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PX 150 E3 magro agli alti


rugantino82
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Controlla i paraoli lato carter

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ma quali sono i paraoli lato carter ?

Il paraolio a portata "di mano" è quello lato volano e se tiri aria da li il minimo è praticamente instabile, strappa quando parte come se volesse morire sotto e la carburazione diventa impossibile, in mezzo la vespa avrebbe vuoti ecc.

Il nostro amico problemi non ne ha di questo tipo.

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Tutt'altro. Io ho lavorato dei carter Euro3 e per avvicinarmi al passaggio di un VNL3M ne ho tolto di materiale. In particolare è molto stretta, con tanta ciccia in più fra valvola e piano di battuta del semicarter.

 

quando puoi allega foto del foro sul carter di una Px my e/o di una VNL3 così vediamo quanto è più piccola!!! Io dico che la MY ha un foro più grande....il vnl3 lo fotografo io domani, per quelli my c'è da aspettare... li ho già modificati tutti a Roma!!!:lol: Per qualche decennio non li rivedo è certo... i freni li fanno fare ai meccanici d'altronde....

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90 no ma quasi...diciamo 86/87.

Comunque, se succhiava aria col 140 avrei risolto no?, invece non andava. Col 160 invece va, che fa passare più aria del 140 no?

 

Poè....la vuoi sentì te sta Vespa?

 

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

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quando puoi allega foto del foro sul carter di una Px my e/o di una VNL3 così vediamo quanto è più piccola!!! Io dico che la MY ha un foro più grande....il vnl3 lo fotografo io domani, per quelli my c'è da aspettare... li ho già modificati tutti a Roma!!!:lol: Per qualche decennio non li rivedo è certo... i freni li fanno fare ai meccanici d'altronde....

Il carter è già stato lavorato, ma appena ne trovo un altro tranquillo che la foto la faccio!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Non vorrei dire ma l'utente giramassi a questo link postò le foto

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3/page32

e si convenne che bisognava fare delle misurazioni perché le valvole vecchie sembrano piccole in confronto delle nuove.

Ora esce che addirittura sono più grandi le vecchie :mah: io son sul punto di mollare.

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Ho provato il getto da 105. Stentava addirittura a partire. Nulla. Rimetto sotto 102 e ghigliottina 1. Così va, e a sensazione mia, gira pure più "rotonda" con la ghigliottina 1 che con la 11. Le prove le ho fatte, e dai risultati se non è configurata come dice Dell'Orto, la Vespa non va proprio.

M'è rimasto solo da verificare la tenuta di tutto il blocco

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

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Ho provato il getto da 105. Stentava addirittura a partire. Nulla. Rimetto sotto 102 e ghigliottina 1. Così va, e a sensazione mia, gira pure più "rotonda" con la ghigliottina 1 che con la 11. Le prove le ho fatte, e dai risultati se non è configurata come dice Dell'Orto, la Vespa non va proprio.

M'è rimasto solo da verificare la tenuta di tutto il blocco

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

Te lo avevo detto che sul motore originale con marmitta originale quei getti sono a limite della fantasia.

Io ti dico pure che 102 e' proprio tanto su tutto originale.

la carburazione migliore per la 150 standard rimane quella delle tabelle Piaggio con il 100 montato.

160 be3 100 * 48/160 * 6823.1

non si scappa

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Tutt'altro. Io ho lavorato dei carter Euro3 e per avvicinarmi al passaggio di un VNL3M ne ho tolto di materiale. In particolare è molto stretta, con tanta ciccia in più fra valvola e piano di battuta del semicarter.

 

Hai lavorato la valvola di un carter euro 3 per farlo assomigliare ad una VNL3M diciamo per poi poterla carburare old fashion?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho provato entrambi. 100 e 102. M'ha dato l'impressione, e sottolineo IMPRESSIONE che forse riesce a tirare un pò di più in alto col 102.

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

io notai che il 102 per me era sballato quando ad una semplice sosta la vespa era sempre ingolfata ero arrivato a chiudere quasi a meno di mezzo giro la vite miscela ma s'impallava ai bassi. Ovviamente per riprenderla avevo bisogno di tirarla come un pazzo e sembrava addirittura andare bene agli alti ma comunque rigurgitava tanta di quella miscela da dietro e dal lato.

con il 100 è pronta scattante almeno per me.

Nn capisco perché ma alcuni arcobaleno vecchi addirittura avevano il 98 ma probabilmente era una modifica del proprietario che comunque non consiglio.

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Hai lavorato la valvola di un carter euro 3 per farlo assomigliare ad una VNL3M diciamo per poi poterla carburare old fashion?

 

No, per montarci un DR 177. Visto che i carter sono stati presi usati e vuoti, già che c'ero ho cercato di imitare i vecchi carter.

Stupidamente non ho fatto foto al carter prima di toccarlo (li ho ritoccati ormai due anni fa, poi ho sospeso il tutto per il restauro della mia Dyane, più avanti ci rimetterò mano e vedrò di chiuderlo 'sto motore).

 

Comunque nella discussione di qualche mese fa si confrontavano le valvole in base alla sezione esterna, cosa peraltro poco sensata, e ribadisco che una valutazione seria si fa misurando i gradi dell'apertura; al di là della lunghezza della fase di ammissione, qui si parla di sezione, ovvero della superficie utile di passaggio, e su questo posso garantire che i carter post Cosa sono deficitari.

 

I carter Euro3 sono simili se non identici a quelli Millenium, a loro volta del genere "Arcobaleno anni '90". Su questi carter la valvola risulta un po' più stretta e, già con gli Euro2, essa appare di forma un po' più irregolare, a mio avviso per un problema di usura del carrello dello stampo (che secondo me nasce dalla stessa figura usata negli ultimi vent'anni).

