Vai al contenuto


Vespa primavera 67 colore verde mela


fabiot
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sto restaurando una vespa primavera del 67 e ho scoperto che sotto ha un blu da bomboletta riporta il colore verde mela

È originale anche con il mio amico carrozziere abbiamo verificato che è la prima vernice

sulla battuta dell

a sella compare una punzonatura di numeri?

Qualcuna sa se era qualche modello per l ' estero o altro ?

inoltre se dovessi rifarla verde mela esiste un certificato Piaggio che mi dice tramite il telaio il colore esatto di quando è uscita dalla Piaggio

graIe dell aiuto Fabio

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!!sarebbe bellissima verde mela!!su quella cag..ta di vespa tecnica non è riportato come colore originale ... Sentire alla Piaggio il certificato d'origine ?aspetta a verniciare e tienila così perché altrimenti perdi la testimonianza tangibile !aspettiamo altri pareri più ferrato di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è originale e non era esperessamante per l'estero alcuni lotti di colori cosidetti "fuori serie" sono stati regolarmente venduti sul nostro mercato.

Non è la prima che vedo verde mela, la piaggio in questo non ti sarà di aiuto non vi nessun registro che indica di che colore è uscito ogni telaio.

Per il registro storico c'è una possibilità...o meglio ci sarebbe se ancora non hai portato via tutta la vernice originale magari anche dai componenti come sportellino, parafango, portatarga.

Utile sarebbe stato vedere l'iterno vano carburatore con ancora il talloncino di controllo e sfumature verdi sopra il grigio antiriggine originale.

La punzonatura che hai trovato era un codice interno alla piaggio che indicava non si sà bene cosa, comunque è del tutto normale sulle small fino al 68 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..appunto non si capisce come possa essere una primavera del '67 se la primavera uscì proprio nel '68, anzi deve proprio il suo nome ai moti giovanili di quell'anno....comunque è ormai assodato che i primi esemplari della primavera uscirono, a lotti, in svariati colori...io personalmente ne ho viste svariate arancio 916(quello del rally 180), giallo positano e addirittura una rosa shocking, oltre a verde mela.....ritengo che la piaggio comunque ne abbia fatto davvero pochi esemplari, chissà, magari per le vetrine.....qui a CT, per esempio, un signore ha un 180 rally di uno strano blu, e sostiene da una vita che l'ha comprato così.....io dopo averci avuto diverse discussioni alla fine mi sono convinto che aveva ragione lui.....disse di essere andato alla piaggio con l'intenzione di acquistare l'SS 180 e invece acquistò quello che era esposto in vetrina.....secondo me la piaggio ogni tanto faceva colori strani per allestire le vetrine......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I primi 2874 esemplari di primavera sono di produzione 1967 ;-)

In effetti si tratta dei primi 2873 esemplari, i dati sono riportati su Vespatecnica vol. 2, ed io tendo a fidarmi almeno di questi che si riferiscono ai modelli prodotti per anno (anche perché l'omologazione delle Primavera è datata 07/09/1967). ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

La Primavera nel corso della sua storia ha riservato tante sorprese.

Per fortuna, con foto come queste, è possibile avere prove tangibili di queste piccole produzioni.

Cose inimmaginabili prima dell'avvento del web, quando la circolazione di queste informazioni era ovviamente più difficile; Piaggio, del resto, non considera per nulla queste varianti, con buona pace di chi vorrebbe eleggere il produttore ad unico riferimento attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In questi casi, quando si trova traccia del colore originale del veicolo, colore che non è riportato da nessun database e sconosciuto dalla ditta costruttrice, dovrebbe essere buona norma farne un dettagliato servizio fotografico e cercare di far visionare il telaio ad un esaminatore FMI o ASI, giusto per fargliene prendere visione e certificare il colore. Naturalmente, possono sempre dire che la vespa è stata sabbiata e riverniciata successivamente all'uscita dalla fabbrica, ma non si sa mai. L'importante è documentare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il post è di giugno scorso, chissà come è andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[ATTACH=CONFIG]165774[/ATTACH]

 

Se può dare una mano....eccola qua intonsa e conservata :sbav:....

L FMI si inginocchi...

 

Bellaaaaa...ma perchè non posti altre foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...