Special2000 Inviato 14 giugno 2016 - 14:50 Share Inviato 14 giugno 2016 - 14:50 Buongiorno:ciao: In seguito all'esplosione della gabbietta a rulli, che mi ha danneggiato la valvola, ho dovuto aprire il motore e ora comincia il restauro. Intanto mi sono procurato i seguenti pezzi: Serie paraoli corteco blu Cuscinetti di banco Albero motore rms Molla dietro il pignone dell avviamento Serie guarnizioni 3 chiavette Crociera siglata "04" Gommini battuta avviamento Frizione 4 dischi e molla Padellino Ora sto tribolando per la chiavetta lato pignone che non ne vuole sapere di uscire, suggerimenti? Ho poi trovato su un ingranaggio delle marce la sigla 4298 S. Cosa significa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 14 giugno 2016 - 16:05 Share Inviato 14 giugno 2016 - 16:05 Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà. Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976..... Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 14 giugno 2016 - 17:09 Autore Share Inviato 14 giugno 2016 - 17:09 Riguardo la chiavetta scalda bene con un cannello e aiutandoti con un cacciavite e un martello dai due collpetti e vedrai che uscirà.Mentre per l' ingranaggio so solo che la sigla si riferisce agli ingranaggi post 1976..... Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk Grazie! Post-1976 quindi crocera 50,2mm? Io l'ho presa e sopra c'è scritto "04", magari col calibro misuro l'altezza. Ah il mio motore é proprio 1976, mi sono dimenticato di sriverlo. La chiavetta ho anche provato con lo svitol ma niente. Adesso ci si é messa anche la campana, che non esce sopo aver tolto il seeger. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 giugno 2016 - 18:46 Share Inviato 14 giugno 2016 - 18:46 Ci vuole il martello,non il solletico.Che marca di crocera hai preso?Visto che per l'albero hai risparmiato oltremisura,almeno quella l'hai presa buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 14 giugno 2016 - 19:28 Share Inviato 14 giugno 2016 - 19:28 Usa il martello, con la vespa non bisogna essere mai troppo delicati. Io uso di solito un pezzo di listello di legno da battere col martello, in modo da non fare danni. O altrimenti puoi usare un martello di plastica...Per la crocera le post 1976 hanno una misura di 50,2mm ma misura sempre prima con il calibro per sicurezza Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 14 giugno 2016 - 19:50 Autore Share Inviato 14 giugno 2016 - 19:50 So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 giugno 2016 - 10:37 Share Inviato 15 giugno 2016 - 10:37 So che ci vuole il martello. Alla fine ho tolto tutto. Ora devo solo smontare il selettore e togliere i cuscinetti e portare il tutto in rettifica. Psyco la crocera é RMS il selettore E' la crocera quello che devi smontare tu è il preselettore. La crocera RMS è di burro Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima) la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore..... che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 15 giugno 2016 - 12:27 Autore Share Inviato 15 giugno 2016 - 12:27 il selettore E' la croceraquello che devi smontare tu è il preselettore. La crocera RMS è di burro Se hai una ruota dentata marcata col 4 iniziale, supponendo che le altre siano della stessa famiglia visto che andava bene, è un cambio che vuole la crocera bassa da 50,2 (è l'altezza complessiva della medesima) la chiavetta se non è rovinata lasciala dov'è se è a posto, a memoria non ti ostacola l'estrazione dell'albero motore..... che cilindrata avevi su quando ti si è sgabbiata la gabbia? - immagino 102...... No sartana avevo un 75... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 16 giugno 2016 - 20:27 Autore Share Inviato 16 giugno 2016 - 20:27 Non si può saldare: ecco la sentenza. Ora non mi resta che trovare un semicarter buono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 16 giugno 2016 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2016 - 21:16 Se non si può saldare la valvola, invece che cercare un semicarter (che magari non accoppia nemmeno bene) valutare una completa asportazione e passare a un lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 16 giugno 2016 - 21:42 Autore Share Inviato 16 giugno 2016 - 21:42 Il problema non é la valvola, ma dove "striscia" l'albero. Puetroppo non riesco a mattere le foto, ma su et3 nella discussione "gabbia a rulli esplosa" ci sono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 giugno 2016 - 12:23 Share Inviato 17 giugno 2016 - 