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Parla Bardahl !!


Gens16
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Giorno ragazzi.

Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti:

10w 30

10w 40

ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici).

invece sono super consigliati :

Ovviamente il SAE 30

e 80w90 minerale.

 

Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh:

 

buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale.

Attendo vostre risposte.

buonlavoro.

 

LA RISPOSTA È STATA LA SEGUENTE:

 

Gentile cliente,

 

*

 

è un semisintetico, ma non è un SAE 30 quindi direi che non è corretto usarlo.

 

*

 

Come SAE 30 abbiamo il Gear Box 10W-30. Controlli che le specifiche di questo siano corrispondenti a quelle richieste dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione.

 

*

 

Saluti.

 

*

 

Ufficio Tecnico Bardahl

 

Maroil s.r.l.

 

Conc. Bardahl Manufacturing Corporation

 

(*0583 28731

 

FAX**0583 286542

 

*laboratorio@bardahl.it

 

Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90?

 

 

Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum.

 

A voi la parola!

 

Vespa Fidelis

 

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Giorno ragazzi.

Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti:

10w 30

10w 40

ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici).

invece sono super consigliati :

Ovviamente il SAE 30

e 80w90 minerale.

 

Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh:

 

buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale.

Attendo vostre risposte.

buonlavoro.

 

LA RISPOSTA È STATA LA SEGUENTE:

 

Gentile cliente,

 

*

 

è un semisintetico, ma non è un SAE 30 quindi direi che non è corretto usarlo.

 

*

 

Come SAE 30 abbiamo il Gear Box 10W-30. Controlli che le specifiche di questo siano corrispondenti a quelle richieste dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione.

 

*

 

Saluti.

 

*

 

Ufficio Tecnico Bardahl

 

Maroil s.r.l.

 

Conc. Bardahl Manufacturing Corporation

 

(*0583 28731

 

FAX**0583 286542

 

*laboratorio@bardahl.it

 

Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90?

 

 

Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum.

 

A voi la parola!

 

Vespa Fidelis

 

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Non vedo problemi.

La Bardal ti ha detto: vuoi il SAE30 minerale? non ce l'ho.

Ho un multigrado (10w-30) che è indicato per le trasmissioni a bagno d'olio - fai attenzione però: verifica che le specifiche del mio olio corrispondano a quelle del libretto di uso e manutezione del costruttore.

 

La nostra ..... l'hai gia detta tu.

SAE 30 minerale

80W90 minerale.

 

Ma spendi questi 5-6 europ e prendi un litro di sae 30 (minerale) ;-)

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MODERATOR
Giorno ragazzi.

Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti:

10w 30

10w 40

ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici).

invece sono super consigliati :

Ovviamente il SAE 30

e 80w90 minerale.

 

Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh:

 

buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale.

Attendo vostre risposte.

buonlavoro.

 

 

 

Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90?

 

 

Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum.

 

A voi la parola!

 

Ennesima discussione sull'olio ?

Innanzitutto mi piacerebbe capire in base a quali motivi affermi che il 10W/30 e/o il 10W/40 sono assolutamente da evitare sia Sintetici che Minerali ?!

Sulla mia Vespa PK ho messo 500 gr. di olio 100% Minerale gradazione 10W/30 per trasmissioni meccaniche GL4 usato su trattori agricoli : L'avevo a casa ed ho voluto provare prima di acquistare altro : la frizione va benissimo e me lo tengo cosi' . Conosciamo tutti la semplicita' di un cambio Vespa e anche le motivazioni su cui Piaggio all'epoca consigliava lo stesso olio che si preparava la Miscela ed è assodato che la scelta oggigiorno per il cambio si deve TASSATIVAMENTE orientare verso un olio MINERALE a discapito della gradazione , cioe' qualsiasi gradazione funziona bene purchè non sia Sintetico !!

In ultimo , sappiamo che la maggior parte delle trasmissioni meccaniche di ogni tipo impiega olio 80W/90 quindi anch'esso è ottimo per la Vespa oggi !

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io ho appena messo l' IP 80w90 minerale la frizione slitta molto di meno (è bruciata) e le marcie entrano leggermente piu morbide

 

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