Adriancko Inviato 24 maggio 2016 - 12:48 Share Inviato 24 maggio 2016 - 12:48 Innanzitutto salve a tutti !!! E' da parecchio che leggo le vostre opinioni\recensioni\test su questo forum. Partendo da una conoscenza minima della vespa, pian piano mi sono "erudito" e subito è scattata la molla dell'elaborazione. Tuttavia a seguito di lavori certosini effettuati dal mio meccanico di fiducia, i risultati non sono quelli sperati, e da quasi un anno non sono soddisfatto dell'elaborazione; nonostante ci abbia speso molti soldi ed altrettanto tempo. Ma partiamo dall'inizio.... Base di partenza : Vespa P200E con mix anno 1981. I lavori effettuati e gli "upgrade" sono questi : - Gruppo termico polini 208 Bifascia in Ghisa - Testa Polini dedicata - Albero motore C.57 Pinasco - Carter lavorati e raccordati - Carburatore pinasco 26 raccordato getto max 125 - Volano Vespa 200 Elestart (2.0 Kg) - Rapporti originali - Statore tutto posticipato ( sulla tacca IT) - Squish 1,5 -Marmitta Megadella V5Cl3 Risultato ? La vespa è si molto più brillante rispetto l'originale - soprattutto ai bassi -, ma non mi entusiasma affatto la velocità massima. In 1° tocco i 33Km/h, in 2° i 55km/h, in 3° gli 80 Km/h ed in 4° super mega iper lanciato non supero mai i 105 km/h. (tutti rilevati con gps). La cosa assurda è che un mio amico con una 200 rally assolutamente originale ha una velocità massima leggermente superiore. Ho provato anche a montare una marmitta ad espansione Pinasco cromata, ma non so perchè la velocità scende e non tira oltre i 95 km/h. Vorrei sapere è normale ? Cosa sbaglio ? Possibile che un 208 polini con tutti i crismi del caso abbia una velocità massima di una 200 originale ? Nel frattempo ho anche rinforzato la frizione pensando che potesse slittare (ma me ne sarei accorto), ma il risultato non è cambiato di una virgola. Sperando che qualcuno di voi guru possa illuminarmi, vi ringrazio e resto in attesa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiroshi210 Inviato 24 maggio 2016 - 15:47 Share Inviato 24 maggio 2016 - 15:47 Ciao, nel mio piccolo posso pensare ai rapporti originali. Il polini gira poco più o uguale all'originale. Io montavo la loro primaria a denti dritti appena più lunga e la divorava facendo impazzire la frizione. Dovrebbe andare almeno 10 km/h in più. Sentiamo gli esperti riguardo squish e il resto. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriancko Inviato 24 maggio 2016 - 18:04 Autore Share Inviato 24 maggio 2016 - 18:04 Ciao, nel mio piccolo posso pensare ai rapporti originali. Il polini gira poco più o uguale all'originale. Io montavo la loro primaria a denti dritti appena più lunga e la divorava facendo impazzire la frizione.Dovrebbe andare almeno 10 km/h in più. Sentiamo gli esperti riguardo squish e il resto. Ti ringrazio per il consiglio. In realtà anche io avevo pensato ai rapporti, eppure molti utenti con i rapporti originali, ed un motore meno pepato del mio, riescono a superare con relativa facilità i 100 Km/H. Come mai il mio polini non riesce a stendere tutta la 4* ? Quello che mi chiedo è : montando i rapporti allungati, non è che peggioro la situazione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiroshi210 Inviato 24 maggio 2016 - 18:33 Share Inviato 24 maggio 2016 - 18:33 Se il problema è nel motore probabile la situazione peggiori ulteriormente. Senti altri pareri perché comunque 105 anche GPS è troppo poco. Lo squish 1,5 per il polini forse al limite. Rapporto di compressione misurato? Comunque è l'equilibrio tra tutti i parametri ci vuole un esperto.... attendiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 24 maggio 2016 - 21:45 Share Inviato 24 maggio 2016 - 21:45 con filtro, volano originale e Simonini ora conetto, volano da 2Kg e megadella V5 8 coni o una roba simile.... và meglio... solo un problema se la stiro ai 130 e ce la tengo per diciamo 1 minuto il pistone si squaglia..... perchè il ghisa non regge gli oltre 8000 giri motore e fonde, seppur carburazione e tutto è perfetto..... diciamo che il 208 ghisa dovrebbe poter girare sui 7000 o poco oltre in quarta per sperare di poterlo usare in modo anche turistico.... Il mio di turistico ha nulla, veramente nulla è da semaforo direi.... ne ho due identici poi.... vanno uguali, questo però scarico a 190°.... ai medi