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Spremere al massimo il 50


Sbiriguda
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Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore;-)) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?:mrgreen:

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Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore;-)) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?:mrgreen:

in salita usavi una marcia in piu perché la pk ha i rapporti piu corti della tua.

tu hai i 18.67

la pk ha o i 15.68 oppure i 14.68 (non ricordo bene quali delle 2)

 

per questo ha piu ripresa, ha le marce piu corte, ma arriva alla tua stessa velocità max perché il gt originale della pk è fasato leggermente piu alto del tuo e quindi prende piu giri.

 

non so se mi sono spiegato bene.

 

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Buongiorno, ho una 50 sportellino piccolo del 64 che sono riuscito a spingere fino i 60 km/h (segnati con il gps il rettilineo piano con il vento a favore;-)) il cilindro è quello originale (carter stretti), carburatore 16/10 e padellino originale svuotato per bene. Volevo qualche consiglio su come spremerla ancora un po', non mi interessa tanto la velocità massima perchè 60 km/h con il gt originale mi sembrano già un buon traguardo ma il problema è la ripresa che abitando in un paese con molte salite le più ripide le devo fare in prima e anche per andare nei paesi vicini se c'è un po' di salita mi tocca mettere la seconda e continuare a 30 km/h. Su cosa posso agire lasciando il gt originale? Per capire mi basterebbero le prestazioni di un pk 50, ne ho provato uno di un mio amico originale (solo con una leovinci) e di ripresa era nettamente superiore alle mia, la velocità massima era la stessa ma in salita usavo una marcia in più. Pensavo di cambiare il carburatore con un 16/16 o anche con un 19 se non è troppo e con un filtro adatto, di marmitta vorrei tenere il padellino. Avevo anche pensato a mettere dei rapporti più corti dato che voglio aprire il motore per revisionarlo, oppure soltanto un pignone. Cosa ne pensate?:mrgreen:

 

Potresti mettere il 16.16 col suo collettore e portare lo squish ad 1,2-1,3 mm. Se vuoi puoi mettere anche una siluro della sito, che é silenziosa e bella a mio parere

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Quindi cambiando i rapporti potrei risolvere? O avrei solo ripresa e velocità di 40 km/h? La pk del mio amico era una N a 3 marce..

Infatti il carburatore lo volevo cambiare, il 19 lo vedete inutile? Abbassando lo squish non riduco l'affidabilità?

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Potresti mettere il 16.16 col suo collettore e portare lo squish ad 1,2-1,3 mm. Se vuoi puoi mettere anche una siluro della sito, che é silenziosa e bella a mio parere

beh penso che ci possa stare il 16.16,

ma la siluro non credo, io ho avuto quella piaggio sotto la 75 ma non mi è piaciuta granche, pochissima ripresa in piu rispetto al padellino e allungo migliorato di circa 4kmh(gps) ma solo a 7900giri, impensabili con un 50 originale

 

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beh penso che ci possa stare il 16.16,

ma la siluro non credo, io ho avuto quella piaggio sotto la 75 ma non mi è piaciuta granche, pochissima ripresa in piu rispetto al padellino e allungo migliorato di circa 4kmh(gps) ma solo a 7900giri, impensabili con un 50 originale

 

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Col 50 originale tutto fa brodo:mrgreen:

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Quindi cambiando i rapporti potrei risolvere? O avrei solo ripresa e velocità di 40 km/h? La pk del mio amico era una N a 3 marce..

certamente con i 15.68 guadagni molta ripresa e una bella elasticita in salita, ma credo che penalizzeresti la velocita massima di circa 10kmh.

 

se mi dai 10minuti faccio due calcoli e ti do dei dati pressoché reali

 

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certamente con i 15.68 guadagni molta ripresa e una bella elasticita in salita, ma credo che penalizzeresti la velocita massima di circa 10kmh.

