PARGIAN70 Inviato 15 giugno 2016 - 08:07 Share Inviato 15 giugno 2016 - 08:07 Salve a tutti , il link di rimando alla gestione dei getti del carburatore vespa PX125E carburatore Si 20/20 non funziona. Sto restaurando una vespa del 1983 , mi date le giuste calibrazioni per un 125 originale. grazie a tutti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeiniello Inviato 15 giugno 2016 - 12:36 Share Inviato 15 giugno 2016 - 12:36 Cerchi questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 15 giugno 2016 - 13:10 Autore Share Inviato 15 giugno 2016 - 13:10 Cerchi questo? Grazie gentilissimo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeiniello Inviato 15 giugno 2016 - 13:11 Share Inviato 15 giugno 2016 - 13:11 ?? Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 15 giugno 2016 - 13:25 Share Inviato 15 giugno 2016 - 13:25 Quelli della versione pxe sono diversi... Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 15 giugno 2016 - 14:04 Autore Share Inviato 15 giugno 2016 - 14:04 Quelli della versione pxe sono diversi... Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto. [ATTACH=CONFIG]161267[/ATTACH] Sono sempre + convinto che in giro ci sia molta confusione, tra getti massimo , minimo , emulsionatori , fermi d'aria etc etc. Se si guardano con attenzione questi schemi , ed in giro sul web , ce ne sono a bizzeffe, ogni uno è diverso per la stessa tipologia di vespa. Allora bisogna andare per tentativi ? Ciò significherebbe comprare inutili kit di getti emulsionatori e passaggi d'aria inutili. Non so , sono + confuso di prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 15 giugno 2016 - 14:39 Share Inviato 15 giugno 2016 - 14:39 la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983. Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100. E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) . Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeiniello Inviato 15 giugno 2016 - 14:41 Share Inviato 15 giugno 2016 - 14:41 La tabella che ho mandato io l ho scattata dal libretto uso e manutenzione Piaggio PX.. però se la vespa e datata forse è meglio usare la tabella di Frankj che specifica il modello ed è più precisa.. Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 15 giugno 2016 - 14:43 Share Inviato 15 giugno 2016 - 14:43 I getti cambiamo con le versioni catalitiche più recenti; la richiesta iniziale è per un pxe125 del 1983 e i getti sono quelli. Poi i motivi per cui non va bene potrebbero i soliti altri..... (carburatore imbarcato, spillo che non chiude, mancanza dei gommini che chiudono la scatola, trafilaggio aria fra carburatore e scatola o fra scatola e blocco ecc ecc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeiniello Inviato 15 giugno 2016 - 14:46 Share Inviato 15 giugno 2016 - 14:46 ?? Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 15 giugno 2016 - 16:49 Share Inviato 15 giugno 2016 - 16:49 Per uscire dal groviglio delle carburazioni standard del 125 io conosco questa faccenda. Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96 Insomma le differenze di carburazione erano per via della marmitta. Comunque per avere la certezza matematica bisogna andare in Piaggio autorizzato e dare il numero di telaio, nonostante purtroppo i getti da soli non sono ordinabili se non con tutto il carburatore e farsi dire la batteria di getti in questione. Questa storia la esplicito perché mio cugino si è trovato a scatalizzare una PX125 Euro 3 e facemmo il pari e dispari su quali getti montare e alla fine... si scopri che erano le marmitte a tenere banco in passato per la diversa carburazione. P.S alcune 417806 hanno 3 buchi, attualmente mi sembra che le 417806 hanno comunque 5 buchi ma conservano il finale schiacciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 15 giugno 2016 - 17:23 Autore Share Inviato 15 giugno 2016 - 17:23 la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100. E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) . Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio. [ATTACH=CONFIG]161268[/ATTACH] Caro Frankj ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta. La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve. Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati. Me li confermi : Max. 160 BE5 100 Min. 45/160 - - - post uniti in automatico dal sistema - - - la mia esperienza sicuramente è limitata, ma ho rifatto 3 motori px125e, tutti e 3 del 1983.Tutti avevano la configurazione dello schema che ti ho allegato, due con getto massimo 99 e uno con getto massimo 100. E questi sono dati che ti riporto da esperienza sul campo (seppur limitata a 3 motori) . Ti allego anche una foto della colonna del massimo di uno di questi PX125E del 1983 che è proprio il mio. [ATTACH=CONFIG]161268[/ATTACH] Caro Frankj ti ringrazio per la disponibilità e per la schiettezza della risposta. La tua esperienza provata è certamente quello che mi serve. Nei prossimi giorni eseguirò il montaggio del carburatore e l'istallazione dei getti da te consigliati. Me li confermi : Max. 160 BE5 100 Min. 45/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 giugno 2016 - 17:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 giugno 2016 - 17:58 Le PX125E in origine almeno molti modelli montavano come marmitta la 419167 ed erano configurate con ( 160/BE5/99 e 160/45 e 6823.8 ) oppure 100 se senza miscelatore Le arcobaleno 125 hanno sempre avuto la marmitta 417806 con il finale schiacciato ed erano configurate con 140/BE5/96 e 140/45 e 6823.9 sempre uguali con o senza miscelatore di massimo a 96 Mai visto un 45-160 su una Vespa originale. Io di norma trovo: sui P125X 160 + BE3 + 102 sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100 sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96 Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri. Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 15 giugno 2016 - 18:49 Autore Share Inviato 15 giugno 2016 - 18:49 Mai visto un 45-160 su una Vespa originale. Io di norma trovo: sui P125X 160 + BE3 + 102 sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100 sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96 Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri. Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco. Ma il freno aria del massimo non deve essere uguale al freno aria del minimo ? