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Problemi dopo montaggio polini 177


DjAndrews91
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Ciao a tutti!!

 

Ho finalmente finito di montare il polini sul mio vespone, ma ahimè ho qualche dubbio a riguardo..

 

La mia configurazione è

 

Polini 177 di scatola con travasi raccordati

Carburatore spaco 20/20

Cornetto polini

Padella originale

 

Getto max 160/be3/115

Getto min. 55/160

 

Non riesco a carburare bene il minimo alla vespa.. con il 48/160 iniziava ad andare benone dopo i 6 giri e passa, visti i giri eccessivi ho messo il 55/160 (ho solo questo in casa) a 2 giri e mezzo, ma la vespa in discesa tira indietro e scalda veramente tanto!!! Il rumore tra l altro è davvero aperto, ma non capisco se sia a causa della rimozione del filtro aria o possa dipendere da un aspirazione d aria.. poi ho notato che coricandola verso sx tende a salire di giri!!! È normale??

 

Consigli??

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Aggiornamento:

 

Oggi pomeriggio ho rimesso su il 48/160 e ho aperto la vite dietro a 5 giri e mezzo.. la vespa tiene bene il minimo partendo da fermo non ha vuoti ed è bella scattante, noto però un vuoto a gas costante circa a 1/4 di apertura, dopo qualche secondo sento il motore cambiare rumore, come se non arrivasse abbastanza benza.. potrebbe essere che tende ad affogare in quel range di apertura?? Altra cosa non riesco a capire se sia normale che svitando la vite posteriore il motore non tenda mai ad affogare.. solitamente svitando avevo lo stesso effetto che da tirare l aria a motore caldo.. poi con il cilindro originale se toccavo la testa o la cuffia queste non erano mai calde.. ora con il polini bruciano letteralmente, a nche questo rientra nella norma??

 

Grazie mille!!!!

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al minimo con lo spaco serve il 50-160....

al max con il Cono Polini 160-Be3-126/130!!!!! Altro che 115!!!!!!! Rimonta subito il filtro aria che sei magrissimo e non ti arriva benzina ai medio alti!!!

 

Subito timonta il filtro e controlla che ci siano tutti i gommini della scatola sono SETTE:

 

Gommino coperchio vite regolazione minimo

Gommino tappo piccolo coperchio

Gommino tra coperchio e scatola air box (deve chiudere e non essere corto)

Gommino passatubo benzina (il tubo serve originale ha un diametro esterno mi pare da 16 che fà tenuta appunto sul gommino)

Gommino ad anello sfiato scarico carburatore (parte inferiore)

Gommino tappo scatola regolazione fine del minimo.

Gommino condotto telaio scatola carburatore

 

menziono anche PARATIA raccogligocce pozzetto telaio sottoserbatoio (ha una sua funzione ai fini della carburazione infatti).

 

Se sviti la vite dietro non si spenge ma si ingrassa solo un pò di più, incide poco svitando, mentre chiudendola accelera perchè si smagrisce in quel caso sì....tanto....

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Addirittura un 130 dici?? Il motore ha 24km quindi non ho potuto fare ancora la prova candela tirandola al max, però dopo questi 24 km si presenta bella nera nera.. se ci lasciassi il 55/160 che problemi potrei avere?? La vespa con questo getto è bella scattante, direi una bomba e soprattutto non affoga.. Che dici? Da cosa potrei capire se la carburazione fosse troppo grassa?

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Addirittura un 130 dici?? Il motore ha 24km quindi non ho potuto fare ancora la prova candela tirandola al max, però dopo questi 24 km si presenta bella nera nera.. se ci lasciassi il 55/160 che problemi potrei avere?? La vespa con questo getto è bella scattante, direi una bomba e soprattutto non affoga.. Che dici? Da cosa potrei capire se la carburazione fosse troppo grassa?

 

dalla candela bella nera come dici, senza averla mai tirata perchè ha 24km infatti.... se la tiri diventa drammaticamente Bianca dai retta!

 

Con il conetto in rodaggio perlomeno il 125di puntale max il 115 con filtro quindi non hai il 125 ma il filtro e rimontalo subito!!! Andrà meglio....

