Vai al contenuto

Vendita Vespa 50R ad un tedesco - burocrazia

0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, mi serve un'informazione. Devo vendere una 50R ad un acquirente tedesco che mi paga in contanti e mi invia un autotrasportatore a ritirare la Vespa.

Mi spiegate come funziona la pratica di vendita in questo caso? Che documenti servono, a chi devo rivolgermi? La Vespa ha tutto in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se è in regola, devi fare il certificato di sospensione dalla circolazione in motorizzazione (specifica che si tratta di una vendita all'estero in paese UE), te ne fai una copia e gli lasci l'originale, che gli servirà per immatricolare in Germania. Prima di consegnargli il ciclomotore devi smontare il contrassegno (la targa), che rimane a te (è nominativo) e potrai utilizzarlo su un altro ciclomotore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lui mi manderà un camionista a ritirarla, quindi in quel momento io dovrei già aver fatto tutte queste operazioni e consegnare i documenti al camionista? Oppure il camionista arriva, mi paga, gli dò la Vespa e vado in agenzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ok, ma facendo tutto prima, supponiamo che io faccio il certificato di sospensione e lui decide di non ritirarla più, automaticamente io dovrei reintestarmi la Vespa giusto?

PRIMA ti fai dare il denaro e firmate un atto di vendita e DOPO fai la cessazione alla circolazione e gli consegni il ciclomotore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
L'atto di vendita è necessario? Dovrebbe firmare il proprietario giusto? Però il proprietario non verrà a ritirarla, i soldi me li porta il camionista che ritira la Vespa...

Informati se il trasportatore può fermarsi ad aspettare l'espletamento delle formalità.

Un tedesco dovrebbe sapere che un veicolo in regola non si acquista con una promessa fatta per email o per telefono, ci sono delle necessità burocratiche da espletare, altrimenti, in teoria, il ciclomotore non lo fanno neanche uscire dall'Italia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti