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Sferragliamento motore e gioco volano?!


DjAndrews91
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Ciao a tutti!!

Apro una discussione in officina in quanto dopo aver sostituito il gruppo termico ho iniziato a riscontrare diversi problemi sul mio motore..

 

Vi faccio la storia in breve:

Dopo aver montato il gruppo termico sono impazzito cercando di regolare la carburazione, non sono riuscito a trovare una buona configurazione e sentivo come degli scoppi a volte anche metallici uscire dalla marmitta (credo), ho riaperto la testa e trovato un sacco di morchia (sembrava il grasso delle catene delle bici quando è vecchio), ripulito tutto rimontato tutto stesso identico problema, inoltre mi sono accorto di uno sferragliamento interno, non capisco se dal volano o dal pistone, e soprattutto ho notato un po di gioco al volano, vi metto anche due video:

 

 

 

Sono nelle vostre mani!! Grazie dell aiuto e scusate se mi jono dilungato!!

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I problemi sono vari a quanto pare...

1) Cerca di fare una buona carburazione, magari facendoti aiutare da qualcuno più esperto

2) Il grasso che hai trovato potrebbe essere olio di miscela, e magari sei grasso..

3) Gli sfregamenti puoi risolverli limando il gruppo termico

4) Il volano assicurati che sia stretto bene, altrimenti ci sarebbe da ipotizzare qualche problema all' albero...

Io però non sono esperto, aspetta anche qualcuno che ne capisce bene...

Ciao

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I problemi sono vari a quanto pare...

1) Cerca di fare una buona carburazione, magari facendoti aiutare da qualcuno più esperto

2) Il grasso che hai trovato potrebbe essere olio di miscela, e magari sei grasso..

3) Gli sfregamenti puoi risolverli limando il gruppo termico

4) Il volano assicurati che sia stretto bene, altrimenti ci sarebbe da ipotizzare qualche problema all' albero...

Io però non sono esperto, aspetta anche qualcuno che ne capisce bene...

Ciao

 

Ciao!! Grazie per la risposta! Per quanto riguarda la carburazione, non sono certamente un mostro, ma su un carburatore si non c'è molto da regolare, cambiato il getto max rimane solo da affinare con la vite aria miscela, l ho provata in tutte le salse ma non migliora in alcun modo.. tra l altro chiudendola del tutto la vespa rimane in moto e non si spegne.. il blocco è tutto completamente nuovo, per evitare di toccare il mio sono riuscito ad acquistare da un amico un carter lml intero con 450km quindi mi sento di escludere aspirazioni e quant altro.. non so più cosa pensare.. il volano l ho smontato per regolare il piatto statore e l ho chiuso bene.. ho notato però quando ho inserito la gabbia a rulli che questa stava larga dentro la biella.. potrebbe esserne la causa? O potrebbe essere la vite di regolazione del carburatore rovinata? Ho provato a smontarla ma mi sembrava apposto, solo il cono in punta non era perfettamente dritto ma non credo rappresenti un problema.. o si?? Aiutatemi perché sto impazzendo ahah

 

Vi metto un video un po più lungo magari si sente meglio il problema

 

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Il volano potrebbe essere la sede della chiavetta che si è rovinata

 

Quello che mi fa strano è quando si avverte il gioco insieme al volano gira anche il perno dell albero.. comunque quando ho regolato il piatto la chiavetta era un po piatta.. in alcuni video l ho vista più pronunciata, ed inoltre la volevo mettere da parte per evitare di farla cadere ma non si sfilava dalla sede così l ho lasciata al suo posto!! Dici che potrebbe essere la causa di tutto?

 

Ma in relazione alla ultimo video sto motore come lo sentite girare? Gli scoppi metallici che emette riuscite a sentirli dal video?