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Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!! Ho rimesso il filtro aria con il relativo soffietto come consigliato da poeta ma non riesco a venire a capo del problema!!! La vespa in rilascio emette dei forti botti, sembra come un martello che batte su qualcosa, può essere che batta in testa?? Sembrano sentirsi sia dallo scarico che dal carter!! Ho provato ad ingrassare a smagrire ma non cambia nulla!!! Inoltre la pedivella è bella tosta da far scendere.. anticipo su IT non so più cosa fare.. stasera provo a riaprire la testa.. se non fosse stretta correttamente potrebbe essere questo il problema?? Ho la dinamometrica beta ma magari può essere che non tiri come dovrebbe? Non so più che pesci pigliare.. altra domanda.. ruotando a dx e sx il volano è normale che abbia un po di gioco??

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Aggiornamento:

 

Continui ad aggiornarvi nella speranza che qualche anima pia mi possa dire la sua!!

 

Oggi ho riaperto il gruppo termico, e altro che magra, ho trovato testa e cielo del pistone completamente neri, c era un bel po di marchia sopra, sembra catrame!!! Anche il collettore della marmitta si presenta così imbrattato!!

 

Come mi consigliate di pulire?? E quali sono le possibili cause!? Grazie!!

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Il polini 177 con vespa in configurazione standard originale (niente filtri a coni e marmitta originale piaggio) per specifica Polini vuole la carburazione originale di Piaggio.

Mio cugino ha montato il 177 sulla sua ex ormai 125 e ha raccordato i travasi nel carter e ha montato la configurazione standard di Piaggio 160 BE3 100 (senza mix devi mettere il 102) con 48-160 e 6823.1 di ghigliottina, filtro aria originale, marmitta originale e il motore gira bene. La tiene in rodaggio per il momento e la vespa funziona bene.

Ci sto facendo un pensierino anche io. :mavieni:

Devi procedere un passo alla volta, comunque credo che con il filtro, marmitta e vespa senza altre modifiche ma solo con il Polini 177 devi stare con la configurazione originale.

Li contattammo perché non credevamo a quello che avevano scritto nel foglio illustrativo a corredo, ma anche nella mail, ci risposero che la carburazione con la Vespa originale e il solo gruppo termico loro, la carburazione ha i canoni della 150

 

Spesso troppo carburante crea, come dei pezzi che si accumulano sotto la testa, che si staccano di sovente ed essendo incandescenti la vespa sembra che si comincia a smagrire tantissimo, creano un vero e proprio fenomeno di preaccensione. E' il rischio di quando la si carbura veramente troppo troppo grassa.

Probabilmente la stai ingozzando di benzina.

 

Potrebbe... è una ipotesi per carità, fai sempre i dovuto controlli di candela ecc.

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Grazie per la risposta!! A sto punto credo sia proprio a causa del 55/160 messo all inizio, pensavo di ridurre i rischi di grippate ma a quanto pare ha fatto più male che altro!! Probabilmente anche la miscela un po troppo ricca di olio non avrà fatto chissà quanto bene al gruppo termico!! Domani pulisco tutto e rimonto speriamo in bene!! Per la morchia nella marmitta credi possa creare qualche fastidio o verrà espulsa da sola con il tempo?

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Lavala la marmitta, gli fai tre o quattro cicli di acqua bollente con tanta tanta ma tanta soda, la riempi tappando il buco di uscita, ce la fai stare qualche minuto ogni volta poi la sciacqui solo con acqua bollente e vedrai che molta robaccia se ne andrà. Io assieme alla soda ho aggiunto anche del disincrostante concentrato per motori e prima di ogni riempimento ho passato la marmitta sopra alla fiamma per evitare che si raffreddasse e che raffreddasse poi l'acqua che ci buttavo dentro. Occhio alla soda che se la butti nell'acqua molto calda schizza e è pericolosa. Io ho fatto così.

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Non mi preoccuperei più di tanto per lo scarico.

Io direi di partire come indicato da loro senza coni, concetti o altre diavolerie. Tutto standard.

