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Restauro quando non si può ritenere fedele???


VISPATERESA
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Salve, sono nuovo del forum possiedo una vespa PX E del 1983 dal 2006 di color sabbia.

 

A breve mi accingo ad effettuare un restauro di carrozzeria, motore e impianto elettrico.

Mi piacerebbe farla diventare un targa oro FMI a tal fine esistono dei vincoli specifici di autenticità dei ricambi (modello e marca) che vanno assolutamente rispettati?

 

Io vorrei apportare delle modifiche:

1)Cambiare il colore da sabbia a bianco(più pratico anche per eventuali ritocchi)

2)Sostituire l'impianto elettrico con quello della px arcobaleno in modo da poterci mettere la batteria

 

 

Grazie per l'attenzione

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Hai le idee un pochino confuse a furia di sentir parlare di "targa oro" FMI.

La "targa oro" FMI non esiste, è solo un riempirsi la bocca che qualcuno, chissà quando, ha ideato.

L'FMI, una volta che una moto ha superato "l'esame" per essere iscritta al Registro Storico, se la moto ha più di 30 anni, rilascia una targhetta in ottone con scritti i dati ed il modello della moto, altrimenti rilascia il solo certificato di iscrizione.

Sia che la moto abbia o meno la targhetta, ha gli stessi vantaggi essendo iscritta al R. S..

Cosa intendi per vincoli specifici di autenticità dei ricambi? Se intendi dire che sei obbligato ad utilizzare ricambi originali, la risposta è no. Va da se che bisogna vedere anche la fattura dei ricambi non originali.

Per montare la batteria, non è necessario sostituire l'impianto elettrico della tua vespa con quello dell'Arcobaleno.

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La "targa oro" FMI non esiste[...]

Sia che la moto abbia o meno la targhetta, ha gli stessi vantaggi essendo iscritta al R. S..

 

In giro ho visto tempo fa venditori che si fregiano di questa targa oro e mi avevano riferito che una cosa era l'iscrizione al RS mentre la targa oro stava a certificare un veicolo che iscritto, fosse caratterizzato da un'alta integrità e fedeltà all'originale...vuol dire che mi informerò meglio e ti farò sapere in ogni caso 8)

 

Cosa intendi per vincoli specifici di autenticità dei ricambi? Se intendi dire che sei obbligato ad utilizzare ricambi originali, la risposta è no. Va da se che bisogna vedere anche la fattura dei ricambi non originali.

ottimo allora conservo tutte le ricevute :ok:

 

Per montare la batteria, non è necessario sostituire l'impianto elettrico della tua vespa con quello dell'Arcobaleno.

Ok ma trovandomi in condizione di doverlo sostituire già pensavo di andare a colpo sicuro sostituendo con quello dell'arcobaleno

 

Quindi se uso ricambi non piaggio ed effettuo modifiche (conservando le ricevute degli interventi) tale da non risultare dalle foto posso tranquillamente registrarla al registro storico e ritenerla come Restaurata. Ciò che dici è vero da un punto di vista solo legale? Nel senso che un domani se dovessi venderla sarebbe corretto dire "correttamente restaurata e ben conservata(mi auguro:lol:)

 

 

Grazie per la risposta, che tu sia benedetto, è sempre bello un confronto :ok:

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Secondo me senatore intende che i ricambi sia identici agli originali.. Per esempio alcuni di concorrenza sono fatti talmente male che non sembrano neanche simili agli originali.. Le ricevute dei ricambi non te li chiederà mai nessuno secondo me.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Restaurare significa usare un colore previsto per il modello in base all'anno di produzione, usare ricambi (originali e non) perfettamente compatibili ed identici a quelli montati in origine. Il risultato finale deve essere quello di avere il mezzo identico a come era uscito di fabbrica all'epoca. Un restauro attento si distingue anche (e soprattutto) nei particolari: targhette giuste, sella, zincature, adesivi etc etc. Anche se pensiamo di tenere il mezzo per sempre, usare un colore non previsto a fronte delle spese da sostenere (che sono le stesse indipendentemente dal colore) non è mai una buona idea. Il mezzo per essere iscritto al RS deve rispettare quanto sopra descritto. Mi sembra che un tempo (forse) l'ASI chiudeva un occhio sul colore, oggi non so. Nel caso informati direttamente con gli esaminatori. In caso di futura vendita (non si sa mai) ti farebbero subito notare che il colore non è quello prescritto con conseguente abbassamento del prezzo in considerazione di una nuova verniciatura. Il color sabbia personalmente lo trovo bello, molto vintage e caratteristico dell'epoca ma ne puoi usare uno qualsiasi di quelli previsti per il tuo modello del 1983. Non penso che il bianco sia più pratico anche per eventuali ritocchi, di bianchi ce ne sono infinite tonalità e dovresti comunque usare il suo, come del resto per tutte le altre tinte ma tieni presente che, in genere, il ritocco è un po' più laborioso per i doppi strati e i metallizzati. :ciao:

 

PS: Penso che Senatore parlando di fattura dei ricambi intendesse la qualità del ricambio e non il documento fiscale.

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La "targa oro" FMI non esiste[...]

Sia che la moto abbia o meno la targhetta, ha gli stessi vantaggi essendo iscritta al R. S..

