Vespino86 Inviato 7 giugno 2016 - 13:15 Share Inviato 7 giugno 2016 - 13:15 buon pomeriggio ragazzi apro questa discussione semplicemente per fare un sondaggio e rasserenarmi sul fatto se capita spesso anche a voi il problema è che mediamente ogni 100Km circa mi ritrovo a bucare la ruota posteriore della mia vespa 50 (cerchi chiusi da 9")....mentre quella anteriore sta li per anni e anni senza mai sgonfiarsi il fatto è che non buco per colpa di una spina o chiodo...ma le forature sono sempre causate da micro pieghette della camera d'aria....eppure sulle mie gomme da 2,75-9" monto esclusivamente camere d'aria Michelin esattamente da 2,75-9" anche loro....presto attenzione anche durante l'assemblaggio del cerchio chiuso affinchè tutto sia preciso senza far pieghe o altro....ma nonostante ciò mi ritrovo sempre con la gomma a terra ho provato anche ad invertire le ruote o a mettere la ruota di scorta (con gomma nuova tra l'altro) ma nulla...qualsiasi cerchio metto dietro è destinato a bucare non capisco se è sfiga, colpa delle strade dissestate che abbiamo o altro.....per adesso sto testando un rimedio consigliatomi ovvero ho incamiciato la camera d'aria con una vecchia...forse per non farla riscaldare troppo e ammortizzare gli urti delle irregolarità stradali.....comunque vedremo se avrò risolto definitivamente o quasi qualcun'altro ha avuto anche questi grattacapi?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 giugno 2016 - 13:40 MODERATOR Share Inviato 7 giugno 2016 - 13:40 Non è che il freno posteriore rimane leggermente tirato e il tamburo si surriscalda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 giugno 2016 - 13:51 Autore Share Inviato 7 giugno 2016 - 13:51 Non è che il freno posteriore rimane leggermente tirato e il tamburo si surriscalda? ciao Vesponauta il freno è regolato bene...il tamburo si riscalda...ma per le normali frenature su questo penso non ci siano problemi anche perché la vespa in marcia non la sento "frenata" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 7 giugno 2016 - 14:11 Share Inviato 7 giugno 2016 - 14:11 gomma non abbastanza gonfia che con le buche si pizzica? Anch'io ho bucato per una buca una volta, ma l'ho presa bella secca. Se hai l'ammortizzatore dietro vecchio prova a cambiarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 giugno 2016 - 14:23 Autore Share Inviato 7 giugno 2016 - 14:23 gomma non abbastanza gonfia che con le buche si pizzica? Anch'io ho bucato per una buca una volta, ma l'ho presa bella secca. Se hai l'ammortizzatore dietro vecchio prova a cambiarlo le gomme le gonfio bene solitamente non prendo buche pericolose...perlomeno cerco di stare attento....le strade che percorro le conosco bene....però ovvio le sconnessioni e irregolarità quelle sono difficili da evitare....ma non sono poi cosi tanto pericolose l'ammortizzatore certo non è nuovo (è un originale Piaggio stemma esagonale )....ma non mi pare neanche troppo scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiodo85 Inviato 7 giugno 2016 - 16:17 Share Inviato 7 giugno 2016 - 16:17 Come prima cosa,ti direi di controllare bene l'interno del cerchio,se c'è ruggine,vai di spazzola metallica liscia bene tutto e poi rivernicialo con qualsiasi fondo antiruggine. Poi provo a dirti un trucco che si usa sulle biciclette,per ovviare questi inconvenienti,magari funziona anche in questo caso. Quando fai il montaggio,cospargi abbondantemente l'interno del copertone,il cerchio e la camera d'aria di borotalco,e una volta montata la ruota gonfiala abbondantemente,per poi ridiscendere alla pressione desiderata,il borotalco lubrifica e permette alla camera di assestarsi bene e di non incollarsi al copertone:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 giugno 2016 - 17:14 Autore Share Inviato 7 giugno 2016 - 17:14 Come prima cosa,ti direi di controllare bene l'interno del cerchio,se c'è ruggine,vai di spazzola metallica liscia bene tutto e poi rivernicialo con qualsiasi fondo antiruggine. Poi provo a dirti un trucco che si usa sulle biciclette,per ovviare questi inconvenienti,magari funziona anche in questo caso. Quando fai il montaggio,cospargi abbondantemente l'interno del copertone,il cerchio e la camera d'aria di borotalco,e una volta montata la ruota gonfiala abbondantemente,per poi ridiscendere alla pressione desiderata,il borotalco lubrifica e permette alla camera di assestarsi bene e di non incollarsi al copertone:ok: i cerchi internamente sono puliti...verniciati e antiossidati figa la tecnica del borotalco grazie mille....la terrò presente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 9 giugno 2016 - 15:31 Share Inviato 9 giugno 2016 - 15:31 non è che il copertone "gira sul cerchione" e pizzica la camera d'aria? metti del grasso per inserire il copertone sui semicerchi? Guarda se la valvola è ben dritta o "in tiro" da un lato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 9 giugno 2016 - 17:14 Autore Share Inviato 9 giugno 2016 - 17:14 non è che il copertone "gira sul cerchione" e pizzica la camera d'aria? metti del grasso per inserire il copertone sui semicerchi? Guarda se la valvola è ben dritta o "in tiro" da un lato buco quasi sempre sul laterale della camera d'aria....a contatto col copertone.... testo la tecnica della doppia camera e quella del borotalco...vediamo come va, speriamo di poter viaggiare tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 10 giugno 2016 - 07:27 Share Inviato 10 giugno 2016 - 07:27 io in 8000km ho bucato una sola volta per colpa di un chiodo. Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguel Inviato 11 giugno 2016 - 09:47 Share Inviato 11 giugno 2016 - 09:47 io anke buco + sul posteriore che sul ant ....fai la prova del borotalco ma cerca di non rendere il cerchio troppo scivoloso e controlla che il tamburo non sia ovalizzato o potrebbe surriscaldare troppo la camera d'aria.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 giugno 2016 - 09:49 Share Inviato 11 giugno 2016 - 09:49 Potrebbe essere che il copertone all interno ha qualche "pizzo" sporgente, e col tempo, essendo più pesante dietro, ti buca la camera d'aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 giugno 2016 - 21:25 Share Inviato 11 giugno 2016 - 21:25 Potrebbe essere che il copertone all interno ha qualche "pizzo" sporgente, e col tempo, essendo più pesante dietro, ti buca la camera d'aria passa la mnao dentro al copertone e guardalo bene, fli di tela ti scorticano la camera d'aria..... non sono i cerchi o la camera ma bensì il copertone.... bello fuori e rotto dentro magari.... dovrebbe essere così.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 29 giugno 2016 - 19:35 Autore Share Inviato 29 giugno 2016 - 19:35 ragazzi il problema sembra risolto....devo ringraziare voi e il borotalco... speriamo che la situazione continua a reggere e di non bucare domani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 18 luglio 2016 - 12:26 Share Inviato 18 luglio 2016 - 12:26 Anche a me stesso problema! vado avanti cosi da anni... ( sia con la special che il px ) sono arrivato alla conclusione che le classiche ruote con camera d'aria sono destinate a bucare sempre quando meno te lo aspetti... ( pur avendo copertone, camera d'aria, e cerchio nuovi ) le ruote dei plasticoni ( in tubeless ) non bucano mai... mentre io sono sempre dal gommista per la classica bucatura alla camera d'aria. Il 90% delle volte si fora la camera d'aria senza alcun motivo, mentre il 10% capita di prendere il chiodo. Sarà che cammino spesso in due ( infatti capita sempre quando siamo in due e mai quando sono solo ) il metodo del borotalco non lo conoscevo ( conoscevo quello dell'olio per facilitare lo smontaggio dei cerchi ) sarà la prossima prova da fare, anche se dopo anni di prove e verifiche sono arrivato alla conclusione che il sistema tubeless è molto più affidabile per quanto riguarda la foratura ( avessi i piccioli non ci penserei due volte ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 18 luglio 2016 - 13:25 MODERATOR Share Inviato 18 luglio 2016 - 13:25 L'olio tende a sciogliere la gomma, e poi ci vogliono camere d'aria di marca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 18 luglio 2016 - 13:30 Share Inviato 18 luglio 2016 - 13:30 come funzione il metodo del borotalco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 luglio 2016 - 15:52 Autore Share Inviato 18 luglio 2016 - 15:52 come funzione il metodo del borotalco? cospargi il borotalco sulla camera d'aria e all'interno della gomma, se vuoi anche il cerchio...giusto un velo però, devi solo imbiancare appena... non esagerare altrimenti si impasta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.