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Ciao!! Grazie per la risposta! Per quanto riguarda la carburazione, non sono certamente un mostro, ma su un carburatore si non c'è molto da regolare, cambiato il getto max rimane solo da affinare con la vite aria miscela, l ho provata in tutte le salse ma non migliora in alcun modo.. tra l altro chiudendola del tutto la vespa rimane in moto e non si spegne.. il blocco è tutto completamente nuovo, per evitare di toccare il mio sono riuscito ad acquistare da un amico un carter lml intero con 450km quindi mi sento di escludere aspirazioni e quant altro.. non so più cosa pensare.. il volano l ho smontato per regolare il piatto statore e l ho chiuso bene.. ho notato però quando ho inserito la gabbia a rulli che questa stava larga dentro la biella.. potrebbe esserne la causa? O potrebbe essere la vite di regolazione del carburatore rovinata? Ho provato a smontarla ma mi sembrava apposto, solo il cono in punta non era perfettamente dritto ma non credo rappresenti un problema.. o si?? Aiutatemi perché sto impazzendo ahah

 

Vi metto un video un po più lungo magari si sente meglio il problema

 

 

il gioco del volano non riesco a valutarlo da un video, chissà...in eccezionali casi (a ne una volta è successo, ha difettato la boccola del cuscinetto volano...meno male ho compreso male. La gabbia deve essere montata quella di giusta tolleranza, non è molto indicato metterne una qualunque.

 

quel motore potrebbe avere qualcosa che ha a che fare con il rumore che senti e lo sporco di olio nero. apri la testa e controlla se visivamente è tutto ok

 

N.

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il gioco del volano non riesco a valutarlo da un video, chissà...in eccezionali casi (a ne una volta è successo, ha difettato la boccola del cuscinetto volano...meno male ho compreso male. La gabbia deve essere montata quella di giusta tolleranza, non è molto indicato metterne una qualunque.

 

quel motore potrebbe avere qualcosa che ha a che fare con il rumore che senti e lo sporco di olio nero. apri la testa e controlla se visivamente è tutto ok

 

N.

 

 

Un polini non raccordato su carter LML.... hummm.... la gabbia sarà uguale??? Io di LML ci capisco nulla.... srve qualcuno che abbia una LML a mio dire..

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Mah confrontandolo con i carter originali del mio px quelli lml visivamente differenziano per poco o nulla.. poi dentro non so la qualità interna dei componenti quale sia ma dopo 450km un blocco credo che debba funzionare a prescindere!!

Comunque domani provo a togliere il volano e controllare la chiavetta.. magari la maggior pressione del polini ha creato qualche problema.. vi terrò aggiornati!

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già che smonti, controlla che il cono del volano sia ben rivettato con la parte della ventola. Settimana scorsa ad un amico gli ha tranciato di netto tutti i rivetti!

 

N.

 

Mah effettivamente quella zona l ho vista un po debole.. grazie del consiglio!! Maaaa io sul motore originale non ci ho mai fatto caso.. ma è normale che al minimo quella zona sembri ondeggiante durante la rotazione?

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Ma comunque sembra come se il volano battesse su un'aletta del cilindro. Ma probabilmente il 177 è fuori misura.

Io so che comunque chiunque monti un cilindro più grande rispetto all'originale ed ha l'avviamento elettrico a pulsante deve "per forza limare le alette del cilindro" non ci son santi che tengano.

 

La morchia da catena di bicicletta è ovviamente il getto del massimo "sballato".

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Ma comunque sembra come se il volano battesse su un'aletta del cilindro. Ma probabilmente il 177 è fuori misura.

Io so che comunque chiunque monti un cilindro più grande rispetto all'originale ed ha l'avviamento elettrico a pulsante deve "per forza limare le alette del cilindro" non ci son santi che tengano.

 

La morchia da catena di bicicletta è ovviamente il getto del massimo "sballato".

 

Il cilindro è stato lavorato sul lato volano in modo da non creare problemi, e infatti non tocca da nessuna parte.. stasera comunque finisco di tirare giù tutto.. domani vi saprò dire qualcosa..

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  • 1 month later...

Ciao a tutti!!