 

In giro ho visto tempo fa venditori che si fregiano di questa targa oro e mi avevano riferito che una cosa era l'iscrizione al RS mentre la targa oro stava a certificare un veicolo che iscritto, fosse caratterizzato da un'alta integrità e fedeltà all'originale...vuol dire che mi informerò meglio e ti farò sapere in ogni caso 8)

 

Cosa intendi per vincoli specifici di autenticità dei ricambi? Se intendi dire che sei obbligato ad utilizzare ricambi originali, la risposta è no. Va da se che bisogna vedere anche la fattura dei ricambi non originali.

ottimo allora conservo tutte le ricevute :ok:

 

Per montare la batteria, non è necessario sostituire l'impianto elettrico della tua vespa con quello dell'Arcobaleno.

Ok ma trovandomi in condizione di doverlo sostituire già pensavo di andare a colpo sicuro sostituendo con quello dell'arcobaleno

 

Quindi se uso ricambi non piaggio ed effettuo modifiche (conservando le ricevute degli interventi) tale da non risultare dalle foto posso tranquillamente registrarla al registro storico e ritenerla come Restaurata. Ciò che dici è vero da un punto di vista solo legale? Nel senso che un domani se dovessi venderla sarebbe corretto dire "correttamente restaurata e ben conservata(mi auguro:lol:)

 

 

Grazie per la risposta, che tu sia benedetto, è sempre bello un confronto :ok:

Evidentemente, non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.:roll:

Come gia detto, la "targa oro" FMI, non esiste!

E' qui che devi cercare per saperne di più http://www.federmoto.it/ , o per vedere se quanto ho detto io è vero.

Di certo non da chi si fregia di questa targa (che è la targhetta in ottone di cui parlavo) oro e ti riferisce che una cosa è l'iscrizione al RS mentre la targa oro sta a certificare un veicolo che iscritto caratterizzato da un'alta integrità e fedeltà all'originale.

Come gia detto, una volta che una moto avrà superato con parere favorevole l'esame per l'iscrizione al R.S. FMI, sarà iscritta al R.S. e, se la moto supera i 30 anni di età riceverà la targhetta in ottone, ma questa targhetta non implica che il restauro di una moto sia da migliore di una moto che non ha ricevuto (ma solo perchè non ha l'età) la targhetta.

Conservare le ricevute d'acquisto dei ricambi, non serve per l'iscrizione al R.S.. Può solo testimoniare che hai speso dei soldi, non altro, ed io non ho mai detto che si debbano conservare le prove d'acquisto ed esibirle alla FMI per l'iscrizione al R.S..

Se il tuo impianto elettrico è da sostituire, devi sostituirlo con un impianto adatto alla tua vespa e se la tua vespa non è un Arcobaleno, di certo l'impianto elettrico che vorresti utilizzare tu non va bene! L'impianto elettrico del PX Arcobaleno, ha caratteristiche diverse, ha collegamenti diversi, ha connettori diversi da quello del PX pre Arcobaleno ed il fatto di voler montare la batteria sul tuo PX non giustifica di certo la presenza di un impianto elettrico nato per PX Arcobaleno.

Se devi cambiare l'impianto elettrico alla tua vespa, devi comprare l'impianto elettrico per PX pre Arcobaleno e per il fatto che vuoi mettere la batteria ti sarà sufficiente passare un filo in più e cambiare regolatore di tensione.

Modificato da senatore
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Caro Senatore,

la confusione nasce dal fatto che chi si appresta a leggere quanto scritto sul sito FMI in questa sezione si trovano informazioni solo sul come ci si iscrive al registro storico senza accenni alla documentazione che si riceverà. Di targhette metalliche non se ne parla affatto tranne che in questa altra sezione del sito dove sono indicate le procedure per ottenere la tanto agognata targhetta (per la modica cifra di 30€) per veicoli già iscritti al RS e trentennali...immagino e spero che si riferisca all'eccezione di chi si è iscritto al RS prima del 30esimo.

Considerando che la maggior parte delle compagnie assicurative stipulano polizze agevolate solo per veicoli trentennali iscritti al registro storico la moltitudine di venditori di veicoli trentennali ha trovato nella targhetta metallica un' ulteriore elemento di distinzione...chiamandola "d'oro" (esempio di annuncio targa oro) certificando così il mantenimento delle condizioni imposte all'atto dell'iscrizione al registro effettuata anni prima (da 1 a 10).Peccato che per la FMI la commissione fa valutazioni sulle foto inviate mentre l'ASI aggiunge il controllo del veicolo di persona da parte di verificatori esperti designati.

 

Spero di esser stato realmente chiaro e dettagliato per un costruttivo e proficuo riscontro di tutti i lettori.

 

Ultima precisazione forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda le ricevute intendevo, come te, che debbano essere mostrate all'acquirente e non all'FMI.

 

Impianto elettrico: ok nel caso in cui il mio risultasse irrecuperabile a seguito dell'estrazione procederò all'acquisto dello stesso tipo.

 

Grazie e un affettuoso abbraccio:ciao:

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L'ho modificato subito, a me pare leggibile: link, formattazione ed emoticon mi sembrano tutte ok.

Era scaduta la sessione con il copia e incolla il testo si è confuso con le righe di codice. Chiedo scusa :Ave_2:

In ogni caso ho effettuato delle ricerche e ne ho citato fonti e risultati.

Credo di aver fatto un buon lavoro che non toglie nulla a nessuno anzi ringrazio Senatore per avermi fatto approfondire questo aspetto.

 

Ti auguro una felice giornata :lol:

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