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - grazie Mauro_sarno 76 per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 15 giugno 2016 - 20:06 Share Inviato 15 giugno 2016 - 20:06 Mai visto un 45-160 su una Vespa originale. Io di norma trovo: sui P125X 160 + BE3 + 102 sui PX125E, compresi i primi Arcobaleno 125 160 + BE3 + 100 sugli Arcobaleno 125 e anni '90 e sui successivi 140 + BE5 + 96 Poi anni fa comprai un carburatore 20/20 Dell'Orto con mix, fondo di magazzino, "PX 125" scritto a matita sull'etichetta rossa e bianca, e montava un atipico 140 + BE4 + 96 che non ho mai visto montato su una Vespa... Misteri. Il manuale Piaggio da cui sono prelevate le due pagine postate sopra è quello del primo PX freno a disco. Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48 Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica. Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125 Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato. Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle. Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti. Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso. Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 giugno 2016 - 22:03 Share Inviato 15 giugno 2016 - 22:03 alcune px a puntine al minimo hanno 45-140 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 16 giugno 2016 - 06:22 Autore Share Inviato 16 giugno 2016 - 06:22 Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica. Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125 Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato. Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle. Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti. Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso. Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-) Grazie per il tuo contributo, con marmitta 417806 e con Max. 160 BE5 100 Min. 45/160 dovrei fare un buon lavoro che ne pensi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 giugno 2016 - 06:58 Share Inviato 16 giugno 2016 - 06:58 Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere: 140 BE5 96 45/140 6823.9 di ghigliottina invece se montavi la 419167 andavano bene quelli che dici tu sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 16 giugno 2016 - 09:58 Autore Share Inviato 16 giugno 2016 - 09:58 Al contrario con la 417806 i getti dovrebbero essere:140 BE5 96 45/140 6823.9 di ghigliottina invece se montavi la 419167 andavano bene quelli che dici tu sopra OK adesso è tutto molto più chiaro Ringrazio tutti coloro hanno partecipato a questo topic con la loro esperienza diretta e teorica. Spero possa servire anche in futuro a qualche altro vespista. ciao viva.... vesparesources.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 16 giugno 2016 - 14:39 Autore Share Inviato 16 giugno 2016 - 14:39 Ovviamente ho commesso un errore di digitazione volevo scrivere 160/48Detto questo però, molti non si spiegano la differenza di carburazione nel corso degli anni sulla 125 elettronica. Le diverse carburazioni sono figlie delle diverse marmitte impiegate negli anni 419167 prima e 417806 dopo per la 125 Le prime 417806 erano a 3 buchi con il finale schiacciato, ora le ultime viste e quella di mio cugino pure ha 5 buchi e il finale schiacciato. Qualche amico che sul 150 scatalizzato monta la 417806 e la carburazione della 150 purtroppo non trova pace, la vespa è sempre molto grassa, sembra non volersi mai tirare un fuori giri, nemmeno sul cavalletto a folle. Discorso diverso invece se monta la carburazione simil 125, la vespa accelera sicura e va bene sulla strada ma le prestazioni sono scadenti. Quindi desumo che i due scarichi siano calibrati non a caso necessariamente per le due tipologie di veicolo, per Piaggio niente è a caso. Fonti della 419167 montata anche sui 125 è stata rilevata da un appassionato di Vespe che suo malgrado lavora nei ricambi Piaggio da 40 anni;-) allora è 48 oppure 45 / 160 ? perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48 Che devo fare ? Così ? Max. 160 BE5 100 Min. 45/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2016 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2016 - 15:34 Per me, 160 + BE3 + 100. Minimo 45-140 e ghigliottina 01. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 giugno 2016 - 21:41 Share Inviato 16 giugno 2016 - 21:41 allora è 48 oppure 45 / 160 ?perchè il 45 è da tabella, qua invece dice di esserti sbagliato con 48 Che devo fare ? Così ? Max. 160 BE5 100 Min. 45/160 Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi 140 BE5 96 140/45 6823.9 di ghigliottina marmitta 417806 in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi) 160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza 160-48 (lo so che in tabella dice 160-45) 6823.8 di ghigliottina 419167 marmitta Spero di essere stato chiaro ora. Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806 Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PARGIAN70 Inviato 17 giugno 2016 - 07:46 Autore Share Inviato 17 giugno 2016 - 07:46 Dal vivo o sempre visto la configurazione arcobaleno quindi140 BE5 96 140/45 6823.9 di ghigliottina marmitta 417806 in accoppiata con la 419167 (non vista dal vivo ma solo da riscontri con persone come letto su post pregressi) 160 BE5 99 con miscelatore e 100 senza 160-48 (lo so che in tabella dice 160-45) 6823.8 di ghigliottina 419167 marmitta Spero di essere stato chiaro ora. Io comunque carburerei in base alla marmitta che hai, se hai il finale schiacciato è la 417806 Comunque si fanno le prove, tanto con tutte e due le configurazioni non grippi sicuro. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 19 giugno 2016 - 19:10 Share Inviato 19 giugno 2016 - 19:10 Quelli della versione pxe sono diversi... Io ho sempre trovato quelli che vedi nella tabella sotto. [ATTACH=CONFIG]161267[/ATTACH] Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#) sulla tabella in corrispondenza del getto del max? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 giugno 2016 - 19:21 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2016 - 19:21 Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi che significato ha il cancelletto (#)sulla tabella in corrispondenza del getto del max? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk È il getto per i motori con miscelatore automatico. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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