mauro_sarno76 Inviato 7 giugno 2016 - 21:29 Share Inviato 7 giugno 2016 - 21:29 Questa mattina per puro caso ho voluto controllare il livello dell'olio del cambio. Solitamente allo svitare del tappo mi fuoriesce si o no una gocciolina e tipicamente l'olio sembra voler venir giù ma rimane sull'orlo del precipizio Oggi invece sorpresa veniva giù tanto di quell'olio che sembrava stesse una sorta di rubinetto aperto:mah: Faccio uno sguardo sotto e noto che dalla leva messa in moto c'è tanto di quell'olio che gronda giù per il carter Metto la scatolina sotto il tappo di scarico e svito la vite da 11, cazzarola.... è uscito 330 ML d'olio dai 250 scarsi caricati con una siringa per i cavalli in 5 tornate da 50 ML ognuna. Il bello è che non era giallo o scuretto (uso Agip Gear 80W90) ma proprio verde come il colore dell'olio che ho nel miscelatore (uso il Motul 510 2T semisintetico) "Put...a Eva" ma è possibile che scende olio giù dal miscelatore e si va a collocare dentro la scatola del cambio ? Premetto che la vespa in strada fila che è una bomba. Non è modificata ma un PX 150 originale E3 senza cat da quando aveva 1000 KM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granchiopx Inviato 7 giugno 2016 - 22:16 Share Inviato 7 giugno 2016 - 22:16 L'unico punto da cui può trafilare la miscela è solo il paraolio lato frizione, potresti fare una prova dando qualche pedivellata e vedere se esce aria o bollicine d'olio dal foro ovviamente non e vedrai in grande quantità perché è presente uno sfiato sul lato frizione, in ogni caso ti consiglio di aspettare un parere da qualcuno più esperto Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 7 giugno 2016 - 22:21 Autore Share Inviato 7 giugno 2016 - 22:21 L'unico punto da cui può trafilare la miscela è solo il paraolio lato frizione, potresti fare una prova dando qualche pedivellata e vedere se esce aria o bollicine d'olio dal foro ovviamente non e vedrai in grande quantità perché è presente uno sfiato sul lato frizione, in ogni caso ti consiglio di aspettare un parere da qualcuno più esperto Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk Non credo sia questo paraolio, per un motivo molto semplice. Se fosse stato il paraolio lato frizione, la vespa va veramente male e fuma da paura. Comunque la vespa accesa senza tappo di carico, non fa un grinza, batte per bene e resta al minimo una bellezza. Il liquido è molto verde sembra essere proprio venir giù dal miscelatore, non riesco a capire che cavolo dovrei controllare, nella vaschetta non si vede una goccia di olio manco a pagarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granchiopx Inviato 7 giugno 2016 - 22:23 Share Inviato 7 giugno 2016 - 22:23 Mi dispiace come ti ho già detto non sono molto esperto tra l'altro di miscelatori automatico non ne ho mai visto neppure uno dato che ho un PX del 82 Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 7 giugno 2016 - 23:39 Share Inviato 7 giugno 2016 - 23:39 dovresti in primo luogo accertarti se il trafilaggio é di miscela o solo di olio mix. nel primo caso il problema di tenuta é in camera di manovella: paraolio, guarnizione, sedi della camera nei due semicarter o forse l'alberino/sede dell'ingranaggio del mix sulla frizione come ipotizzato qui ma senza certezze http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/72260-trafilaggio-olio-motore-a-camera-di-manovella. alla fine é quasi sempre il paraolio nel secondo caso c' é, credo, un solo punto in cui l'olio mix puó passare al carter ed é per qualche problema di tenuta nella zona del mix nella vaschetta carburatore, in modo che scenda attraverso l'alberino verticale...a me era successo qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/57546-olio-miscela-nel-carter, ma credo sia un caso piú unico che raro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 8 giugno 2016 - 07:11 Autore Share Inviato 8 giugno 2016 - 07:11 Sarei orientato per il secondo caso, la vespa fumo non ne fa. Funziona bene, minimo stabile e comportamento in strada perfetto. Probabilmente sono stato anche impreciso nel titolo ma odore di benzina nell'olio tolto dalla scatola non ne sento. Invece si vede bene che è diventato verdino come il Motul 510 che uso. Ovviamente non è completamente verde, ma all'interno un verde c'è. Cercherò di dare un'occhiata al miscelatore come visto nel thread segnalato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 8 giugno 2016 - 07:31 Share Inviato 8 giugno 2016 - 07:31 Il comando del miscelatore si trova nel carter, dietro la frizione c'è un ingranaggio che comanda un alberino che va al mix. Non avendo un px con miscelatore, penso che l'olio entri da lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 9 giugno 2016 - 16:17 Autore Share Inviato 9 giugno 2016 - 16:17 Vi aggiorno sulla mia situazione. Avendo controllato quello che era nelle mie facoltà. Ho portato la Vespa in Piaggio. Dopo mezza giornata in officina mi hanno avvertito che era un alberino interno nel miscelatore, dove vicino c'è un o-ring nel mezzo che è andato. Me lo hanno sostituito e mi hanno cambiato nuovamente l'olio del cambio perché inquinato nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 9 giugno 2016 - 17:10 Share Inviato 9 giugno 2016 - 17:10 dev' essere uno di questo due é quello che é successo a me nella discussione che ho linkato, solo che io ero riuscito nell'impresa di compromettere la tenuta degli oring spanando la sede della vite di bloccaggio con la scatola. a quel punto l'olio riesce a trafilare nella camera del carterino miscelatore della scatola carburatore e scendere attraverso il buco dell'alberino verticale. a me comunque lascia un po' perplesso il fatto che quei due oring si possano usurare in condizioni normali di uso e senza interventi maldestri come il mio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 10 giugno 2016 - 12:32 Autore Share Inviato 10 giugno 2016 - 12:32 dev' essere uno di questo due[ATTACH=CONFIG]161169[/ATTACH] é quello che é successo a me nella discussione che ho linkato, solo che io ero riuscito nell'impresa di compromettere la tenuta degli oring spanando la sede della vite di bloccaggio con la scatola. a quel punto l'olio riesce a trafilare nella camera del carterino miscelatore della scatola carburatore e scendere attraverso il buco dell'alberino verticale. a me comunque lascia un po' perplesso il fatto che quei due oring si possano usurare in condizioni normali di uso e senza interventi maldestri come il mio.... E' la stessa cosa che mi hanno detto in Piaggio, se funziona funziona, ma circa un mesetto addietro ho cambiato la vaschetta carburatore per dell'olio che cadeva giù, che poi ho scoperto proveniva dalla testata, che ho risolto togliendo, pulendo e chiudendo con la chiave dinamometrica. Probabilmente ho stretto troppo i vari componenti nella vaschetta riavvitando e ho causato il problema di danneggiare gli o-ring. Mannaggia a me:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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