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Scaldata?


Ale15
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Ciao a tutti ragazzi forse stamattina ho battezzato ul Polini :mrgreen:

Questa mattina sul presto (7.30) stavo rientrando dalla casa di campagna verso la città... 50 km di freschetto al massimo 15-16 gradi credo...

La strada ovviamente l'ho fatta decine di volte anche col caldo torrido di agosto, mai un problema...

Oggi a motore più che caldo nel bel mezzo di un rettilineo senza neanche strafare, 100 all'ora credo, mi si è spenta la Vespa... proprio on off senza un accenno....

D'istinto tiro la frizione, giro sempre con due dita su... giro in riserva, metto la terza e riaccendo a strappo senza problemi fermandomi al primo distributore pensando... quanto ca $$ 0 consuma sto polini...

Apro il tappo e vedo che benzina ce n'è tanto che non rabbocco neppure...

Metto su aperto il rubinetto (no riserva) una pedalata e parte... faccio i restanti 10km circa senza intoppi, senza calo di prestazioni, col minimo perfetto.... la pedivella ha compressione normale :mah:

Non sono sicuro di aver scaldato anche perchè ho getto 150 e uso motul 710, carter raccordati, torretta cosa... insomma broda dovrebbe arrivarne a sufficienza... sono perfino grasso di getti...

Cosa potrebbe essere se non è una scaldata?

Candela?

 

Appena ho tempo vedo si smontare anche il cilindro per vedere se è segnato... tant'è che sintomi negativi non ne ho constatati...

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A me è successa la stessa cosa, ed era un filo dello statore che magicamente ha ripreso a funzionare dopo 5 secondi, come nel tuo caso, per poi non ripartire più dopo un giorno. Ma da qui a dire che possa essere lo statore ne passa...una controllata generale è d'obbligo.

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Dopo una scaldata la vespa non si riaccende subito, perché il pistone diventa di pietra nel cilindro e la pedivella sembra bloccata da un masso di 300 KG.

Il problema sembra di carattere elettrico, in sostanza niente scintilla in quel momento... vallo a capire il perché. Bobina e statore sono sotto accusa.

Comunque lo statore si può misurare, on line ci sono diverse guide, vero è che pur misurandolo non si può essere sicuri, perché alcuni elementi non funzionano bene a caldo ma quantomeno i preliminari li vedi.

150 di getto di massimo :mah: ma che roba è ?

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Come al solito forum iper attivo e risposte super rapide :rulez:

È un polini raccordato con si 26 con torretta cosa megadella e conetto polini... lo smagritore è lui...

In realtà con 150 sono appena grasso ma volutamente per non rischiare visto che col ghisa non si sa mai...

Ah... in corsa corta sempre per questo motivo...

Aggiungo che il blocco è su base Lml quindi lamellare anche se credo c'entri poco...

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Come al solito forum iper attivo e risposte super rapide :rulez:

È un polini raccordato con si 26 con torretta cosa megadella e conetto polini... lo smagritore è lui...

In realtà con 150 sono appena grasso ma volutamente per non rischiare visto che col ghisa non si sa mai...

Ah... in corsa corta sempre per questo motivo...

Aggiungo che il blocco è su base Lml quindi lamellare anche se credo c'entri poco...

 

 

Minkia che motore!!! Ci arriva a quasi 120 GPS???

 

Un giorno ne vorrei uno identico ecco perchè...

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115 poeta ma non sono un gran manico non mi piace rischiare ore di lavoro e centinaia di eurosoldi per 10 secondi di gloria :mrgreen:

Scommetto che insistendo qualcosa in più potrebbe prendere e soprattutto gli stessi pezzi messi in mani migliori renderebbero di più... io sono un novellino in fatto di elaborazione non fosse per Vr sarei fermo al cambio candela :mrgreen:

Di getto massimo sono grasso sicuro perchè ho fatto la solita prova candela post tirata... per le altre fasi so fare solo la prova starter tirato o meno e ho lasciato tutto da configurazione standard si 26 spaco...

Qualche trucco per carburare il minimo?

Mi si imbroda abbastanza se giro tanto basso... ma è un polini vuole urlare penso...

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proprio esagerando un 48-160, ma con 50-160 và bene... ora hai probabile il 55-160, che io trovo grasso anche sul 200....il 177 seppur gira più forte di un 200cc richiede meno benzina....

 

il 26 uhmm... vabbè a lamelle... è OK.

 

115... senza strafare e skannare.... onesto, anzi quasi buono... in vero io skanno ogni motore che sistemo faccio o mi capita, diciamo che se spakko meglio vuol dire che non era un buon motore (bestia che sei Poeta!)....

 

quindi in vero mie rilevazioni spesso ottimistiche, reali ma... ottimistiche, infatti chi appena chiuso un motore e dopo un rodaggio di circa 15 secondi si lancerebbe alla ricerca di una discesa che gli stenda (piuttosto direi strippi) ogni singolo giro motore che si può tirar fuori da quel povero motore troppo giovane per morire???

 

Ecco dunque i miei 200 da oltre 110km-h e le mie 151cc skatalitiche da oltre 110 GPS!!!! Sono azzardi puri lanciati oltre il ragionevole in cerca di una"punta massima" che probabilmente non raggiungeranno mai più in un uso regolare!

 

Quindi i tuoi 115, magari in altre mani dopo una messa a punto differente (apro tutto e limo qui e lì) e sopratutto dopo una bella strippata in tutta incoscienza.... diventerebbero facili 120!!!!

 

Mi congratulo comunque....

 

non hai il solito POLINI P&P e superi i 110 effettivi non di poco....

 

finalmente un POLINI sul forum! Degno aggiungo.

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Salve a tutti riporto la mia esperienza .mentre viaggiavo a 90/100 kmh la stessa cosa si è spenta la vespa poi è ripartita ed ho percorso altri 3km per arrivare a casa e a 500m da casa si è rispenta e amen l'ho dovuta spingere ! Controllo tutto candela getti carburatore alla fine vedo che la candela non fa scintilla e scopro che il morsetto della centralina ducati dove vanno collegati i cavi dello statore si era completamente staccato

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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