 

Rispolvero questa discussione in quanto oggi cambiando il pignone della frizione sulla mia vespa, ho finalmente trovato ciò che causa il rumore che avevo registrato nel video, in pratica il rumore non è dovuto né dall albero ne dal volano come pensavo, bensì proviene dal parastrappi!! Ho notato che muovendosi dentro e fuori questo ha un gioco, e inoltre quando lo ruolo avanti e indietro provoca quel rumore che sentivo quando muovevo il volano!! Il parastrappi ha 500km, e il lamierino esterno non presenta deformazioni, posso continuare nel rimontare tutto, o ciò è un problema??? Grazie a chi risponderà!!!

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anche io ho uno stranissimo rumore al motore, una specie di sfregamento stridulo al carter.

ho scoperto però che tirando la frizione il rumore sparisce.

ho appena rifatto la frizione perché credevo che il problema fossero i dischi che slittavano ma niente, non ho risolto.

 

monto una 18.67 ma il dubbio che ho è questo: è normale che quando gira balli un po? tipo la ruota della bicicletta quando prendi una bella botta? potrebbe essere quello il problema?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

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la 18 67 sul vespone largeframe.... sei un mito... ma cortino di rapporto direi.....

 

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Ciao a tutti!!

 

Rispolvero questa discussione in quanto oggi cambiando il pignone della frizione sulla mia vespa, ho finalmente trovato ciò che causa il rumore che avevo registrato nel video, in pratica il rumore non è dovuto né dall albero ne dal volano come pensavo, bensì proviene dal parastrappi!! Ho notato che muovendosi dentro e fuori questo ha un gioco, e inoltre quando lo ruolo avanti e indietro provoca quel rumore che sentivo quando muovevo il volano!! Il parastrappi ha 500km, e il lamierino esterno non presenta deformazioni, posso continuare nel rimontare tutto, o ciò è un problema??? Grazie a chi risponderà!!!

 

parastrappi da rifare con kit vespa 200 a doppia molla ovviamente, se hai quello Px 125.... molla singola, no-buono, aprire subbeto!

 

e già che apri visita mio post Miglioriamo l'ammissione, e stromba di base il carburo tutti dicono non serva, ma fallo.....e togli vitregolazione fine dietro o la sminchi fresando....

 

 

Torino è lontana per i Silent Block originali.....che a Roma fioriscono sotto ad ogni vespa come funghi!!!!

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Torino è lontana per i Silent Block originali.....che a Roma fioriscono sotto ad ogni vespa come funghi!!!!

ahhahahah noooo ho sbagliato sezioneee

ho una special ahah

 

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Cavolo mi pareva strano!!!???

 

18-67 su px, roba che con la 20-67 sei già cortissimo sul 125PXE!!!

 

Dai scherzo e lo sai... non vedi quanti miei errori di ortografia??? Io anche a quest'ora e con gli occhiali altrui... faccio certi casini.....

 

e quante volte ho consigliato il VOLANO PK da 1,5 Kg a chi aveva una PXE!!!!

 

 

O peggio marmitta siluro sito da abbinare ai 177 DR.....

 

 

Marben mi canzona pure un pò per questo... gogliardicamente....

 

ma è quando ho "una vespa sotto i ferri" che sò scrivere le mie pagine migliori, verranno lette solo da chi guidandola.... si chiederà come sia stato possibile che ogni suo desiderio sia stato esaudito, in vero è facilissimo, perchè NOI vespisti siamo tutti uguali, seguiamo uno stesso sciame, stessi istinti, una Vespa se è buona lo è per tutti, e la tua vespa andrà come vorrei che andasse se fosse mia, perchè....

 

ma è un'altra storia....

 

in vero quella vespa un poco mi appartiene.

 

 

 

 

LO SCIAME

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la 18 67 sul vespone largeframe.... sei un mito... ma cortino di rapporto direi.....

 

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Torino è lontana per i Silent Block originali.....che a Roma fioriscono sotto ad ogni vespa come funghi!!!!

 

Come pensavo, purtroppo.. domani mi metto già al lavoro..

 

Ne approfitto per farti un altra domanda, ho comprato la gabbia a rulli nuova, in quanto quella vecchia aveva un po di gioco, non avendo tacche sulla biella ho acquistato una fc4, ma lo spinotto entra un po a fatica rispetto a prima, credi convenga metterne una più piccola??

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