ed ai bassi è pure dignitosamente spinto!!!! invia immagini - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Innanzitutto salve a tutti !!!E' da parecchio che leggo le vostre opinioni\recensioni\test su questo forum. Partendo da una conoscenza minima della vespa, pian piano mi sono "erudito" e subito è scattata la molla dell'elaborazione. Tuttavia a seguito di lavori certosini effettuati dal mio meccanico di fiducia, i risultati non sono quelli sperati, e da quasi un anno non sono soddisfatto dell'elaborazione; nonostante ci abbia speso molti soldi ed altrettanto tempo. Ma partiamo dall'inizio.... Base di partenza : Vespa P200E con mix anno 1981. I lavori effettuati e gli "upgrade" sono questi : - Gruppo termico polini 208 Bifascia in Ghisa - Testa Polini dedicata - Albero motore C.57 Pinasco - Carter lavorati e raccordati - Carburatore pinasco 26 raccordato getto max 125 - Volano Vespa 200 Elestart (2.0 Kg) - Rapporti originali - Statore tutto posticipato ( sulla tacca IT) - Squish 1,5 -Marmitta Megadella V5Cl3 Risultato ? La vespa è si molto più brillante rispetto l'originale - soprattutto ai bassi -, ma non mi entusiasma affatto la velocità massima. In 1° tocco i 33Km/h, in 2° i 55km/h, in 3° gli 80 Km/h ed in 4° super mega iper lanciato non supero mai i 105 km/h. (tutti rilevati con gps). La cosa assurda è che un mio amico con una 200 rally assolutamente originale ha una velocità massima leggermente superiore. Ho provato anche a montare una marmitta ad espansione Pinasco cromata, ma non so perchè la velocità scende e non tira oltre i 95 km/h. Vorrei sapere è normale ? Cosa sbaglio ? Possibile che un 208 polini con tutti i crismi del caso abbia una velocità massima di una 200 originale ? Nel frattempo ho anche rinforzato la frizione pensando che potesse slittare (ma me ne sarei accorto), ma il risultato non è cambiato di una virgola. Sperando che qualcuno di voi guru possa illuminarmi, vi ringrazio e resto in attesa Allora----- togli la testata e guarda quanto manca al bordo del pistone (al suo punto più alto) rispetto al bordo superiore del cilindro, se vedi che manca meno di 1mm...devi sfilare il cilindro e autocostruirti una guarnizione di cartone per guarnizioni da 1mm.....oppure.... basetta DRT per POLINI 208-210 da 1mm di alluminio, sopra fai rettificare il cilindro ad abbassarlo di 1,2mm.... così facendo lo scarico sale a 180à e spicci e guadagni giri.... hai potenza ma non hai giri.... Carburatore, rimonta il 24 originale revisionato e montaci la torretta dello spaco da 26 a portata maggiorata, getti minmo 50-160, massimo 160-BE3-130/140 perchè così grande ? Perchè comprerari domani stesso il CONETTO ontenuto nel KIT filtro aria POLINI, butti tutto (anzi spediscimi il filtro esterno che lo monto sul 130cc small), e monti il solo conetto, ricorda ch4 le viti che lo fissano vanno assicurate con frenafiletti o incollate con vernice onde evitare che si svitino e vadano nei carter.... per il conetto però serve il coperchio PINASCO alto o il rialzo RISAVEL con doppia guarnizione o non aspira che non ha spazio sopra... dico il 24 perchè il 26 che hai non vorrei fosse il modello iper cazzuto racing che è difficile da carburare se hai quello standart.... comunque il 24 come detto.... Statore tutto ruotato a dx tutto posticipato... compra KIT revisione carburatore, i gommini che mancano alla scatola carburatore e un tubo benzina originale se non lo hai della misura esatta.... monta come detto asieme al solito amico, in due farete meno casino spero.... se inizia a funzionare come dovrebbe.... prox mossa il pignone lungo.... o gomme metzler che allungano un poco. hai tutto, manca solo qualche giro che la svegli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriancko Inviato 25 maggio 2016 - 08:34 Autore Share Inviato 25 maggio 2016 - 08:34 con filtro, volano originale e Simonini ora conetto, volano da 2Kg e megadella V5 8 coni o una roba simile.... và meglio... solo un problema se la stiro ai 130 e ce la tengo per diciamo 1 minuto il pistone si squaglia..... perchè il ghisa non regge gli oltre 8000 giri motore e fonde, seppur carburazione e tutto è perfetto..... diciamo che il 208 ghisa dovrebbe poter girare sui 7000 o poco oltre in quarta per sperare di poterlo usare in modo anche turistico.... Il mio di turistico