primo anno di produzione è stata prodotta in mille esemplari, quindi hai qualcosa di raro, se cerchi qualcosa di raro opta per la prima e la seconda serie.

I prezzi sono gli stessi circa poichè la rarità della prima viene diciamo colmata dalla richiesta di vespe 3° serie perchè sono queste che la gente cerca per la maggiore e qui si giustifica l'ugual prezzo ad una vespa piu rara ma "meno" richiesta. comunque, se fai questa domanda perchè ne vuoi acquistare e vuoi un consiglio; il mio consiglio è di prendere la terza serie, a mio parere più bella, più affidabile nella guida per via dei cerchi da 10" anzichè da 9", anche se alla fine esiste la modifica dei cerchi per poter montare le ruote da 10 pollici anche su quel modello, ma a parte questo la terza serie è più sicura nella frenata perchè ha i tamburi più grandi, è più resistente perchè ha dei rinforzi sulla scocca che evitano che la lamiera si pieghi o spacchi e ti assicuro che fanno comodo, il motore va meglio per via delle 4 marce, hai piu mercato per pezzi usati originali e in più hai più possibilità di scegliere tra più colori rispetto alla prima serie nel caso volessi fare un restauro fedele all'originale, poi vedi tu :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare giorno per giorno magari anche più volte su siti come subito.it o kijiji ma non solo, controlla anche sui quotidiani o settimanali in cui trovi inserzioni apposite, chiedi e attraverso qualche parente o conoscente riesci ad ottenere informazioni di qualcuno che magari la possiede rimessa da una parte, frequenta i raduni, chiedi qualcuno del settore, se hai un po di pazienza e ci dedichi del tempo, prima o poi sono sicuro che riuscirai a fare un buon affare. Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, trovare una buona base per il restauro tutta in regola con almeno l'80 % dei pezzi originali è davvero un impresa, si trovano a prezzi esorbitanti e spesso o sono repliche non originali o comunque possiedono sempre qualcosa che non va, "incroci tra n,l,r spacciate per special faro quadro ecc" pezzi non originali e a volte le trovi con motore che non corrisponde. Io la mia prima di trovarla ho impiegato due anni di ricerche, oviamente non con insistenza, e ne ho visionato una decina quasi, l'ho pagata 800 euro, un conservato del 78 con ruggine appena superficiale (poca) e qualche piccola botta, un affare, con documenti dell'epoca, con tutti i pezzi originali tranne il cilindro un 75, davvero impeccabile, te pensa che l'ho beccata su subito, in un annuncio, che riportava le seguenti parole: vendo vespa 50 del 78 a €900. Senza foto ne niente, l'annuncio è stato messo dalla figlia, poche ore prima, ho telefonato e ho chiesto che tipo di vespa fosse mi ha spiegato che era una special a faro quadro, gli chiedo il num. di telaio mi da una conferma che era una V5B3T, prendo un appuntamento preparo macchina e rimorchio e vado subito a vederla a 120 km di distanza in un paesino sperduto tra le montagne di 600 anime, la vedo verifico tutto e via, per telefono mi disse che era ferma da 10 anni e non accendeva (li pensi sempre, mmm fidarsi e bene non fidarsi è meglio, non solo per il motore ma anche per il telaio, provate sempre ciò che acquistate) ho provato la vespa in discesa, ho provato anche a mettere un po di benzina sul cilindro aveva compressione ma terminata la benzina nel cilindro tutto ma si spegneva subito, il motore per quei pochi giri sembrava ok, mi è piaciuta e alla fine l'ho presa, infatti una volta tornati a casa e pulito il carburatore è tornata funzionante. E per fotuna che sono andato subito e sono stato il primo a vederla, stavano arrivando altre 3 persone da Cagliari, lui ha detto la prima persona che l'avrebbe vista e a cui sarebbe piaciuta se la sarebbe portata via. :risata1: e finalmente fù Vespaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Come non quotarti...

Io sono alla ricerca della mia prima Vespa da restaurare e voglio che sia una Special 4 marce. Mi sono già fatto sfuggire un paio di occasioni: una da 500 e l'altra da 650 euro, per motivi di distanza, problemi di tempo e della possibilità di traspostarla.

Sono circa due mesi che batto giornalmente tutto il web alla ricerca di un esemplare ma è molto difficile. I prezzi in questo periodi sono proibitivi anche solo per acquistare una scocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia... tutto vero Salvatore, io per fortuna ho un carrellino appendice che collego alla mia fiesta in cui ci sta la vespa giusta giusta messa di trasversale, Io abito in provincia in un piccolo paese altrimenti non ho idea di quando l'avrei trovata un occasione qua in zona, anche perchè se capita l'occasione devi essere disponibile a prendere subito e partire, avessi aspettato a telefonare al giorno dopo, l'avrei persa, oppure metti il caso che non avessi avuto il carrellino avrei dovuto chiedere in prestito un furgoncino e mi sarei dovuto scomodare e in più se ne sarebbe parlato del giorno dopo minimo (se hai questa fortuna); comunque dipende dall'auto probabilmente ci sta anche nel cofano reclinando i sedili, un amico di un paese affianco a cui avevo venduto il mio vecchio phantom non funzionante se l'era caricato nel cofano della clio e se l'era portato via :risata: sporgeva un po e aveva il cofano aperto ma comunque legato con due funi c'è riuscito, fammi sapere se ti servono consigli anche a te o comunque quando l'acquisti avvisami ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia... tutto vero Salvatore, io per fortuna ho un carrellino appendice che collego alla mia fiesta in cui ci sta la vespa giusta giusta messa di trasversale, Io abito in provincia in un piccolo paese altrimenti non ho idea di quando l'avrei trovata un occasione qua in zona, anche perchè se capita l'occasione devi essere disponibile a prendere subito e partire, avessi aspettato a telefonare al giorno dopo, l'avrei persa, oppure metti il caso che non avessi avuto il carrellino avrei dovuto chiedere in prestito un furgoncino e mi sarei dovuto scomodare e in più se ne sarebbe parlato del giorno dopo minimo (se hai questa fortuna); comunque dipende dall'auto probabilmente ci sta anche nel cofano reclinando i sedili, un amico di un paese affianco a cui avevo venduto il mio vecchio phantom non funzionante se l'era caricato nel cofano della clio e se l'era portato via :risata: sporgeva un po e aveva il cofano aperto ma comunque legato con due funi c'è riuscito, fammi sapere se ti servono consigli anche a te o comunque quando l'acquisti avvisami ;-)

 

Anch'io una volta avevo l'auto con il gancio traino e i genitori di un mio amico che abitano di fronte casa mi prestavano il carrello per caricare la moto per andare a girare in pista.......poi ho venduto tutto, moto e auto.:frustate:

"Carpe diem" giustamente! Bisogna essere sempre sui blocchi di partenza appena si sente odore di occasione! E poi ho imparato che non bisogna essere precipitosi nell'acquisto.

Grazie, se ho bisogno di qualche dritta, ti contatto!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...