Vai al contenuto


Parere cilindro polino 177 danneggiato


90esse
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Purtroppo causa rottura di una segel ho danneggiato pistone e cilindro del mio polini 177.

Vorrei un parere dagli esperti del forum su l'entità del danno.

Si può rimediare con una rettifica?

pistone_1_107.jpg

pistone_671.jpg

cilindro_1_189.jpg

cilindro_750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone lo prendi nuovo, il cilindro puoi rettificarlo. conrolla bene sulle sbeccature dei travasi. Io avevo un danno simile ad un Polini causato dal cedimento della gabbia a rulli. Una di quelle sbeccature ha invitato un crepa nel metallo. Era quasi invisibile, ma sono stato costretto a cambiare tutto il gruppo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone lo prendi nuovo, il cilindro puoi rettificarlo. conrolla bene sulle sbeccature dei travasi. Io avevo un danno simile ad un Polini causato dal cedimento della gabbia a rulli. Una di quelle sbeccature ha invitato un crepa nel metallo. Era quasi invisibile, ma sono stato costretto a cambiare tutto il gruppo termico.

No non ci sono crepe,ma penso che una rettifica non riuscirà a togliere quelle due

tacce in alto sul travaso, non sarà mica inutile farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone lo prendi nuovo, il cilindro puoi rettificarlo. conrolla bene sulle sbeccature dei travasi. Io avevo un danno simile ad un Polini causato dal cedimento della gabbia a rulli. Una di quelle sbeccature ha invitato un crepa nel metallo. Era quasi invisibile, ma sono stato costretto a cambiare tutto il gruppo termico.

No non ci sono crepe,ma penso che una rettifica non riuscirà a togliere quelle due

tacce in alto sul travaso, non sarà mica inutile farla?

 

Se il materiale intorno alle sbeccature è solido, l'effetto di quelle piccole unghiate è trascurabile. Vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

é un bel pò che vi leggo, ma non sono mai intervenuto.

Prima o poi devo iniziare no?

Vi faccio i complimenti x questo spettacolare sito!!!!!!!!!

 

90 esse,

secondo me puoi rimontare il cilindro cosi com'è,

pistone e fasce nuove e via!!!

Ripulisci x bene gli spigoli sulle luci dove sono danneggiate, controlla che non ci siano asperità che possano graffiare le fasce o il pistone..

 

Ciao,

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ! 90 Esse io se fossi al tuo posto farei un calcolo della spea alla quale vai incontro,mi riferisco al comprare il pistone nuovo Polini ed a fare la rettifica al cilindro,senza considerare il rischio di rottura del cilindro dato che ha la camicia con lo spessore molto ridotta.Con quello che spendi quasi lo compri nuovo il kit (cilindro e pistone )

Ciao a presto !!!! :doh:

 

Giuliano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ! 90 Esse io se fossi al tuo posto farei un calcolo della spea alla quale vai incontro,mi riferisco al comprare il pistone nuovo Polini ed a fare la rettifica al cilindro,senza considerare il rischio di rottura del cilindro dato che ha la camicia con lo spessore molto ridotta.Con quello che spendi quasi lo compri nuovo il kit (cilindro e pistone )

Ciao a presto !!!! :doh:

 

Giuliano!

Ciao pluto.

La tua è una osservazione giusta,anche se non mi sono ancora informato

sul costo della rettifica, non credo costi quanto il gruppo termico nuovo.

Potrei seguire il consiglio di Simo200 ripulire i travasi e mettere fasce e

pistone nuovi con circa 60 euro mi tolgo la paura,però se con poco di più

faccio pure la rettifica meglio ancora,non credo che l'affidabilità del cilinro

venga compromesso dai 4 decimi tolti della rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente la rettifica e il pistone nuovo vengono a costare intorno al 50% - 60% del costo del kit nuovo; e non trovi chi ti paghi per il kit grippato il 50% - 40 % del valore del kit nuovo, quindi conviene sempre farlo riparare.

Il discorso può essere fatto diversamente: se poniamo che un kit nuovo costa 150 euro (ma forse anche di più), il pistone nuovo costa 60 euro, la rettifica la mettiamo a 10 euro, siamo a 70 euro, ne restano quindi 80 di differenza col kit nuovo.

Se però riesci a vendere il kit un pezzo di 30 - 40 euro, a questo punto la differenza si riduce a 50 - 40 euro col nuovo ... diventa una scelta quindi di "politica" personale, uno può pensare che per 40 euro lo compra nuovo e non se ne parla più.

Poi il cilindro grippato si può utilizzare anche per un grand sport di cui qualcuno parla, pistone dalle doti fenomenali sempre secondo qualcuno, anche se da quel che ho visto necessita di qualche lavorazione sul mantello per riprodurre le finestrature del Polini, che altrimenti non va, il motore resta moscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto soltanto un grand sport, e chi me lo ha mostrato mi diceva della sua delusione, che andava poco. Ho dato un'occhiata ed ho notato che il grand sport ha la finestra del terzo travaso più piccola e quindi va allargata, e non ha le due finestre poste lateralmente allo spinotto, quelle che ricordano un pò quelle del pistone 200 Piaggio, e quelle finestre fanno lavorare i travasi laterali aggiuntivi, se non ci sono quei travasi servono a poco e il Polini non rende; quindi vanno aperte sul grand sport, che sarà pure un gran bell'oggetto ma non mi sembra plug & play.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...