 

se mi dai 10minuti faccio due calcoli e ti do dei dati pressoché reali

 

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Grazie mille

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Grazie mille

Allora, visto che tu hai detto che arrivi a 60kmh di gps ,con la 18.67(che dovrebbe essere la tua campana) arrivi a 6100giri

 

 

se monti i 14.69 hai le seguenti velocita massime:

 

1@ 16kmh

2@. 24kmh

3@. 45kmh

 

con i 15.69 :

 

1@. 17kmh

2@. 26kmh

3@. 49kmh

 

 

con i 16.68 :

 

1@. 19kmh

2@. 28kmh

3@. 52kmh

 

 

 

 

per conferma ti dico pure le velocita che raggiungi adesso(cosi scopriamo se monti realmente la 18.67)

 

1@. 20kmh

2@. 32kmh

3@. 59kmh

 

 

tutte le velocita te le ho dette ipotizzando che il tuo motore faccia 6100giri massimo...magari fa di piu, magari fa di meno.

 

 

se vuoi guadagnare un po di ripresa IO metterei i 16.68 perché le altre e due campane mi sembrano troppo corte.

 

 

14.69

 

ti allego le foto dello speed calc:

5d2eda1d07c1f8510f53c45080a6fc37.jpg

 

15.69

 

a3e6928b6b4be95b31a43863348eda44.jpg

 

16.68

 

aea9d3bb3df8dec85030157bbbb8a158.jpg

 

 

18.67

 

a291767a496ef3c864217084993f81b9.jpg

 

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Grazie mille Gens16 per i calcoli precisissimi! Secondo te mi conviene spendere 100 euro per così poco? In alternativa potrei montare un pignone diverso?

beh io con 100€ monteri un 75...

ma per una campana sul 50 la spesa non vale la resa.

però se riesci ad andare a qualche fiera di mezzi d'epoca la le campane usate le paghi 10€

 

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beh io con 100€ monteri un 75...

ma per una campana sul 50 la spesa non vale la resa.

però se riesci ad andare a qualche fiera di mezzi d'epoca la le campane usate le paghi 10€

 

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E con un pignone da 16 denti con un rapponto di 4,187?

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Infatti, solo che un pignone costa 20/30 euro

stavo riflettendo che tu hai 3marce

e che cambiando campana il piu grande miglioramento lo avresti con un 4marce in 3@ perché sul tuo cambio il miglioramento sarebbe pochissimo appunto perché il salto tra 2@ e 3@ è enorme

 

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stavo riflettendo che tu hai 3marce

e che cambiando campana il piu grande miglioramento lo avresti con un 4marce in 3@ perché sul tuo cambio il miglioramento sarebbe pochissimo appunto perché il salto tra 2@ e 3@ è enorme

 

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Quindi mi sconsigli anche un pignoncino da 15 o 16?

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Quindi mi sconsigli anche un pignoncino da 15 o 16?

se proprio vuoi metterlo, metti il 16.

 

ma a questo punto, dati alla mano io lascerei cosi come sta

 

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se proprio vuoi metterlo, metti il 16.

 

ma a questo punto, dati alla mano io lascerei cosi come sta

 

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Ok grazie allora se lo trovo a poco provo il 16, per il carburatore un 19 è troppo?

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se lo trovi a poco prendilo, montarlo è facilissimo.

 

il 19 è esagerato al massimo un 16.16

 

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è affidabile far tornire il 16 10 che ho??

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Allora, visto che tu hai detto che arrivi a 60kmh di gps ,con la 18.67(che dovrebbe essere la tua campana) arrivi a 6100giri

 

 

se monti i 14.69 hai le seguenti velocita massime:

 

1@ 16kmh

2@. 24kmh

3@. 45kmh

 

con i 15.69 :

 

1@. 17kmh

2@. 26kmh

3@. 49kmh

 

 

con i 16.68 :

 

1@. 19kmh

2@. 28kmh

3@. 52kmh

 

 

 

 

per conferma ti dico pure le velocita che raggiungi adesso(cosi scopriamo se monti realmente la 18.67)

 

1@. 20kmh

2@. 32kmh

3@. 59kmh

 

 

tutte le velocita te le ho dette ipotizzando che il tuo motore faccia 6100giri massimo...magari fa di piu, magari fa di meno.

 

 

se vuoi guadagnare un po di ripresa IO metterei i 16.68 perché le altre e due campane mi sembrano troppo corte.

 

 

14.69

 

ti allego le foto dello speed calc:

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15.69

 

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16.68

 

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18.67

 

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Gens hai fatto i calcoli con ruote da 10?

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