ha nulla, veramente nulla è da semaforo direi.... ne ho due identici poi.... vanno uguali, questo però scarico a 190°.... ai medi ed ai bassi è pure dignitosamente spinto!!!! invia immagini - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Allora----- togli la testata e guarda quanto manca al bordo del pistone (al suo punto più alto) rispetto al bordo superiore del cilindro, se vedi che manca meno di 1mm...devi sfilare il cilindro e autocostruirti una guarnizione di cartone per guarnizioni da 1mm.....oppure.... basetta DRT per POLINI 208-210 da 1mm di alluminio, sopra fai rettificare il cilindro ad abbassarlo di 1,2mm.... così facendo lo scarico sale a 180à e spicci e guadagni giri.... hai potenza ma non hai giri.... Carburatore, rimonta il 24 originale revisionato e montaci la torretta dello spaco da 26 a portata maggiorata, getti minmo 50-160, massimo 160-BE3-130/140 perchè così grande ? Perchè comprerari domani stesso il CONETTO ontenuto nel KIT filtro aria POLINI, butti tutto (anzi spediscimi il filtro esterno che lo monto sul 130cc small), e monti il solo conetto, ricorda ch4 le viti che lo fissano vanno assicurate con frenafiletti o incollate con vernice onde evitare che si svitino e vadano nei carter.... per il conetto però serve il coperchio PINASCO alto o il rialzo RISAVEL con doppia guarnizione o non aspira che non ha spazio sopra... dico il 24 perchè il 26 che hai non vorrei fosse il modello iper cazzuto racing che è difficile da carburare se hai quello standart.... comunque il 24 come detto.... Statore tutto ruotato a dx tutto posticipato... compra KIT revisione carburatore, i gommini che mancano alla scatola carburatore e un tubo benzina originale se non lo hai della misura esatta.... monta come detto asieme al solito amico, in due farete meno casino spero.... se inizia a funzionare come dovrebbe.... prox mossa il pignone lungo.... o gomme metzler che allungano un poco. hai tutto, manca solo qualche giro che la svegli... Innanzitutto grazie mille delle dritte ! Sarebbe questo lo spessore da montare, giusto ? http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/guarnizione+spessore+10mm+_92811000 1 mm va bene, o ritieni che sia preferibile 1,5 mm ? Il carburatore non è la versione racing della Pinasco, ma solo il classico 26 (che poi altro non è che un 24/24 alesato a 26). Già monto il coperchio Pinasco rialzato, ed ho anche il cornetto polini già alesato per farlo combaciare con il carburo 26. Tuttavia l'ho montato solo per poco, difatti la vespa la utilizzo spesso (in due e con bagagli) per fare lunghe "gite", ed avevo paura che senza filtro potessi risucchiare troppa sporcizia e rovinare il gt. Restando in attesa, ti ringrazio nuovamente ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriancko Inviato 25 maggio 2016 - 09:53 Autore Share Inviato 25 maggio 2016 - 09:53 Un'ultima cosa : lo spessore va montato a prescindere, o solamente se lo scarto tra bordo pistone e bordo cilindro è inferiore ad 1 mm ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriancko Inviato 30 maggio 2016 - 11:51 Autore Share Inviato 30 maggio 2016 - 11:51 up... in attesa di delucidazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 giugno 2016 - 20:31 Share Inviato 3 giugno 2016 - 20:31 eccomi..... allora lo spessore sotto da 1mm io uso carta da guarbizioni e me la faccio da me, tu compra questa e andrà benone, ma...., c'è un ma ... rileggendo non ho letto TESTATA POLINI RACING, ma magari è quella che chiami testata dedicata, comunque sia serve quella è la testata del kit alluminio.... alzi sotto di 1mm e poi infili il cilindro e vedi come si presenta il pistone al punto morto superiore, se ha 1mm o poco meno và bene se ha un 2mm devi risfilare il cilindro e portarlo da una rettifica e fartelo spinare sopra di quel che serve per averci 1 millimetro tra bordo pistone e filo superiore del cilindro (base appoggio testata). Il 26 standart OTTIMO, hai immagino il filtro originale, servirebbe il filtro T5, ma hai un 26 e il filtro T5 per 24 andrebbe pure lui aggiustato, è poi introvabile e quello repro non funge.... il conetto quindi dopo aver sistemato il cilindro è l'unica ma il getto serve da 135 punti come minimo!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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