 

Così ho cercato foto online, imbattendomi nella foto che allego.

La fonte è una discussione su Vespaforever: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184&whichpage=2

 

Trattasi di carter relativamente recenti, se il volano è quello di primo equipaggiamento, viste le scritte che reca dovrebbe essere massimo un 2004.

 

Prendiamo un carter PX 125 Arcobaleno del 1984: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/51501-px-polini-177-turismo-sportivo?p=769945&ampviewfull=1#post769945

(Allego la foto prelevata dalla discussione di cui sopra).

 

Già ad un primo sguardo si nota che la valvola del 1984 non è di certo più piccola.

La sezione è maggiore, certo non parliamo di differenze enormi. Non fatevi comunque ingannare dalla diversa lunghezza della superficie di tenuta della valvola, inferiore sui vecchi carter.

Niente di scandaloso, insomma. Ma da qui a dire che i Millenium e gli Euro3 hanno una... valvolona prodigiosa ce ne passa, eccome.

 

Nota: i vecchi carter erano lavorati in ripresa, con una sorta di trapanata in anticipo, mentre quelli nuovi escono dallo stampo con la valvola già finita.

 

Queste foto sono un primo riferimento, giusto per confutare quanto scritto in altri post. Ripeto ancora una volta che il confronto andrebbe poi fatto misurando accuratamente i pezzi.

Appena mi ricapitano in mano dei carter Euro3 vergini, non mancherò di fare qualche foto dettagliata.

20101230161426_IMG_2928.jpg

Foto1498.jpg

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Ragazzi mi spiegate come mai quando ho scatalizzato la mia 150 e3 e messo getti 160/be3/100 e 48/160 però con ghigliottina 11 la px andava malissimo, consumi da ferrari e sono andate a massa 2 candele in 100km?

ora monto i getti oroginali 140/be5 con getto max 100 e 140/45 e la px va una meravoiglia, consumi da 50cc 4t, lineare nell erogazione senza molti buchi ai bassi...anzi vi dico ke parto di seconda in salita senza sfrizionare...

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Ragazzi mi spiegate come mai quando ho scatalizzato la mia 150 e3 e messo getti 160/be3/100 e 48/160 però con ghigliottina 11 la px andava malissimo, consumi da ferrari e sono andate a massa 2 candele in 100km?

ora monto i getti oroginali 140/be5 con getto max 100 e 140/45 e la px va una meravoiglia, consumi da 50cc 4t, lineare nell erogazione senza molti buchi ai bassi...anzi vi dico ke parto di seconda in salita senza sfrizionare...

 

Dici:senza molti buchi hai bassi. È questo il problema i buchi non ci devono proprio essere...e senza la ghigliottina 6823.1 i buchi te li tieni per tutta la vita. Ovviamente con quella ghigliottina devi carburare come mamma Piaggio dice in configurazione pre-cat

La 6823.11 non va in accoppiata con i getti pre cast per il 150

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

No, per montarci un DR 177. Visto che i carter sono stati presi usati e vuoti, già che c'ero ho cercato di imitare i vecchi carter.

Stupidamente non ho fatto foto al carter prima di toccarlo (li ho ritoccati ormai due anni fa, poi ho sospeso il tutto per il restauro della mia Dyane, più avanti ci rimetterò mano e vedrò di chiuderlo 'sto motore).

 

Comunque nella discussione di qualche mese fa si confrontavano le valvole in base alla sezione esterna, cosa peraltro poco sensata, e ribadisco che una valutazione seria si fa misurando i gradi dell'apertura; al di là della lunghezza della fase di ammissione, qui si parla di sezione, ovvero della superficie utile di passaggio, e su questo posso garantire che i carter post Cosa sono deficitari.

 

I carter Euro3 sono simili se non identici a quelli Millenium, a loro volta del genere "Arcobaleno anni '90". Su questi carter la valvola risulta un po' più stretta e, già con gli Euro2, essa appare di forma un po' più irregolare, a mio avviso per un problema di usura del carrello dello stampo (che secondo me nasce dalla stessa figura usata negli ultimi vent'anni).

 

Così ho cercato foto online, imbattendomi nella foto che allego.

La fonte è una discussione su Vespaforever: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184&whichpage=2

 

Trattasi di carter relativamente recenti, se il volano è quello di primo equipaggiamento, viste le scritte che reca dovrebbe essere massimo un 2004.

 

Prendiamo un carter PX 125 Arcobaleno del 1984: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/51501-px-polini-177-turismo-sportivo?p=769945&ampviewfull=1#post769945

(Allego la foto prelevata dalla discussione di cui sopra).

 

Già ad un primo sguardo si nota che la valvola del 1984 non è di certo più piccola.

La sezione è maggiore, certo non parliamo di differenze enormi. Non fatevi comunque ingannare dalla diversa lunghezza della superficie di tenuta della valvola, inferiore sui vecchi carter.

Niente di scandaloso, insomma. Ma da qui a dire che i Millenium e gli Euro3 hanno una... valvolona prodigiosa ce ne passa, eccome.

 

Nota: i vecchi carter erano lavorati in ripresa, con una sorta di trapanata in anticipo, mentre quelli nuovi escono dallo stampo con la valvola già finita.

 

Queste foto sono un primo riferimento, giusto per confutare quanto scritto in altri post. Ripeto ancora una volta che il confronto andrebbe poi fatto misurando accuratamente i pezzi.

Appena mi ricapitano in mano dei carter Euro3 vergini, non mancherò di fare qualche foto dettagliata.

 

Risposta molto esaustiva.

Ne deduco che se il carter ha la valvola come gli arcobaleni anni 90 non vedo perché da scatalizzata non potrebbe andare bene con i getti delle pre catalitiche o mi sbaglio?

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