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Restauro motore vespa 50 special


Special2000
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Buongiorno:ciao:

In seguito all'esplosione della gabbietta a rulli, che mi ha danneggiato la valvola, ho dovuto aprire il motore e ora comincia il restauro. Intanto mi sono procurato i seguenti pezzi:

Serie paraoli corteco blu

Cuscinetti di banco

Albero motore rms

Molla dietro il pignone dell avviamento

Serie guarnizioni

3 chiavette

Crociera siglata "04"

Gommini battuta avviamento

Frizione 4 dischi e molla

Padellino

 

Ora sto tribolando per la chiavetta lato pignone che non ne vuole sapere di uscire, suggerimenti?

Ho poi trovato su un ingranaggio delle marce la sigla 4298 S. Cosa significa?

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Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.

Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

 

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

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Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.

Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976.....

 

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Grazie!

Post-1976 quindi crocera 50,2mm? Io l'ho presa e sopra c'è scritto "04", magari col calibro misuro l'altezza. Ah il mio motore é proprio 1976, mi sono dimenticato di sriverlo. La chiavetta ho anche provato con lo svitol ma niente. Adesso ci si é messa anche la campana, che non esce sopo aver tolto il seeger.

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Usa il martello, con la vespa non bisogna essere mai troppo delicati. Io uso di solito un pezzo di listello di legno da battere col martello, in modo da non fare danni. O altrimenti puoi usare un martello di plastica...Per la crocera le post 1976 hanno una misura di 50,2mm ma misura sempre prima con il calibro per sicurezza :)

 

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So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS

 

 

il selettore E' la crocera

quello che devi smontare tu è il preselettore.

La crocera RMS è di burro

Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)

la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

 

che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......

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il selettore E' la crocera

quello che devi smontare tu è il preselettore.

La crocera RMS è di burro

Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima)

la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore.....

 

che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102......

 

No sartana avevo un 75...

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MODERATOR

Se non si può saldare la valvola, invece che cercare un semicarter (che magari non accoppia nemmeno bene) valutare una completa asportazione e passare a un lamellare?

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Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto.

 

Grazie psyco. Toglimi una curiosità: ma non fa niente perché non é la parte dove striscia la spalla "che porta la miscela"?

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Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa).

Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione

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Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa).

Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione

 

Se il preselettore ha molto scalino è facile che si sia rovinata (ovalizzata) anche le sede dello stesso nel carter...............

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Culo gigantesco! La sede preselettore non é ovalizzata.

Comunque sono andato avanti, ho montato i cuscinetti, l'albero, quadruplo e tutto il settore "avviamento". Ho cambiato la crociera sull'albero ruota e domani conto di chiudere tutto

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Buongiorno!:ciao:

Oggi abbiamo chiuso il motore, è partito e va bene. Prende giri senza incertezza, ma non ho potuto accelerare al massimo perché é nuovo. Devo comprare delle guarnizioni sotto i tappi dell'olio, le ganasce e i silent block, poi lo monto sotto alla vespetta

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Ciao:ciao:

La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate?

 

Carburatore 16.16 filtro senza tappino

Minimo 38

Starter 50

Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia

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Ciao:ciao:

La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate?

 

Carburatore 16.16 filtro senza tappino

Minimo 38

Starter 50

Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia

 

pensato giusto

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