Senza esagerare con il gas, tranquillo per capire se è tutto ok e poi pian piano cercare di capire come si è messi.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Lavala la marmitta, gli fai tre o quattro cicli di acqua bollente con tanta tanta ma tanta soda, la riempi tappando il buco di uscita, ce la fai stare qualche minuto ogni volta poi la sciacqui solo con acqua bollente e vedrai che molta robaccia se ne andrà. Io assieme alla soda ho aggiunto anche del disincrostante concentrato per motori e prima di ogni riempimento ho passato la marmitta sopra alla fiamma per evitare che si raffreddasse e che raffreddasse poi l'acqua che ci buttavo dentro. Occhio alla soda che se la butti nell'acqua molto calda schizza e è pericolosa. Io ho fatto così.

 

Io ci andrei cauto con la soda, basta un nulla e perdi un'occhio ! Ma ne vale la pena ?

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Oddio ahah siccome agli occhi ci tengo mooolto, e la marmitta oltre ad essere nuova è vicina alla sostituzione con una megadella, la terrò così com'è per il momento.. piuttosto come posso invece lavare il cielo del pistone senza sfilarlo dal cilindro? Un po di benzina potrebbe bastare? Se usassi una paglietta tipo quella dei piatti facendo attenzione a dove cadono i residui? Tanto il pistone lo terrei al pms quindi dovrebbe cadere tutto in terra lo sporco..

.

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Oddio ahah siccome agli occhi ci tengo mooolto, e la marmitta oltre ad essere nuova è vicina alla sostituzione con una megadella, la terrò così com'è per il momento.. piuttosto come posso invece lavare il cielo del pistone senza sfilarlo dal cilindro? Un po di benzina potrebbe bastare? Se usassi una paglietta tipo quella dei piatti facendo attenzione a dove cadono i residui? Tanto il pistone lo terrei al pms quindi dovrebbe cadere tutto in terra lo sporco..

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Io per pulire

la testa la metti in un contenitore e con un pennello e la benzina la pulisci, la fai diventare nuova. Poi la soffi con il compressore o con la bomboletta.

Per il pistone...

prendi un panno pulito di cotone lo inzuppi di benzina e ci passi sopra al pistone al PMS.

Io ho fatto così quando ho smontato la testa per una perdita.

Quando ho riacceso, sembrava nuovo il motore da come suonava.

Comunque dovrebbe bastare pure solo la testata, poi se è proprio impastato di miscela solidificata fai come ti ho detto.

 

Mamma mia ma 115 sul si 20/20 è proprio tanto sul Polini 177. Se penso che già il 102 sul motore originale con il mix impasta tutto, ingolfa la vespa e imbratta la candela. Considerando che il 100 sul motore originale è già per avere il veicolo in condizioni di sicurezza.

 

Qualche amico senza raccordare con il Polini 177 e configurazione standard di massimo monta da 103 a 105.

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Ragazzi sto impazzendo!! Oggi dopo aver lavato accuratamente testa e pistone ho richiuso il motore ma purtroppo la situazione è rimasta invariata!!

 

Ho fatto un breve video ditemi cosa ne pensate perfavore!!

 

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Ragazzi sto impazzendo!! Oggi dopo aver lavato accuratamente testa e pistone ho richiuso il motore ma purtroppo la situazione è rimasta invariata!!

 

Ho fatto un breve video ditemi cosa ne pensate perfavore!!

 

 

Purtroppo dal breve filmato non si riesce a capire molto....

Tu hai smontato la testa ed hai lavato testa camera di combustione e cielo pistone, io se fossi in te smonterei anche il cilindro.... il rumore che fa non è affatto bello, potresti avere un seiger in giro....

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Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta!! Quando ho aperto il motore ho sfilato il cilindro quel tanto che è bastato per ispezionarlo ed era perfetto! I seeger sono entrambi al suo posto, ricordo che il gruppo termico ha appena 20km, a sto punto non so più cosa pensare..

 

Potrebbero essere le fasce ancora troppo nuove? Poi non capisco il motivo degli scoppi in rilascio.. Per il resto è tutto nuovo, il blocco ha 450km.. potrebbe essere la gabbia a rulli difettosa? Anche se quando montato il pistone era perfetta anche quella..

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Purtroppo dal breve filmato non si riesce a capire molto....

Tu hai smontato la testa ed hai lavato testa camera di combustione e cielo pistone, io se fossi in te smonterei anche il cilindro.... il rumore che fa non è affatto bello, potresti avere un seiger in giro....

 

ciao!! Stasera mi stavo soffermando su sto benedetto motore, e ho notato che il volano ha un gioco piuttosto accentuato, ho fatto un video perché credo sia più facile farlo vedere che spiegarlo.. mi potresti dire comunque se lo trovi normale per un blocco di neanche 500km o se ci possa essere qualcosa di anormale? Potrebbe magari essere il dado frizione lento? Grazie per la cortesia!!

 

Ecco il video:

 

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il gioco volano è quello sulle nuove my.... ripeto sei grasso di minimo ci DEVI mettereil 50-160 o il 48-160 il 55 fà casino appunto e magro al massimo, inoltre sei certo basso di squish e dovevi mettere sotto 1mm guarnizione di carta.... sei statore su it, mettilo tra it e a E PROVA SE SCOPPIA PRIMA FORSE MIGLIORA?

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il gioco volano è quello sulle nuove my.... ripeto sei grasso di minimo ci DEVI mettereil 50-160 o il 48-160 il 55 fà casino appunto e magro al massimo, inoltre sei certo basso di squish e dovevi mettere sotto 1mm guarnizione di carta.... sei statore su it, mettilo tra it e a E PROVA SE SCOPPIA PRIMA FORSE MIGLIORA?

 

Quindi tu consigli di provare ad anticipare?? Domani proverò, mentre per lo sferragliamento credi possa essere a causa della gabbia a rulli? O è una cosa del tutto normale?

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Quindi tu consigli di provare ad anticipare?? Domani proverò, mentre per lo sferragliamento credi possa essere a causa della gabbia a rulli? O è una cosa del tutto normale?

 

le gabbie a rulli non sferragliano, se si rompono spacchi ed amen.... fin lì vanno bene e non fanno casino.... sono le bronzine sulle special di 40 anni che in caso fanno casini simili quando si consumano, ma difficile che una gabbia a rulli ceda o si consumi a tal punto, succede, ma non a 500 km di vita!!!!

 

Almeno che nel montare.... per caso l'hai buttata dentro a mazzate che non riuscivi a centrare lo spinotto del pistone nel suo centrO???

 

Perchè se entra storto lo spinotto e lo hai spinto dentro a forza, qalche rullo magari lo hai frantumato, ma dovresti essere davvero un "bruto" per fare cose tanto scellerate.

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le gabbie a rulli non sferragliano, se si rompono spacchi ed amen.... fin lì vanno bene e non fanno casino.... sono le bronzine sulle special di 40 anni che in caso fanno casini simili quando si consumano, ma difficile che una gabbia a rulli ceda o si consumi a tal punto, succede, ma non a 500 km di vita!!!!

 

Almeno che nel montare.... per caso l'hai buttata dentro a mazzate che non riuscivi a centrare lo spinotto del pistone nel suo centrO???

 

Perchè se entra storto lo spinotto e lo hai spinto dentro a forza, qalche rullo magari lo hai frantumato, ma dovresti essere davvero un "bruto" per fare cose tanto scellerate.

 

La gabbia a rulli è entrata subito nella biella, anzi ci stava anche larga, mentre lo spinotto non ha fatto assolutamente fatica, l ho oliato un pochino ed entrato sena il minimo sforzo!! Potrebbe essere quindi che la gabbia a rulli stia troppo larga nella biella??

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Forse dico una cosa banale....

 

Ma non è lento il volano? Ahi controllato che la chiavetta sia al suo porta e il dado serrato correttamente?

 

Il volano dovrebbe essere stretto a dovere, anche perché con il gt originale non ho mai avuto problemi.. il rumore del gioco lo sento più interno.. oggi comunque provo a toglierlo così vedo che dentro sia tutto ok!!

Secondo te dovrei modificare l anticipo? E in che modo? Ritardato o anticipato?

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ciao!! Stasera mi stavo soffermando su sto benedetto motore, e ho notato che il volano ha un gioco piuttosto accentuato, ho fatto un video perché credo sia più facile farlo vedere che spiegarlo.. mi potresti dire comunque se lo trovi normale per un blocco di neanche 500km o se ci possa essere qualcosa di anormale? Potrebbe magari essere il dado frizione lento? Grazie per la cortesia!!

 

Ecco il video:

 

 

Quel rumore è sopsettoso....non so cosa aspetti a smontare e controllare.

Poi magari non trovi nulla ma penso che prima di rischiare danni io ci darei una guardata.

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