Vai al contenuto


Configurazione standard PX125E carburatore SI20/20


PARGIAN70
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona.

Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della versione pxe sono diversi...

 

Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

 

[ATTACH=CONFIG]161267[/ATTACH]

 

Sono sempre + convinto che in giro ci sia molta confusione, tra getti massimo , minimo , emulsionatori , fermi d'aria etc etc.

Se si guardano con attenzione questi schemi , ed in giro sul web , ce ne sono a bizzeffe, ogni uno è diverso per la stessa tipologia di vespa.

Allora bisogna andare per tentativi ? Ciò significherebbe comprare inutili kit di getti emulsionatori e passaggi d'aria inutili.

Non so , sono + confuso di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.

Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.

E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .

Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

 

20150208_173709 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella che ho mandato io l ho scattata dal libretto uso e manutenzione Piaggio PX.. però se la vespa e datata forse è meglio usare la tabella di Frankj che specifica il modello ed è più precisa.. ;)

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I getti cambiamo con le versioni catalitiche più recenti; la richiesta iniziale è per un pxe125 del 1983 e i getti sono quelli.

Poi i motivi per cui non va bene potrebbero i soliti altri..... (carburatore imbarcato, spillo che non chiude, mancanza dei gommini che chiudono la scatola, trafilaggio aria fra carburatore e scatola o fra scatola e blocco ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uscire dal groviglio delle carburazioni standard del 125 io conosco questa faccenda.

 

Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore

Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96

 

Insomma le differenze di carburazione erano per via della marmitta.

 

Comunque per avere la certezza matematica bisogna andare in Piaggio autorizzato e dare il numero di telaio, nonostante purtroppo i getti da soli non sono ordinabili se non con tutto il carburatore e farsi dire la batteria di getti in questione.

 

Questa storia la esplicito perché mio cugino si è trovato a scatalizzare una PX125 Euro 3 e facemmo il pari e dispari su quali getti montare e alla fine... si scopri che erano le marmitte a tenere banco in passato per la diversa carburazione.

:ciao:

 

P.S alcune 417806 hanno 3 buchi, attualmente mi sembra che le 417806 hanno comunque 5 buchi ma conservano il finale schiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.

Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.

E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .

Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

 

[ATTACH=CONFIG]161268[/ATTACH]

Caro Frankj

ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.

La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.

Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.

Me li confermi :

Max. 160 BE5 100

Min. 45/160

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.

Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100.

E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) .

Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio.

 

[ATTACH=CONFIG]161268[/ATTACH]

Caro Frankj

ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta.

La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve.

Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati.

Me li confermi :

Max. 160 BE5 100

Min. 45/160

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore

Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96

 

Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

 

Io di norma trovo:

sui P125X 160 + BE3 + 102

sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100

sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

 

Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

 

Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

 

Io di norma trovo:

sui P125X 160 + BE3 + 102

sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100

sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

 

Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

 

Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

 

 

Ma il freno aria del massimo non deve essere uguale al freno aria del minimo ?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

grazie Mauro_sarno 76 per la risposta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un 45-160 su una Vespa originale.

 

Io di norma trovo:

sui P125X 160 + BE3 + 102

sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100

sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96

 

Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri.

 

Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco.

 

Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48

Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.

Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125

Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.

Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.

Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.

Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

 

Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48

Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.

Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125

Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.

Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.

Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.

Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

 

Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-)

 

 

Grazie per il tuo contributo,

con marmitta 417806 e con

Max. 160 BE5 100

Min. 45/160

dovrei fare un buon lavoro che ne pensi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:

140 BE5 96

45/140

6823.9 di ghigliottina

 

invece se montavi la 419167

andavano bene quelli che dici tu sopra

:ciao:

 

 

OK adesso è tutto molto più chiaro

Ringrazio tutti coloro hanno partecipato a questo topic con la loro esperienza diretta e teorica.

Spero possa servire anche in futuro a qualche altro vespista.

ciao

viva.... vesparesources.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48

Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica.

Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125

Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato.

Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle.

Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti.

Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso.

 

Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-)

 

allora è 48 oppure 45 / 160 ?

perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48

Che devo fare ?

 

Così ?

Max. 160 BE5 100

Min. 45/160

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per me, 160 + BE3 + 100. Minimo 45-140 e ghigliottina 01.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è 48 oppure 45 / 160 ?

perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48

Che devo fare ?

 

Così ?

Max. 160 BE5 100

Min. 45/160

 

Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi

140 BE5 96

140/45

6823.9 di ghigliottina

marmitta 417806

 

in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)

160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza

160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)

6823.8 di ghigliottina

419167 marmitta

 

Spero di essere stato chiaro ora.

Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806

Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi

140 BE5 96

140/45

6823.9 di ghigliottina

marmitta 417806

 

in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi)

160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza

160-48 (lo so che in tabella dice 160-45)

6823.8 di ghigliottina

419167 marmitta

 

Spero di essere stato chiaro ora.

Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806

Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro.

 

 

 

grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della versione pxe sono diversi...

 

Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto.

 

[ATTACH=CONFIG]161267[/ATTACH]

Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)

sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)

sulla tabella in corrispondenza del getto del max?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

È il getto per i motori con miscelatore automatico.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...