12:23 dove "striscia" l'albero è proprio la valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 giugno 2016 - 17:12 Share Inviato 17 giugno 2016 - 17:12 Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 17 giugno 2016 - 17:57 Autore Share Inviato 17 giugno 2016 - 17:57 Le foto le ho viste.Se quel solco non ha creato fori o crepe,togli eventuale materiale rialzato con lima-dremel-carta vetrata e sei a posto. Grazie psyco. Toglimi una curiosità: ma non fa niente perché non é la parte dove striscia la spalla "che porta la miscela"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 giugno 2016 - 06:29 Share Inviato 18 giugno 2016 - 06:29 Diciamo di si,non essendoci tenuta albero-carter in quel punto ci puoi anche incidere un disegno a fiorellini e il motore andrà lo stesso senza il minimo problema.L'hai fatta la prova valvola come si deve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 18 giugno 2016 - 07:50 Autore Share Inviato 18 giugno 2016 - 07:50 Non ancora, la faccio appena vado a riprendere l'altro carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 20 giugno 2016 - 10:11 Autore Share Inviato 20 giugno 2016 - 10:11 Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa). Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2016 - 11:28 Share Inviato 20 giugno 2016 - 11:28 Stamattina ho smontato i cuscinetti della campana, del quadruplo e della ruota posteriore. Ho smontato anche il preselettore, che presentava uno scalino molto accentuato, e infatti perdeva olio come un dannato. Dopo tutto questo, ho lavato con benzina i carter, che non sono lindi e puliti al 100%, ma in confronto a prima sembrano nuovi (lo sporco pesava più della vespa).Oggi vado dal ricambista a prendere i pezzi mancanti, e forse domani chiudo il tutto e faccio la prima accensione Se il preselettore ha molto scalino è facile che si sia rovinata (ovalizzata) anche le sede dello stesso nel carter............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 20 giugno 2016 - 15:27 Autore Share Inviato 20 giugno 2016 - 15:27 Se il preselettore ha molto scalino è facile che si sia rovinata (ovalizzata) anche le sede dello stesso nel carter............... Ecco, questo devo controllarlo. Dopo verifico. Grazie sartana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 20 giugno 2016 - 20:13 Autore Share Inviato 20 giugno 2016 - 20:13 Culo gigantesco! La sede preselettore non é ovalizzata. Comunque sono andato avanti, ho montato i cuscinetti, l'albero, quadruplo e tutto il settore "avviamento". Ho cambiato la crociera sull'albero ruota e domani conto di chiudere tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 21 giugno 2016 - 12:29 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 12:29 Buongiorno! Oggi abbiamo chiuso il motore, è partito e va bene. Prende giri senza incertezza, ma non ho potuto accelerare al massimo perché é nuovo. Devo comprare delle guarnizioni sotto i tappi dell'olio, le ganasce e i silent block, poi lo monto sotto alla vespetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 giugno 2016 - 07:36 Autore Share Inviato 27 giugno 2016 - 07:36 Ciao:ciao: La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate? Carburatore 16.16 filtro senza tappino Minimo 38 Starter 50 Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 giugno 2016 - 08:37 Share Inviato 27 giugno 2016 - 08:37 Ciao:ciao:La mia vespetta mi sta dando dei problemini, uno la frizione non stacca tanto bene(ma questo me lo aspettavo), ma la cosa che mi da fastidio è che sabato mattina e stamattina l'ho trovata ingolfata. Sabato era ingolfata a bestia, ho dovuto smontare la candela e pulirla, spedivellare un po col rubinetto chiuso e poi é partita. Allora ho deciso di posarla chiudendo il rubinetto, infatti domenica è partita subito. Stamattina però ho dovuto dare 2-3 pedalate e quando è partita sentivo proprio che inizialmente non riusciva a prendere giri, per 1 secondo o poco più, poi é andata normale e sono uscito senza problemi. Qual'e la causa? Io avevo pensato allo spillo del galleggiante, voi cosa ne pensate? Carburatore 16.16 filtro senza tappino Minimo 38 Starter 50 Max 62 ma penso sia stato allargato, dato che anche con la polini a banana era grassoccia pensato giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 giugno 2016 - 09:02 Autore Share Inviato 27 giugno 2016 - 09:02 pensato giusto Grazie mille Sartana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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