Gens16 Inviato 24 maggio 2016 - 12:50 Share Inviato 24 maggio 2016 - 12:50 Giorno ragazzi. Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti: 10w 30 10w 40 ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici). invece sono super consigliati : Ovviamente il SAE 30 e 80w90 minerale. Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh: buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale. Attendo vostre risposte. buonlavoro. LA RISPOSTA È STATA LA SEGUENTE: Gentile cliente, * è un semisintetico, ma non è un SAE 30 quindi direi che non è corretto usarlo. * Come SAE 30 abbiamo il Gear Box 10W-30. Controlli che le specifiche di questo siano corrispondenti a quelle richieste dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione. * Saluti. * Ufficio Tecnico Bardahl Maroil s.r.l. Conc. Bardahl Manufacturing Corporation (*0583 28731 FAX**0583 286542 *laboratorio@bardahl.it Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90? Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum. A voi la parola! Vespa Fidelis Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2016 - 13:35 Share Inviato 24 maggio 2016 - 13:35 Giorno ragazzi.Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti: 10w 30 10w 40 ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici). invece sono super consigliati : Ovviamente il SAE 30 e 80w90 minerale. Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh: buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale. Attendo vostre risposte. buonlavoro. LA RISPOSTA È STATA LA SEGUENTE: Gentile cliente, * è un semisintetico, ma non è un SAE 30 quindi direi che non è corretto usarlo. * Come SAE 30 abbiamo il Gear Box 10W-30. Controlli che le specifiche di questo siano corrispondenti a quelle richieste dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione. * Saluti. * Ufficio Tecnico Bardahl Maroil s.r.l. Conc. Bardahl Manufacturing Corporation (*0583 28731 FAX**0583 286542 *laboratorio@bardahl.it Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90? Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum. A voi la parola! Vespa Fidelis Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk Non vedo problemi. La Bardal ti ha detto: vuoi il SAE30 minerale? non ce l'ho. Ho un multigrado (10w-30) che è indicato per le trasmissioni a bagno d'olio - fai attenzione però: verifica che le specifiche del mio olio corrispondano a quelle del libretto di uso e manutezione del costruttore. La nostra ..... l'hai gia detta tu. SAE 30 minerale 80W90 minerale. Ma spendi questi 5-6 europ e prendi un litro di sae 30 (minerale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 24 maggio 2016 - 13:36 Autore Share Inviato 24 maggio 2016 - 13:36 NON lo trovo!!! Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 24 maggio 2016 - 13:45 Share Inviato 24 maggio 2016 - 13:45 Vai alla brico e compra un castrol sae30 da tosaerba !io lo uso su tutte le vespe anche quelle elaborate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2016 - 13:47 Share Inviato 24 maggio 2016 - 13:47 NON lo trovo!!! Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Castrol-Garden-4T-SAE-30-per-attrezzature-da-giardino-4-Tempi-1-lt-/390570853210?hash=item5aefd6435a:g:dI0AAOSwmUdUXQaz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 24 maggio 2016 - 18:40 MODERATOR Share Inviato 24 maggio 2016 - 18:40 Giorno ragazzi.Allora, ieri sera dopo 3 ore di studio delle varie discussioni sull'olio per il motore giunsi alla conclusione che gli oli da non usare minimamente erano i seguenti: 10w 30 10w 40 ovviamente sia minerali che sintetici (sopratutto sintetici). invece sono super consigliati : Ovviamente il SAE 30 e 80w90 minerale. Dopo tutto questo studio decido di scrivere il seguente messaggio al laboratorio della bardalh: buongiorno, vorrei sapere se il vostro olio per trassmissioni e differenziali 80w 90 sia di tipo minerale oppure sintetico, e se è adatto per il cambio e la frizione di una vespa special del 1977' da libretto la piaggio consigliava il sae 30 minerale. Attendo vostre risposte. buonlavoro. Adesso dopo quello che ho scritto sopra, secondo voi dovrei comprare il 10w-30 come consigliato dalla bardalh oppure il 80w-90? Ho aperto questa discussione proprio perché le informazioni di una nota casa produttrice di oli dovrebbero essere corrette, invece le trovo discordanti con quanto letto in precedenza sul forum. A voi la parola! Ennesima discussione sull'olio ? Innanzitutto mi piacerebbe capire in base a quali motivi affermi che il 10W/30 e/o il 10W/40 sono assolutamente da evitare sia Sintetici che Minerali ?! Sulla mia Vespa PK ho messo 500 gr. di olio 100% Minerale gradazione 10W/30 per trasmissioni meccaniche GL4 usato su trattori agricoli : L'avevo a casa ed ho voluto provare prima di acquistare altro : la frizione va benissimo e me lo tengo cosi' . Conosciamo tutti la semplicita' di un cambio Vespa e anche le motivazioni su cui Piaggio all'epoca consigliava lo stesso olio che si preparava la Miscela ed è assodato che la scelta oggigiorno per il cambio si deve TASSATIVAMENTE orientare verso un olio MINERALE a discapito della gradazione , cioe' qualsiasi gradazione funziona bene purchè non sia Sintetico !! In ultimo , sappiamo che la maggior parte delle trasmissioni meccaniche di ogni tipo impiega olio 80W/90 quindi anch'esso è ottimo per la Vespa oggi ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 27 maggio 2016 - 18:48 Share Inviato 27 maggio 2016 - 18:48 Io è un po di tempo che uso il castrol mtx sae 80w, è un olio sintetico ma è studiato appositamente per gli ingranaggi cambio con frizione a bagno di olio!!!! A parer mio olio migliore non c'è!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 27 maggio 2016 - 19:37 Autore Share Inviato 27 maggio 2016 - 19:37 io ho appena messo l' IP 80w90 minerale la frizione slitta molto di meno (è bruciata) e le marcie entrano leggermente piu morbide Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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